Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

88 Pagine V  « < 86 87 88  
Reply to this topicStart new topic
> [store]GOG.com=Good Old Games!, Giocare bene spendendo poco
MIK0
messaggio7 Dec 2020, 21:31
Messaggio #2176

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

Questi tre titoli Telltale sono rientrati nel catalogo di GOG:
Strong Bad's Cool Game for Attractive People, Telltale Texas Hold'em, Wallace & Gromit's Grand Adventures

MIK0
messaggio8 Dec 2020, 18:12
Messaggio #2177

Gruppo icone

GOG e CDProject RED sono riusciti nella mirabile impresa di rilasciare Cyberpunk 2077 DRM-free e bloccare degli extra cosmetici sbloccabili dal sito del gioco dietro un accesso ad internet tramite Galaxy di fatto rendendo quei contenuti non DRM-free. E per ironia uno dei contenuti è questo: "Galaxy T-shirt - Add this to V’s wardrobe to celebrate the DRM-free revolution. Keep that rebel spirit strong, cyberpunk.". Io mi chiedo perché fare queste figuracce quando ci son tutti i mezzi per far felici tutti e soprattutto mantenere una parvenza di coerenza nei valori che si millanta di supportare.
https://www.cyberpunk.net/en/goodies

frank_one
messaggio8 Dec 2020, 22:45
Messaggio #2178

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Ma una volta sbloccati rimangono tuoi per sempre senza richiedere una connessione all'account, no? Quindi sono comunque DRM-free.

MIK0
messaggio8 Dec 2020, 23:48
Messaggio #2179

Gruppo icone

CITAZIONE (frank_one @ 8 Dec 2020, 22:45) *
Ma una volta sbloccati rimangono tuoi per sempre senza richiedere una connessione all'account, no? Quindi sono comunque DRM-free.

Da come è scritto sembra richieda Galaxy per essere installato, non esiste il download a parte. Quindi è DRM perché potresti non essere in grado di reinstallarlo in futuro (ad esempio se dismettono Galaxy o GOG fallisce).
Mi chiedo cosa gli impedisca di aggiungerli come dlc offline.

Comunque dalla pagina che ho linkato:
Is MY REWARDS also available on the local version of Cyberpunk 2077 — which can be downloaded via GOG and installed separately from GOG GALAXY?
Because MY REWARDS requires an internet connection, the local version of Cyberpunk 2077 that you can download via GOG will not support MY REWARDS.

Messaggio modificato da MIK0 il 8 Dec 2020, 23:49

Lief
messaggio10 Dec 2020, 09:26
Messaggio #2180

Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Dragon's Dogma
SO Altro

Non solo, leggo anche che hanno usato denuvo nella release per i giornalisti, finanziando uno dei drm peggiori di sempre... piuttosto non avrei fatto pre-release per i giornalisti che pagare e finanziare di conseguenza il drm in questa maniera.

Quel che scrive frank_one poi è tecnicamente vero (facendo il backup della versione installata con questa specie di dlc il gioco rimane drm-free), ma è comunque problematico visto che loro hanno sempre promesso che i giochi single player sarebbero stati indipendenti dal client gog galaxy (che doveva essere opzionale).
Se questo costituirà un precedente e iniziano a richiedere galaxy per i dlc significa che pur rimanendo drm-free, il client diverrà obbligatorio e di questo non sono contento (a quel punto pure i giochi drm-free su epic e steam sono più o meno la stessa cosa).

Sicuramente più va avanti il tempo peggio è sotto questo punto di vista. Gog quando l'ho scoperto era davvero la mosca bianca, oggi è solo poco meglio degli altri e non sempre sotto il punto di vista del drm-free (di recente hanno integrato i pagamenti con google pay che per me è una comodità... ma non è che sia un vantaggio sotto il punto di vista del drm).

MIK0
messaggio10 Dec 2020, 11:59
Messaggio #2181

Gruppo icone

Penso, e mi auguro, che il requisito di Galaxy sia solo per questi premi cosmetici riscattabili dal sito. Probabilmente è stato gestito in modo separato. Quello che però stona è che arrivi proprio da una società che fa della libertà di utilizzo del proprio acquisto un punto fondamentale per proporsi e pubblicizzarsi. Da loro ci si aspetta che sappiano qual è la loro utenza e cosa gli interessa ed è impensabile che non gli sia venuto in mente che questo limite potesse essere un problema. Soprattutto perché di dlc offline ne hanno già fatti. Qui non regge alcuna considerazione tecnica perché il problema era noto a priori, quindi si sarebbe dovuto sviluppare tenendone conto, soprattutto se la questione drm-free è sentita personalmente dall'azienda e non solo un fattore di marketing.

Come dici probabilmente si può fare un backup per usi futuri, ma perché lasciare all'utente l'onere di qualcosa che normalmente fornisci di serie, per di più per contenuti che non ha nemmeno senso proteggere.

Poi c'è la parentesi preload che su cui in realtà mi sentirei di soprassedere, però per coerenza va detto. Molti lamentano che il preload fosse possibile solo su Galaxy e non tramite installer standalone. I detrattori sostengono che sarebbe oneroso o complicato rilasciare questi installer, però in realtà è la stessa cosa che fa Galaxy dietro le quinte e soprattutto è stato già fatto in passato per altri giochi sempre su GOG. Alla fine si tratta di fornire l'eseguibile il giorno dell'uscita, il resto si può già rendere disponibile. Addirittura allora si elogiavano per il fatto di proporre il preload anche offline, quindi doppia figuraccia.

Sul discorso Denuvo, finché rimane per le copie ai giornalisti per me ci può stare. Certo è una scocciatura per loro e sono soldi sottratti allo sviluppo, però capisco voler tutelare almeno il day 1. L'importante è che il gioco ai consumatori ne arrivi privo.

frank_one
messaggio10 Dec 2020, 16:58
Messaggio #2182

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Queste loro ultime scelte, da quanto dici, sono in effetti molto criticabili. Spero che gli utenti si facciano sentire e mettano CD Project alle strette. Se l'azienda fa finta di nulla e non rilascia spiegazioni in merito è abbastanza grave.
Domanda da ignorante: come gestiscono il fatto che siano contemporaneamente gli sviluppatori del gioco e i proprietari di GOG? Immagino che spingano per farlo comprare sul loro store, che strategia hanno adottato? Cioè, non è esclusiva GOG, VERO?

benlz
messaggio10 Dec 2020, 17:52
Messaggio #2183

Utente Nr.: 20.985
BGE Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
SO Altro

CITAZIONE (frank_one @ 10 Dec 2020, 16:58) *
Queste loro ultime scelte, da quanto dici, sono in effetti molto criticabili. Spero che gli utenti si facciano sentire e mettano CD Project alle strette. Se l'azienda fa finta di nulla e non rilascia spiegazioni in merito è abbastanza grave.
Domanda da ignorante: come gestiscono il fatto che siano contemporaneamente gli sviluppatori del gioco e i proprietari di GOG? Immagino che spingano per farlo comprare sul loro store, che strategia hanno adottato? Cioè, non è esclusiva GOG, VERO?

Semplicemente c'è molto in ballo per CDPR (cioè se questo gioco fa flop possono vendere bottega), quindi cose come il DRM-Free passano in secondo piano.
DRM-Free che tra l'altro riguarda solo GOG, non CDPR. E le vendite su GOG ne rappresentano solo una parte.
Certamente spingono a far usare GOG agli utenti su PC attraverso strategie di marketing come questa, ma non so quanto funzioni.

PS: su Steam oggi 1 Milione di giocatori contemporanei, qualificandosi come quarto gioco col picco di giocatori più alto di tutti i tempi su Steam, ed è uscito oggi. Non so quali siano i numeri su GOG, ma dubito siano questi. Fonte: https://steamdb.info/graph/ (fanno paura questi numeri)

Messaggio modificato da benlz il 10 Dec 2020, 17:56

MIK0
messaggio10 Dec 2020, 18:41
Messaggio #2184

Gruppo icone

CITAZIONE (frank_one @ 10 Dec 2020, 16:58) *

Allora, a guardare nel concreto la mancanza dei reward cosmetici è una sciocchezza, però come ho detto è la mancanza di lungimiranza che c'è dietro a preoccupare.
Idem per il preload, si sopporta, se proprio si usa Galaxy e al max si aspetta l'installer per backup. Chiaramente se si accetta di usare Galaxy, dato che ad alcuni da fastidio e francamente non so quanto sia sicura viste le varie scelte di GOG (come quando han forzato il profilo pubblico per gli utenti).

Alla fine molti lo prenderanno come una cosa da poco e passeranno oltre e GOG adotterà la solita strategia vigliacca di non commentare e fare stufare la gente. Lo han fatto per cose più serie.

Il gioco non è esclusiva, c'è su GOG, Steam e Epic. Il pregio su GOG è il drm-free. Loro citano che acquistando da loro il 100% del ricavato va a CDPR.
Le versioni fisiche mi risulta non contengano il gioco ma un codice da riscattare su GOG.
Su Humble Bundle per ora è in vendita con solo chiave Steam. Non so se poi aggiungeranno l'opzione Steam.

Messaggio modificato da MIK0 il 10 Dec 2020, 18:43

MIK0
messaggio10 Dec 2020, 18:47
Messaggio #2185

Gruppo icone

CITAZIONE (benlz @ 10 Dec 2020, 17:52) *
Semplicemente c'è molto in ballo per CDPR (cioè se questo gioco fa flop possono vendere bottega), quindi cose come il DRM-Free passano in secondo piano.
DRM-Free che tra l'altro riguarda solo GOG, non CDPR. E le vendite su GOG ne rappresentano solo una parte.
Certamente spingono a far usare GOG agli utenti su PC attraverso strategie di marketing come questa, ma non so quanto funzioni.

PS: su Steam oggi 1 Milione di giocatori contemporanei, qualificandosi come quarto gioco col picco di giocatori più alto di tutti i tempi su Steam, ed è uscito oggi. Non so quali siano i numeri su GOG, ma dubito siano questi. Fonte: https://steamdb.info/graph/ (fanno paura questi numeri)

I numeri non mi stupiscono: è un gioco da uno studio con diversi precedenti notevoli, c'è parecchio hype, venderebbe comunque. Le recensioni penso avviamo influito poco, l'embargo è stato sollevato un giorno prima.

Gwenelan
messaggio11 Dec 2020, 01:29
Messaggio #2186

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Non è proprio così, perché è dall'uscita del Witcher che la CDP si va pubblicità ANCHE con il fatto di essere drm-free.

Ma al di là di questo, leggendo la discussione, imho il problema è che sembra regnare la disorganizzazione e il non-pensiero, invece che le scelte consapevoli sulla propria identità e sul proprio rapporto col pubblico. Le figure caprine le fanno perché sono incoerenti e ipocriti, e questo fa girare le balle, è legittimo.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

MIK0
messaggio11 Dec 2020, 10:14
Messaggio #2187

Gruppo icone

CITAZIONE (Gwenelan @ 11 Dec 2020, 01:29) *

Non è proprio così, perché è dall'uscita del Witcher che la CDP si va pubblicità ANCHE con il fatto di essere drm-free.

Ma al di là di questo, leggendo la discussione, imho il problema è che sembra regnare la disorganizzazione e il non-pensiero, invece che le scelte consapevoli sulla propria identità e sul proprio rapporto col pubblico. Le figure caprine le fanno perché sono incoerenti e ipocriti, e questo fa girare le balle, è legittimo.

Esatto, purtroppo hanno fondato un business su dei valori, per quanto siano veramente sentiti o meno, e quindi chiaramente i clienti hanno delle aspettative in linea con quanto trasmesso dall'azienda. Il comportamento incoerente genera scarsa fiducia e dubbi perché non si possono fare previsioni basandosi su un senso comune dettato da tali aspettative. Inoltre hanno il brutto vizio di darsi continuamente pacche sulle spalle per cose che nemmeno han fatto bene e far finta di niente per non affrontare mai le critiche, cosa che di sicuro non aiuta ad instaurare un rapporto con la community. La cosa fa infuriare perché i mezzi li hanno.

rede9
messaggio18 Dec 2020, 16:17
Messaggio #2188

Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

A Vampyre Story uscito su GOG (questo è bene) senza localizzazioni (questo è male).

Sapete se dalla gamedir retail, capricciosa o su moderni sistemi (o forse solo su 16:10), si possano traslare i testi tradotti?

Messaggio modificato da rede9 il 18 Dec 2020, 17:05

MIK0
messaggio18 Dec 2020, 17:53
Messaggio #2189

Gruppo icone

Solo inglese come su la release di anni fa su Steam, probabilmente non hanno più i contatti con chi ha creato la localizzazione (da noi da Multiplayer.it). Leggo che anche per altre lingue c'è lo stesso problema.

Io ho da parte la versione retail ma non ricordo se fosse quella inglese o italiana.

Mi chiedo se la versione GOG abbia qualche accorgimento, ricordo fosse un po' ostico da far girare su sistemi moderni.

rede9
messaggio18 Dec 2020, 19:01
Messaggio #2190

Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (MIK0 @ 18 Dec 2020, 17:53) *
Solo inglese come su la release di anni fa su Steam, probabilmente non hanno più i contatti con chi ha creato la localizzazione (da noi da Multiplayer.it). Leggo che anche per altre lingue c'è lo stesso problema.

Io ho da parte la versione retail ma non ricordo se fosse quella inglese o italiana.

Mi chiedo se la versione GOG abbia qualche accorgimento, ricordo fosse un po' ostico da far girare su sistemi moderni.

Allora, l'ho preso e ti posso dire che parte, il che è più di quanto abbia mai fatto la retail sulla stessa configurazione.
In più è stabile con due schermi collegati e con la pressione del tasto Windows.

Messaggio modificato da rede9 il 18 Dec 2020, 19:04

88 Pagine V  « < 86 87 88
Reply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th January 2021 - 16:18