[PC-DOS] HEROQUEST by Gremlin (1991), BUGFIXING e Traduzione ITA/ESP devlog |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
[PC-DOS] HEROQUEST by Gremlin (1991), BUGFIXING e Traduzione ITA/ESP devlog |
Ieri, 15:08
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 579 Iscritto il: 15 September 17 Da: España Utente Nr.: 21.627 SO Sono un BOT, cancellami l'account |
- Avvia il gioco con: debug quest.exe - Quando compare la schermata di debug, tu premi F5. Il gioco partirà normalmente. - Dopo che sarai entrato nella missione premi ALT-PAUSA, Il focus andrà sulla finestra di debug. - A questo punto scrivi: D 0B6B:463B e in alto nella finestra "data overview" troverai la sequenza Ho provato a eseguirlo con una versione personalizzata e portatile di dosbox e non funziona. Utilizzate il dosbox installato su Windows o è portatile? Al mio lavoro ho windows corporate e non possiamo installare nulla. Messaggio modificato da raul il Ieri, 15:08 |
|
|
Ieri, 16:31
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 12.378 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
- Avvia il gioco con: debug quest.exe - Quando compare la schermata di debug, tu premi F5. Il gioco partirà normalmente. - Dopo che sarai entrato nella missione premi ALT-PAUSA, Il focus andrà sulla finestra di debug. - A questo punto scrivi: D 0B6B:463B e in alto nella finestra "data overview" troverai la sequenza Ho provato a eseguirlo con una versione personalizzata e portatile di dosbox e non funziona. Utilizzate il dosbox installato su Windows o è portatile? Al mio lavoro ho windows corporate e non possiamo installare nulla. Va bene anche la versione portable. Dimmi nello specifico cosa non funziona. Devi copiare il gioco in una cartella poi devi montare quella cartella come drive come fai con dosbox normale. Devi poi avviare dosbox_debugger.exe. Poi segui le istruzioni sopra. -------------------- |
|
|
Ieri, 16:54
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 579 Iscritto il: 15 September 17 Da: España Utente Nr.: 21.627 SO Sono un BOT, cancellami l'account |
|
|
|
Ieri, 19:53
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 12.378 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
è la schermata di debug, hai premuto F5?
ad ogni modo ho preparato un pacchetto già configurato senza installazione. puoi decomprimerlo ed avviare dosbox_debugger.exe, premi F5 e parte heroquest. nella cartella hero c'è la mia versione italiana, tu sostituiscila pure con la tua spagnola. queste sono le istruzioni: CITAZIONE - Avvia dosbox_debugger.exe
- Quando compare la schermata di debug, tu premi F5. Il gioco partirà normalmente. - Dopo che sarai entrato nella missione premi ALT-PAUSA, Il focus andrà sulla finestra di debug. - A questo punto scrivi: D 0B6B:463B e in alto nella finestra "data overview" troverai la sequenza
Files allegati
-------------------- |
|
|
Ieri, 22:48
Messaggio
|
|
Nel frattempo...
Screenshot_2024_09_19_232140.png ( 86.09k ) Numero di download: 1 Si accettano consigli sul testo. questo è il nuovo codice: CODICE c836: 53 push bx c837: 56 push si c838: BB 9E 01 mov bx, 0x19e <--- "healer" string c83b: E8 AF C0 call 0x88ed c83e: 5E pop si c83f: 5B pop bx c840: 80 3E 7A AB 00 cmp byte ptr [0xab7a], 0 <--- OK choice c845: 0F 85 D3 AE jne 0x771c <--- if other, exit c849: 55 push bp c84a: BD 20 03 mov bp, 0x320 <--- healing cost (800) c84d: 3B 6C 09 cmp bp, word ptr [si + 9] <--- compare with owned gold c850: 77 07 ja 0xc859 <--- if gold is lower or not equal jump to c859 c852: 29 6C 09 sub word ptr [si + 9], bp <--- subtract 800 gold c855: 5D pop bp c856: E9 AB B0 jmp 0x7904 <--- go to healing routine c859: 5D pop bp c85a: BB 02 00 mov bx, 2 <--- "you don't have enough money" string c85d: E9 B5 B0 jmp 0x7915 CITAZIONE SOLUTION: at offset 0x7D10 change 13 to 07 at offset 0x7D18 change the 90s to E93B4F at offset 0xCC56 change the 90s to 5356BB9E01E8AFC05E5B803E7AAB000F85D3AE55BD20033B6C097707296C095DE9ABB05DBB0200E9 B5B0 puoi cambiare l'oro richiesto all'offset 0xCC6B, essendo little endian devi invertire i byte, quindi nel mio caso troverai 2003 perché 800 è 0320 in esadecimale. Poi devi cambiare Spanish.unp (decompresso) per aggiungere la stringa del guaritore. Copiala pure dalla mia italiana (cambia ovviamente il testo, io ti ho già cambiato i puntatori relativi a OK e CANCELAR): 070614070B0AA1360F00100AA7361000FFFF110607494C204755415249544F524520434849454445 110707383030204D4F4E4554452050455220554E41110807475541524947494F4E4520434F4D504C4 554412E il puntatore è all'offset 019E di spanish.unp in cui devi scriverci la posizione della stringa del guaritore, in base a dove decidi di metterla all'interno di spanish.unp -------------------- |
|
|
Oggi, 05:39
Messaggio
|
|
è la schermata di debug, hai premuto F5? ad ogni modo ho preparato un pacchetto già configurato senza installazione. puoi decomprimerlo ed avviare dosbox_debugger.exe, premi F5 e parte heroquest. nella cartella hero c'è la mia versione italiana, tu sostituiscila pure con la tua spagnola. Grazie mille, è solo che al lavoro ho tempo per provare e testare il gioco, a casa non ho questo tempo. Comunque, anche se non sono riuscito a far funzionare il debugger, stavo giocando alla campagna e la verità è che è molto buona, l'unica cosa che mi fa scricchiolare è quello che ho detto sul gruppo d'oro che succede anche nella versione italiana. Non si può mettere qualche codice nel gruppo oro come quello delle pozioni? |
|
|
Oggi, 05:55
Messaggio
|
|
Nel frattempo... Screenshot_2024_09_19_232140.png ( 86.09k ) Numero di download: 1 Si accettano consigli sul testo. Ieri non ho potuto fare nulla, ma oggi, approfittando del venerdì, spero di avere più tempo libero per preparare questo nuovo codice. La prossima prova sarà quella di testare questa nuova funzione, che onestamente è come ottenere 3 pozioni di vita nella caccia al tesoro e con questa è redditizio rischiare nella caccia al tesoro. L'unica cosa che ancora penso è che dobbiamo rimuovere le pozioni tra le missioni e rimuovere l'incantesimo automatico del mago in modo che possa auto-rianimarsi. Messaggio modificato da raul il Oggi, 05:57 |
|
|
Oggi, 08:02
Messaggio
|
|
L'unica cosa che ancora penso è che dobbiamo rimuovere le pozioni tra le missioni Non sono d'accordo e spiego le mie motivazioni: - Se non le hai usate vuol dire che non ti sono servite. - Se la tua preoccupazione è incentivare la caccia al tesoro, con il guaritore ora sei portato a farla. E facendo comunque la caccia al tesoro, sei anche più portato ad usare le pozioni, perché sai che le potresti ritrovare e non vuoi sprecare il ritrovamento. - Oltre tutto ora in combinazione le pozioni di guarigione diventano molto più utili, perché piuttosto che spendere 800 monete prima di uscire dal dungeon le utilizzo (come si faceva in prcedenza, ma perché esse sparivano). - Altro puhnto a favore: nel boardgame si mantengono. CITAZIONE e rimuovere l'incantesimo automatico del mago in modo che possa auto-rianimarsi. La ragione è perché è leggermente diversa dalla regola del boardgame? (solo se non ha già usato l'azione) Se trovo la posizione dove è salvata l'informazione "azione eseguita" lo modifico di sicuro. Anche così comunque non lo trovo un grande problema, magari un effetto collaterale minore. Credo che la modifica sia un beneficio. Le magie di cura si mantengono (ricaricano) ad ogni missione, esattamente come puoi tenere le pozioni. Credo sia stata una preisa scelta nel boardgame, per dare un vantaggio simile anche ai personaggi che non lanciano magie. Comunque, anche se non sono riuscito a far funzionare il debugger, stavo giocando alla campagna e la verità è che è molto buona Ne sono felice. Anche io sono convinto che ora sia un gioco molto più piacevole da giocare. CITAZIONE l'unica cosa che mi fa scricchiolare è quello che ho detto sul gruppo d'oro che succede anche nella versione italiana. Non si può mettere qualche codice nel gruppo oro come quello delle pozioni? Ti giuro che io questo loop non lo riesco a replicare. Nell'esempio che hai fatto tu, stando alla numerazione degli eventi oro: CITAZIONE 00 TROVI UNA PICCOLA SCATOLA...DI LEGNO, e VECCHIA E SEMPLICE...MA CONTIENE GIOIELLI DAL VALORE...DI 50 MONETE D'ORO. 01 NELLA PUNTA DI UN VECCHIO...SCARPONE, TROVI NASCOSTA UNA...GEMMA PREZIOSA. LA PIETRA HA...UN VALORE DI 50 MONETE...D'ORO. 02 LA FORTUNA e CON TE, IN...UN ANGOLO TROVI UN PICCOLO...FORZIERE CON 100 MONETE. 03 SCOPRI UN MAGRO BOTTINO DI SOLE...10 MONETE D'ORO IN UN CONSUNTO...GIUSTACUORE DI PELLE.. 04 IN MEZZO A VECCHI STRACCI...TROVI UNA BORSA CON 25...MONETE D'ORO... 05 IN UNA PICCOLA SCATOLA, ...LASCIATA STUPIDAMENTE...INCOSTUDITA, TROVI 25...LUCENTI MONETE D'ORO.. 06 SOTTO UNA PIETRA FUORI POSTO...TROVI, AVVOLTO IN STRACCI, UN...SACCHETTO DA CUI ESCONO 50 MONETE...D'ORO.. 07 FRUGANDO TRA VECCHIE...VESTI SCOVI 20 ANTICHE...MONETE D'ORO. se in una partita dovessi trovare come primo evento oro il 4, il successivo sarebbe il 5 e così via. Non è così, per me. Non solo se guardo il debugger, ma anche se gioco una partita. Ho appena provato il labirinto e gli eventi oro si sono susseguiti in questa sequenza: 00 03 04 02 07 05 01 -------------------- |
|
|
Oggi, 14:06
Messaggio
|
|
se in una partita dovessi trovare come primo evento oro il 4, il successivo sarebbe il 5 e così via. Non è così, per me. Non solo se guardo il debugger, ma anche se gioco una partita. Ho appena provato il labirinto e gli eventi oro si sono susseguiti in questa sequenza: 00 03 04 02 07 05 01 Ok, ora ho finalmente capito cosa non va nella comunicazione. Prima di tutto devi sapere che i testi del gruppo oro sono nove e non sette. Quello che sta succedendo è che stai prendendo come riferimento l'ordine correlativo dei numeri in esadecimale, mentre quello che dovresti avere come riferimento è l'ordine in cui i testi appaiono in un gioco casuale, come ad esempio la sequenza che hai messo: 00 03 04 04 02 07 05 01 (ti mancano altri 2 testi, perché sono 9). Con questa sequenza e aggiungendo i due testi mancanti, dovrete ora confrontare le nuove sequenze con il resto delle missioni. Messaggio modificato da raul il Oggi, 14:07 |
|
|
Oggi, 14:17
Messaggio
|
|
se in una partita dovessi trovare come primo evento oro il 4, il successivo sarebbe il 5 e così via. Non è così, per me. Non solo se guardo il debugger, ma anche se gioco una partita. Ho appena provato il labirinto e gli eventi oro si sono susseguiti in questa sequenza: 00 03 04 02 07 05 01 Ok, ora ho finalmente capito cosa non va nella comunicazione. Prima di tutto devi sapere che i testi del gruppo oro sono nove e non sette. Quello che sta succedendo è che stai prendendo come riferimento l'ordine correlativo dei numeri in esadecimale, mentre quello che dovresti avere come riferimento è l'ordine in cui i testi appaiono in un gioco casuale, come ad esempio la sequenza che hai messo: 00 03 04 04 02 07 05 01 (ti mancano altri 2 testi, perché sono 9). Con questa sequenza e aggiungendo i due testi mancanti, dovrete ora confrontare le nuove sequenze con il resto delle missioni. vero, sono 9, mi ero fermato prima perché già coi primi 7 testi non si è presentato quello che dicevi. ma non è quello il problema di comunicazione, perché la sequenza semplicemente parte da 0 e arriva a 9, quindi non c'è diffefrenza tra decimale ed esadecimale. ho confrontato già i valori non in partita ma in memoria. Hai provato a leggerli? non capisco dove sia la sequenza in loop che dici, i numeri da 00 a 09 (anche se inframezzati da altri numeri) non sono in sequenza. analizza le sequenze di questo post e dimmi come si collegano a quello che affermi. oppure prova tu stesso col debugger. Lascia stare il traduttore, prova in inglese. Mi dispiace di non riuscire a capire esattamente. Ma sono sicuro che qualcosa hai sicuramente visto e che c'è qualcosa che non va, mi fido della tua sensazione. Voglio solo capire. -------------------- |
|
|
Oggi, 14:25
Messaggio
|
|
Faccio un altro tentativo, forse riesco a capire.
in una partita hai una certa sequenza di eventi oro che potrebbe essere: 00 03 04 02 07 05 01 08 06 (ovviamente in mezzo a questi numeri ci sono le pozioni e le trappole) Non è per caso che quello che sostieni si riferisca a quando termini tutto il mazzo di ricerca e ricominci da capo a cercare? Perché in quel caso sì, il primo evento oro che capiterà sarà lo 00, il secondo 03 e così via. Ed è perfettamente normale, la stessa cosa non succede con le pozioni perché quelle spariscono. quindi alla fine rimangono solo oro e trappole. -------------------- |
|
|
Oggi, 14:25
Messaggio
|
|
Non sono d'accordo e spiego le mie motivazioni: - Se non le hai usate vuol dire che non ti sono servite. - Se la tua preoccupazione è incentivare la caccia al tesoro, con il guaritore ora sei portato a farla. E facendo comunque la caccia al tesoro, sei anche più portato ad usare le pozioni, perché sai che le potresti ritrovare e non vuoi sprecare il ritrovamento. - Oltre tutto ora in combinazione le pozioni di guarigione diventano molto più utili, perché piuttosto che spendere 800 monete prima di uscire dal dungeon le utilizzo (come si faceva in prcedenza, ma perché esse sparivano). - Altro puhnto a favore: nel boardgame si mantengono. CITAZIONE La ragione è perché è leggermente diversa dalla regola del boardgame? (solo se non ha già usato l'azione) Se trovo la posizione dove è salvata l'informazione "azione eseguita" lo modifico di sicuro. Anche così comunque non lo trovo un grande problema, magari un effetto collaterale minore. Credo che la modifica sia un beneficio. Le magie di cura si mantengono (ricaricano) ad ogni missione, esattamente come puoi tenere le pozioni. Credo sia stata una preisa scelta nel boardgame, per dare un vantaggio simile anche ai personaggi che non lanciano magie. Dopo aver sottolineato l'importanza del messaggio precedente, passiamo ora a questo dibattito, che trovo molto interessante. Come lei dice, voglio incoraggiare la caccia al tesoro ed è vero che grazie al curandero ora abbiamo più motivi per andare a cercare l'oro, ma il problema è sempre lo stesso: ne vale la pena? Il mago è un personaggio che attualmente ha 12 punti vita, 4 scudi di difesa (grazie ai 2 extra dell'incantesimo) e praticamente 2 dadi di attacco per il bastone che costa solo 100 monete d'oro. Il mago, fin dalla prima missione, è un tank, anzi, è il tank più forte di tutto il gruppo, visto che ha la salute e la difesa migliori. Voi stessi avete visto che non è facile togliere vita a questo personaggio, anche il barbaro o il nano, per arrivare a 4 scudi dovrebbero avere l'elmo e lo scudo, senza la possibilità di poter usare l'ascia, e al massimo potrebbero usare lo spadone per ottenere 3 dadi d'attacco contro i 2 dadi del mago, ma anche in questo caso non avrebbe 12 punti vita, se non con le pozioni (se il mago ha le pozioni, la sua vita sale a 20 punti). A questo possiamo aggiungere che può ottenere l'armatura di borin, la spada spirituale e la bacchetta magica. Tutto questo rende molto difficile per il mago farsi male, come avete visto voi stessi. Il problema è che ci sono altri modi per ottenere denaro, come i forzieri, le missioni con obiettivi raggiunti e persino alcune vendite di armi. In breve, il mago è abbastanza autosufficiente da rimanere in vita senza bisogno di cercare tesori, e avrà anche i soldi per pagare il guaritore se ne ha bisogno. Con gli altri personaggi è qualcosa di simile, se ho 2 pozioni di vita, le conservo fino a quando non ne ho bisogno e a quel punto il giocatore decide se rifornirsi della pozione di guarigione, ci vuole più o meno tempo, ma una volta che l'hai, la conservi fino a quando non ne hai bisogno e nel frattempo continui a guadagnare soldi in altri modi che non siano la ricerca di tesori. Messaggio modificato da raul il Oggi, 14:26 |
|
|
Oggi, 14:32
Messaggio
|
|
Faccio un altro tentativo, forse riesco a capire. in una partita hai una certa sequenza di eventi oro che potrebbe essere: 00 03 04 02 07 05 01 08 06 (ovviamente in mezzo a questi numeri ci sono le pozioni e le trappole) Non è per caso che quello che sostieni si riferisca a quando termini tutto il mazzo di ricerca e ricominci da capo a cercare? Perché in quel caso sì, il primo evento oro che capiterà sarà lo 00, il secondo 03 e così via. Ed è perfettamente normale, la stessa cosa non succede con le pozioni perché quelle spariscono. quindi alla fine rimangono solo oro e trappole. Naturalmente è per questo che, a suo tempo, vi dissi di prendere come riferimento una sequenza reale e completa della caccia al tesoro del gruppo oro da una partita a caso (io l'ho fatto con la prima missione che ha molte sezioni per cercare tesori), ma solo dal gruppo oro. Man mano che si ottiene un testo dal gruppo oro, lo si annota in modo correlato; una volta che li si ha tutti, si prova un'altra missione e la si confronta con la nuova caccia al tesoro del gruppo oro. Non so se il traduttore ha tradotto correttamente ciò che intendo. pd: non si può testare il debugger al lavoro. Messaggio modificato da raul il Oggi, 14:45 |
|
|
Oggi, 14:44
Messaggio
|
|
vero, sono 9, mi ero fermato prima perché già coi primi 7 testi non si è presentato quello che dicevi. ma non è quello il problema di comunicazione, perché la sequenza semplicemente parte da 0 e arriva a 9, quindi non c'è diffefrenza tra decimale ed esadecimale. ho confrontato già i valori non in partita ma in memoria. Hai provato a leggerli? non capisco dove sia la sequenza in loop che dici, i numeri da 00 a 09 (anche se inframezzati da altri numeri) non sono in sequenza. analizza le sequenze di questo post e dimmi come si collegano a quello che affermi. oppure prova tu stesso col debugger. Lascia stare il traduttore, prova in inglese. Mi dispiace di non riuscire a capire esattamente. Ma sono sicuro che qualcosa hai sicuramente visto e che c'è qualcosa che non va, mi fido della tua sensazione. Voglio solo capire. No, per carità, se mi blocco sull'inglese, alla fine mi arrendo e lascio perdere l'italiano, che ci crediate o no sto imparando delle cose, infatti ho un'insegnante di italiano che insiste perché io vada a lezione con lei, visto che le faccio un sacco di domande e lei pensa che io stia studiando l'italiano in modo autodidatta. Mi rifiuto di dire la verità XD Se ancora non capisci cosa intendo, fammelo sapere e ti faccio una relazione come esempio della tua versione italiana. |
|
|
Oggi, 15:44
Messaggio
|
|
Non sono d'accordo e spiego le mie motivazioni: - Se non le hai usate vuol dire che non ti sono servite. - Se la tua preoccupazione è incentivare la caccia al tesoro, con il guaritore ora sei portato a farla. E facendo comunque la caccia al tesoro, sei anche più portato ad usare le pozioni, perché sai che le potresti ritrovare e non vuoi sprecare il ritrovamento. - Oltre tutto ora in combinazione le pozioni di guarigione diventano molto più utili, perché piuttosto che spendere 800 monete prima di uscire dal dungeon le utilizzo (come si faceva in prcedenza, ma perché esse sparivano). - Altro puhnto a favore: nel boardgame si mantengono. CITAZIONE La ragione è perché è leggermente diversa dalla regola del boardgame? (solo se non ha già usato l'azione) Se trovo la posizione dove è salvata l'informazione "azione eseguita" lo modifico di sicuro. Anche così comunque non lo trovo un grande problema, magari un effetto collaterale minore. Credo che la modifica sia un beneficio. Le magie di cura si mantengono (ricaricano) ad ogni missione, esattamente come puoi tenere le pozioni. Credo sia stata una preisa scelta nel boardgame, per dare un vantaggio simile anche ai personaggi che non lanciano magie. Dopo aver sottolineato l'importanza del messaggio precedente, passiamo ora a questo dibattito, che trovo molto interessante. Come lei dice, voglio incoraggiare la caccia al tesoro ed è vero che grazie al curandero ora abbiamo più motivi per andare a cercare l'oro, ma il problema è sempre lo stesso: ne vale la pena? Il mago è un personaggio che attualmente ha 12 punti vita, 4 scudi di difesa (grazie ai 2 extra dell'incantesimo) e praticamente 2 dadi di attacco per il bastone che costa solo 100 monete d'oro. Il mago, fin dalla prima missione, è un tank, anzi, è il tank più forte di tutto il gruppo, visto che ha la salute e la difesa migliori. Voi stessi avete visto che non è facile togliere vita a questo personaggio, anche il barbaro o il nano, per arrivare a 4 scudi dovrebbero avere l'elmo e lo scudo, senza la possibilità di poter usare l'ascia, e al massimo potrebbero usare lo spadone per ottenere 3 dadi d'attacco contro i 2 dadi del mago, ma anche in questo caso non avrebbe 12 punti vita, se non con le pozioni (se il mago ha le pozioni, la sua vita sale a 20 punti). A questo possiamo aggiungere che può ottenere l'armatura di borin, la spada spirituale e la bacchetta magica. Tutto questo rende molto difficile per il mago farsi male, come avete visto voi stessi. Il problema è che ci sono altri modi per ottenere denaro, come i forzieri, le missioni con obiettivi raggiunti e persino alcune vendite di armi. In breve, il mago è abbastanza autosufficiente da rimanere in vita senza bisogno di cercare tesori, e avrà anche i soldi per pagare il guaritore se ne ha bisogno. Con gli altri personaggi è qualcosa di simile, se ho 2 pozioni di vita, le conservo fino a quando non ne ho bisogno e a quel punto il giocatore decide se rifornirsi della pozione di guarigione, ci vuole più o meno tempo, ma una volta che l'hai, la conservi fino a quando non ne hai bisogno e nel frattempo continui a guadagnare soldi in altri modi che non siano la ricerca di tesori. sono d'accordo su tutto quello che dici. Io però tendo a considerare le magie del mago come uno strumento per curare gli altri personaggi. E' chiaro che se gioca da solo le magie sono tutte per lui, e l'auto-cura ti assicura di non sprecare mai neanche un punto ferita, visto che si attiva proprio quando scende a zero. Senza autocura invece se il mago è a 3 punti ferita contro 4 mostri, magari ci pensa ad usare la magia perché sa che se vuole attaccare non può fare affidamento sull'auto-cura. Per questo ti do una buona notizia, sono riuscito a trovare la locazione di memoria che salva lo stato delle azioni degli eroi!!! Ora il mago non può curarsi in automatico con le magie se nel turno prima ha attaccato o cercato tesori (nel caso in cui venissi attaccato dal mostro errante)! Esattamente come nel boardgame CITAZIONE at offset 0x14F9 change the Byte to 8B
at offset 0xCC86 change the following 13(0xD) Bytes to 806418BF803E89420B755DEB41 -------------------- |
|
|
Oggi, 15:55
Messaggio
|
|
Esattamente, ora il mago non ha più 12 punti vita, ora ne ha al massimo 10, supponendo che aspetti e rischi di avere solo 1 punto vita per curarsi e la cosa più importante è che le pozioni di guarigione sono più efficaci dell'incantesimo di guarigione, dato che le pozioni ti salvano da una morte, il che significa che la caccia al tesoro vale un po' di più.
Come regola generale, la morte di un eroe è di solito causata da un'azione precedente, o da una trappola o da un attacco fallito di un mostro, anche se è vero che si può perdere una vita senza aver precedentemente usato l'azione. Avete appena indebolito il mago Messaggio modificato da raul il Oggi, 15:55 |
|
|
Oggi, 16:09
Messaggio
|
|
Avete appena indebolito il mago Ottimo. fammi sapere se funziona tutto bene. Ho già fatto dei test in gioco e funziona. -------------------- |
|
|
Oggi, 16:18
Messaggio
|
|
Faccio un altro tentativo, forse riesco a capire. in una partita hai una certa sequenza di eventi oro che potrebbe essere: 00 03 04 02 07 05 01 08 06 (ovviamente in mezzo a questi numeri ci sono le pozioni e le trappole) Non è per caso che quello che sostieni si riferisca a quando termini tutto il mazzo di ricerca e ricominci da capo a cercare? Perché in quel caso sì, il primo evento oro che capiterà sarà lo 00, il secondo 03 e così via. Ed è perfettamente normale, la stessa cosa non succede con le pozioni perché quelle spariscono. quindi alla fine rimangono solo oro e trappole. Naturalmente è per questo che, a suo tempo, vi dissi di prendere come riferimento una sequenza reale e completa della caccia al tesoro del gruppo oro da una partita a caso (io l'ho fatto con la prima missione che ha molte sezioni per cercare tesori), ma solo dal gruppo oro. Man mano che si ottiene un testo dal gruppo oro, lo si annota in modo correlato; una volta che li si ha tutti, si prova un'altra missione e la si confronta con la nuova caccia al tesoro del gruppo oro. Non so se il traduttore ha tradotto correttamente ciò che intendo. pd: non si può testare il debugger al lavoro. Quindi, dimmi se il problema che affligge la caccia il tesoro è uno di questi due: 1- la sequenza degli eventi oro è sempre la stessa in tutte le missioni, cambia solo il punto di partenza (vedi tabella sotto), quindi se cominciasse dall'evento 3 (giustacuore in pelle), dopo troveresti sempre l'evento 4 (vecchi stracci) 2- la sequenza degli eventi oro cambia di missione in missione, ma si ripete sempre uguale ogni volta che finisce il mazzo CITAZIONE 00 TROVI UNA PICCOLA SCATOLA...DI LEGNO, e VECCHIA E SEMPLICE...MA CONTIENE GIOIELLI DAL VALORE...DI 50 MONETE D'ORO. 01 NELLA PUNTA DI UN VECCHIO...SCARPONE, TROVI NASCOSTA UNA...GEMMA PREZIOSA. LA PIETRA HA...UN VALORE DI 50 MONETE...D'ORO. 02 LA FORTUNA e CON TE, IN...UN ANGOLO TROVI UN PICCOLO...FORZIERE CON 100 MONETE. 03 SCOPRI UN MAGRO BOTTINO DI SOLE...10 MONETE D'ORO IN UN CONSUNTO...GIUSTACUORE DI PELLE.. 04 IN MEZZO A VECCHI STRACCI...TROVI UNA BORSA CON 25...MONETE D'ORO... 05 IN UNA PICCOLA SCATOLA, ...LASCIATA STUPIDAMENTE...INCOSTUDITA, TROVI 25...LUCENTI MONETE D'ORO.. 06 SOTTO UNA PIETRA FUORI POSTO...TROVI, AVVOLTO IN STRACCI, UN...SACCHETTO DA CUI ESCONO 50 MONETE...D'ORO.. 07 FRUGANDO TRA VECCHIE...VESTI SCOVI 20 ANTICHE...MONETE D'ORO. 08 CERCHI E TROVI 00 MONETE D'ORO...SPARSE, PERDI LA COGNIZIONE...DEL TEMPO E TI ATTARDI....SALTI IL TUO TURNO.. per mia esperienza la prima è falsa, la seconda è vera. -------------------- |
|
|
Oggi, 19:13
Messaggio
|
|
questa è una prova che non avevo mai fatto, ovvero iniziare sempre solo col barbaro sempre la stessa missione a distanza ravvicinata. Qui vedo un pattern, ovvero le trappole a filo e i mostri erranti si possono trovare nella stessa posizione: 10 18 04 12 0B 0E 02 0C 0F 14 07 17 05 11 01 16 08 0D 09 13 06 15 00 0A 03 FF 00 18 03 12 10 0E 04 0C 0B 14 02 17 0F 11 07 16 05 0D 01 13 08 15 09 0A 06 FF 03 0E 10 0C 04 14 0B 17 02 11 0F 16 07 0D 05 13 01 15 08 0A 09 18 06 12 00 FF 06 0E 00 0C 03 14 10 17 04 11 0B 16 02 0D 0F 13 07 15 05 0A 01 18 08 12 09 FF 10 18 04 12 0B 0E 02 0C 0F 14 07 17 05 11 01 16 08 0D 09 13 06 15 00 0A 03 FF 00 18 03 12 10 0E 04 0C 0B 14 02 17 0F 11 07 16 05 0D 01 13 08 15 09 0A 06 FF 03 0E 10 0C 04 14 0B 17 02 11 0F 16 07 0D 05 13 01 15 08 0A 09 18 06 12 00 FF 06 0E 00 0C 03 14 10 17 04 11 0B 16 02 0D 0F 13 07 15 05 0A 01 18 08 12 09 FF MISION 1 04 02 07 05 01 08 06 00 03 MISION 2 00 03 04 02 07 05 01 08 06 MISION 3 03 04 02 07 05 01 08 06 00 MISION 4 06 00 03 04 02 07 05 01 08 Messaggio modificato da raul il Oggi, 19:30 |
|
|
Oggi, 19:20
Messaggio
|
|
Nel post qui sopra potete vedere perfettamente cosa intendo. Se prendete come riferimento la prima missione, se la confrontate con la seconda, potete vedere che le sequenze dalla 04 sono totalmente correlate e quando si arriva alla fine si riparte dall'inizio ed è anch'essa correlativa. Questo si vede meglio se si confrontano le missioni 2 e 3.
Nelle altre missioni succede la stessa cosa, l'unica cosa che cambia è il byte iniziale (testo) ma poi sono correlate tra loro. In breve, si tratta di un ciclo in cui l'unica cosa diversa è il byte iniziale (testo). Per esempio: se il primo testo di una qualsiasi missione del gruppo oro è 01, so che le successive saranno 08,06,00,03,04,02,07 e infine 05. Messaggio modificato da raul il Oggi, 19:35 |
|
|
Oggi, 19:35
Messaggio
|
|
Ho finalmente capito. Grazie per la pazienza raul! ;-)
Purtroppo al momento non ho una soluzione, ci devo ragionare bene, perché come ti dicevo non esiste un vero modo per avere un numero casuale. -------------------- |
|
|
Oggi, 19:37
Messaggio
|
|
È davvero colpa mia, non so spiegare bene le cose.
Non si può fare qualcosa di simile a come il codice ha le pozioni? |
|
|
Oggi, 20:10
Messaggio
|
|
È davvero colpa mia, non so spiegare bene le cose. nono, anche mia. non avevo visto quel pattern, che è chiarissimo ora che me lo hai mostrato. Ero troppo convinto della bontà del mio codice, invece va perfezionato.CITAZIONE Non si può fare qualcosa di simile a come il codice ha le pozioni? Devo studiarlo, quello è davvero molto diverso perché è una randomizzazione parallela al mio codice, che non ho toccato, è sempre stato così. Se ti ricordi il blocco di pozioni era sempre unito, ma già si mescolavano. -------------------- |
|
|
Oggi, 20:29
Messaggio
|
|
nono, anche mia. non avevo visto quel pattern, che è chiarissimo ora che me lo hai mostrato. Ero troppo convinto della bontà del mio codice, invece va perfezionato. Per questo è bene giocare, ci sono cose che si vedono molto meglio giocando che confrontando i dati, ed è per questo che mi piace fare le cose manualmente. È un buon complemento. CITAZIONE Devo studiarlo, quello è davvero molto diverso perché è una randomizzazione parallela al mio codice, che non ho toccato, è sempre stato così. Se ti ricordi il blocco di pozioni era sempre unito, ma già si mescolavano. Beh, l'importante è tenerlo a mente, se si può fare qualcosa sarebbe fantastico, ma se non si può fare nulla non sarebbe un problema, attualmente è abbastanza accettabile, soprattutto se lo confrontiamo con il codice originale. Messaggio modificato da raul il Oggi, 20:33 |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 20th September 2024 - 21:15 |