Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Chrome SpecForce, qualcuno se lo ricorda?
Lief
messaggio17 Oct 2021, 19:07
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Dragon's Dogma
SO Altro

Oggi vado al mercatino dell'usato e becco un gioco del 2006, Chrome SpecForce. Dovete sapere che è tra i pochi giochi che ho effettivamente comprato per il mio pc da ragazzino (non avevo un gran PC, i soldi erano sempre pochi e più che altro guardavo anime piratati visto che scaricare i videogiochi pirata con l'adsl 7 mega divisi in 300 parti che poi magari non funzionavano non era certo cosa che gradivo fare lookaround.gif , all'epoca non esistevano crunchyroll, vvvvid, steam, gog, amazon ecc... e già all'epoca ero nell'ottica del digitale (ero molto avanti dry.gif )) persi il DVD anni fa e non ricordavo più il nome del gioco. Lo cercai per anni su google (con descrizioni tipo "gioco fps futuristico") senza molta fortuna visto che mi ricordavo solo la copertina del dvd e non è che fosse famoso come Far Cry (altro tra i miei pochi giochi d'infanzia).
E niente alla fin fine l'ho trovato.
Pare non esista più una versione digitale (all'epoca sembra che sia stato su steam) e sul web anche pirata si trova solo in inglese.
Oggi ho quindi acquistato allo spaventoso prezzo di 1€ shocked.gif questo antico dispositivo ottico e appena arrivato a casa ho rispolverato uno dei miei pc più antichi con ancora il dvd player incorporato per farne il rip (seriamente ho fatto il rip di tutti i miei DVD anni fa e stanno finendo i miei vecchi pc con lettore DVD... persino il mio pc del lavoro scrauso non ce l'ha più e uno dei miei vecchi PC con DVD è morto proprio l'anno scorso... ho ancora quello che ho utilizzato per fare il rip di questo e basta (che non è neanche tecnicamente mio visto che è dei miei genitori e ora che mi trasferisco non avrò più così facilmente accesso a questo pc)).
Fatto il rip sono tornato sul mio pc più recente, installo il gioco e non si avvia. Poco ci metto a capire che non è colpa dell'assenza del dvd, ma del ben più rognoso starforce drm non compatibile con windows 10.
Ho così rimosso starforce zx11shocked.gif con l'uninstaller ufficiale e ho sostituito l'exe della crack della versione inglese del gioco.

Tutto apposto?
Manco per idea, l'exe è direttamente collegato alla lingua del gioco mi sono dovuto fare un compare dei vari file per scoprire con qualche trial&error infine che il gioco necessita il rename di un file che inizia con IT_LocalizedStrings.scr in EN_LocalizedStrings.scr... rinominato quello (che aprendolo con un editor di testo contiene i path degli altri file) il resto dei file può rimanere IT_.

Fatto anche questo trovo una mod chiamata Visual_Fidelity.2 per rendere il gioco almeno in risoluzione "full hd" e finalmente inizio a giocare.

Non so perché ma mi ricorda un po' Halo, un po' Doom 3... e insomma non ho ancora avuto il tempo di capire bene che gioco è (e ricordo che all'epoca lo abbandonai presto perché girava malissimo sul mio povero pc scrauso dell'epoca XD).

Notare, il DVD era anche pieno zeppo di Demo (anche se la metà non funziona più), persino Fifa 7 e Pes 6... 5GB di Demo per l'esattezza, era una release di win magazine (mi pare la stessa che avevo anch'io, dopotutto soldi ne avevo pochi e sfruttavo spesso queste release), pieno zeppo anche di utilissimi cheat tipo quello di Oblivion ("È un gioco troppo grande per cavarvela con dei trucchi..." citazione testuale dell'utilissimo cheat di win magazine XD).

Ve lo ricordate? Vi è mai successo qualcosa di simile? Avete ancora i vari lettori DVD, CD, Floppy e via dicendo? Oppure ve ne siete liberati anni fa e i vostri dischi originali stanno solo sugli scaffali a fare bella figura? smilies3.gif

PS. Notare che anche se l'avessi beccato in questa lista
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_first-person_shooters

la cover che c'è nel dvd italiano non è questa
https://en.wikipedia.org/wiki/Chrome_(video_game)

ma questa
https://ldm.r1-it.storage.cloud.it/covers/p...e-SpecForce.jpg

Messaggio modificato da Lief il 17 Oct 2021, 19:19

Lief
messaggio25 Oct 2021, 10:35
Messaggio #2

BGE Deus Ex 1
Playing Dragon's Dogma
SO Altro

Ho trovato anche Outrun 2006 Coast 2 Coast e Paperino Operazione Papero.
Outrun tutto sommato non dava troppe rogne (il drm è ancora funzionante, ho comunque utilizzato una no dvd crack per evitare di dover usare il dvd) grazie a pcgamingwiki ho anche messo apposto alcune piccole problematiche e il gioco è spettacolare (tra l'altro l'unico gioco ferrari arcade che io conosca).
Su subito l'ho preso usato a 5€ nella versione Maxima che è quella che avevo all'epoca e che ho perso.
Paperino Operazione Papero è molto più rognoso ho dovuto ricorrere ad una versione specifica di dgvoodoo e ad un fixer specifico come spiegato nel video (e nella sua descrizione):

Ho acquistato una copia sigillata su ebay a 8€ e rotti e ho anche ritrovato il mio case originale (senza CD che all'epoca, avevo rotto perché mi ero arrabbiato che non funzionava né sul mio pc windows 95 dell'epoca né sul portatile windows 98 del lavoro di mio padre).

In pratica mentre la copia che ho comprato ha questa custodia:

La copia che avevo da bambino (che mi avevano regalato con lo zaino di paperino) ha questa custodia:

Ho comunque recuperato un cd-rw e masterizzato una copia di backup (mi spiaceva lasciare il case originale vuoto)
Nota bene non ero mai riuscito a far funzionare questo gioco né su windows 95-98, né su xp, 7, 8.1 e 10... Quel video dopo anni di ignoranza è stata la vera svolta e ad oggi funziona splendidamente (meglio che nella versione emulata per playstation che giocai nel 2013 dopo averle provate tutte con la versione pc), si salta molto meglio, c'è meno input lag e, con l'eccezione di un succo buggato nel secondo livello del gioco (evitabile) non ho incontrato alcun bug nelle poche ore di gioco di questo titolo molto divertente.

Diduz
messaggio26 Oct 2021, 08:11
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Paperino Operazione Papero in versione Windows ce l'ho originale comprato all'epoca, ma l'ho completato e finito solo pochi anni fa e anch'io usai DgVoodoo.
Non ricordo di aver avuto problemi, se non che quella versione di DgVoodoo non supportava la riproduzione dei filmati credo Indeo, quindi mi sono visto le cutscene direttamente dalla cartella con VLC Media Player. lookaround.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Lief
messaggio26 Oct 2021, 10:40
Messaggio #4

BGE Deus Ex 1
Playing Dragon's Dogma
SO Altro

Per i filmati ho dovuto mettere la modalità compatibilità Windows XP.
Senza il gioco con dgvoodoo funzionava ma senza video per qualche stramba ragione.
Comunque ci sta anche vederli esternamente, alla fin fine i filmati veri e propri sono pochissimi.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 6th December 2021 - 09:49