Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Introduzione a Munt - Abilitare supporto Roland per AG Lucas, Mini guida
chipko
messaggio29 Sep 2014, 20:03
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.831
BGE Monkey Island
SO WinVista

Nel 2013 è risorto un progetto opensource volto ad implementare l'emulazione del sintetizzatore midi Roland MT-32. Tale sintetizzatore venne poi adottato come standard dai produttori di videogiochi (Sierra e Lucasarts per citare i più famosi) per personal computer, e rappresentava il top di gamma dell'epoca nell'ambito della riproduzione sonora.
Nei titoli Sierra, la differenza fra SoundBlaster e MT-32 è abissale, mentre nei titoli lucas è relativamente più contenuta, in quanto tale tecnologia fu implementata solo successivamente.

Tale progetto ha realizzato quello che al momento è di gran lunga il miglior emulatore del Roland MT-32: Munt
Per rendersi conto di quanto incredibilmente vicina sia l'emulazione si può guardare questo video. Sulla pagina Sierrahelp sono stati preparati dei file per poter confrontare il suono reale con quello dell'emulatore per alcune AG sierra. Forse qui gli orecchi più fini noterano che la differenza fra emultore e vero Roland è più percettibile (la differenza si avverte ma occorre prestare molta attenzione).

Settare Munt
Una volta scaricato e installato Munt occorre procurarsi le rom originali dei sintetizzatori midi (non incluse per motivi di copyright nell'emulatore). Le rom sono: MT32_PCM.ROM e MT32_CONTROL.ROM (modello MT32) e CM32L_PCM.ROM e CM32L_CONTROL.ROM (modello CM32). Fra i due set scegliere il primo (almeno per avventure sierra e lucas).
Una volta recuperare le rom, lanciate munt, poi andate su option e su ROM configuration e da lì selezionate la cartella in cui avete salvato le rom in questione.
Per abilitare munt su dosbox cliccate su dosbox 0.74 option e si aprirà il file di testo che vi permette di settare il vostro dosbox. Tramite la funzione trova cercate nel testo "midiconfig" (senza virgolette) e cambiate la stinga midiconfig=0 con midiconfig=1, salvate e uscite.

Settare i giochi e abilitare il Roland MT 32 nei giochi lucasarts
Per i sierra non c'è molto da dire, in quanto i file di configurazione permettevano senza troppi intoppi di abilitare tale modalità, mentre per i giochi lucas il discorso è leggermente più complicato.

I titoli lucas che supportano tale modalità sono:
Loom*
The Secret Of Monkey Island*
Monkey Island 2 : LeChuck's Revenge
Indiana Jones And The Fate Of Atlantis
Day Of The Tentacle
Sam & Max Hit The Road

LOOM
La versione originale non contiene il supporto per il Roland MT 32, esso è stato aggiunto successivamente tramite una "patch" distribuita inizialmente su un floppy aggiuntivo che si doveva richiedere alla lucas. Tale patch è stata poi a lungo hostata sul ftp lucas ufficiale fino a che la disney non l'ha messo definitivamente down disapproved.gif . Per fortuna qui si può trovare l'intera copia backup (al 27-04-2013) dell'ftp originale. La patch in questione è questa. Per applicare la patch basta copiare i file nella cartella del gioco.
Per avviare Loom con il supporto al Roland MT-32 dovrete lanciare il comando: loom r

THE SECRET OF MONKEY ISLAND
Anche in questo caso il supporto per Roland MT 32 è stato aggiunto successivamente. La mia copia italiana prima versione vga floppy non contiene tale supporto. Qui la patch (per le istruzioni leggere il readme) e dovrebbe funzionare sia per la versione Ega che per la Vga.
Se si esegue il comando: "monkey.exe /?" si avranno tutti i parametri necessari per scegliere con quale impostazione video e audio si desidera lanciare il gioco.
Per avviare il gioco con il supporto al Roland MT-32 dovrete lanciare il comando: monkey r.
Tuttavia rimangono una serie di problemi perché una serie di suoni (ding,rumori di porte ecc) erano stati concepiti per essere riprodotti via Adlib e basta, tali suoni, quando si gioca con il supporto per Roland vengono disabilitati di default il che è un vero peccato.
D'altronde il gioco non era stato pensato e progettato per supportare tale modalità. Per fortuna ci viene in aiuto NewRisingSun un utente di Vogons che ha realizzato ben due patch. Una per la versione Ega e una per la versione Vga.
Tale patch permette: "l'esecuzione di tutti i suoni udibili con l'Adlib, inclusi quelli che non si sentivano con la modalità AdLib/MIDI di ScummVm, più alcuni nuovi che non si erano mai sentiti prima (ma non esaltatevi troppo). Ciò include i fuochi d'artificio alla fine mentre si sta sentedo il love theme: precedentemente il Roland non produceva alcun suono e l'adlib fermava il suono dei fuochi artificiali non appena la musica partiva".
La patch ega non l'ho ancora testata.
Della patch vga ne esistono due versioni. La 5.0.18 che nel mio caso funziona (basta copiare i file nella cartella del gioco), e la successiva 5.0.19, che non sono riuscito ad applicare.
Le istruzioni per applicare la 5.0.19 sono le seguenti:
CITAZIONE
Extract .ZIP archive into the game's directory, open up an administrator command window (otherwise bspatch will not work), change to the game's directory, the run APPLY.BAT within the administrator command window. The unpatched MONKEY.EXE will be renamed MONKEY.OLD; the new MONKEY.EXE and MTADL.EXE are the equivalents of those in the two other patches. Make sure that your old MONKEY.EXE has a size of 69,781 bytes and a CRC32 of B9FC21DB, otherwise it's not the file that I expect, and applying bspatch will result in garbage output files.

Per eseguire il gioco con tutti i suoni abilitati eseguire il nuovo eseguibile "MTADL.EXE" in luogo del vecchio "MONKEY.EXE".

NB:
1) Nella versione CD (inventario disegnato) il supporto per i file Midi è stato tolto. Quindi non esiste la possibilità al momento di giocare questa versione con il supporto roland.
2) Paradossalmente il supporto per i file Midi ed MT-32 è stato riaggiunto nella versione Special Edition in Dvd. In quest'edizione tutte le traccie midi sono state rimasterizzate. Per giocare la SE su dosbox occorre seguire le istruzioni presenti qui. Tuttavia il gioco non presenta i sottotitoli italiani. Anche in questo caso il comando da utilizzarsi sarà monkey r

MONKEY ISLAND 2 : LECHUCK'S REVENGE
Questo è il primo gioco con un supporto nativo al Roland MT-32. Infatti basterà dare il comando "monkey2 r" per avviarlo con tale supporto. Tuttavia i problemi qui si complicano ulteriormente rispetto a Monkey 1. Infatti il gioco tiene il piede in ben 3 scarpe: Ci sono suoni prodotti e compatibili solo con l'adlib, suoni prodotti e compatibili solo con la soundblaster ed infine il nuovo supporto roland.
Se si esegue il comando: "monkey2.exe /?"
Si vedranno infatti le 4 opzioni audio disponibili: i (internal speaker), a (adlib), s (soundblaster) e r (roland).
Purtroppo ogni modalità ha dei suoni esclusivi e all'epoca i progettatori non pensarono alla possibilità di combinarli tra loro (in fondo questo era il loro primo tentativo con il supporto roland).
Per fortuna anche in questo caso l'utente NewRisingSun viene in nostro soccorso. Questa patch permette di: "sentire le musiche midi attraverso il Roland e di riprodurre tutti gli effetti sonori PCM per Sound Blaster, e gli effetti dell'AdLib quando questi sono gli unici disponibili". Qui il post di riferimento.
Da notare che non potrete applicare la patch direttamente da dos (o dosbox), dovrete usare il prompt dei comandi di windows in modalità amministatore, ma tale patch non è compatibile con i SO a 64 bit. Io ho risolto con Xp in macchina virtuale.
La patch è compatibile tanto con la versione floppy quanto con quella cd. Il comando da dare dopo aver applicato correttamente la patch non sarà "monkey2 r" ma "monkey2 s"

INDIANA JONES AND THE FATE OF ATLANTIS
Con questo gioco la gestione dell'audio inizia a semplificarsi in casa lucas. Se si da il comando "atlantis.exe /?" si potrà vedere che l'adlib e la suondblaster sono sotto il medesimo parametro (a), inoltre sul roland non sono presenti solo le musiche ma anche gli effetti sonori (nettamente migliori di quelli per adlib/soundblaster), cosa che in MI1 e MI2 non succedeva.

Versione floppy:
Non c'è molto da dire, con il parametro "atlantis r" si giocherà con il supporto roland abilitato. Da notare che nella versione floppy gli effetti sonori dell'adlib/soundblaster sono diversi da quelli per il roland.

Versione cd Talkie:
Non eiste un cd contenente il parlato inglese e i sottotitoli italiani (come per Tentacle), tuttavia OGI ha provveduto a fare una patch che vi permette di trasformare la vostra Cd Talkie inglese in una Talkie italiana.
Anche qui basterà dare il comando "atlantis r" per avviare il supporto roland, le voci sono automaticamente abilitate. Per attivare i sottotitoli (disabilitati di default) dovrete premere "ctrl t".
La differenza con la floppy è che le voci e gli effetti sonori sono abilitati di default, infatti non importa con quale parametro avvierete il gioco (i, a, r), avrete sempre voci e ed effetti della soundblaster incorporati, perfino se eseguite il gioco abilitando solo lo speaker interno. Gli effetti sonori della soundblaster sono migliorati rispetto alla versione floppy, ma non saprei dire se sono meglio di quelli pensati per il roland, che in questa versione non possono essere riprodotti/ascoltati.

DAY OF THE TENTACLE
Finalmente con Day Of The Tentacle la lucas arts si è degnata di fare una GUI che guidi l'utente nella configurazione delle impostazioni audio/video (cosa che la sierra ha fatto fin dall'inizio).
Lanciando il file dott.exe protrete facilmente settare schede e porte in pochi semplici click, abilitando sia la roland che la soundblaster nella configurazione. Niente di più facile. È comunque ancora possibile lanciare l'eseguibile con i parametri speciali. Il comando per vederli è sempre "tentacle /?". Per abilitare in questo modo (senza utilizzare la GUI) le voci, gli effetti sonori e le musiche via roland il comando da lanciare è "tentacle a r"
Se giocate alla versione floppy, problemi non ce ne sono, ma se volete giocare alla versione cd talkie occorre chiarire alcuni punti:
1) Se giocate direttamente da cd, la gui di dott.exe funzionerà perfettamente andando a creare un file dott.ini nella cartella c:\DOTT.CD (dove poi verranno effettuati anche i salvataggi), solo che io ho notato uno sfasamento dell'audio in alcuni punti, ad esempio quando c'è la sequenza dei giornali il cambiamento della musica si verifica a sequenza finita.
2) Se per comodità copiate il contenuto del cd in una cartella di dosbox, potrete sì settare il file di configurazione di dott ma esso non avrà effetto, potrete tuttavia sempre avviare il gioco con il comando "tentacle a r" per abilitare sia la roland che soundblaster e aggirare così il problema, o, ancora meglio, sostituire il file dott.exe della versione cd con quello della versione floppy . In questo modo non solo potrete tornare ad utilizzare la GUI di configurazione e settare tutte le impostazione che vorrete, ma i salvataggi avverranno nella stessa cartella del gioco.

SAM & MAX HIT THE ROAD
Questo è l'ultimo gioco a supportare il sintetizzatore Roland MT-32. Anche in questo caso c'è una GUI per settare la schede audio.

Versione floppy:
Nella versione floppy non ci sono problemi. Il file per configurare le schede si chiama setmuse.exe. Una volta lanciata la GUI occorre andare in menù avanzato e sceglirere Roland in "Musica" e Sound Blaster Pro in "Sonoro Digitale" lasciando per entrambi le porte di default. Nella GUI è possibile eseguire anche i test per verificare la corretta impostazione delle schede. In questa versione è ancora possibile utilizzare i parametri speciali. In questo caso il comando è "samnmax a r"

Versione Cd Talkie:
Grazie ad un dritta di Diduz è ora possibile configurare la talkie di Sam&Max in modo che dosbox non vada più in crash.
Potete giocare direttamente da Cd o copiare il contenuto su una cartella del disco fisso.
Prima di settare le schede audio e di lanciare il gioco dovrete dare il seguente comando:
cycles=fixed 10000
Dopo di che potere eseguire la gui lanciando setmuse.exe
Vi si aprirà un menù.
Scegliete "Menù Avanzato"
In musica scegliete Roland (porta è 330, basta scegliere default)
In suono digitale scegliete Suond Blaster Pro (per ogni parametro scegliere default)
Fatto ciò potrete lanciare il gioco.
Se volete abilitare i sottotitoli vi basterà premere F5 e mettere la spunta a "Mostra Testo".
Purtroppo a differenza di "the day of tentacle" l'eseguibile di Sam&Max nella versione Talkie è molto diverso da quella floppy per cui il trucco di sostituire il primo con il secondo qui non è applicabile pertanto tutti i salvataggi (sia che giochiate da cd, sia che abbiate copiato il contenuto su pc) finiranno in C:\SAMNMAX.CD

Munt & ScummVM
ScummVM ha integrato l'emulatore. Tuttavia da ScummVM mi pare non sia possibile sfruttare le patch di vogons per abilitare simultaneamente i suoni dell'adlib e della roland simultaneamente.

Messaggio modificato da chipko il 27 Jan 2017, 01:02

chipko
messaggio4 Oct 2014, 19:58
Messaggio #2

BGE Monkey Island
SO WinVista

Siccome ho rimodificato completamente il mio primo post qualche moderatore può gentilmente cambiarne il titolo in uno più appropriato?
Tipo "Introduzione a Munt - Abilitare supporto Roland per AG Lucas"

Detto questo qualcuno avrebbe voglia di verificare se il problema che ho riscontrato nella talkie di Sam&Max si verifica anche nella versione inglese o se è un problema solo per quella italiana?

Messaggio modificato da chipko il 4 Oct 2014, 19:58

The Ancient One
messaggio4 Oct 2014, 20:41
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ho ediato il titolo.

Che dire? Chipko, ci sei mancato! n5.gif
Nei prossimi giorni vedo di contattarti, perchè anche questo potrebbe essere materiale per un articolo sul sito, no?

--------------------

TheRuler
messaggio4 Oct 2014, 21:01
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Grande chipko!

--------------------

chipko
messaggio4 Oct 2014, 21:25
Messaggio #5

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (The Ancient One @ 4 Oct 2014, 21:41) *
Ho ediato il titolo.

Che dire? Chipko, ci sei mancato! n5.gif
Nei prossimi giorni vedo di contattarti, perchè anche questo potrebbe essere materiale per un articolo sul sito, no?

CITAZIONE (TheRuler @ 4 Oct 2014, 22:01) *
Grande chipko!

Che dire, se fate così mi imbarazzo timido.gif, non c'è niente di mio ho solo riunito varie informazioni dalla rete timido.gif .
Tra l'altro ho visto che i due video con il confronto fra l'emulatore e il vero roland sono stati eliminati, in compenso il ragazzo ha rifatto il video relativo a MI1 (già sostituito nella mini guida) e SQ3 rendendo ancora meglio il paragone e il confronto, per carità la differenza si sente ma è davvero trascurabile, almeno secondo me. Questo tizio è un grande, chi è appassionato di vecchie schede audio lo deve assolutamente seguire.

TheRuler
messaggio4 Oct 2014, 22:04
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Visto il video di SQ3 e devo dire che il tizio è stato eccezionale. Per quanto mi riguarda spostava una manopola e basta... non ho avvertito differenze! ;-) il livello di emulazione con questa 1.4.0 ha raggiunto l'hardware.

Ho provato le rom su scummvm e devo dire che anche lì l'MT-32 da un paio di giri alla soundblaster (che a livello nostalgico rimane comunque un piacere per le orecchie).

--------------------

chipko
messaggio4 Oct 2014, 22:29
Messaggio #7

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (TheRuler @ 4 Oct 2014, 23:04) *
Visto il video di SQ3 e devo dire che il tizio è stato eccezionale. Per quanto mi riguarda spostava una manopola e basta... non ho avvertito differenze! ;-) il livello di emulazione con questa 1.4.0 ha raggiunto l'hardware.

Devi essere un orecchio fino, nelle lucas si avverte meno, in MI1 te ne accorgi quando nella musica ci sono delle note fatte con i soffi di bottiglia, il vero roland è appena un po' più profondo. Stessa cosa se confronti il "vibrato" di QFGII (secondo 7-10) tra vero ed emulatore. Ma alla fine è davvero risibile la differenza, io stesso se non so quale delle due sta suonando non le saprei distinguere, noto la differenza solo se paragonate e sentendo un pezzo specifico uno alla volta in cuffia e in rapida successione. Quindi davvero stiamo parlando di minuzie assolutamente irrisorie, questo emultore è praticamente perfetto.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 9th December 2024 - 05:45