Return to Monkey Island, Monkey Island 3 by Ron Gilbert!!! |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
Return to Monkey Island, Monkey Island 3 by Ron Gilbert!!! |
9 Jan 2024, 19:32
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.302 Iscritto il: 30 October 07 Utente Nr.: 9.964 SO Linux |
Monkey Island però è stato giocato principalmente su Amiga, proprio perché i PC costavano troppo per gli adolescenti... E l'amiga aveva un target di età da console. Insomma target adolescenziale, come era appunto considerato il videogioco all'epoca. Quello che voglio dire è che, secondo me, a Ron il primo monkey è uscito anche troppo serioso per quelle che erano le sue intenzioni... probabilmente per i limiti tecnici di allora. Con questa chiave di lettura mi spiego RTMI, altrimenti non avrebbe nessun senso ai miei occhi. Bhè... di certo Leisure Suit Larry non è qualcosa che era indirizzato per ragazzini Le consolle erano indirizzate ai bambini, ma perché la SEGA e Snes in Italia non sapevano bene come venderle da noi: di quelle trovavi le pubblicità su Topolino (Jonanotti col NES) o durante Bim Bum Bam con Jerry Calà che pubblicizzava il Megadrive. Il prezzo però era sulle 300mila per la consolle e i giochi sulle 100-150€ a cartuccia, chi li comprava erano i genitori, non certo i ragazzini . Non vedevi pubblicità per Commodore o MS-DOS in questi canali. Nelle sale giochi, però, anche se vedevi ragazzini in giro, la massa che affollava i cabinati erano giovani da 20-30 anni, e questo era il pubblico a cui la SEGA e altri "big" nipponici dell'intrattenimento lavoravano. I prezzi degli home computers erano anche più alti, un A500 base da solo veniva sui 600 mila lire (qualcosa come 1200€). Poi era popolare come macchina da gioco perché facevi la spesa grossa una volta, magari rivendevi il C64, e poi ti portavi a casa una valanga di dischetti piratati a pochi spicci, perciò ti conveniva. Ma comunque era qualcosa che faceva per lo più un 20/25 enne, appena uscito dalle scuole che aveva appena preso un lavoro e aveva soldi da spendere comprandosi la prima auto, o la moto, e visto che c'era anche il primo computer. I PC invece ti costavano un 1 milione e duecento in media, e la VGA per quando affascinante non arriva alle potenzialità che vedevi sulle Consolle o sugli Amiga AGA (sempre che il gioco fosse fatto bene!). Se lo avevi da ragazzino è perché i tuoi genitori lo usavano per lavoro e ti lasciavano giocare sopra. I PC si abbatterono come costo solo verso il 1998. Niente di questo era qualcosa alla portata di un ragazzino con la paghetta da 10 mila alla settimana. Io ho vissuto con un C64 e cassette da edicola per un decennio prima di prendere un Amiga e valanghe di dischetti copiati quando oramai tutti se ne disfavano nel tardo 95 . Parlando della mentalità in cui era nato Monkey Island, io devo leggerla proprio nel contesto qui sopra: un gioco fatto per un pubblico di vent'enni, che vorrebbero avere ancora mille avventure come i ragazzini ma si trovano di colpo sobbarcati dei problemi seri degli adulti, come Guybrush che si trova con un fantasma pirata che vuole fargli la pelle. . Ma, di fatto, un mondo di giovani, ma pur sempre adulti. Il tono delle avventure Lucas è sempre stato abbastanza serio sullo sfondo, abbiamo Loom che è un fantasy tipico, lo stesso Zak Mckraken nelle intenzioni di David Fox doveva essere più serio, ma poi ha cambiato stile su suggerimento di Gilbert. Al confronto le avventure Sierra erano più demenziali, o anche sadiche con la follia che c'erano in certe scene di morte. Poi diciamo che il tono più "libero" nel come si potevano fare i giochi al tempo era dovuto alla mentalità, si era molto meno puritani nei contenuti dei media dei film, fumetti, in generale, dove si potevano dipingere eroi con vizi comuni dove fumavano o bevevano anche nei funetti, si poteva essere fare battute sulle donne e omosessuali senza che nessuno ti crocifigesse in piazza, era la stessa era dove in Italia un anime come Kenshiro veniva trasmesso sulle reti locali al pomeriggio in piena vista ai ragazzini quando non era per niente un anime da trasmettere ai giovanissimi. Se Ron dice che non riuscirebbe più a fare un MI oggi gli posso credere, ma credo che il suo problema sia un altro, gia detto in precedenza... Ma infatti già con Mi3 il gioco ha perso la sua "serietà" per virare miseramente su un umorismo infantile... conservando però qualche sprazzo di intelligenza che man mano è andato scemando...Tales aveva risollevato un po' la questione che poi però è stata definitivamente affossata da RTMI, collocandolo nella sfera PEGI 5 I primi due MI prendono spunto dall'attrazione dei Pirati dei Caraibi in Disneyworld, ci sono varie scene in MI2, non solo il finale, che ricalcano alcune locazioni nei fondali. Chi ha sviluppato Monkey Island 3 non ha mai colto o non sapeva di questo punto, o lo ha proprio ignorato perché hanno "corretto" il finale del 2. |
|
|
9 Jan 2024, 20:19
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 35 Iscritto il: 2 August 22 Utente Nr.: 23.052 BGE Monkey Island 2 SO Mac OS |
Monkey Island però è stato giocato principalmente su Amiga, proprio perché i PC costavano troppo per gli adolescenti... E l'amiga aveva un target di età da console. Insomma target adolescenziale, come era appunto considerato il videogioco all'epoca. Quello che voglio dire è che, secondo me, a Ron il primo monkey è uscito anche troppo serioso per quelle che erano le sue intenzioni... probabilmente per i limiti tecnici di allora. Con questa chiave di lettura mi spiego RTMI, altrimenti non avrebbe nessun senso ai miei occhi. Si, ma io mi riferisco più che altro a Monkey Island 2, su Amiga quel titolo era quasi ingiocabile. Su pc avevi i personaggi che venivano oscurati quando passavi in zone buie, iMUSE e poi la grafica scannerizzata a 256 colori. Non saprei il motivo per il quale ha cambiato così impostazione con return, i primi due erano sicuramente più "tetri", ma questo era anche uno dei punti di forza di quei giochi: Horror + comicità. Per me c'è stata una evoluzione grafica negli anni che ha snaturato le atmosfere della serie. Alla fine siamo partiti da questo [Monkey2]: Passando per questo [Curse]: Per finire con questo: Il cambio di stile (verso il cartoon umoristico) va ad impattare poi per forza sull'atmosfera del gioco...... gusti personali, ma preferisco Monkey2. Io Mi2 l'ho giocato su Amiga...😁 Ricordo ancora la trepidante attesa del pacco in arrivo da Pergioco, che arrivò puntuale in un afoso giugno di fine liceo...tempi felici...😁😁 Ma infatti già con Mi3 il gioco ha perso la sua "serietà" per virare miseramente su un umorismo infantile... conservando però qualche sprazzo di intelligenza che man mano è andato scemando...Tales aveva risollevato un po' la questione che poi però è stata definitivamente affossata da RTMI, collocandolo nella sfera PEGI 5 Comunque ragazzi non c'è niente da fare, la grafica di Monkey 2 è la migliore...nostalgia a parte c'è proprio qualcosa in più... |
|
|
10 Jan 2024, 13:14
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 516 Iscritto il: 25 August 07 Utente Nr.: 9.017 BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis Playing Oblivion SO WinXP |
I primi due MI prendono spunto dall'attrazione dei Pirati dei Caraibi in Disneyworld, ci sono varie scene in MI2, non solo il finale, che ricalcano alcune locazioni nei fondali. Chi ha sviluppato Monkey Island 3 non ha mai colto o non sapeva di questo punto, o lo ha proprio ignorato perché hanno "corretto" il finale del 2. Verissimo! Infatti nell'attrazione "Pirati dei Caraibi" nei parchi Disney si trovava questa scena, ripresa pari pari in Monkey2: Anche l'attrazione del parco giochi per atmosfera, era abbastanza "tetra" come Monkey2. |
|
|
10 Jan 2024, 14:34
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.011 Iscritto il: 14 April 11 Utente Nr.: 18.597 SO WinVista Spolveratore (2) |
RTMI è lo specchio dei tempi occidentali, non c'è nulla da fare. Edulcoriamo tutto al massimo e stiamo attenti a non offendere nessuno.
Che tempi di merda che vive la nostra civiltà. |
|
|
7 Feb 2024, 00:05
Messaggio
|
|
Gruppo: IAGTG Member Messaggi: 1.103 Iscritto il: 2 January 13 Da: Roma Utente Nr.: 19.706 SO Windows7 |
Returning to Moneky Island - Noclip Documentary
È uscito questo documentario di un'ora e mezza sulla saga. Data la lunghezza ancora non l'ho visto ma mi sono ripromesso di farlo a breve. Se intanto qualcuno lo guardasse ci può far sapere cosa ne pensa -------------------- Ti prego, aiutami anche tu nella mia crociata contro i forestierismi!
La nostra lingua è così bella, perché sporcarla con parole straniere? Le nostre non sono forse belle ugualmente? Se proprio non è necessario, usa l’equivalente italiano, che tanto in un romanzo ci sta bene, anzi, ci sta ancora meglio del forestierismo. Usa le parole straniere solo se necessario, appunto. Quelle entrate ormai nel lessico comune lasciale stare, ma se proprio puoi evitare, negli altri casi ricorri all’italiano. |
|
|
7 Feb 2024, 16:57
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 516 Iscritto il: 25 August 07 Utente Nr.: 9.017 BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis Playing Oblivion SO WinXP |
Returning to Moneky Island - Noclip Documentary È uscito questo documentario di un'ora e mezza sulla saga. Data la lunghezza ancora non l'ho visto ma mi sono ripromesso di farlo a breve. Se intanto qualcuno lo guardasse ci può far sapere cosa ne pensa Grazie! Sicuramente han fatto un gran lavoro organizzativo in tempo di covid, poi il risultato non mi è piaciuto per nulla. |
|
|
8 Feb 2024, 09:22
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 35 Iscritto il: 2 August 22 Utente Nr.: 23.052 BGE Monkey Island 2 SO Mac OS |
Returning to Moneky Island - Noclip Documentary È uscito questo documentario di un'ora e mezza sulla saga. Data la lunghezza ancora non l'ho visto ma mi sono ripromesso di farlo a breve. Se intanto qualcuno lo guardasse ci può far sapere cosa ne pensa Visto. Il documentario è ben fatto, simpatico, non si dice nulla che già non si sappia, ma si guarda con piacere. Ah, no...in realtà una piccola novità c'è: parlando di Brr Muda, Gilbert rivela una ulteriore trama per un Monkey 3 alternativo, che a suo dire avrebbe dovuto fare nei primi anni 2000. |
|
|
24 Feb 2024, 21:07
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 897 Iscritto il: 9 September 08 Da: Helsinki Utente Nr.: 14.569 BGE The Secret of Monkey Island (LucasArts) SO Mac OS |
Prima o poi lo proverò
-------------------- |
|
|
11 Mar 2024, 11:11
Messaggio
|
|
Il Grafobrancio Gruppo: UST Member Messaggi: 6.746 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win2000 Direttore (149) |
Qualcuno di voi ha ricevuto l'edizione LRG? Pareri?
-------------------- «Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B. |
|
|
11 Mar 2024, 13:19
Messaggio
|
|
Gruppo: OGI Museum Messaggi: 884 Iscritto il: 3 November 01 Da: Napoli Utente Nr.: 2.688 BGE The Secret of Monkey Island Playing Randal's Monday SO Windows7 Archeologo dilettante (29) |
Qualcuno di voi ha ricevuto l'edizione LRG? Pareri? la mia copia è in spedizione, sembra carina. In giro ci sono dei video unboxing, anche su YouTube.Al dire il vero preferisco quella completamente italiana che mi sono creato da solo, ma vabbè sono dettagli 😂 |
|
|
11 Mar 2024, 16:53
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.011 Iscritto il: 14 April 11 Utente Nr.: 18.597 SO WinVista Spolveratore (2) |
|
|
|
11 Mar 2024, 20:00
Messaggio
|
|
Gruppo: OGI Museum Messaggi: 234 Iscritto il: 2 August 16 Da: Latina Utente Nr.: 21.238 BGE Broken Sword SO Windows7 Spolveratore (9) |
Qualcuno di voi ha ricevuto l'edizione LRG? Pareri? La mia copia ancora non è neanche in spedizione... ma ho visto unboxing e foto, il retro della scatola lascia un po' a desiderare potevano impegnarsi un po' di più. -------------------- |
|
|
11 Mar 2024, 23:56
Messaggio
|
|
Qualcuno di voi ha ricevuto l'edizione LRG? Pareri? La mia copia ancora non è neanche in spedizione... ma ho visto unboxing e foto, il retro della scatola lascia un po' a desiderare potevano impegnarsi un po' di più. Potevano impegnarsi un pò in più col gioco piuttosto... la scatola non è altro che lo specchio del contenuto |
|
|
12 Mar 2024, 07:37
Messaggio
|
|
Qualcuno di voi ha ricevuto l'edizione LRG? Pareri? Arrivata qualche giorno fa. Mah, concordo che l'impressione generale è quella di un prodotto un pò tirato via, senza particolare attenzione ai dettagli. Uno su tutti: manca l'estratto dalle "memorie di Guybrush" sul retro della confezione...ma perchè? |
|
|
12 Mar 2024, 07:56
Messaggio
|
|
Il Grafobrancio Gruppo: UST Member Messaggi: 6.746 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win2000 Direttore (149) |
A me sinceramente piace, relativamente a quanto mi piaccia ormai acquistare 'sto genere di cose, cioè poco, ma la cosa che mi preoccupa è quel pesce palla di gommina... tra due anni si sarà liquefatto (parlo dell'edizione PC, ma essendo su OGI non credo che qualcuno abbia comprato altro).
-------------------- «Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B. |
|
|
12 Mar 2024, 14:50
Messaggio
|
|
Gruppo: OGI Museum Messaggi: 234 Iscritto il: 2 August 16 Da: Latina Utente Nr.: 21.238 BGE Broken Sword SO Windows7 Spolveratore (9) |
si concordo quel pesce mi fa una paura, diventerà una poltiglia appiccicosa sicuramente
-------------------- |
|
|
12 Mar 2024, 15:12
Messaggio
|
|
Così le versioni con pesce integro negli anni varranno migliaglia di euri! Tutti a mettere il pesce sotto borotalco, via! :-D
|
|
12 Mar 2024, 16:38
Messaggio
|
|
|
|
|
13 Mar 2024, 08:32
Messaggio
|
|
Tu stai confondendo il pesce con 'o pesce
|
|
21 Mar 2024, 15:13
Messaggio
|
|
Qualcun altro è ancora in attesa della spedizione? è bellissimo vedere decine di copie di scalper in vendita su ebay, quando tu sei ancora li che aspetti che te la spediscano, sempre un ottimo servizio da parte di LRG...
Messaggio modificato da Danfer il 21 Mar 2024, 19:14 -------------------- |
|
|
21 Mar 2024, 17:22
Messaggio
|
|
Gruppo: OGI Museum Messaggi: 884 Iscritto il: 3 November 01 Da: Napoli Utente Nr.: 2.688 BGE The Secret of Monkey Island Playing Randal's Monday SO Windows7 Archeologo dilettante (29) |
A qualcun altro è ancora in attesa della spedizione? è bellissimo vedere decine di copie di scalper in vendita su ebay, quando tu sei ancora li che aspetti che te la spediscano, sempre un ottimo servizio da parte di LRG... io si ma sarebbe stato meglio non riceverlo visto che il retro e un po' danneggiato 😂 Questi di LRG sono proprio pessimi.... |
|
|
22 Mar 2024, 10:01
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 12.793 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
I PC invece ti costavano un 1 milione e duecento in media, e la VGA per quando affascinante non arriva alle potenzialità che vedevi sulle Consolle o sugli Amiga AGA (sempre che il gioco fosse fatto bene!). Se lo avevi da ragazzino è perché i tuoi genitori lo usavano per lavoro e ti lasciavano giocare sopra. I PC si abbatterono come costo solo verso il 1998. Niente di questo era qualcosa alla portata di un ragazzino con la paghetta da 10 mila alla settimana. 1986, il mio vicino di casa compera un 8086 con monitor 17 pollici (ENORME) con 2 floppy da 5 e 1/4 e senza hard disk a 4 milioni di lire. 1991, io acquisto un IBM 286 per 1.600 a rate ma c'erano anche i 386DX compatibili a 2.500 e i 486SX a 3.800. Che tempi boom. -------------------- |
|
|
22 Mar 2024, 10:20
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.761 Iscritto il: 2 September 03 Utente Nr.: 74 |
A qualcun altro è ancora in attesa della spedizione? è bellissimo vedere decine di copie di scalper in vendita su ebay, quando tu sei ancora li che aspetti che te la spediscano, sempre un ottimo servizio da parte di LRG... io si ma sarebbe stato meglio non riceverlo visto che il retro e un po' danneggiato 😂 Questi di LRG sono proprio pessimi....Si rimanda indietro finché non arriva integro. Ad un certo punto i loro costi superano quelli di utilizzare un imballaggio migliore. Almeno idealmente dovrebbe essere così. |
|
|
31 Mar 2024, 23:09
Messaggio
|
|
Gruppo: IAGTG Member Messaggi: 1.103 Iscritto il: 2 January 13 Da: Roma Utente Nr.: 19.706 SO Windows7 |
Bel pesce d'aprile, anche se un cross over tra MI e broken sword mi sarebbe piaciuto Messaggio modificato da marcocio il 1 Apr 2024, 01:50 -------------------- Ti prego, aiutami anche tu nella mia crociata contro i forestierismi!
La nostra lingua è così bella, perché sporcarla con parole straniere? Le nostre non sono forse belle ugualmente? Se proprio non è necessario, usa l’equivalente italiano, che tanto in un romanzo ci sta bene, anzi, ci sta ancora meglio del forestierismo. Usa le parole straniere solo se necessario, appunto. Quelle entrate ormai nel lessico comune lasciale stare, ma se proprio puoi evitare, negli altri casi ricorri all’italiano. |
|
|
1 Apr 2024, 11:11
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.761 Iscritto il: 2 September 03 Utente Nr.: 74 |
|
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 4th December 2024 - 01:07 |