Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Collezione LucasArts, non è la classic line
Max_R
messaggio30 May 2007, 08:34
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 6.995
SO Altro

Si parlava di costi di produzione e "conseguente" prezzo da scaffale però!
Con il resto del discorso sono d'accordo. è più facile fare affaroni se si predilige il retrogaming per console...

Ravenloft
messaggio30 May 2007, 10:21
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Baldur's Gate III
SO Windows7

OGI Supporter

Questo che dici Gharlic credo sia una conseguenza della diffusione del PC ai nostri giorni. Se ci pensi, i potenziali acquirenti di vecchie glorie sono esponenzialmente aumentati anche rispetto ad esempio al "periodo d'oro" delle avventure grafiche! E difatti è proprio questo genere a tenere banco, molti altri giochi per PC li compri a prezzi decisamente più vantaggiosi (ad esempio ho preso Grand Prix di Crammond in italiano a pochi spiccioli...).

L'aumentata diffusione dei PC e il fatto che questo sia sempre uguale a se stesso (beh, binariamente parlando almeno) credo influisca su questo punto in modo decisivo. Le console invece sono tante e non compatibili fra loro, e inoltre i potenziali collezionisti sono decisamente di meno considerando anche il fatto che queste persone non sempre sono legate al mondo PC e dunque non possono reperire informazioni sui giochi come possiamo fare noi che bazzichiamo la rete.

Ci sono anche altri fattori legati a quelli da me descritti che potrebbero giustificare i costi esorbitanti delle aste e del collezionismo in generale.

redice
messaggio9 Oct 2011, 21:18
Messaggio #28

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (59)

Riesumo questa discussione perchè finalmente anche io, dopo una vita di lotte e mesi passati a pane e acqua per mancanza di soldi, ho completato la collezione di pezzi italiani:
Immagine Allegata

Loom non lo considero degno di rientrare in foto blush.gif

Riguardo al prezzo: Gharlic stimavi 700-800euro nel 2007, oggi probabimente per superare quella cifra bastano 4 pezzi su 14.
Questo ti risponde anche alla domanda sul loro valore in futuro, almeno in quello prossimo biggrin2a.gif

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Hazard
messaggio9 Oct 2011, 21:35
Messaggio #29

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Napoli
Utente Nr.: 2.688
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Randal's Monday
SO Windows7

Archeologo dilettante (29)

CITAZIONE (redice @ 9 Oct 2011, 21:18) *
Riesumo questa discussione perchè finalmente anche io, dopo una vita di lotte e mesi passati a pane e acqua per mancanza di soldi, ho completato la collezione di pezzi italiani:

Riguardo al prezzo: Gharlic stimavi 700-800euro nel 2007, oggi probabimente per superare quella cifra bastano 4 pezzi su 14.
Questo ti risponde anche alla domanda sul loro valore in futuro, almeno in quello prossimo biggrin2a.gif

COMPLIMENTISSIMI redice una collezione da invidia! bananab.gif

Messaggio modificato da Hazard il 9 Oct 2011, 21:36

Gharlic
messaggio9 Oct 2011, 21:40
Messaggio #30

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Direttore (149)

Oddio, questo topic non me lo ricordavo più... diciamo che all'epoca pensavo che il valore dei vecchi videogiochi sarebbe salito, ma non pensavo di tanto in così poco. Se uno mi avesse detto che c'era gente disposta a pagare un Indy3 oltre 200 euro mi sarei riempito la bocca di arachidi e poi li avrei sputati in faccia al mio interlocutore nel parossismo di una grossa risata.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

redice
messaggio9 Oct 2011, 21:43
Messaggio #31

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (59)

CITAZIONE (Gharlic @ 9 Oct 2011, 22:40) *
Oddio, questo topic non me lo ricordavo più...

Io si, diciamo che quando ero indeciso di svenarmi per acquistare l'n-esimo gioco su floppy inutile e obsoleto pensavo sempre "si lo faccio, sarò a M-1 acquisti dall'essere allo stesso livello di Gharlic e potrò postare nel suo topic" biggrin2a.gif

Sei stato la mia rovina smilies3.gif

Messaggio modificato da redice il 9 Oct 2011, 21:46

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Gharlic
messaggio9 Oct 2011, 21:46
Messaggio #32

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Direttore (149)

Hahaha! Cavolo! Lieto di esserti servito da motivazione. Ce l'hai fatta figliolo. Poi magari ci si ritrova qua tra altri 4 anni e ci si prende a calci in culo per aver assistito a un tracollo verticale della roba Lucas, in favore di altra che oggi non costa una pippa e che perciò abbiamo disdegnato. biggrin2a.gif

CITAZIONE
Sei stato la mia rovina

Sì, è un mio effetto collaterale. C'è scritto sul foglietto illustrativo. In realtà questo topic era indirizzato a te fin dall'inizio; avevo previsto tutto meglio di mago Merlino.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Mnmric
messaggio9 Oct 2011, 21:56
Messaggio #33

Gruppo icone

Da: Sicilia - Katanè
Utente Nr.: 294
The man of the adventures

SO WinXP

ma perchè questo ostracismo su Loom?

Comunque complimentissimi ragazzi, io li ho giocati e finiti tutti, ma chissà perchè di originali per le mani ne ho avuti solo 2 :P

--------------------

psiko
messaggio9 Oct 2011, 21:59
Messaggio #34

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (redice @ 9 Oct 2011, 22:18) *

Complimentissimi redice...ma lo zak ita è quello per c64 che hai trovato tempo fa, o ne hai trovato uno per pc?
Comunque ancora complimenti!!

Dany83
messaggio9 Oct 2011, 22:04
Messaggio #35

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 17.870
Playing UNCHARTED
SO Windows7

Complimenti davvero!!!
Comunque credo che tutto lo sforzo ne valga la pena... quanta soddisfazione dopo... :-D

--------------------
DanyV83

redice
messaggio9 Oct 2011, 22:09
Messaggio #36

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (59)

CITAZIONE (psiko @ 9 Oct 2011, 22:59) *
Complimentissimi redice...ma lo zak ita è quello per c64 che hai trovato tempo fa, o ne hai trovato uno per pc?
Comunque ancora complimenti!!

Magari blush.gif
Lo zak è per c64 e l'indy3 per amiga, il resto è per pc.
E' un mezzo miracolo averli trovati così, per pc ci ho praticamente rinunciato anche io.

Grazie a tutti dei complimenti biggrin2a.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio10 Oct 2011, 11:40
Messaggio #37

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Complimenti, redice!

Questo meriterebbe una news in prima pagina! n5.gif
Sono veramente contento per te!!!!!! n5.gif n5.gif n5.gif n5.gif n5.gif

--------------------

v.fillo
messaggio10 Oct 2011, 14:01
Messaggio #38

Utente Nr.: 11.037
BGE Indy3
Playing Thimbleweed Park
SO Mac OS

proprio ieri ci stavo pensando anche io!

E, sinceramente, credo che a parte noi che li abbiamo vissuto in futuro queste collezioni avranno valore nullo, perché la Lucas non ha coltivato questo genere, sta andando male, e non ha fatto capire alle generazioni attuali quanto fossero fantastici questi titoli.

Infatti ero un po' in dubbio sul mio dispendio economico(non eccessivo) e di tempo per questa mia collezione, ma visto che lo faccio esclusivamente per una mia passione personale e per i miei ricordi bellissimi, ho capito subito che ci stava lo stesso.

Peccato però che ci siano veramente minime possibilità che questi pezzi assumano un valore collezionisti in futuro
Filippo

--------------------
" Io sono la gomma, tu la colla "

Gharlic
messaggio10 Oct 2011, 17:27
Messaggio #39

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Direttore (149)

CITAZIONE
non ha fatto capire alle generazioni attuali quanto fossero fantastici questi titoli.

Non spettava certo alla LucasArts. E comunque il collezionismo di videogiochi non ha quasi niente a che fare col valore del gioco in sé. Può essere legato alla sua notorietà, ma di sicuro sono due i fattori che contribuiscono più di ogni altro: la tiratura del pezzo e il fattore moda. Oggi va di moda collezionare LucasArts, c'è poco da fare. In seguito al rigurgito nostalgico del "Noi degli anni Ottanta come s'era meglio ecc. ecc." che impazza un po' dappertutto, ciò che è anni Ottanta fa tendenza secondo me. Nella musica questa cosa si sente, ahimé, moltissimo. Collezionare giochi su floppy fa parte di questa tendenza (sebbene relegata a nicchia). Il valore si è spostato da "ciarpame" di dieci anni fa, passando da "oggetto interessante di cinque anni fa, a "preziosissimo" di oggi. È moda, com'era moda collezionare le schede telefoniche o le bottiglie di liquore formato mignon.
Al punto in cui siamo possono succedere due cose soltanto, e qui entra in gioco il fattore tempo: i videogiochi anni 80-90 possono tramutarsi in modernariato (che tra l'altro oggi va tantissimo) e allora la nicchia dei collezionisti si allarga e i prezzi si alzano di pari passo con la domanda; oppure possono rimanere ciò che sono oggi, cioè i ricordi di qualche "babbione" da cui, finiti i "babbioni", il collezionismo si esauisce e l'oggetto si spoglia di tutto il suo valore soggettivo.
Quello che può spostare l'ago verso l'una o l'altra alternativa è, come al solito, l'informazione, soprattutto critica. Siti come questo, ma soprattutto come quelli stranieri che radunano collezionisti, fanno quel tipo di informazione. Il collezionismo di videogiochi ha quindi da un lato le potenzialità per diventare simbolo generazionale, dall'altro gli strumenti per mantenere stazionaria tale condizione.

--------------------

v.fillo
messaggio10 Oct 2011, 17:35
Messaggio #40

BGE Indy3
Playing Thimbleweed Park
SO Mac OS

Speriamo davvero, certo la collezione di schede telefoniche fa riflettere: ai tempi ricordo cifre esorbitanti per alcune schede, e proprio ieri girando per un mercatino ne trovavo a centinaia e a valore praticamente nullo... che peccato....

sicuramente peró questo sito e siti simili fanno moltissimo oggi per mantenere viva questa serie e per fare tornar la voglia ( come successo a me ) di collezionare i giochi della nostra infanzia.

--------------------

psiko
messaggio10 Oct 2011, 21:44
Messaggio #41

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gharlic @ 10 Oct 2011, 18:27) *
CITAZIONE
non ha fatto capire alle generazioni attuali quanto fossero fantastici questi titoli.

Non spettava certo alla LucasArts. E comunque il collezionismo di videogiochi non ha quasi niente a che fare col valore del gioco in sé. Può essere legato alla sua notorietà, ma di sicuro sono due i fattori che contribuiscono più di ogni altro: la tiratura del pezzo e il fattore moda. Oggi va di moda collezionare LucasArts, c'è poco da fare. In seguito al rigurgito nostalgico del "Noi degli anni Ottanta come s'era meglio ecc. ecc." che impazza un po' dappertutto, ciò che è anni Ottanta fa tendenza secondo me. Nella musica questa cosa si sente, ahimé, moltissimo. Collezionare giochi su floppy fa parte di questa tendenza (sebbene relegata a nicchia). Il valore si è spostato da "ciarpame" di dieci anni fa, passando da "oggetto interessante di cinque anni fa, a "preziosissimo" di oggi. È moda, com'era moda collezionare le schede telefoniche o le bottiglie di liquore formato mignon.
Al punto in cui siamo possono succedere due cose soltanto, e qui entra in gioco il fattore tempo: i videogiochi anni 80-90 possono tramutarsi in modernariato (che tra l'altro oggi va tantissimo) e allora la nicchia dei collezionisti si allarga e i prezzi si alzano di pari passo con la domanda; oppure possono rimanere ciò che sono oggi, cioè i ricordi di qualche "babbione" da cui, finiti i "babbioni", il collezionismo si esauisce e l'oggetto si spoglia di tutto il suo valore soggettivo.
Quello che può spostare l'ago verso l'una o l'altra alternativa è, come al solito, l'informazione, soprattutto critica. Siti come questo, ma soprattutto come quelli stranieri che radunano collezionisti, fanno quel tipo di informazione. Il collezionismo di videogiochi ha quindi da un lato le potenzialità per diventare simbolo generazionale, dall'altro gli strumenti per mantenere stazionaria tale condizione.

..Mh..sinceramente questa mania dei lucas e conseguente aumento di prezzo attuale la capisco, e del resto monkey 1 su amiga è stata la mia prima avventura grafica all'età di 14 anni blush.gif.
E' storia, sono state le prime avventure grafiche ad avere un successo strepitoso, non mi risulta che le avventure sierra avessero sto successo prima..e sono dei capolavori, non c'è nulla da obiettare..quando penso ad un'avventura come the dig...beh, che dire...fantastica in tutti i sensi.
Tuttavia chi davvero mette il cuore in questa collezione può essere solo chi le ha giocate e amate a suo tempo ( o anche dopo va beh), il resto sono solo persone che seguono le mode magari pieni di soldi...e la collezione diventa allora non "sudata" e guadagnata, come il nostro redice ha fatto..ma solo acquistata come passatempo.
Tuttavia penso anche ad altre avventure dell'epoca che non godono della stessa fama dei giochi lucas, e un pò mi spiace...se ripenso appunto, solo per citare un esempio, a quanto mi sono divertito a lure of the temptress o a future wars..

Hazard
messaggio10 Oct 2011, 22:15
Messaggio #42

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Napoli
Utente Nr.: 2.688
Playing Randal's Monday
SO Windows7

Archeologo dilettante (29)

CITAZIONE (psiko @ 10 Oct 2011, 21:44) *
..Mh..sinceramente questa mania dei lucas e conseguente aumento di prezzo attuale la capisco, e del resto monkey 1 su amiga è stata la mia prima avventura grafica all'età di 14 anni blush.gif.
E' storia, sono state le prime avventure grafiche ad avere un successo strepitoso, non mi risulta che le avventure sierra avessero sto successo prima..e sono dei capolavori, non c'è nulla da obiettare..quando penso ad un'avventura come the dig...beh, che dire...fantastica in tutti i sensi.
Tuttavia chi davvero mette il cuore in questa collezione può essere solo chi le ha giocate e amate a suo tempo ( o anche dopo va beh), il resto sono solo persone che seguono le mode magari pieni di soldi...e la collezione diventa allora non "sudata" e guadagnata, come il nostro redice ha fatto..ma solo acquistata come passatempo.
Tuttavia penso anche ad altre avventure dell'epoca che non godono della stessa fama dei giochi lucas, e un pò mi spiace...se ripenso appunto, solo per citare un esempio, a quanto mi sono divertito a lure of the temptress o a future wars..

quoto al 100%, la collezione lucas ha un valore per chi c'ha veramento giocato; un pò come la maggior parte degli avventurieri, Monkey island è stata la mia prima avventura grafica, giocato all'epoca su Amiga 500 che periodo fantastico! ed oggi colleziono queste "opere d'arte" che per tutti questi anni mi hanno fatto emozionare ed amare un genere che ancora oggi amo e colleziono attraverso le nuove uscite.

La mia collezione personale ha un gusto nostalgico ma anche un riconoscimento ed un grazie a questi giochi che sono stati accanto a me per tutti questi anni, il genere è un pò invecchiato e lo sono anche io purtroppo n9.gif (ma speriamo non muoia mai!!)

Lure of the temptress e Future Wars???!?!? mitici a parte i vecchi avventurieri come noi, questi 2 titoli risultano semi sconosciuti biggrin2a.gif come tanti altri tipo: Universe, Curse of enchantia, Bargon Attack, Operation Stealth, giusto per citarne alcuni rolleyes.gif

Infine se questi titoli dovessero non valere nulla in futuro sti c**** lo hanno per me ora e per tutta la mia vita!

Messaggio modificato da Hazard il 10 Oct 2011, 22:33

Alpobemp
messaggio11 Oct 2011, 08:57
Messaggio #43

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Hazard @ 10 Oct 2011, 23:15) *
Lure of the temptress e Future Wars???!?!? mitici a parte i vecchi avventurieri come noi, questi 2 titoli risultano semi sconosciuti biggrin2a.gif come tanti altri tipo: Universe, Curse of enchantia, Bargon Attack, Operation Stealth, giusto per citarne alcuni rolleyes.gif

Infine se questi titoli dovessero non valere nulla in futuro sti c**** lo hanno per me ora e per tutta la mia vita!

manfatti...

Ciao,
Alberto

--------------------

v.fillo
messaggio11 Oct 2011, 14:45
Messaggio #44

BGE Indy3
Playing Thimbleweed Park
SO Mac OS

CITAZIONE (Alpobemp @ 11 Oct 2011, 09:57) *
CITAZIONE (Hazard @ 10 Oct 2011, 23:15) *

manfatti...

Ciao,
Alberto

Esatto. D'accordo 100%

--------------------

redice
messaggio1 Jun 2024, 22:35
Messaggio #45

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (59)

Altro necroposting, ma alcune ricerche hanno richiesto piu tempo del previsto (tipo un decennio biggrin2a.gif)
Posso finalmente dire di ad aver completato il set di zak mckracken italiani

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Metto delle foto perchè non credo sia un qualcosa che si vede tanto spesso..

Mi era veramente rimasto il pallino di trovarli tutti..mi ero detto "sono quattro non ci vorrà molto" ghgh.gif
Ma che soddisfazione ora megaball.gif

--------------------

miky83
messaggio2 Jun 2024, 09:50
Messaggio #46

Gruppo icone

Utente Nr.: 18.597
SO WinVista

Spolveratore (2)

CITAZIONE (redice @ 1 Jun 2024, 23:35) *
Altro necroposting, ma alcune ricerche hanno richiesto piu tempo del previsto (tipo un decennio biggrin2a.gif)
Posso finalmente dire di ad aver completato il set di zak mckracken italiani

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Metto delle foto perchè non credo sia un qualcosa che si vede tanto spesso..

Mi era veramente rimasto il pallino di trovarli tutti..mi ero detto "sono quattro non ci vorrà molto" ghgh.gif
Ma che soddisfazione ora megaball.gif

Ti mancano le varianti Amiga e Pc.... smilies3.gif smilies3.gif

Complimenti, non potevano finire in mani migliori n5.gif

redice
messaggio2 Jun 2024, 11:48
Messaggio #47

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (59)

Intanto devo estinguere il muto aperto per questi, poi penso alle varianti biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Alcuni in effetti hanno girato per collezioni importanti, forse una la conosci anche smilies3.gif
E come sai per ognuno abbiamo ricostruito la storia fino all'acquirente originale

--------------------

Darkside
messaggio3 Jun 2024, 11:34
Messaggio #48

Da: Danmark
Utente Nr.: 22.639
BGE Zak McKracken and the Alien Mindbenders
SO Mac OS

Giusto per curiosità... un box non ha il bollino blu , come mai?

redice
messaggio3 Jun 2024, 11:58
Messaggio #49

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (59)

La versione C64 fu la prima importata, senza bollino e supporto trasparente per i floppy all'interno.
Trovi tutto nel museo: https://www.minah.it/museo/lucasarts/zak-mckracken

Ha anche il retro con gli screenshot della versione a 8bit
C64:
Immagine Allegata

AMIGA, ATARI ST, PC
Immagine Allegata

--------------------

Ifride
messaggio13 Aug 2024, 21:36
Messaggio #50

Da: Gravedona ed Uniti
Utente Nr.: 19.902
BGE Super Mario 3, Chrono Trigger, Final Fantasy 6, Monkey Island 2, Zelda Breath of the Wild
SO Altro

Beh caspita super complimenti!

2 Pagine V  < 1 2
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 13th September 2024 - 11:41