Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Alone in the dark 1992 - design concept
Ray1184
messaggio19 Oct 2017, 09:01
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.239
BGE Alone in the dark
SO Windows7

Ciao a tutti, ormai chi mi conosce sa che sono un fanatico della trilogia di alone in the dark.
Ieri sera stavo cercando (purtroppo senza successo) i modelli 3D originali da importare in blender e usare come spunto per il mio engine, però mi sono imbattuto in questo video che secondo me merita davvero di essere conosciuto, almeno dagli appassionati.
Si tratta di una presentazione di oltre 1 ora fatta da Frederick Raynal, e mostra tutte le caratteristiche del motore di gioco della trilogia (dal concept delle location, modellazione e animazione dei personaggi e scripting).

Detto ciò godetevi questo piccolo capolavoro!

https://www.youtube.com/watch?v=RCKIfxqFLeo

PS: i primi 13 minuti non c'entrano nulla (non so perchè) saltateli quindi direttamente se volete

Messaggio modificato da Ray1184 il 19 Oct 2017, 09:03

DK
messaggio20 Oct 2017, 09:45
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Bella segnalazione!
È sempre interessante scoprire i retroscena della creazione di un gioco; in particolare i tool usati, che a quel tempo erano quasi sempre unici, visto che non c'era una standardizzazione e quindi spesso ognuno si creava tool specifici.
In particolare, qui si muovevano i primi passi nel 3D, per cui non c'era quasi nulla di pronto da usare. Tempi pioneristici insomma blush.gif

Ray1184
messaggio20 Oct 2017, 12:03
Messaggio #3

Utente Nr.: 20.239
BGE Alone in the dark
SO Windows7

Esatto, proprio così! infatti dal punto di vista strettamente tecnico non c'era proprio nulla di pronto, il tool di modellazione e animazione (dal nome 3DESK) è stato creato inizialmente da Raynald stesso quasi come hobby (e forse per modellare i poligoni di Alpha Waves), e da quel che ho capito l'Infogrames gli ha chiesto poi di investirci del tempo per potenziarlo.
Sarebbe una figata poterlo provare, anche se immagino che lavori che oggi in blender faresti pochi minuti con 3DESK ci vorrebbero ore se non giorni!

Per fare un esempio, questo modello l'ho fatto in blender basandomi su Edward Carnby del primo episodio, e tra modellazione "texturing" e animazione scheletrica ci ho messo forse un paio d'ore, mentre con quel tool ci vorrebbero giorni e sicuramente capacità ben oltre le mie (con blender questo è un modello che chiunque riuscirebbe ormai a modellare).

Messaggio modificato da Ray1184 il 20 Oct 2017, 12:16

P.P.
messaggio2 Sep 2020, 06:47
Messaggio #4

Utente Nr.: 22.702
BGE AITD
Playing AITD
SO WinVista

Bellissimo thread, complimenti per la realizzazione !!!

:-)

TheRuler
messaggio3 Sep 2020, 18:37
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (P.P. @ 2 Sep 2020, 07:47) *
Bellissimo thread, complimenti per la realizzazione !!!

:-)

Magari il suo engine potrebbe interessarti: https://www.oldgamesitalia.net/forum/index....c=20725&hl=
Ammazza, 2014...

--------------------

utdefault
messaggio5 Sep 2020, 15:41
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Già, è di molti anni fa. Peccato che non ci siano state ulteriori evoluzioni; anche le ultime notizie risalgono a tempo addietro.
Engine come questi (tra cui quello della demo del Voxel Engine di Ecstatica II - source perso e progetto sparito) rappresentano dei tesori per chi ha la passione delle avventure dinamiche classiche.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th October 2020 - 12:28