Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Giochi Dreamforge Entertainment, RPG
Godran65
messaggio23 May 2022, 09:10
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Bergamo
Utente Nr.: 22.978
SO Windows7

Buongiorno,
sarebbe possibile passarmi il tool che avete usato per tradurre Sanitarium che dovrebbe funzionare anche per tutti gli altri giochi prodotti dalla casa in oggetto.
una domanda: il tool scompattava e ricompattava i file modificati?
mi interessano soprattutto gli RPG.
avrei intenzione di tradurre per cominciare Anvil of Dawn.
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio.
Godran65

Alpobemp
messaggio23 May 2022, 10:16
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Godran65 @ 23 May 2022, 10:10) *
Buongiorno,

Buongiorno a te.

CITAZIONE
sarebbe possibile passarmi il tool che avete usato per tradurre Sanitarium che dovrebbe funzionare anche per tutti gli altri giochi prodotti dalla casa in oggetto.

Pagando e riconoscendo i dovuti crediti è possibile tutto.

CITAZIONE
una domanda: il tool scompattava e ricompattava i file modificati?
mi interessano soprattutto gli RPG.
avrei intenzione di tradurre per cominciare Anvil of Dawn.
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio.
Godran65

Parlando sul serio, il testo non era compresso.
Il programma si limitava a gestire due riquadri, uno con il testo in inglese e l'altro con la relativa traduzione e ad aggiornare gli indirizzi delle frasi che seguivano quella modificata.
Era piuttosto rudimentale, nel senso che non c'era la possibilità di "salvare con nome", lavorava e salvava direttamente sul file dei testi (e non in memoria) , non c'era alcuna funzione di "undo", ma alla fine la traduzione la tirava fuori e funzionava.

Quindi andando al sodo, forse al momento ti serve giusto il vecchio eseguibile per vedere se effettivamente funziona anche sui testi degli altri titoli dreamforge; c'è da aspettare qualche giorno, il tempo che vada a vedere su dischi esterni, siti web di storage , altri pc, dove diavolo stava .
Il sorgente è andato perso e in ogni caso andava riscritto da capo.

Ciao,
Alberto

--------------------

Godran65
messaggio23 May 2022, 12:23
Messaggio #3

SO Windows7

spero riesca a trovarlo questo tool. nei crediti metterò che il tool per la traduzione mi è stato passato da Alpobemg di OGI. può bastare?
non fa nulla se il tool è piuttosto rudimentale. correggere nel file con un editor di testo è un'impresa assurda.
ho provato, anche, a contattare chi aveva fatto la traduzioni in spagnolo per farmi dire che tool aveva usato ma non ho avuto nessuna risposta.
Ti ringrazio moltissimo.
buona giornata.
Godran65

Messaggio modificato da Godran65 il 23 May 2022, 12:24

Alpobemp
messaggio24 May 2022, 10:27
Messaggio #4

Gruppo icone

SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Godran65 @ 23 May 2022, 13:23) *
spero riesca a trovarlo questo tool. nei crediti metterò che il tool per la traduzione mi è stato passato da Alpobemg di OGI. può bastare?
non fa nulla se il tool è piuttosto rudimentale. correggere nel file con un editor di testo è un'impresa assurda.
ho provato, anche, a contattare chi aveva fatto la traduzioni in spagnolo per farmi dire che tool aveva usato ma non ho avuto nessuna risposta.
Ti ringrazio moltissimo.
buona giornata.
Godran65

Buone notizie ma anche cattive.

Ho trovato il tool ma come mi aspettavo risente parecchio degli anni.
Gira su win10 , ma mi pare che abbia un po' di problemi di compatibilità di palette con la casella testo dove viene riportato il testo originale, che doveva essere su sfondo grigio e invece appare sul nero. (Ciononostante, se selezioni il contenuto della casella, il testo diviene visibile...)

Il programma scrive direttamente sul file stesso, quindi è bene farsene copie di backup. Anzi, se si vuole sfruttare il fatto di poter avere sempre disponibile la versione originale in inglese, è bene creare una copia del file alla quale va aggiunta alla fine del nome l'estensione ".eng". Il programma cercherà automaticamente infatti appena viene aperto un file , nella stessa cartella, l'esistenza o meno di un file corrispondente con l'estensione ".eng" e lo caricherà nella seconda casella di testo.
(non l'ho spiegata male: peggio ...)

Vabbè, non so con Anvil come funziona, in Sanitarium il testo da tradurre sta tutto dentro il file "RES.000".
Altro aspetto che mi fa storcere un po' il naso a distanza di tanti anni è che il programma non fa distinzione (e non vedo come potrebbe, poverino) tra righe di testo e parti di codice, nel senso che le propone entrambe come righe di testo. Sta al traduttore fare molta attenzione a non modificare inavvertitamente le seconde. Il contenuto di queste ciononostante, viene preservato nell'aggiornamento del file.
Non esiste un tasto "Esci", per uscire dal programma si chiude semplicemente la finestra.

Ultima cosa, ci sono due "button" che non mi ricordo più come operano e che avrò usato solo un paio di volte per svolgere in automatico delle operazioni di riallineamento degli offset delle frasi tradotte e/o per fondere due versioni diverse. Non dovrebbero essere usati , ovviamente, pena imprecisabili effetti.

Morale della favola: io ti manderei il programma per "giocarci" un po' e vedere se l'engine del gioco sia effettivamente compatibile per quanto riguarda la gestione dei testi, con quello di sanitarium; se hai fretta e se funziona, non hai altra possibilità che usarlo così com'è , con tutti questi difetti che ti ho detto; se invece hai un po' di pazienza, potrei riscriverlo in un paio di settimane.

(Un buon programmatore mi pare che costi € 250 al giorno, sabati e domeniche , boh, con € 5.000 dovrei riuscire a starci dentro.)
Ti mando un messaggio provato con il link e un preventivo di spesa.

Ciao,
Alberto

sì, sì, faccine e smile come se piovesse, sto scherzando.

Ciao,
Alberto

--------------------

Godran65
messaggio24 May 2022, 16:40
Messaggio #5

SO Windows7

L’ho provato (ho windows 10 e tutto l’hardware a 64 bit) e con le tue istruzioni funziona.
Il testo di Anvil dovrebbe essere tutto o quasi nel RES.000
Per la traduzione non ho fretta anche perché sono impegnato con quelle di alcuni giochi recenti sul sito www.rpgitalia.net.
Inoltre ci sono problemi di compatibilità di palette con la casella testo dove viene riportato il testo originale che appare in nero ma come hai detto selezionandola si vede.
Solitamente faccio le traduzioni dei giochi che mi interessano e solo per mio sfizio personale e non chiedo mai nulla.
Il tool a me va bene anche così.
Se però ne hai il tempo e la voglia ben venga la riscrittura del programma che dovrebbe funzionare su tutti i giochi della Dreamforge Entertainment.
Ti ringrazio veramente molto per la celerità con cui hai cercato, trovato e spedito il tool.
Godran65
OT
Un altro programma che sarebbe interessante progettare e scrivere sarebbe quello per rimettere i testi nel file SHANSTR.DAT di SHANNARA. FINE OT

Alpobemp
messaggio24 May 2022, 19:03
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Godran65 @ 24 May 2022, 17:40) *
OT
Un altro programma che sarebbe interessante progettare e scrivere sarebbe quello per rimettere i testi nel file SHANSTR.DAT di SHANNARA. FINE OT

Di questo avevamo parlato diversi anni fa qui
https://www.oldgamesitalia.net/forum/index....15262&st=50 e non credo che la situazione sia molto variata.

Lo dico a malincuore, perché io stesso sono innamorato delle avventure della Legend.

Ciao,
Alberto

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 3rd July 2022 - 10:34