Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Essere e sentirsi pistola
Tsam
messaggio7 Oct 2013, 09:02
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Un interessante riflessione sul cambio di ruolo all'interno dei videogiochi: http://www.oldgamesitalia.net/articoli/ess...entirsi-pistola

--------------------

Alpobemp
messaggio7 Oct 2013, 11:35
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Tsam @ 7 Oct 2013, 10:02) *
Un interessante riflessione sul cambio di ruolo all'interno dei videogiochi: http://www.oldgamesitalia.net/articoli/ess...entirsi-pistola

Le revisioni sono una scelta voluta o cosa?

Ciao,
Alberto

--------------------

Tsam
messaggio7 Oct 2013, 11:39
Messaggio #3

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

voluta ;)

--------------------

The Ancient One
messaggio7 Oct 2013, 11:55
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grande, Distruggitore! n5.gif n5.gif n5.gif

Ho letto subito il tuo pezzo e apprezzato il contenuto e lo stile!

In verità non avevo mai guardato la cosa da questa ottica. Però è così.
Perché poi, se sei una pistola... beh, cavolo, sei proprio una pistola!
Fai solo quello: spari. E uccidi. Spari e uccidi.

Anche io non ho mai amato il maledetto 3D.
Primo, perché toglie alla grafica quel che nel 2D è aggiunto dalla fantasia.
Secondo, perché invecchia terribilmente male.
Terzo, perché ci ha ridotti a sparare e sparare.

C'è anche un 3D un po' più "sano", certo. In cui non si spara e basta e il mondo di gioco ci racconta una storia bella e credibile.
Ma credo che più del realismo, dovrebbe cercare l'immedesimazione.
Più che la prima persona, dovremmo cercare il bel personaggio.

W il FMV!
W Tex Murphy!

--------------------

Yak
messaggio7 Oct 2013, 14:33
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
BGE Planescape: Torment
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Adoro essere una doppietta.

Però, per dirne una, ho sempre ODIATO la visuale in prima persona negli RPG e negli adventure. L'accettavo incodizionatamente solo negli FPS (dove odiavo la terza).

Messaggio modificato da Yak il 7 Oct 2013, 16:55

Il distruggitore
messaggio7 Oct 2013, 15:11
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Utente Nr.: 18.600
BGE Mafia - L.o.Z. Ocarina of Time - K.O.T.O.R. - Mass Effect - Shadow of the colossus
Playing Metal Gear V - Wasteland 2 - GTA V - Divinity OS - Fallout 4 - Alien isolation - Soma -
SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Oct 2013, 12:55) *
Grande, Distruggitore! n5.gif n5.gif n5.gif

Ho letto subito il tuo pezzo e apprezzato il contenuto e lo stile!

In verità non avevo mai guardato la cosa da questa ottica. Però è così.
Perché poi, se sei una pistola... beh, cavolo, sei proprio una pistola!
Fai solo quello: spari. E uccidi. Spari e uccidi.

Anche io non ho mai amato il maledetto 3D.
Primo, perché toglie alla grafica quel che nel 2D è aggiunto dalla fantasia.
Secondo, perché invecchia terribilmente male.
Terzo, perché ci ha ridotti a sparare e sparare.

C'è anche un 3D un po' più "sano", certo. In cui non si spara e basta e il mondo di gioco ci racconta una storia bella e credibile.
Ma credo che più del realismo, dovrebbe cercare l'immedesimazione.
Più che la prima persona, dovremmo cercare il bel personaggio.

W il FMV!
W Tex Murphy!

O una bella storia. Poi alla fine i malati siamo noi che vogliamo qualcosa di più rispetto alla massa, evidentemente.
P.S. per treddi io intendo proprio il treddi eh, quello degli occhialini maledetti biggrin2a.gif

Grazie a tutti per i commenti blush.gif

Messaggio modificato da Il distruggitore il 7 Oct 2013, 15:13

--------------------
CITAZIONE
Subcreature!
Gozer il gozeriano, Gozer il distruggitore!
Volguus Zildrohar, il Viaggiatore è giunto!!!
Scegliete e perite!

Gamanek
messaggio7 Oct 2013, 15:31
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Là dove non vi sono più pixel
Utente Nr.: 20.103
BGE ..gioco, ma come si fa ad avere UN gioco preferito?
Playing ...no, seriamente sono troppi e continuerei per righe e righe
SO Windows7

Sebbene mi trovassi lievemente in disaccordo con l'articolo, alla fine mi ci sono fermato a pensare un sacco. E' vero: quando abbasso l'arma e non si vedono i miei piedi, anche se c'ho fatto l'abitudine, rimane una sensazione strana. Mi stacca improvvisamente da qualsiasi gioco (vedi Dear Esther) anche se mi sforzo dicendo "ma se vedessi il personaggio poi non sarei io, non sarei vestito come quello/quella nel gioco, non camminerei allo stesso modo..." e però è un ragionamento che non mi ritrovo a fare poi invece con l'audio: io non ho quella voce, non ho quelle espressioni lì... però le faccio mie. Quindi di conseguenza, è per questo che anche se di Chell non ho visto i piedi abbassandomi, piano piano l'ho fatta mia: mi sono immerso semplicemente giocando con me stesso, mentre giocavo.

Il punto è: dipende da gioco e gioco questa cosa. Prendiamo un gioco come Surgeon Simulator (esempio a caso, ce ne sono una miriade) : lì non c'è il discorso del "sentirsi estraniati", voglio dire... è vero che è una versione elettronica dell'allegro chirurgo, e serve per lo più a far ridere... però niente toglie che io possa essere preciso e concentrarmi e possibilmente, viaggiando poco con la fantasia, pensare di operare davvero un paziente incidendogli la scatola cranica con il laser. Quindi ecco che improvvisamente il 3D lascia comunque spazio alla fantasia E ti fa immedesimare nel personaggio pur vedendo soltanto le mani di chi comandi.
Oltretutto, c'è da dire che è sempre più raro che il personaggio non si veda: i personaggi che non vedi mai, ma ne vedi soltanto le mani, sono in giochi in cui effettivamente il protagonista non è qualcuno di cui ti ricorderai se non leggendo sulla scatola o sulla wiki del gioco come si chiama. Io non ricorderei mai come è fatto il personaggio di system shock 2, o chi è, nonostante nel finale ci sia la cutscene dove lui viene inquadrato. Chell me la ricorderei soltanto perché effettivamente se apro un portale dietro di me e uno davanti a me, io mi posso VEDERE, posso vedere che io occupo spazio nel mondo che sto giocando.
Io credo che qui si rischi di affogare nella nostalgia... nel senso che il 3D è una percezione del tutto diversa dal 2D: se il secondo ti OBBLIGA a viaggiare con la fantasia, è anche vero che la limita a quelle cose da "completare" con il cervello, dà spunti molto diversi dal primo (il 3D) dove invece puoi vedere, chessò, attraverso le increspature dell'acqua un vascello inabissato e farti partire tutta la storia di quel vascello, facendoti poi rendere conto che tu sei probabilmente parte della storia di quel vascello, perché dopo anni ti ritrovi lì, in quel punto, a fissarlo. Per certi versi il 3D è MOLTO più stimolante da questo punto di vista, poi chiaramente per me, mica per tutti può essere così biggrin2a.gif

Però interessantissimo articolo biggrin2a.gif

Messaggio modificato da Gamanek il 7 Oct 2013, 15:33

--------------------

Join me, human, and we can rule... and we can rule, together.
Naaaah.

Gwenelan
messaggio7 Oct 2013, 16:51
Messaggio #8

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
SO Windows7

Articolo interessante, e anche divertente da leggere blush.gif.
Mi trovo d'accordo con Gamanek: dipende dal gioco. Intanto non credo che gli FPS (intelligenti) siano roba per ragazzini senza cervello: sono un tipo di gioco, che 9 su 10 non fa per me . E la prima persona è spesso la più adatta a questo tipo di gioco, per diversi motivi pratici (il puntamento, per esempio). Ugualmente non credo che la prima persona sempre e comunque rompa l'immersività: dipende. Oggi spesso non c'è solo la pistola, c'è proprio un pg, abbassando gli occhi vediamo i suoi piedi; se corre vediamo le sue braccia. Quindi direi che... dipende XD.
Sul 3D sono più negativa, almeno per certi generi. Ancora devo vedere un'AG in 3d che non sarebbe stata meglio in 2d, per esempio. Ma un Tomb Raider in 2d °-°... In generale direi che se non si sa (o può) fare un 3d decente, si lasci stare, che è meglio.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Il distruggitore
messaggio7 Oct 2013, 17:04
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Mafia - L.o.Z. Ocarina of Time - K.O.T.O.R. - Mass Effect - Shadow of the colossus
Playing Metal Gear V - Wasteland 2 - GTA V - Divinity OS - Fallout 4 - Alien isolation - Soma -
SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 7 Oct 2013, 17:51) *
Oggi spesso non c'è solo la pistola, c'è proprio un pg, abbassando gli occhi vediamo i suoi piedi; se corre vediamo le sue braccia. Quindi direi che... dipende XD.
Sul 3D sono più negativa, almeno per certi generi. Ancora devo vedere un'AG in 3d che non sarebbe stata meglio in 2d, per esempio. Ma un Tomb Raider in 2d °-°... In generale direi che se non si sa (o può) fare un 3d decente, si lasci stare, che è meglio.

No no guarda, il 90% dei giochi in prima persona il PG non ha gambe biggrin2a.gif IO mi ricordo F.E.A.R. e non mi ricordo se in Bioshock ne avesse. Comunque io il 3D lo amo. E' il treddi da occhialini dimmelda che odio biggrin2a.gif

--------------------
CITAZIONE
Subcreature!
Scegliete e perite!

Gwenelan
messaggio7 Oct 2013, 17:35
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Il distruggitore @ 7 Oct 2013, 18:04) *
No no guarda, il 90% dei giochi in prima persona il PG non ha gambe biggrin2a.gif IO mi ricordo F.E.A.R. e non mi ricordo se in Bioshock ne avesse.

Io lo ricordavo in Bioshock, ma forse sbaglio, ora che mi ci fai pensare.

CITAZIONE
Comunque io il 3D lo amo. E' il treddi da occhialini dimmelda che odio biggrin2a.gif

Aaaaaah. Beh, quello lo odio anche io XDDDD.

Mi hai anche fatto pensare che un gioco in cui sei *effettivamente* una pistola, non un soldato/altro tizio che la impugna, sarebbe molto figoXD. Qualcuno dovrebbe farlo: perché questa pistola si è animata? cosa vorrà? (e magari il game deisgner troverà una rispota che non sia lo scontato "uccidere tutti"XDDD)

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Il distruggitore
messaggio7 Oct 2013, 18:31
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 7 Oct 2013, 18:35) *
No no guarda, il 90% dei giochi in prima persona il PG non ha gambe biggrin2a.gif IO mi ricordo F.E.A.R. e non mi ricordo se in Bioshock ne avesse.

CITAZIONE
Comunque io il 3D lo amo. E' il treddi da occhialini dimmelda che odio biggrin2a.gif

Mi hai anche fatto pensare che un gioco in cui sei *effettivamente* una pistola, non un soldato/altro tizio che la impugna, sarebbe molto figoXD. Qualcuno dovrebbe farlo: perché questa pistola si è animata? cosa vorrà? (e magari il game deisgner troverà una rispota che non sia lo scontato "uccidere tutti"XDDD)

The pacific Gun - Storia di una pacifica pistola che non voleva uccidere nessuno. lookaround.gif

--------------------
CITAZIONE
Subcreature!
Scegliete e perite!

Gwenelan
messaggio7 Oct 2013, 18:52
Messaggio #12

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Il distruggitore @ 7 Oct 2013, 19:31) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 7 Oct 2013, 18:35) *

CITAZIONE

The pacific Gun - Storia di una pacifica pistola che non voleva uccidere nessuno. lookaround.gif

XDDDDDDDDDDDD

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gamanek
messaggio7 Oct 2013, 19:55
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Windows7

100 a 1 che se lo fanno ci mettono dentro qualche messaggio tipo "Be who you wanna be", "Don't follow society" o altre cose degne delle pubblicità di Sephora e Kiko rotfl.gif

P.S. ok, gli occhialini sono un mezzo fail... prima o poi, probabilmente, si arriverà ad un risultato soddisfacente... voglio dire, finalmente siamo arrivati all'Oculus Rift funzionante biggrin2a.gif altri 20 anni e arriveremo al 3D che non ti fa storcere gli occhi biggrin2a.gif

--------------------

Naaaah.

Il distruggitore
messaggio7 Oct 2013, 20:10
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Gamanek @ 7 Oct 2013, 20:55) *

100 a 1 che se lo fanno ci mettono dentro qualche messaggio tipo "Be who you wanna be", "Don't follow society" o altre cose degne delle pubblicità di Sephora e Kiko rotfl.gif

P.S. ok, gli occhialini sono un mezzo fail... prima o poi, probabilmente, si arriverà ad un risultato soddisfacente... voglio dire, finalmente siamo arrivati all'Oculus Rift funzionante biggrin2a.gif altri 20 anni e arriveremo al 3D che non ti fa storcere gli occhi biggrin2a.gif

Ah come minimo avrà un collegamento via anale

--------------------
CITAZIONE
Subcreature!
Scegliete e perite!

Gamanek
messaggio7 Oct 2013, 20:26
Messaggio #15

Gruppo icone

SO Windows7

Ma con jack maschio o femmina? http://3.bp.blogspot.com/-czBKvsCuWFc/Tm8J...anastomosis.gif

--------------------

Naaaah.

Gwenelan
messaggio7 Oct 2013, 20:43
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Windows7

Ovviamente, ambedue le opzioni devono esser disponibili u.u.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gamanek
messaggio7 Oct 2013, 21:56
Messaggio #17

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 7 Oct 2013, 21:43) *
Ovviamente, ambedue le opzioni devono esser disponibili u.u.

...aaaahhhh! (detto tipo nelle pubblicità del Tantum con il/la malcapitato/a Boccasana di turno) rotfl.gif

--------------------

Naaaah.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th April 2021 - 18:43