Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Le magiche disavventure di Neville Paciock, La mia prima avventura testuale
Vincent66187
messaggio17 Apr 2021, 23:09
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Molise
Utente Nr.: 22.863
BGE Zork 1
Playing Le magiche disavventure di Neville Paciock
SO Altro

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho deciso di iscrivermi perché nell'ultimo periodo di Lockdown ho avuto la fortuna di scoprire le avventure testuali, di giocarne alcune e di innamorarmi del genere.
Dopo aver letto buona parte del manuale di Inform 6 di Vincenzo Scarpa e aver guardato diversi simpaticissimi video di Leonardo Boselli, ho deciso di scrivere anche io una IF.
Ebbene, dopo un paio di settimane l'ho finalmente conclusa.
L'avventura, come da titolo del Thread, si chiama "Le magiche disavventure di Neville Paciock - Primo anno" e, come potete facilmente immaginare, prende spunto dalla famosissima saga del maghetto Harry Potter, raccontando però le vicende che coinvolgono un altro protagonista della serie letteraria, ovvero il suo amico e compagno di scuola, Neville Paciock. Ho cercato di mantenere il filone narrativo il più simile possibile a quello originale, quindi le avventure e le sfide in cui il protagonista è coinvolto non sconvolgono la storia di Harry potter, ma anzi le viaggiano accanto, cercando di catapultare il giocatore nella scuola di Hogwarts, in un tempo e in uno spazio in cui gli incantesimi, le magie e le pozioni sono possibili, ma solo se si comprende il modo giusto per farle.
Nell'avventura ci saranno giochetti e indovinelli da risolvere, labirinti da superare, pozioni da preparare e incantesimi da lanciare. Ovviamente, bisognerà stare molto attenti anche alle descrizioni dei luoghi e degli oggetti, come in ogni avventura testuale che si rispetti.

Al momento sto cercando qualcuno che abbia voglia di provare la mia avventura per un Beta testing, così da aiutarmi a trovare difetti, errori e strafalcioni.
Credo di poter affermare tranquillamente che l'avventura abbia un livello di difficoltà medio basso, più basso che medio, tuttavia è abbastanza lunga. Comunque, non credo che vi impiegherà più di due o tre giorni per il completamento.

Spero di aver attirato un pochino la vostra attenzione e aspetto pazientemente il vostro ausilio.

Lascio il link per il download: https://drive.google.com/file/d/1pib05v2zNj...iew?usp=sharing

A presto wave.gif

Messaggio modificato da Vincent66187 il 18 Apr 2021, 14:22

pinellos
messaggio18 Apr 2021, 09:44
Messaggio #2

Da: italia
Utente Nr.: 21.677
SO Altro

sì ma un link? blush.gif

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

Vincent66187
messaggio18 Apr 2021, 11:44
Messaggio #3

BGE Zork 1
SO Altro

CITAZIONE (pinellos @ 18 Apr 2021, 10:44) *
sì ma un link? blush.gif

Ciao Pinellos, hai ragione. Pensavo di ricevere messaggi privati a cui inviare il link, perché non volevo ancora pubblicare l'avventura senza qualche beta test. Comunque, ho aggiunto il link per il download.
Ti ringrazio tantissimo per l'interesse blush.gif

pinellos
messaggio19 Apr 2021, 22:46
Messaggio #4

Da: italia
Utente Nr.: 21.677
SO Altro

ci faccio un giro e ti faccio sapere blush.gif

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

Odalys
messaggio21 Apr 2021, 14:07
Messaggio #5

Utente Nr.: 22.865
SO Altro

Ciao, mi sono iscritto al forum di OldGames Italia solamente per farti i complimenti riguardo a questa idea che hai avuto di creare un'avventura testuale in tema Harry Potter (ne ho cercate tante in rete, ma pare che ce ne stiano solo in inglese). Anche io in passato avevo in mente un progetto simile, ma poi per vari motivi non ho mai approfondito la cosa (avevo pensato ad un idea simile però con la creazione del personaggio da zero in stile gioco di ruolo con statistiche varie e combattimenti alla d&d tipo la Stirpe di Soulcanto). Al momento l'ho solo scaricata, ma appena ho un attimo di tempo ci gioco sicuramente. Spero che continuerai con questo progetto e con i futuri anni ad Hogwarts!! Se dovessi riscontrare problematiche, bug o altro ti scrivo sicuramente su questa pagina. Grazie per la condivisione! Buona giornata.

Vincent66187
messaggio21 Apr 2021, 15:55
Messaggio #6

BGE Zork 1
SO Altro

Ciao, ti ringrazio infinitamente blush.gif Essendo nuovo nel mondo delle AT e imparando a programmare con inform 6 da zero, non ho proprio pensato a creare un personaggio settabile dal giocatore. Tuttavia, potrebbe essere una bella cosa da implementare, anche se sono particolarmente affezionato al personaggio di Neville e per questo ho deciso di incentrare su di lui l'avventura.

Il mio progetto prevede di continuare con tutti gli anni, ovviamente sarà una cosa lunga e complessa, quindi spero di poter trovare dei sostenitori e un riscontro positivo nella giocabilità che mi motivino e mi permettano di continuare. Ad ogni modo, mi farebbe immensamente piacere se mi segnalassi dei bug o problemini anche nelle descrizioni, errori di ortografia e cose varie. Dal momento che per ora siete solo in due a darmi retta su questo progetto, spero di poter fare affidamento su di te blush.gif

Tra poco uscirà anche la pagina facebook e il blog per scaricare il gioco e rimanere aggiornati!

A proposito, se non eri iscritto al forum, come hai fatto a sapere della mia avventura ?

Odalys
messaggio21 Apr 2021, 17:56
Messaggio #7

SO Altro

CITAZIONE (Vincent66187 @ 21 Apr 2021, 16:55) *
Ciao, ti ringrazio infinitamente blush.gif Essendo nuovo nel mondo delle AT e imparando a programmare con inform 6 da zero, non ho proprio pensato a creare un personaggio settabile dal giocatore. Tuttavia, potrebbe essere una bella cosa da implementare, anche se sono particolarmente affezionato al personaggio di Neville e per questo ho deciso di incentrare su di lui l'avventura.

Il mio progetto prevede di continuare con tutti gli anni, ovviamente sarà una cosa lunga e complessa, quindi spero di poter trovare dei sostenitori e un riscontro positivo nella giocabilità che mi motivino e mi permettano di continuare. Ad ogni modo, mi farebbe immensamente piacere se mi segnalassi dei bug o problemini anche nelle descrizioni, errori di ortografia e cose varie. Dal momento che per ora siete solo in due a darmi retta su questo progetto, spero di poter fare affidamento su di te blush.gif

Tra poco uscirà anche la pagina facebook e il blog per scaricare il gioco e rimanere aggiornati!

A proposito, se non eri iscritto al forum, come hai fatto a sapere della mia avventura ?

Rieccomi, seguo regolarmente questo sito per tenermi aggiornato sulle interactive fiction, anche se non sono mai stato iscritto al forum blush.gif . Avendo notato anche io la mancanza di commenti ho voluto fare l'iscrizione apposta per farti sapere che il progetto secondo me è più che apprezzato. Adesso non so quanti fan di Harry Potter troverai su questo forum, ma sono sicuro che questa tua avventura può essere una buona opportunità per avvicinare gli appassionati della saga ad affacciarsi al mondo delle avventure testuali. Perciò diffondiamo il verbo ahah xD. Appena apri blog o pagina Facebook facci sapere sul forum ;) .

Messaggio modificato da Odalys il 21 Apr 2021, 18:04

Vincent66187
messaggio21 Apr 2021, 18:33
Messaggio #8

BGE Zork 1
SO Altro

Ahahahah, hai ragione! Spero che comunque riescano a giocare all'avventura prendendola semplicemente come tale, senza farsi influenzare dalla sua derivazione narrativa. Per tutti coloro che amano Harry potter invece mi auguro che riescano a cogliere anche quello XD

Sarei davvero felicissimo se riuscissi nell'intento di avvicinare altre persone a questo bellissimo mondo che ho scoperto da poco, ma che amo tantissimo.
La pagina facebook la puoi trovare a questo link https://www.facebook.com/Lemagichedisavvent...iNevillePaciock, anche se non ci ho ancora caricato il gioco, perché vorrei prima delle recensioni da parte di esperti giocatori delle IF come lo siete voi su questo forum.
Per il sito, invece, ci sto ancora lavorando. Ci vuole un pochino :(

Odalys
messaggio21 Apr 2021, 18:43
Messaggio #9

SO Altro

CITAZIONE (Vincent66187 @ 21 Apr 2021, 19:33) *
Ahahahah, hai ragione! Spero che comunque riescano a giocare all'avventura prendendola semplicemente come tale, senza farsi influenzare dalla sua derivazione narrativa. Per tutti coloro che amano Harry potter invece mi auguro che riescano a cogliere anche quello XD

Sarei davvero felicissimo se riuscissi nell'intento di avvicinare altre persone a questo bellissimo mondo che ho scoperto da poco, ma che amo tantissimo.
La pagina facebook la puoi trovare a questo link https://www.facebook.com/Lemagichedisavvent...iNevillePaciock, anche se non ci ho ancora caricato il gioco, perché vorrei prima delle recensioni da parte di esperti giocatori delle IF come lo siete voi su questo forum.
Per il sito, invece, ci sto ancora lavorando. Ci vuole un pochino :(

Ok grazie mille blush.gif . Stasera non riesco a giocarci molto, ma ho voluto già dargli una prima occhiata in questo momento. Ovviamente non faccio spoiler però ti dico già che ciò che deve essere trovato prima di entrare al castello sono riuscito a scovarlo smilies3.gif . Immergermi nuovamente in questa ambientazione e allo stesso tempo potervi interagire è fantastico. Speravo si partisse da Diagon Alley per comperare il materiale scolastico però va benissimo lo stesso così ;) .

Vincent66187
messaggio21 Apr 2021, 18:54
Messaggio #10

BGE Zork 1
SO Altro

Lo sai che partire da Diagon Alley era proprio quello che volevo fare ?! Mi ha sempre affascinato quel momento della storia in cui ti si aprono gli occhi di fronte a tutte quelle stramberie magiche e inusuali che non hai mai visto prima. Però, poi, non sono riuscito a pensare ad un adeguato minigame da inserire in quel punto. Perché fare una caccia al tesoro per trovare ogni singolo materiale scolastico mi sembrava eccessivo. Fare una semplice interfaccia di compravendita del materiale con i vari mercanti mi sembrava, invece, riduttivo. Quindi ho mollato, perché mi sono venute altre idee in mente catapultando direttamente il giocatore a Hogwarts, altrimenti non avrei mai cominciato. Però non è detto che non possa aggiungere la sezione Diagon Alley blush.gif Sarebbe molto bello.

Odalys
messaggio21 Apr 2021, 19:12
Messaggio #11

SO Altro

CITAZIONE (Vincent66187 @ 21 Apr 2021, 19:54) *
Lo sai che partire da Diagon Alley era proprio quello che volevo fare ?! Mi ha sempre affascinato quel momento della storia in cui ti si aprono gli occhi di fronte a tutte quelle stramberie magiche e inusuali che non hai mai visto prima. Però, poi, non sono riuscito a pensare ad un adeguato minigame da inserire in quel punto. Perché fare una caccia al tesoro per trovare ogni singolo materiale scolastico mi sembrava eccessivo. Fare una semplice interfaccia di compravendita del materiale con i vari mercanti mi sembrava, invece, riduttivo. Quindi ho mollato, perché mi sono venute altre idee in mente catapultando direttamente il giocatore a Hogwarts, altrimenti non avrei mai cominciato. Però non è detto che non possa aggiungere la sezione Diagon Alley blush.gif Sarebbe molto bello.

Anche solo muoversi all'interno di una Diagon Alley virtuale ben descritta, con tanto di lettera con su scritta la lista del necessario per iniziare la vita scolastica ad Hogwarts, secondo me, renderebbe tutto ancora più immersivo, anche se dovessero mancare minigame o enigmi blush.gif può essere un idea, però anche rimanesse così va benissimo.

Vincent66187
messaggio21 Apr 2021, 19:18
Messaggio #12

BGE Zork 1
SO Altro

Grazie Odalys, il tuo consiglio è ben accetto e sicuramente lo terrò molto in considerazione biggrin2a.gif

Odalys
messaggio22 Apr 2021, 20:05
Messaggio #13

SO Altro

Ciao, ti ho inviato un messaggio privato giusto per segnalare un semplice errore di battitura più le prime impressioni sul primo labirinto, ma non sto capendo se me l'ha fatto inviare oppure no perchè il sito non mi da conferma. Non vorrei che poi te ne arrivano 80000 xD Se non avessi ricevuto nulla al massimo riprovo domani che al momento non ho il pc sotto mano. Altrimenti ti invio in un unica formula impressioni o errori appena concludo l'avventura, come preferisci.

Vincent66187
messaggio22 Apr 2021, 20:12
Messaggio #14

BGE Zork 1
SO Altro

Sì mi è arrivato, vado subiuto ad analizzare il tuo report clap.gif

Odalys
messaggio22 Apr 2021, 20:15
Messaggio #15

SO Altro

CITAZIONE (Vincent66187 @ 22 Apr 2021, 21:12) *

Ahahah xD ok allora te ne sarà arrivato più di uno sicuramente smilies3.gif

Vincent66187
messaggio22 Apr 2021, 20:22
Messaggio #16

BGE Zork 1
SO Altro

CITAZIONE (Odalys @ 22 Apr 2021, 21:15) *

Sì ne sono arrivati SOLO tre ghgh.gif . Però significa che ci tenevi molto a farmeli avere, quindi ti ringrazio. Ti ho anche risposto in privato. Grazie Odalys

Odalys
messaggio22 Apr 2021, 20:36
Messaggio #17

SO Altro

CITAZIONE (Vincent66187 @ 22 Apr 2021, 21:22) *
CITAZIONE (Odalys @ 22 Apr 2021, 21:15) *

Sì ne sono arrivati SOLO tre ghgh.gif . Però significa che ci tenevi molto a farmeli avere, quindi ti ringrazio. Ti ho anche risposto in privato. Grazie Odalys

Ahahah esatto XD

Odalys
messaggio27 Apr 2021, 13:55
Messaggio #18

SO Altro

Finalmente, dopo tante peripezie, sono riuscito ad arrivare al traguardo di questa meravigliosa avventura testuale. Vi lascio le mie impressioni: l'avventura mi ha appassionato molto fin dalle prime righe dove ogni narrazione/descrizione è stata curata nel minimo dettaglio. Appagante nella risoluzione dei vari enigmi, indovinelli, labirinti, lezioni e tantissime altre cose e mai frustrante dal punto di visto della difficoltà (quindi ben consigliata ai veterani delle avventure testuali, come però anche a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo). È evidente come sia stata non solo ben studiata a livello tecnico per quanto riguarda i labirinti, enigmi vari o indovinelli, ma che è anche stata creata con cura in ogni minimo particolare per quanto riguarda sia le ambientazioni che i personaggi (tutto ciò sia dal punto di vista narrativo/descrittivo/decorativo (rimanendo fedele alla storia della saga di Harry Potter) che anche sul lato descrittivo/tecnico (quando ad esempio per scovare un oggetto o la soluzione ad un enigma o labirinto, siamo costretti ad esaminare ciò che ci circonda). Una delle cose che mi è piaciuta più di tutte è l'uso che si può fare degli incantesimi imparati durante le varie lezioni nella scuola, per risolvere non solo enigmi, ma anche situazioni che, qualche volta, potrebbero portarci al GAME OVER (perciò SALVATE spesso). Niente è lasciato al caso! Meraviglioso il comando "incantesimi" che riporta ad una comoda schermata dove si potranno trovare tutti gli incantesimi acquisiti con il passare dell'anno scolastico, con tanto di descrizione di quest'ultimi. Per concludere, consiglio l'avventura testuale in questione sia ai fan della saga sicuramente, ma anche agli appassionati delle avventure testuali in generale. Quindi non posso che fare i complimenti all'autore.

Vincent66187
messaggio27 Apr 2021, 14:44
Messaggio #19

BGE Zork 1
SO Altro

Ringrazio tantissimo Odalys, che oltre ad essere il primo ad aver giocato e superato con il massimo dei punti la mia avventura, è stato anche talmente paziente da consigliarmi e segnalarmi diversi bug ed errori che subito sono corso a correggere. Senza di lui non li avrei mai notati.
Lo ringrazio anche per la bellissima recensione, la prima della mia vita, e colgo la palla al balzo per chiedere se qualcun altro ha avuto modo, o avrà modo, di giocare l'avventura ?!
Invito a scaricare la versione nuova dell'avventura rivista e corretta https://drive.google.com/file/d/1pib05v2zNj...iew?usp=sharing.
In attesa di altri feedback, vi saluto biggrin.gif

Leonardo Boselli
messaggio29 Apr 2021, 15:40
Messaggio #20

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing Fortnite Battle Royale
SO Altro

Finalmente ho registrato il video dell'anteprima!
Prima o poi (purtroppo molto poi) ci uscirà un bel gameplay.

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Vincent66187
messaggio29 Apr 2021, 21:53
Messaggio #21

BGE Zork 1
SO Altro

CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 29 Apr 2021, 16:40) *
Finalmente ho registrato il video dell'anteprima!
Prima o poi (purtroppo molto poi) ci uscirà un bel gameplay.

Leo ti ringrazio tantissimo per il tempo che ci hai dedicato, per me è un onore essere sul tuo canale, e lo sarà ancora di più nel caso in cui riuscissi a registrare un gameplay. Per il momento sono contentissimo e spero che potrai giocarla fino alla fine prima o poi.
Nel caso in cui incontrassi dei problemi, sai che sono qui apposta per sentire le vostre critiche e segnalazioni blush.gif A presto

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 8th May 2021 - 01:46