Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Valutazione avventure grafiche Italiane e non
nOOb`
messaggio17 Jun 2021, 22:32
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.295
SO Linux

Buonasera ragazzi, nonostante non scrivo e non partecipo attivamente alla vita del foro sono iscritto da parecchio e lurko quando posso.
Ormai il tempo da dedicare alla passione e a tutto ciò che ci gira intorno è sempre meno.

Ho bisogno di un vostro parere, ho un amico che ha fatto un ritrovamento, secondo me, fenomenale. Mi ha chiesto di dargli una mano a fare una valutazione ma io arrivo fino ad un certo punto. Purtroppo le avventure grafiche che conosco e so valutare sono poche, la baia in questo settore specifico non aiuta, qui serve qualcuno con esperienza e direi che questo è il lido giusto.

Vi allego qualche foto che ho scattato io e qualche foto che mi ha girato lui, a me interessa sapere quali tra queste sono le avventure grafiche che non dovrebbero mancare in una collezione che si rispetti, a lui interessa sapere quanto possono valere. Prima che le metta in vendita vorrei recuperarne qualcuna da inserire in collezione.

Ovviamente se c'è qualche pezzo che serve per il museo posso chiedergli la gentilezza di farmi fare qualche scansione.

Le foto sono solo delle scatole chiuse, pare che siano tutte complete o quasi, quelle che ho fotografato io lo erano perlomeno.

Vi giro link al mio drive, che mi sembra la cosa più semplice.

https://drive.google.com/drive/folders/1Rxe...gxL?usp=sharing

E sotto vi scrivo piccolo elenco in ordine assolutamente casuale:

Normality
Xanth
Full Throttle
Ultima - Worlds of Adventure 2
Ween - The prophecy
Rise of the Dragon
Il segreto dei templari
Private eye
Alien Incident
Everquest
Simon the Sorcerer
Fascination
Star Trek - Generazioni
Police Quest 3
Roma - duemila anni fa
SImon the sorcerer II
The Clue!
Master of Dimensions
Dylan Dog gli uccisori
Leisure Suit Larry - Love for Sail!
Elvira
Pompei AD 79
Alone in the Dark
Fable
Shadow of the Comet
Sam & Max Hit the Road
Wolfsbane
Christmans Lemmings
Galileo
The riddle of Master LU
The Orion Conspiracy
Myst III - Exile
Zork Nemesis
SFPD - Homicide
Sherlock Holmes
Il retaggio del Tempo
Blue Ice
Blindness
Il Mistero di Notredame
Phantasmagoria
The Legend of Kyrandia
Atlantis
Frankenstein
AD - 2044
Return to Zork
Leisure Suit Larry 5
Illusione Fatale
Space Quest IV
Beneath a Steel Sky
Harvest of Souls
Kings Quest VII
Torin's Passage
Syb Factor
Daughter of Serpents
Nippon Safes INC.
Space Quest 6 Roger Wilco
Guy Spy

Mi aspetto la giusta razione di nonnismo e di sarcasmo ma spero che al terzo o quarto post qualcuno mi dia qualche info utile, grazie!

frank_one
messaggio18 Jun 2021, 00:35
Messaggio #2

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Collezione pazzesca. Non so se ci sia nulla di particolarmente raro, ma ci sono un sacco di classici in prima edizione per cui la gente è disposta (o costretta biggrin2a.gif) a sborsare. Io penso che il tuo amico su ebay ci farebbe almeno 2000€.

miky83
messaggio18 Jun 2021, 08:49
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 18.597
SO WinVista

Spolveratore (2)

Simon The Sorcerer - Fascination - Dylan Dog - Shadow Of The Comet - Sam & Max - Larry 5 - Space Quest 4 - Beneath Steel Sky - Harvest Of Souls - sono sicuramente quelle da avere a tutti i costi, ma anche le altre non scherzano. Solo Larry 5 non vale meno di 500 euro. Per Harvest Of Souls qualche anno fa ci avrei speso anche 300 euro. E tutte le altre hanno un valore tra i 150 e i 300. Non lo so se i prezzi sono rimasti questi o meno, perchè sono fuori dal giro da qualche anno, ma come rarità ed appetibilità sono sicuramente top. Prendi più roba che puoi smilies3.gif

Messaggio modificato da miky83 il 18 Jun 2021, 08:51

Alpobemp
messaggio18 Jun 2021, 10:58
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (nOOb` @ 17 Jun 2021, 23:32) *
Buonasera ragazzi, nonostante non scrivo e non partecipo attivamente alla vita del foro sono iscritto da parecchio e lurko quando posso.
Ormai il tempo da dedicare alla passione e a tutto ciò che ci gira intorno è sempre meno.

Ho bisogno di un vostro parere, ho un amico che ha fatto un ritrovamento, secondo me, fenomenale. Mi ha chiesto di dargli una mano a fare una valutazione ma io arrivo fino ad un certo punto. Purtroppo le avventure grafiche che conosco e so valutare sono poche, la baia in questo settore specifico non aiuta, qui serve qualcuno con esperienza e direi che questo è il lido giusto.

Vi allego qualche foto che ho scattato io e qualche foto che mi ha girato lui, a me interessa sapere quali tra queste sono le avventure grafiche che non dovrebbero mancare in una collezione che si rispetti, a lui interessa sapere quanto possono valere. Prima che le metta in vendita vorrei recuperarne qualcuna da inserire in collezione.

Ovviamente se c'è qualche pezzo che serve per il museo posso chiedergli la gentilezza di farmi fare qualche scansione.

Le foto sono solo delle scatole chiuse, pare che siano tutte complete o quasi, quelle che ho fotografato io lo erano perlomeno.

Vi giro link al mio drive, che mi sembra la cosa più semplice.

https://drive.google.com/drive/folders/1Rxe...gxL?usp=sharing

E sotto vi scrivo piccolo elenco in ordine assolutamente casuale:

Normality
Xanth
Full Throttle
Ultima - Worlds of Adventure 2
Ween - The prophecy
Rise of the Dragon
Il segreto dei templari
Private eye
Alien Incident
Everquest
Simon the Sorcerer
Fascination
Star Trek - Generazioni
Police Quest 3
Roma - duemila anni fa
SImon the sorcerer II
The Clue!
Master of Dimensions
Dylan Dog gli uccisori
Leisure Suit Larry - Love for Sail!
Elvira
Pompei AD 79
Alone in the Dark
Fable
Shadow of the Comet
Sam & Max Hit the Road
Wolfsbane
Christmans Lemmings
Galileo
The riddle of Master LU
The Orion Conspiracy
Myst III - Exile
Zork Nemesis
SFPD - Homicide
Sherlock Holmes
Il retaggio del Tempo
Blue Ice
Blindness
Il Mistero di Notredame
Phantasmagoria
The Legend of Kyrandia
Atlantis
Frankenstein
AD - 2044
Return to Zork
Leisure Suit Larry 5
Illusione Fatale
Space Quest IV
Beneath a Steel Sky
Harvest of Souls
Kings Quest VII
Torin's Passage
Syb Factor
Daughter of Serpents
Nippon Safes INC.
Space Quest 6 Roger Wilco
Guy Spy

Mi aspetto la giusta razione di nonnismo e di sarcasmo ma spero che al terzo o quarto post qualcuno mi dia qualche info utile, grazie!

Fantastico, una vera richiesta "chiedo per un amico" , pensavo che ormai fosse solo una battuta stereotipata.

Dei prezzi non saprei cosa dirti, d'altra parte non compro niente di usato da una vita, però io mi terrei per me fossi in te:
Nippon Safes INC che in una collezione di un italiano ci deve stare (esiste una versione anche col cdrom, mi è capitato di vederla una volta)
Harvest of Souls (versione ITA)
Beneath a steel sky (solo se dentro c'è fumetto e tutto il resto)
Space Quest IV
Return to Zork (meglio se cd)
SH and the case of serrated scalpel (controlla se è la versione europea, niente di che, il gioco è sempre in inglese, ma la scatola e il manuale sono anche in italiano)
Zork Nemesis (una delle più belle storie originali per videogioco)
The riddle of master lu (al limite. Il gioco è molto bello, peccato che non abbia i sottotitoli.)
Sam & Max Hit the Road (a prescindere)
Master of Dimensions (più per specularci che per altro. La versione europea va via a cifre importanti, non so perché, dal momento che il gioco è una c***ta pazzesca)
Simon the sorcerer
Companions of Xanth (controlla che ci sia il libro) in generale in una collezione di ag che si rispetti dovrebbero esserci tutte le avventure della Legend , imho

Sul resto si può discettare, può dipendere da gusti personali .
Per esempio, a me piacciono moltissimo le avventure della Dynamix, quindi fosse stato per me mi sarei preso anche Rise of the Dragon, ma non si può certo dire che sia una pietrona miliare della storia delle ag.

Ciao,
Alberto

--------------------

nOOb`
messaggio18 Jun 2021, 14:53
Messaggio #5

Utente Nr.: 21.295
SO Linux

Grazie ragazzi, mi avete già dato qualche indicazione interessante.
Pian piano mi guarderò tutti i gameplay dei titoli che mi avete consigliato, così cerco di capire se c'è affinità con i mie gusti.
Per il discorso valutazione, come immaginavo, è parecchio complesso.

Gli suggerirò di buttare tutto sulla baia in asta e via. Magari non adesso che con l'arrivo del caldo scema anche la voglia di spendere soldi per vg

Serve qualche SCAN per il Museo?

superlukes
messaggio23 Jun 2021, 08:17
Messaggio #6

Utente Nr.: 20.828
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Buongiorno a tutti.
Dalla mia esperienza dico anch'io la mia...sono discorsi che sono già stati fatti tante volte, sicuramente la rarità, il valore economico e i "must have", non seguono le stesse logiche.
Sui titoli must have, che hanno importanza storica, penso che ti abbiano già risposto...tanti titoli come ween the prophecy, Full throttle, Simon the sorcerer, Fascination, Sam e Max, Shadow of The Comet, Kirandya, Larry 5, Beneath a Steel Sky sono davvero titoli importanti per un appassionato di avventure grafiche.

Sul discorso economico: ci sono tantissime variabili da considerare, la prima tra tutte non è la rarità, ma semplicemente quanto è disposto a spendere il collezionista che li sta cercando.
Sembra che il mercato dei collezionisti segua certe "mode" o tendenze del momento: fino a qualche anno fa tutti cercavano le avventure Lucas, in particolare le più costose (zak, maniac mansion e last crusade italiani), ora i collezionisti che li cercano sono molto meno, pertanto, o trovi il collezionista disposto a spendere centinaia di euro ad un prezzo fisso, oppure, se li metti con base d'asta a partire da un euro, c'è il rischio che finiscano ad una cifra molto inferiore, per il semplice fatto che non ci sono due persone disposte a spendere tanto che si scannano tra di loro.
E' quindi sempre una sorpresa, non è possibile saperlo prima.
Sui titoli più rari cerco di tenerli d'occhio, pertanto posso essere più preciso e farti esempi concreti: così come qualche anno fa c'era la mania dei titoli Lucas (tutt'ora in corso, seppure in altra forma), in seguito tra alcuni (pochi) collezionisti italiani si è diffusa la mania dei titoli sierra italiani...questo è il motivo per cui l'anno scorso ho visto un larry 5 italiano su ebay a 1000 euro.
Si, 1000 euro, il venditore aveva messo in vendita anche hand of fate italiano a 500 mi pare, entrambi spariti.
Ora, non so a quanto siano stati effettivamente venduti, ma faccio fatica a pensare che il venditore, dopo aver prezzato larry 5 1000 euro, l'abbia poi effettivamente venduto a 300, per dire...
Vuol dire che larry 5 vale 800 euro?
No, vuol semplicemente dire che (se così è stato) il collezionista che lo cercava era disposto a spendere tanto...ma probabilmente solo lui!
Se il gioco fosse partito da 1 euro in un'asta normale, probabilmente sarebbe finito ad una cifra moooolto inferiore.

Quindi, a mio parere, fatte queste dovute premesse, i titoli più costosi sono:

Ween - The prophecy
Simon the Sorcerer
Fascination
Dylan Dog gli uccisori
Alone in the Dark
Shadow of the Comet
Sam & Max Hit the Road
The Legend of Kyrandia
Leisure Suit Larry 5
Beneath a Steel Sky

Con ovviamente larry 5 in testa.

Discorso a parte per questi:

Elvira
Pompei AD 79
Harvest of Souls

Che sono si molto molto rari, ma ci sono attualmente collezionisti disposti a spendere tanto?
Ti hanno già risposto su harvest of souls, rarissimo in versione leader italiana, ma non credo ci siano persone disposte a spendere 3-400 euro, per lo meno non più, a 100-150 sicuramente il discorso è diverso.
uguale per Pompei ad79, avventura grafica italiana rarissima, ma quante persone sono disposte ad andare oltre i 100?

Spero di essere stato d'aiuto,
Un saluto a tutti.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th July 2021 - 07:09