Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Nuova avventura grafica di Ron Gilbert!
Shinetop
messaggio24 Aug 2020, 18:17
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

Ciao,
E' da un po' che sono assente dal forum, però mi fa piacere tornare con la notizia che Ron Gilbert sta cercando personale per una nuova avventura grafica.
Come da post di Lucasdelirium su facebook, la terrible Toybox sta cercando un art director:

Art Director - Terrible Toybox

Nell'annuncio si legge:
"Terrible Toybox is looking for an experienced, versatile Art Director to work on an unannounced 2D pixel art adventure game. Our new game will honor the past, but look to the future."

In pratica la persona deve curare la direzione artistica e quindi scegliere lo stile della grafica, l'avventura sarà: in 2D e cercherà d'onorare il passato, ma buttando un occhio al futuro.

Appare scontato che il gioco userà il motore grafico utilizzato nel demo di Dolores (quindi Directx12), probabilmente ci sarà ancora Gary Winnick (mi pare che sia socio in Terrible Toybox), non si sa se David Fox sarà ancora coinvolto nel progetto. In passato Noah Falstein aveva dichiarato d'essere al lavoro con due ex LucasArts magari sarà del team.

Ovviamente non mi aspetto minimamente il terzo Monkey Island di Gilbert, ma non mi dispiacerebbe un gioco ad ambientazione piratesca o avventurosa! onestamente non ero impazzito per l'ambientazione cittadina di Thimbleweed Park.
Tenderei anche a scartare un'avventura grafica d'Indiana Jones per il quinto film della serie!

A voi quale ambientazione piacerebbe?

frank_one
messaggio24 Aug 2020, 21:06
Messaggio #2

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Io più che altro mi chiedo cosa possa voler dire quel
CITAZIONE (Shinetop @ 24 Aug 2020, 19:17) *
Our new game will honor the past, but look to the future.

Un gioco con grafica pixelart ma con meccaniche innovative per un'avventura grafica? Finchè non ci sarà un annuncio, io non darei per scontato il coinvolgimento del team che ha realizzato Thimbleweed, Ron e gli altri potrebbero occupare una posizione di sola supervisione tecnica e artistica, mentre la realizzazione del gioco potrebbe essere interamente commissionata ad un nuovo team.
In fondo Ron non stava lavorando ad un simil-RPG? Che fine ha fatto quel progetto?

Diduz
messaggio24 Aug 2020, 21:14
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (frank_one @ 24 Aug 2020, 23:06) *
Io più che altro mi chiedo cosa possa voler dire quel
Our new game will honor the past, but look to the future.

Un gioco con grafica pixelart ma con meccaniche innovative per un'avventura grafica? Finchè non ci sarà un annuncio, io non darei per scontato il coinvolgimento del team che ha realizzato Thimbleweed, Ron e gli altri potrebbero occupare una posizione di sola supervisione tecnica e artistica, mentre la realizzazione del gioco potrebbe essere interamente commissionata ad un nuovo team.
In fondo Ron non stava lavorando ad un simil-RPG? Che fine ha fatto quel progetto?

Secondo me la nuova ag è sua, la Terrible Toybox non è mica tanto ampia da ospitare team esterni, anzi è solo una realtà legale, ognuno lavora da casa.
Riguardo al simil-RPG, stava lavorando su dei prototipi, evidentemente non hanno avuto l'esito sperato o il risultato non l'ha convinto. Dubito che lavori su due cose contemporaneamente, io ho smesso di aspettare quell'RPG dopo che l'ho visto passare tutto quel tempo per il prototipo del nuovo engine con Delores.
A meno che... le due cose non si escludano, cioè voglia fondere con l'avventura quell'idea del simil-rpg che ha avuto.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Shinetop
messaggio24 Aug 2020, 21:28
Messaggio #4

Playing Oblivion
SO WinXP

Si credo anche io che abbia mollato l'RPG, anche perché con le avventure grafiche ha un ritorno sicuro, anche solo per il fatto d'accostare il suo nome a quello di un'avventura grafica.
Magari il progetto RPG arriverà più avanti.

frank_one
messaggio25 Aug 2020, 23:16
Messaggio #5

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Un'avventura grafica con elementi RPG potrebbe essere un'idea.
A voi quale ambientazione piacerebbe?
Bella domanda. Ancora pirati? Ambientazione alla Lovecraft che va così di moda? E se il gioco fosse ambientato nello spazio? Perchè non qualcosa di inedito, come un'avventura ambientata nell'Antica Roma, per esempio? Temo lo sapremo solo fra qualche mese. A me personalmente piacerebbe un'avventura che copra diverse epoche storiche, ma senza viaggi nel tempo. Magari un mistero che viene risolto un po' alla volta da personaggi vissuti in epoche diverse, magari tutti appartenenti alla stessa famiglia, discendenti.

Messaggio modificato da frank_one il 25 Aug 2020, 23:17

Ifride
messaggio26 Aug 2020, 08:35
Messaggio #6

Da: Gravedona ed Uniti
Utente Nr.: 19.902
BGE Super Mario 3, Chrono Trigger, Final Fantasy 6, Monkey Island 2, Zelda Breath of the Wild
SO Altro

Praticamente Eternal Darkness. biggrin.gif

frank_one
messaggio26 Aug 2020, 19:20
Messaggio #7

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Mai giocato, ma da quel che leggo sembra un giocone adatto a me!

Ifride
messaggio28 Aug 2020, 13:59
Messaggio #8

Da: Gravedona ed Uniti
Utente Nr.: 19.902
BGE Super Mario 3, Chrono Trigger, Final Fantasy 6, Monkey Island 2, Zelda Breath of the Wild
SO Altro

Consiglio di recuperarlo! E' bellissimo, uno dei videogiochi che più ha saputo utilizzare i miti e le atmosfere di Lovecraft! Puoi usare il dolphin per emularlo al meglio. blush.gif

Shinetop
messaggio15 Sep 2020, 18:27
Messaggio #9

Playing Oblivion
SO WinXP

Forse Ron Gilbert ci sta un po' trollando..... smilies3.gif
Sono apparsi due post su GrumpyGamer, nel primo:
Time Fly
Parla di come Noah Falstein gli abbia inviato un vecchio documento di progetto riguardo ad un gioco mai pubblicato (periodo dopo Maniac Mansion e prima di Monkey1).... di cui Ron non aveva guarda caso più nessuna memoria..... inoltre il gioco parla di viaggi nel tempo..... ed inoltre Noah Falstein aveva dichiarato d'essere tornato al lavoro con altri ex LucasArts..... sembrano tre strane curiosità messe tutte assieme!

Nel secondo post invece:
Time Fly Docs
Possiamo trovare dei documenti di progetto che dopo la mail di Noah, Ron ha "casualmente" ritrovato.....
Guardando nel documento si vedono diverse epoche temporali: il 1990, l'era dei pirati (1550), l'era dei Romani e la preistoria.

Non so cosa ne pensiate voi, ma mi sembra una trollata di Ron.... io non mi ricordo in nessuna intervista che abbia mai parlato di questo gioco.... mi pare un po' una trollata per dire "questo documento arriva dal futuro".
E' vero anche che la storia dei viaggi nel tempo l'aveva suggerita lui a Tim Schafer & Dave Grossman per Day of the Tentacle, prima di lasciare la LucasArts.
Comunque la storia dei paradossi temporali non mi dispiacerebbe rivederla in un'avventura grafica! smilies3.gif

Diduz
messaggio15 Sep 2020, 19:32
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Linux

Dici? È probabile che i contatti aumentati tra Ron e Noah siano legati al nuovo gioco, ma non ce lo vedo a spoilerare mezzo gioco prima ancora di annunciarlo ufficialmente.
Negli ultimi giorni son venuti fuori diversi documenti della vecchia Lucas, roba inerente Rescue on Fractalus di Fox, un pitch per un'avventura Scumm su Star Trek di Falstein... dai, sarà vero che non gli era mai venuto in mente di parlare di Time Fly, c'aveva lavorato giusto un mesetto... wink.gif
Staranno lavorando lui, Noah e David sulla nuova avventura e allora stanno scavando nel passato.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Shinetop
messaggio15 Sep 2020, 19:50
Messaggio #11

Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (Diduz @ 15 Sep 2020, 20:32) *
Dici? È probabile che i contatti aumentati tra Ron e Noah siano legati al nuovo gioco, ma non ce lo vedo a spoilerare mezzo gioco prima ancora di annunciarlo ufficialmente.
Negli ultimi giorni son venuti fuori diversi documenti della vecchia Lucas, roba inerente Rescue on Fractalus di Fox, un pitch per un'avventura Scumm su Star Trek di Falstein... dai, sarà vero che non gli era mai venuto in mente di parlare di Time Fly, c'aveva lavorato giusto un mesetto... wink.gif
Staranno lavorando lui, Noah e David sulla nuova avventura e allora stanno scavando nel passato.

Bho ovviamente la mia è solo un'ipotesi, può essere veramente una bozza del 1990, a supporto di questa tesi c'è il riciclo dell'idea che ha suggerito per i viaggi del tempo in Day of the Tentacle.
A voler pensar male però biggrin2a.gif ..... faccio notare che le pagine degli appunti non mi sembrano ingiallite per essere un blocco appunti di carta di 30 anni fa!!

Comunque darei abbastanza per scontato che Ron Gilbert e David Fox stiano lavorando alla nuova avventura assieme a Noah Failstein..... il creatore di Monkey Island, quello di Zak e quello di Fate of Atlantis che lavorano tutti e tre ad un'unica avventura.... non male! shocked.gif

Messaggio modificato da Shinetop il 15 Sep 2020, 19:52

Diduz
messaggio15 Sep 2020, 23:23
Messaggio #12

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Shinetop @ 15 Sep 2020, 22:50) *
Comunque darei abbastanza per scontato che Ron Gilbert e David Fox stiano lavorando alla nuova avventura assieme a Noah Failstein..... il creatore di Monkey Island, quello di Zak e quello di Fate of Atlantis che lavorano tutti e tre ad un'unica avventura.... non male! shocked.gif

E tutti e tre insieme già autori di Indiana Jones and the Last Crusade - The Graphic Adventure! n5.gif

--------------------

Shinetop
messaggio16 Sep 2020, 17:53
Messaggio #13

Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (Diduz @ 16 Sep 2020, 00:23) *
CITAZIONE (Shinetop @ 15 Sep 2020, 22:50) *

E tutti e tre insieme già autori di Indiana Jones and the Last Crusade - The Graphic Adventure! n5.gif

Vero! Infatti mi piacerebbe che facessero un'avventura umoristica con un po' d'avventura/caccia di un tesoro, un qualcosa tipo Flight of the Amazon Queen.

frank_one
messaggio17 Sep 2020, 21:22
Messaggio #14

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Davvero una piccola perla Amazon Queen.
CITAZIONE (Shinetop @ 15 Sep 2020, 19:27) *
Non so cosa ne pensiate voi, ma mi sembra una trollata di Ron.... io non mi ricordo in nessuna intervista che abbia mai parlato di questo gioco....
Non ho seguito molto, ma se si sta parlando di una bozza per un gioco che poi non fu mai approvato dalla Lucas e del quale quindi non venne mai avviata la produzione, non mi sembra così strano che non se ne sia mai parlato nelle interviste. In fondo durante un'intervista difficilmente si è propensi a parlare di progetti non ancora approvati dall'azienda e di cui tutto ciò che esiste sono un paio di fogli fissati con le graffette, no? Chissà quante idee per possibili giochi sono rimaste su carta e dimenticate nel corso degli anni, consideriamoci fortunati se documenti come questi riescono ad arrivare a noi e non rimangano in eterno nei cassetti della Lucas.

Se poi è effettivamente una trollata di Gilbert come tu sospetti... wow, sarebbe un modo molo originale di attirare l'attenzione! smilies3.gif

Ma il coinvolgimento di Falstein è confermato o non c'è ancora nulla di concreto? A me sembra che al momento non sia nemmeno confermato che Gilbert stia effettivamente lavorando ad un nuovo progetto.

Messaggio modificato da frank_one il 17 Sep 2020, 21:23

Diduz
messaggio18 Sep 2020, 11:38
Messaggio #15

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (frank_one @ 18 Sep 2020, 00:22) *
Ma il coinvolgimento di Falstein è confermato o non c'è ancora nulla di concreto? A me sembra che al momento non sia nemmeno confermato che Gilbert stia effettivamente lavorando ad un nuovo progetto.

Che sia in progettazione un nuovo punta & clicca è stato confermato da un annuncio della Terrible Toybox per l'assunzione di un direttore artistico appunto di un'avventura 2D in pixel-art. Sul coinvolgimento di Falstein no, è una nostra supposizione dettata da diversi indizi che puntano in quella direzione: il fatto che Falstein avesse detto di essere tornato a lavorare con due ex-colleghi della Lucasfilm Games, il fatto che Fox abbia subito ritwettato l'annuncio della TT di cui sopra, il fatto che tutti e tre stiano condividendo negli ultimi tempi materiale d'epoca sui social / blog. A questo aggiungi che Falstein fu uno dei playtester di Thimbleweed Park e all'epoca disse che gli sarebbe piaciuto partecipare più attivamente alla rimpatriata, ma era sotto contratto altrove.

--------------------

frank_one
messaggio18 Sep 2020, 19:10
Messaggio #16

BGE Monkey Island 1
SO Win95

CITAZIONE (Diduz @ 18 Sep 2020, 12:38) *
CITAZIONE (frank_one @ 18 Sep 2020, 00:22) *

Che sia in progettazione un nuovo punta & clicca è stato confermato da un annuncio della Terrible Toybox per l'assunzione di un direttore artistico appunto di un'avventura 2D in pixel-art. Sul coinvolgimento di Falstein no, è una nostra supposizione dettata da diversi indizi che puntano in quella direzione: il fatto che Falstein avesse detto di essere tornato a lavorare con due ex-colleghi della Lucasfilm Games, il fatto che Fox abbia subito ritwettato l'annuncio della TT di cui sopra, il fatto che tutti e tre stiano condividendo negli ultimi tempi materiale d'epoca sui social / blog. A questo aggiungi che Falstein fu uno dei playtester di Thimbleweed Park e all'epoca disse che gli sarebbe piaciuto partecipare più attivamente alla rimpatriata, ma era sotto contratto altrove.
Caspita! Sono un MUCCHIO di indizi, c'è da ben sperare! Tra l'altro leggo su Wikipedia che Falstein figura come scrittore (writer) per Total Annihilation: Kingdoms, titolo della Cavedog Entertainment di Gilbert uscito nel 1997. Su Lucasdelirium però non c'è traccia di questa collaborazione: fu un apporto troppo marginale per essere degno di nota? Questa dovrebbe essere l'ultima occasione in cui i percorsi di Falstein e Gilbert si incrociarono (a parte il playtesting di Thimble).

Diduz
messaggio19 Sep 2020, 09:06
Messaggio #17

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (frank_one @ 18 Sep 2020, 21:10) *
Caspita! Sono un MUCCHIO di indizi, c'è da ben sperare! Tra l'altro leggo su Wikipedia che Falstein figura come scrittore (writer) per Total Annihilation: Kingdoms, titolo della Cavedog Entertainment di Gilbert uscito nel 1997. Su Lucasdelirium però non c'è traccia di questa collaborazione: fu un apporto troppo marginale per essere degno di nota? Questa dovrebbe essere l'ultima occasione in cui i percorsi di Falstein e Gilbert si incrociarono (a parte il playtesting di Thimble).

Giusto, mancanza mia. A questo punto dovrei anche scrivere di Dave Grossman che curò i testi del Total Annihilation precedente.

--------------------

Capo
messaggio1 Oct 2020, 15:40
Messaggio #18

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Vado un po' ot perché non trovo un topic specifico: Qualcuno di voi sa la data di uscita esatta di Monkey Island 1? Ottobre 1990 giorno?

--------------------

Diduz
messaggio1 Oct 2020, 17:32
Messaggio #19

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Capo @ 1 Oct 2020, 17:40) *
Vado un po' ot perché non trovo un topic specifico: Qualcuno di voi sa la data di uscita esatta di Monkey Island 1? Ottobre 1990 giorno?

Secondo lo stesso Ron Gilbert, è difficile dirlo con precisione, infatti lui considera il compleanno del gioco il 2 settembre, la data segnata a pennarello sui dischi del master che ha conservato.
Verosimilmente comunque la versione Pc Ega è arrivata sugli scaffali americani entro la prima metà di ottobre.

--------------------

frank_one
messaggio1 Oct 2020, 17:52
Messaggio #20

BGE Monkey Island 1
SO Win95

CITAZIONE (Diduz @ 1 Oct 2020, 18:32) *

Secondo lo stesso Ron Gilbert, è difficile dirlo con precisione, infatti lui considera il compleanno del gioco il 2 settembre, la data segnata a pennarello sui dischi del master che ha conservato.
Verosimilmente comunque la versione Pc Ega è arrivata sugli scaffali americani entro la prima metà di ottobre.
E in Italia?

Shinetop
messaggio1 Oct 2020, 18:03
Messaggio #21

Playing Oblivion
SO WinXP

In Italia credo sia arrivato nel 1991, guardando le riviste dell'epoca è stato recensito su The Games Machine a Maggio del 1991. Quindi è presumibile che sia arrivato in quel periodo nei negozi, c'era anche il prezzo 69.000 L.

Sempre in tema Monkey Island, è uscito sul Guardian (giornale abbastanza famoso Inglese) un articolo per festeggiare i 30 anni di Monkey Island 1:
30 anni Monkey Island - The Guardian

Non è proprio un gioco "sconosciuto" quindi! blush.gif

Capo
messaggio1 Oct 2020, 20:17
Messaggio #22

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Diduz @ 1 Oct 2020, 18:32) *

L'ho trovato, 15 ottobre n5.gif

--------------------

Ravenloft
messaggio5 Oct 2020, 13:05
Messaggio #23

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Shinetop @ 1 Oct 2020, 19:03) *
Non è proprio un gioco "sconosciuto" quindi! blush.gif

Ad oggi, tra i siti specializzati italiani, nessuno ha "festeggiato" questa ricorrenza. Ho letto invece su un sito specializzato in hardware con sezione dedicata ai videogiochi, un articolo, e pure in ritardo sulla data (4 settembre), stranamente dopo che avevo segnalato, in data 2 settembre, tra i commenti di un articolo che trattava di avventure grafiche, proprio tale ricorrenza. Casualità. Forse.

Ora che mi hai fatto ricordare... ho notato questa, per chi fosse interessato!

--------------------

frank_one
messaggio5 Oct 2020, 15:25
Messaggio #24

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Domanda a bruciapelo: perchè Monkey1 sì e gli altri no? Cioè, secondo voi, perchè il primo Monkey continua ad essere celebrato mentre le altre avventure Lucas non se le fila nessuno, a parte noi fan più affezionati? Quand'è esattamente che Monkey è diventato l'avventura Lucas più popolare?

Capo
messaggio5 Oct 2020, 16:54
Messaggio #25

Gruppo icone

SO WinXP

è stata la prima a rivoluzionare il genere, no?

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th October 2020 - 22:07