Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Stampe di "King's Quest V" versione PC
Raniero
messaggio9 May 2022, 11:35
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Salerno
Utente Nr.: 17.832
BGE "Carnivores" e "Jazz Jackrabbit 2", quando ero piccolo. Attualmente non ne ho.
Playing Attualmente nessuno.
SO WinVista

Salve, avevo notato che esistevano più stampe di King's Quest V della versione italiana per PC, perché ho notato questa inserzione eBay dove i floppy sono di colore grigio chiaro anziché nero, come quella del museo (in questo momento non mi funziona la pagina, ma ho visto ieri ed erano neri). Inoltre, in quella versione su eBay non vedo il foglietto di avviso che dice che il gioco funziona anche da CD-ROM, che invece è presente in quella nel museo. Sapete qualcosa a riguardo di queste due stampe? Sapreste dirmi quale viene prima e quale dopo? Forse sono contemporanee? Sapreste dirmi anche qualcosa sulla mancanza di quel foglietto? Se è effettivamente assente in quella versione alternativa o magari è il venditore che l'ha perso? Ve lo chiedo anche perché me lo sono aggiudicato io a 65 euro (con proposta) e subito mi stavo pentendo, pensando che fosse una ristampa e che mancasse quel foglietto, perdendo così tutto il valore collezionistico.

--------------------
La speranza è l'ultima a morire.

Alpobemp
messaggio9 May 2022, 15:09
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Raniero @ 9 May 2022, 12:35) *
Salve, avevo notato che esistevano più stampe di King's Quest V della versione italiana per PC, perché ho notato questa inserzione eBay dove i floppy sono di colore grigio chiaro anziché nero, come quella del museo (in questo momento non mi funziona la pagina, ma ho visto ieri ed erano neri). Inoltre, in quella versione su eBay non vedo il foglietto di avviso che dice che il gioco funziona anche da CD-ROM, che invece è presente in quella nel museo. Sapete qualcosa a riguardo di queste due stampe? Sapreste dirmi quale viene prima e quale dopo? Forse sono contemporanee? Sapreste dirmi anche qualcosa sulla mancanza di quel foglietto? Se è effettivamente assente in quella versione alternativa o magari è il venditore che l'ha perso? Ve lo chiedo anche perché me lo sono aggiudicato io a 65 euro (con proposta) e subito mi stavo pentendo, pensando che fosse una ristampa e che mancasse quel foglietto, perdendo così tutto il valore collezionistico.

L'EAN della foto di ebay (8011642119625) sembrerebbe corrispondere a quello della versione Amiga del museo.

Altre foto di versioni PC che ho trovato in giro su internet riportano l'EAN corretto (8011642112565).

Potrebbe essere stato realizzato un ibrido dalle due versioni il che, se così fosse, potrebbe dare un senso alla mancanza del foglietto.

Per il colore dei dischetti direi che di per sé non prova niente.

Ciao,
Alberto

--------------------

Raniero
messaggio9 May 2022, 16:54
Messaggio #3

BGE "Carnivores" e "Jazz Jackrabbit 2", quando ero piccolo. Attualmente non ne ho.
SO WinVista

CITAZIONE (Alpobemp @ 9 May 2022, 15:09) *
CITAZIONE (Raniero @ 9 May 2022, 12:35) *

L'EAN della foto di ebay (8011642119625) sembrerebbe corrispondere a quello della versione Amiga del museo.

Altre foto di versioni PC che ho trovato in giro su internet riportano l'EAN corretto (8011642112565).

Potrebbe essere stato realizzato un ibrido dalle due versioni il che, se così fosse, potrebbe dare un senso alla mancanza del foglietto.

Per il colore dei dischetti direi che di per sé non prova niente.

Ciao,
Alberto

Caspita, addirittura un'edizione ibrida? Allora forse questa è tra le prime? Perché mi pare che quella per Amiga è la prima. Forse poi dopo è uscita quella classica per PC? Ma con "ibrida" intendi che è compatibile per entrambe le piattaforme o solo come estetica? Non credo sia possibile una compatibilità simultanea su PC e su Amiga. Per quanto riguarda il colore dei dischetti, per me, il fatto che ne esistano di colori diversi indica comunque che esistono versioni differenti, insomma qualcosa ci sarà, sennò come mai questa variazione di colori nei dischetti, manco a farlo apposta poi in questa con l'EAN diverso...

--------------------

Raniero
messaggio9 May 2022, 17:27
Messaggio #4

SO WinVista

Notavo anche che nell'inserzione su eBay c'è come un adesivo strappato sul codice a barre... forse per correggere l'EAN... mi verrebbe da pensare ancora di più che possa essere un'edizione preliminare. Comunque ho visto quest'altra versione per Amiga su eBay e qua pure c'è un foglietto, a differenza di quella sul museo, pur dicendo altre cose... chissà quindi se esiste veramente un'edizione senza foglietti... Il venditore dell'edizione per PC mi ha detto di averlo comprato nuovo all'epoca e di averlo custodito con cura e che, a memora, ricorda che ci sia sempre stato solo il manuale e i floppy e niente foglietti, però comunque l'ha comprato 30 anni fa, quindi non so...

--------------------

Alpobemp
messaggio9 May 2022, 18:33
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Raniero @ 9 May 2022, 18:27) *
Notavo anche che nell'inserzione su eBay c'è come un adesivo strappato sul codice a barre... forse per correggere l'EAN... mi verrebbe da pensare ancora di più che possa essere un'edizione preliminare. Comunque ho visto quest'altra versione per Amiga su eBay e qua pure c'è un foglietto, a differenza di quella sul museo, pur dicendo altre cose... chissà quindi se esiste veramente un'edizione senza foglietti... Il venditore dell'edizione per PC mi ha detto di averlo comprato nuovo all'epoca e di averlo custodito con cura e che, a memora, ricorda che ci sia sempre stato solo il manuale e i floppy e niente foglietti, però comunque l'ha comprato 30 anni fa, quindi non so...

Però nell'asta che hai indicato adesso l'EAN riportato è proprio quello della versione Amiga, come la mettiamo?

Diciamo che tu (obiettivamente) hai comprato una versione in cui la parte della scatola superiore è quella per PC e quella inferiore probabilmente è quella per Amiga.
Io potrei (potrei) dire che mi pare un ibrido (nel senso di "accrocco") , fatto mettendo insieme i pezzi di due versioni diverse messe male per cercare di farne una messa bene; tu potresti dire invece che è una "variante", una versione finora sconosciuta.

Tutto può essere, quindi è una versione di Schrödinger , come qualcun altro diceva oggi in altra discussione: è sia genuina che accroccata.

Ciao,
Alberto

P.S. Altra ipotesi di ciò che potrebbe essere avvenuto, che potrebbe mettere d'accordo tutte le cose dette: in negozio, ci sono entrambe le versioni, qualcuno le apre per vedere dentro cosa c'è, e all'atto di ricomporre le confezioni scambia la parte inferiore con quella superiore.
In fondo l'unica differenza era quel numerello in basso a destra.
Dei dischetti e dei fogli non so che dirti, qui dentro ne ho sentite dire di tutti i colori.

Messaggio modificato da Alpobemp il 9 May 2022, 18:40

--------------------

Raniero
messaggio9 May 2022, 20:08
Messaggio #6

SO WinVista

CITAZIONE (Alpobemp @ 9 May 2022, 19:33) *
Però nell'asta che hai indicato adesso l'EAN riportato è proprio quello della versione Amiga, come la mettiamo?

Diciamo che tu (obiettivamente) hai comprato una versione in cui la parte della scatola superiore è quella per PC e quella inferiore probabilmente è quella per Amiga.
Io potrei (potrei) dire che mi pare un ibrido (nel senso di "accrocco") , fatto mettendo insieme i pezzi di due versioni diverse messe male per cercare di farne una messa bene; tu potresti dire invece che è una "variante", una versione finora sconosciuta.

Tutto può essere, quindi è una versione di Schrödinger , come qualcun altro diceva oggi in altra discussione: è sia genuina che accroccata.

Ciao,
Alberto

P.S. Altra ipotesi di ciò che potrebbe essere avvenuto, che potrebbe mettere d'accordo tutte le cose dette: in negozio, ci sono entrambe le versioni, qualcuno le apre per vedere dentro cosa c'è, e all'atto di ricomporre le confezioni scambia la parte inferiore con quella superiore.
In fondo l'unica differenza era quel numerello in basso a destra.
Dei dischetti e dei fogli non so che dirti, qui dentro ne ho sentite dire di tutti i colori.

Sinceramente non sono d'accordo sull'ipotesi del retro della versione per Amiga e il fronte della versione per PC. Se vedi di nuovo la pagina del museo e anche l'edizione per Amiga che ho linkato prima, da eBay, la scritta in alto sul retro "La più grande avventura della storia di Daventry sta per iniziare" è di colore bianco, mentre nella versione per PC, sempre nel museo, è rossa, cosa specificata esplicitamente proprio per differenziarla dalla versione per Amiga, ed è rossa anche la scritta dell'inserzione eBay che ho acquistato, quindi il retro è in stile versione PC, non Amiga, è solo quel codice che è diverso, quindi a maggior ragione direi che si tratta di una copia nuova e sconosciuta. Se il retro era quello della versione per Amiga, la scritta sarebbe stata bianca.

Messaggio modificato da Raniero il 9 May 2022, 20:12

--------------------

redice
messaggio17 May 2022, 19:55
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

non ci avevo mai fatto caso, ma io ho una versione italiana pc con la scritta dietro bianca e i floppy grigi.
sui codici a barre sia sul fianco che sul retro però ci sono degli adesivi

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Raniero
messaggio10 Jun 2022, 18:51
Messaggio #8

SO WinVista

CITAZIONE (redice @ 17 May 2022, 20:55) *
non ci avevo mai fatto caso, ma io ho una versione italiana pc con la scritta dietro bianca e i floppy grigi.
sui codici a barre sia sul fianco che sul retro però ci sono degli adesivi

E nella tua copia è compreso quel foglietto che dice che il gioco può essere lanciato anche tramite CD-ROM? O solo manuale e floppy? Hai delle foto? La vorrei vedere.

Comunque grande scoperta! Ho appena notato che sotto l'adesivo laterale della mia copia, dove sono elencate le specifiche tecniche del PC, si intravede la scritta "Amiga", quindi verrebbe da pensare a prima vista che hanno usato la scatola per Amiga per trasformarla nella versione per PC; invece, la cosa strana è che questa scritta "Amiga" si trova sul lato della parte frontale della scatola, dove la scritta sul fronte in cima è in stile versione per PC, ovvero "Finalmente.. completamente in italiano!" in nero e non "Completamente in italiano" in bianco nel riquadro blu, come per la versione per Amiga. Quindi questo pezzo di scatola corrisponde alla versione per PC e non per Amiga, eppure c'è la scritta "Amiga" coperta dall'adesivo. E poi c'è il fatto del codice a barre, dove nella mia corrisponde alla versione per Amiga, ma intanto la scritta sul retro "La più Grande Avventura della Storia di Daventry sta per iniziare..." è rossa, come per la versione per PC, e non bianca, come quella per Amiga; tuttavia, è presente su di esso un residuo di carta, come se fosse stato strappato un adesivo, e secondo me era l'adesivo correttivo con il codice a barre per PC. Apparentemente, dunque, abbiamo una scatola in stile versione PC, sia per il fronte che per il retro, ma con una scritta "Amiga" sul lato e il codice a barre sempre della versione Amiga, ma con due adesivi: uno che copre la scritta "Amiga" e uno probabilmente che corregge il codice a barre. Interessante veramente... Qualcuno saprebbe dare una spiegazione logica? Forse quando hanno stampato le prime versioni per PC hanno cambiato alcune cose e si sono dimenticati di aggiornare alcune cose, tipo di togliere la scritta "Amiga" e di modificare il codice a barre, mah... Vi allego le foto della mia copia per conferma di tutto ciò, dove metto in evidenza anche la scritta "Amiga" sotto l'adesivo (non so se si vede bene nella foto, ma l'ho cerchiata di rosso. Vi confermo che comunque c'è scritto "Amiga") e il codice a barre della versione Amiga con residui di carta, come di un adesivo strappato.

@redice, di nuovo, se condividi le foto della tua copia, te ne sarei molto grato.

Messaggio modificato da Raniero il 10 Jun 2022, 18:55
Files allegati
File Allegato  IMG_20220610_191910.jpg ( 129.85k ) Numero di download: 2
File Allegato  IMG_20220610_191919.jpg ( 214.02k ) Numero di download: 1
File Allegato  IMG_20220610_191952.jpg ( 111.29k ) Numero di download: 0
File Allegato  IMG_20220610_191839.jpg ( 227.26k ) Numero di download: 2
File Allegato  IMG_20220610_191924.jpg ( 153.72k ) Numero di download: 1

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 2nd July 2022 - 20:39