Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> I passi della regina
DarwinNE
messaggio1 Jan 2022, 17:58
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Grenoble, France
Utente Nr.: 22.111
BGE I primi due Monkey Island
SO Mac OS

Ciao a tutti,
circa un paio di anni fa ho pubblicato un'avventurella testuale in inglese che si chiama The Queen's Footsteps e che gira su molti computer ad 8 e 16 bit. Ne ho parlato qui:

https://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=379366

Sembra che l'avventura sia stata abbastanza apprezzata e Poly.play ne ha fatto uscire una versione con una bella scatola.

Ho quindi pensato che sarebbe stato carino tradurla in italiano. Ho iniziato il lavoro qualche tempo fa ed ho appena pubblicato la primissima beta, che contiene la prima parte del gioco (ce ne sono tre in tutto più un finale). Per il momento, ho preso in considerazione solo il C64 ed il Commodore PET, ma piano piano vorrei coprire tutte le piattaforme che sono state supportate per il gioco in inglese. Il tutto può essere scaricato qui:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?ar...queen/queen.inc

Piano piano tradurrò anche la pagina del sito, ma per il momento basta cercare i link nella tabella con i download che hanno lo sfondo violetto chiaro.

Mi farebbe piacere avere un po' di feedback e segnalazioni per correggere errori o situazioni 'indovina la parola'. Per il momento, la prima parte del gioco può essere finita ma il risultato è sicuramente migliorabile.

Oggi è il 27 agosto 1904. Nove mesi fa, tu, Emilia Vittorini, hai raggiunto la Spedizione Archeologica Italiana in Egitto, guidata da Ernesto Schiaparelli, il direttore del museo Egizio di Torino. Adesso sei rientrata in Italia, a Genova: il tuo traghetto a vapore è arrivato trasportando 25 casse in legno che contengono il corredo della tomba della regina Nefertari Meritmut, un vero tesoro! Le casse sono partite in treno in direzione di Torino. Mentre erano in viaggio, sei stata invitata ad un sontuoso ricevimento organizzato da un ricco collezionista d'arte, Eugenio Collovati conte di Raligotto. Non si può dire che tu abbia apprezzato la serata...

Tuttavia, il ricevimento ha avuto luogo ieri sera: adesso devi prender il treno per Torino ed assicurarti che il tesoro sia arrivato correttamente. Sarò i tuoi occhi ed orecchie. Buona fortuna!

Delle parole d'ordine verranno date a dei momenti importanti del giuoco, sii pronto a prender nota. Scrivi 'aiuto' per aver istruzioni.

Immagine Allegata

Messaggio modificato da DarwinNE il 2 Jan 2022, 14:33

Flay4Fight
messaggio2 Jan 2022, 12:10
Messaggio #2

Da: L' Arcadia: posizione ignota.
Utente Nr.: 20.485
BGE Elder Scroll Saga (Skyrim compreso)
SO Mac OS

Ciao :-)

Sempre apprezzabile quando un autore italiano traduce i suoi progetti nati originariamente in lingua anglofona.

Graficamente mi piace, ricorda proprio lo stile di certe AT dell'epoca C64 (molte delle quali firmate Di Bello). Sono curioso, anche se al momento non posso testarla perché sono impegnato io stesso in un progetto testuale che al momento è in fase di rilascio.
Se però mi ritaglio del tempo extra non mancherò di darti feedback!

F.

--------------------
Provate le mie avventure testuali:

- La Stirpe di Soulcanto
- Slenderman - L'Incubo
- Ti Hanno Fregato i Gettoni!
- Il Parco di Chuddy - in sviluppo (... da mò!)
- Progetto segreto

DarwinNE
messaggio2 Jan 2022, 14:03
Messaggio #3

SO Mac OS

CITAZIONE (Flay4Fight @ 2 Jan 2022, 12:10) *
Se però mi ritaglio del tempo extra non mancherò di darti feedback!

Grazie! I feedback saranno molto apprezzati!
Ho già corretto alcune cosette ed ho aggiunto la traduzione della seconda parte del gioco. Inizierò la traduzione dell'ultima parte del gioco tra qualche giorno.

Adesso sono disponibili le versioni per C64, C128, PET, ZX Spectrum, CP/M, un poco alla volta aggiungerò anche le altre.

DarwinNE
messaggio6 Jan 2022, 22:57
Messaggio #4

SO Mac OS

Ho finito da pochissimo di tradurre anche la parte 3 e 4 del gioco.

La traduzione è ora completa. Rimangono da rivedere alcuni dettagli. Per esempio, ogni tanto appaiono ancora delle scritte in inglese, per esempio per chieder conferma se uno volesse uscire dal gioco o farlo ripartire, ma sono cose minori.

Ho verificato ed il gioco può esser completato. Forse mancano un po' di sinonimi per certe azioni, sarebbe molto utile aver qualche feedback dai giocatori italiani. Per il resto la logica del gioco dovrebbe essere la stessa usata nella versione in inglese ed è stata abbastanza ben collaudata. Potrebbero anche mancare alcune descrizioni di certi oggetti "secondari".

Ogni feedback sarà graditissimo!

Il programma sarà nelle prossime settimane di preparare le versioni per i computer che ancora mancano all'appello e che sono stati supportati nella versione inglese (per esempio Amiga, MS-DOS, Macintosh, Atari ST...)

DarwinNE
messaggio9 Jan 2022, 01:35
Messaggio #5

SO Mac OS

Ciao a tutti,
ho fatto uscire diverse versioni del gioco. Forse una che potrebbe interessare molti qui è quella per MS-DOS e che gira bene con DOSBox.

Immagine Allegata

Se vi interessa, la si può scaricare dal solito indirizzo:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?ar...nguage=Italiano

Le versioni per DOS e Plus/4 (così come quelle per Amiga, Macintosh ed altre che arriveranno) sono un po' diverse dalle altre perché le tre parti principali del gioco sono unite insieme. Mi farebbe piacere sapere se ci sono bug o oggetti non descritti (può capitare che mi dimentichi qualche pezzo del vocabolario per strada).

DarwinNE
messaggio23 Jan 2022, 00:53
Messaggio #6

SO Mac OS

Ciao a tutti,
giusto due linee per segnalare che ho terminato il porting de I passi della regina verso quasi tutti i computer che erano già supportati da The Queen's Footsteps ed ho aperto una pagina su Itch.io:

https://darwinne.itch.io/i-passi-della-regina

Nel momento in cui scrivo, la lista dei computer supportati è: C64, VIC20+32K, Commodore Plus/4, Commodore PET, C128, Sinclair ZX Spectrum, CP/M, Cambridge Z88, RC2014, Atari 800, Atari ST, Apple ][, Amstrad CPC6128, MS-DOS, Amiga, Macintosh (system 6 o superiore), MSX, Olivetti M20.

Ogni feedback è sempre il benvenuto approved.gif

Messaggio modificato da DarwinNE il 23 Jan 2022, 01:01

Festuceto
messaggio25 Jan 2022, 23:47
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Deponia (Windows)
CronoBoy - Viaggiatore del Tempo (DOS)
Villa Revoltella (Browser)

SO Altro

Spolveratore (1)

Progetto molto interessante! Appena posso gli darò un'occhiata sicuramente. Grazie per averlo condiviso!

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

DarwinNE
messaggio29 Jan 2022, 11:58
Messaggio #8

SO Mac OS

CITAZIONE (Festuceto @ 25 Jan 2022, 23:47) *
Progetto molto interessante!

Grazie, Festuceto! Spero che il gioco ti piaccia. I commenti saranno sempre i benvenuti. Non dovrebbero esserci troppi bug (almeno spero, il gioco è stato testato molto a fondo in inglese), ma qualche dettaglio da migliorare rimane sempre e la traduzione potrebbe avere qualche errore. Sono molto interessato a migliorare situazioni "cerca la parola" che purtroppo sono frustranti nei giochi di avventura testuale.

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 25th May 2022 - 18:10