Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V  « < 3 4 5  
Reply to this topicStart new topic
> Baldur's Gate III, by Larian
Gwenelan
messaggio25 Aug 2020, 00:05
Messaggio #101

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (alaris_ @ 24 Aug 2020, 21:43) *
Rimango del mio parere. blush.gif

Perfetto così blush.gif.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Ravenloft
messaggio9 Sep 2020, 07:55
Messaggio #102

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Sono state da poco pubblicate le ultime statistiche hardware&software sugli utenti Steam. Naturalmente sono molto interessanti per fotografare alcune situazioni. Ma, per continuare la discussione, dati alla mano, circa la sostenibilità delle traduzioni, curiosamente le statistiche ci dicono che l'italiano è impostato sullo 0,75% degli account. Siamo al 14° posto. Ora scatta il classico "what if...". Ecco, e se gli sviluppatori guardassero proprio questi dati per decidere quali lingue adottare? Sarebbe così impensabile e/o sbagliato?

Statistiche

--------------------

TheRuler
messaggio9 Sep 2020, 10:55
Messaggio #103

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (alaris_ @ 24 Aug 2020, 14:18) *
Quando fu pronta la traduzione amatoriale di DOS1 o DOS2, non ricordo, Sven ha pubblicizzato la cosa con un video, mi aspetto come minimo un video di scuse per la mancata traduzione con le sue scuse nei confronti del pubblico anche se, come dici tu esiguo, ma sempre meritevole, anche se fossero solo due persone, di rispetto.

è stato un caso isolato, non è la normalità. Quello che tu speri è solo utopia, per cosa uno dovrebbe meritarsi rispetto? perché ha tirato fuori dei soldi volontariamente? E' come quel meccanismo assurdo che induce l'avventore di un ristorante a credere, solo perché lui paga, di poter avere tutto e trattare i camerieri come schiavi.
Capisco perfettamente la tua indignazione ma la sensazione di "presa per il culo" si annichilisce davanti all'oggettività dei dati di utilizzo.
0,75%? fa sorridere e sì Ravi, mi pare MOLTO PLAUSIBILE che gli sviluppatori usino questi dati a fini di marketing.

Immaginati una riunione in casa Larian, ad uno del marketing non verrebbe mai in mente di proporre una operazione in perdita per una traduzione uzbeka (sostituisci italiana che è uguale e mettila assieme ad altre 20 lingue minori perché quello sono), ad uno sviluppatore sai cosa gliene frega lui fa codice, ad uno scrittore gli basta scrivere in inglese, forse ad un nostalgico sognatore, ma verrebbe subiito messo alla porta con "per oggi esci da questa riunione, se proponi di nuovo una cazzata del genere sei fuori dall'azienda". Scenario plausibile, non ti pare?

Sperare in una cosa assurda è ok, incazzarsi perché non la si può avere fai solo due fatiche.

--------------------

alaris_
messaggio9 Sep 2020, 17:47
Messaggio #104

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Lo 0,75 di Steam non è attendibile più di tanto. Per prima cosa non esiste, anche se ha la percentuale più alta di vendita, solo Steam ma anche altri store più il retail.
Poi parecchie persone non danno il consenso a farsi succhiare i propri dati da Steam e penso che questi siano una buona percentuale di persone.

Dati del rapporto annuale mercato italiano 2019:
https://iideassociation.com/dati/mercato-e-consumatori.kl
Guardate i dati di vendita dei role-playing.
Non sono numeri molto piccoli, anzi.
Tenete presente che anche BG3 prima o poi sarà convertito per console e i numeri totali di vendita degli rpg tra pc e console supera il milione. Utopia è il vostro ragionamento a parer mio considerando i dati di questa indagine.

A prescindere da tutto comunque, personalmente mi sono sentito preso in giro in quanto nessuna azienda promette delle cose che non riesce a mantenere o quanto meno... hai detto una "cagata" più volte ufficialmente, rimedia con un post, un tweet o quello che gli pare su qualsiasi altra piattaforma, quanto meno per educazione. Tieni presente che ho letto che la localizzazione in italiano è stata abbandonata 7 mesi fa e le interviste ufficiali le ha rilasciate poco tempo fa. Non è giustificabile dai.
Questo è il mio pensiero e rimarrà sempre questo. blush.gif

p.s. aggiungo anche questo :
https://newzoo.com/insights/rankings/top-10...-game-revenues/

Messaggio modificato da alaris_ il 9 Sep 2020, 18:02

--------------------

Ravenloft
messaggio9 Sep 2020, 18:31
Messaggio #105

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Vedo numeri sconfortanti, non capisco a cosa ti riferisci. Parlando del rapporto 2019:

- Su 100 milioni di euro spesi per accessori, 50+ milioni sono stati spesi per gamepad; dato parecchio indicativo sulla tipologia di giocatore in italia (la maggior parte gioca su console).

- Top 20 più venduti: nemmeno l'ombra di un RPG

- Top 10 PC e Console: nemmeno l'ombra di un RPG su entrambi i fronti (e su PC c'è Farming Simulator 2019 in classifica!)

- Tra i generi più venduti su PC gli RPG sono al 4° posto, ma vorrei capire cosa va a finire in questa definizione... ultimamente qualsiasi cosa abbia punti vita + livelli è un RPG! Su console siamo al 5° posto, ma ho lo stesso dubbio. Sicuramente sono compresi i JRPG che con un Baldur's Gate III (e simili) c'entrano come i cavoli a merenda.

- Se capisco bene, su PC sono state vendute 80.000 (!?!) unità del genere "RPG", su console 1 milione (rapporto > 12:1). Per dare un senso ulteriore ai numeri da mercato a senso unico verso le console, gli action hanno piazzato 2.5 milioni di copie su console quale genere più venduto, mentre su PC comandano sempre gli action con 150.000 copie (rapporto > 16:1), meglio non fare imbarazzanti somme. Con 80.000 copie totali da dividere tra chissà quanti RPG (a definizione allargata), direi che nessuno ci paga manco le bollette, figuriamoci una localizzazione.

- Sei davvero convinto che un genere d'elezione per PC possa trovare spazio su console, in Italia? Se manco gli RPG annacquati e commerciali stanno tra i più venduti, figuriamoci una roba hardcore a turni (che col pad è praticamente ingestibile).

Sei riuscito solo ad avvilirmi ancor di più, visti questi numeri smilies3.gif

--------------------

alaris_
messaggio9 Sep 2020, 19:06
Messaggio #106

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Rav:"Se capisco bene, su PC sono state vendute 80.000 (!?!) unità del genere "RPG", su console 1 milione (rapporto > 12:1Rav"

Potenziale mercato 1080000 persone.Chiaro che è tutto compreso action-rpg, JRPG, isometrici.
Dos 2 è stato convertito per console quindi probabilmente anche BG3 lo sarà. I numeri parlano chiaro un potenziale mercato esiste.
Comunque a prescindere, come dicevo anche precedentemente, da tutto questi dati i Larian possono fare quello che vogliono, ci mancherebbe.
Da parte mia rimane che, personalmente, il fatto di aver abbandonato la localizzazione sette mesi fa ed aver pubblicizzato la localizzazione un mese fa in più interviste ufficiali da parte del CEO, mi ha dato molto fastidio. Su questo non cambierò mai idea in quanto è quello che provo...fastidio, anche perchè non ne capisco l'utilità. A domanda bastava rispondere con sincerità che la localizzazione era stata interrotta parecchio tempo fa.

Messaggio modificato da alaris_ il 9 Sep 2020, 19:08

--------------------

Ravenloft
messaggio9 Sep 2020, 19:17
Messaggio #107

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Sul fatto che abbiano cambiato idea e pertanto commesso un errore di comunicazione, penso nessuno possa darti torto e nessuno qui lo sta facendo. Sul fatto che 1 milione di copie sia un mercato "ampio" invece, direi che non ci siamo. Al massimo lì dentro ci sono JRPG, souls-like e action/RPG, ma di isometrici a turni non ne "vedo" molti. È un genere prettamente PC e quei numeri parlano chiaro: se fossi in Larian non investirei un centesimo in Italia, nemmeno se quelle 80mila copie fossero tutte di D:OS2!

--------------------

alaris_
messaggio9 Sep 2020, 19:44
Messaggio #108

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (Ravenloft @ 9 Sep 2020, 20:17) *
se fossi in Larian non investirei un centesimo in Italia, nemmeno se quelle 80mila copie fossero tutte di D:OS2!

Lecito ci mancherebbe come ti dicevo prima...ci mancherebbe.
Rav "Sul fatto che abbiano cambiato idea e pertanto commesso un errore di comunicazione, penso nessuno possa darti torto e nessuno qui lo sta facendo".
Questo mi fa piacere in quanto è la cosa che più mi interessava esternare, dato che è quello che penso. blush.gif

--------------------

alaris_
messaggio10 Sep 2020, 19:42
Messaggio #109

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Larian Gazette tramite mail:

What languages are coming for Early Access? And which will be included later?
We’ve confirmed English, Simplified Chinese, French, German, Polish, Russian, Spanish will be available in Early Access.
We have decided to include Brazlian Portuguese and Italian in 1.0, but not during EA. This is because it would be too cumbersome to add additional languages as we write the game during Early Access, but we want you to know that we will support you.

Conferma che il mercato italiano ha i numeri per poter localizzare. Non penso che le persone che si sono lamentate sul loro forum abbiano potuto fargli cambiare idea e fargli ritrattare il tutto. Senza numeri ci perderebbero dei soldi e come sostenevate voi sarebbe stata una cosa senza senso, cosa su cui concordo. Hanno rifatto i conti e si sono resi conto che i numeri esistono.
Aggiungo:https://steamcommunity.com/app/1086940/discussions/0/2949250944138924297/

p.s. le scuse dai Larian le aspetto alla prossima ritrattazione wink.gif

Messaggio modificato da alaris_ il 10 Sep 2020, 19:55

--------------------

Ravenloft
messaggio11 Sep 2020, 11:43
Messaggio #110

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Contento per l'italiano, anche se la faccenda a questo punto mi risulta parecchio confusa gmorning.gif ...poi spero che pubblicheranno i dati di vendita per territorio!

--------------------

Lief
messaggio11 Sep 2020, 14:06
Messaggio #111

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Dragon's Dogma
SO Altro

A mio parere si sono resi conto di aver fatto pubblicità ingannevole che poteva costargli cara in un'eventuale processo (perché gli italiani saran pure 4 gatti ma se si univano ai brasiliani o più semplicemente sfruttavano il precedente poteva andar male).
Hanno quindi corretto il tiro e deciso di investire comunque anche se forse non gli conviene (non sono convinto che sia così... con gli accordi che hanno probabilmente la traduzione non gli costa così tanto da non essere vantaggiosa, forse sono solo convinti che non gli convenga perché non conoscono il mercato italiano).

Detto questo posso solo essere contento di questa decisione, anche se a questo punto direi di attendere fino alla pubblicazione per cantar vittoria.
Ciò non cambia il mio giudizio di base sulle scelte del combat system... ma, come già detto, potrei prenderlo comunque come se fosse un divinity original sin 3 che potrebbe benissimo essere un bel gioco.

E lo voglio ribadire... giocarlo in inglese era una possibilità (sto giocando un gioco in inglese in questo periodo) ma non mi piace quando vengono fatte promesse che non vengono mantenute e voglio dare precedenza in gran parte a chi si preoccupa anche del mercato italiano, infine, giocando la sera, capita che con la stanchezza diventi più complicato leggere in inglese che farlo in italiano (ieri sera ho dovuto smettere perché mi addormentavo ad ogni frase che leggevo... ma dopo aver chiuso il gioco ho potuto tranquillamente vedermi un episodio in sub ita di una 20ina di minuti senza problemi perché appunto richiede un livello di attenzione inferiore).

alaris_
messaggio11 Sep 2020, 17:26
Messaggio #112

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Concordo con tutto quello che ha scritto Lief. Si sono resi conto che il rischio, considerando i numeri dei potenziali clienti, dello copie vendute da DOS2 ed il costo della traduzione,
corso non è poi così elevato.

--------------------

Gwenelan
messaggio14 Sep 2020, 11:16
Messaggio #113

Gruppo icone

SO Windows7

Secondo me, la loro decisione non ha nulla a che fare con un processo (?? ma chi glielo intenterebbe?) né con i nostri "stratosferici" dati di vendita italiani, ragazzi XD. Molto terra terra, ciò che hanno detto è che veniamo dopo "English, Simplified Chinese, French, German, Polish, Russian, Spanish", che probabilmente con le loro vendite coprono buona parte dei nostri costi di localizzazione.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

alaris_
messaggio14 Sep 2020, 12:42
Messaggio #114

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Gwen non lo penso proprio, nessun processo...ma banalmente i soldi spesi per la localizzazione in italiano, se non avessero in previsione di guadagnarci, non effettuandola sarebbero stati soldi guadagnati ed infatti era quello che avevano chiaramente fatto capire nel loro forum. Il fatto che noi veniamo dopo tutti i paesi da te citati è sempre stato chiaro da tutte le ricerche di mercato fatte. Il nocciolo secondo me è che con un milione e passa di potenziali acquirenti li ha fatti desistere dal non localizzare il gioco in italiano e dico un milione e passa in quanto sicuramente BG3 sarà pubblicato anche su console.
Comunque la cosa più importante è che la localizzazione verrà effettuata. Il resto sono solo supposizioni personali che a questo punto lasciano, per quanto mi riguarda il tempo che trovano in quanto ognuno rimarrà, presumo della propria opinione blush.gif

--------------------

Ravenloft
messaggio14 Sep 2020, 14:43
Messaggio #115

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Gwenelan @ 14 Sep 2020, 12:16) *
Secondo me, la loro decisione non ha nulla a che fare con un processo (?? ma chi glielo intenterebbe?)

Probabilmente si è trattato di un difetto di comunicazione. Cosa che capita spesso nelle piccole realtà, da una parte costrette a comunicare coi fan per ovvie ragioni, dall'altra senza troppi capitali da investire a gestione di queste situazioni. D'altra parte, società ben più grandi commettono errori più macroscopici, a testimonianza di tempi strani e difficili... rolleyes.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio26 Oct 2020, 10:45
Messaggio #116

Gruppo icone

SO Windows7

Qualcuno sta provando l'Early Access?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

alaris_
messaggio27 Oct 2020, 14:14
Messaggio #117

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 26 Oct 2020, 10:45) *
Qualcuno sta provando l'Early Access?

Io no per via della lingua.

--------------------

Lief
messaggio27 Oct 2020, 14:31
Messaggio #118

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Dragon's Dogma
SO Altro

Io ho un problema... ho in corso ben 4 giochi.
FF9 l'avevo già in corso.
Poi mi è arrivato lo sconto di Vampyr che volevo giocarlo da tempo e allora l'ho preso (tanto sono solo due mi sono detto... ingenuamente).
Poi è uscito Asterix & Obelix XXL (sono un fan della saga).
Infine hanno messo in sconto Higurashi (che ho notato che non capita spesso che sia in sconto su gog in particolare)...
Insomma mi sono ritrovato sommerso, ci manca solo che esce Black Geyser (di cui sono backer) e ho fatto tombola.
Per me basta giochi quindi niente EA neanche di BG 3.

Ravenloft
messaggio27 Oct 2020, 20:59
Messaggio #119

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Se mi avessero incentivato, lo avrei pure preso (e quindi non avrei resistito al provarlo) ma a 60€ francamente no, nemmeno per Baldur's Gate 3 rolleyes.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio28 Oct 2020, 13:36
Messaggio #120

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 27 Oct 2020, 20:59) *
Se mi avessero incentivato, lo avrei pure preso (e quindi non avrei resistito al provarlo) ma a 60€ francamente no, nemmeno per Baldur's Gate 3 rolleyes.gif

Eh in effetti, 60 euro cazzo...

CITAZIONE
Io però intanto sto giocando al primo per la prima volta

Ooooooh <3! Che bello! Spero ti piaccia!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

MIK0
messaggio28 Oct 2020, 23:42
Messaggio #121

Gruppo icone

Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Gwenelan @ 28 Oct 2020, 13:36) *
CITAZIONE (Ravenloft @ 27 Oct 2020, 20:59) *

Eh in effetti, 60 euro cazzo...

Anche io desisto. Al di là di non volersi rovinare la sorpresa, si può avere la fiducia che si vuole, ma vorrei disincentivare l'apertura di early access a prezzo pieno. Sono comunque prodotti che non sono tenuti a completare (anche se non possono non farlo con una licenza del genere). Avrei capito se si fosse attuata una scontistica forte, l'avrei considerato come un preordine molto agevolato, ma questo sarà il prezzo di uscita e non c'è alcun vantaggio a prendere il gioco ora, solo rischi. Potevano fare un bel crowdfunding dando poi l'early access ai backer, altra soluzione che ci poteva stare.

Ravenloft
messaggio29 Oct 2020, 11:24
Messaggio #122

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Posso capire che in questo modo attirano solo i fan realmente interessati a contribuire allo sviluppo, anche se pare abbiano sviluppato un tool/bot che in pratica "analizza" i dati delle partite dei giocatori per trovare problemi (ma anche produrre statistiche sulle scelte dei giocatori), quindi bisogna semplicemente "giocare" per essere "utili" alla QA.

--------------------

5 Pagine V  « < 3 4 5
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th November 2020 - 18:17