Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Traduzione Digimon Cyber Sleuth, Problema estrazione file
Lucky93
messaggio30 Jul 2022, 12:58
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Italia
Utente Nr.: 22.671
BGE Final Fantasy VII
Playing Nessuno in particolare
SO Altro

Buongiorno community,

bazzicando su internet ho scoperto che un gruppo amatoriale ha tradotto questo gioco è che, stando a quanto ho scoperto, è possibile tradurlo anche in italiano.

Io sono abbastanza pratico con appropriato editor esadecimale e/o Notepad++ ma riscontro un banalissimo ( o forse no ) problema.

Sebbene abbia trovato le applicazioni necessarie per estrarre e ricostruire i file del gioco, e poter quindi andare di modifiche via editor, ogni qualvolta che provo ad aprire il file specifico, mi da un'errore.

Magari mi sfugge qualcosa che voi notate meglio di me ma partiamo con ordine:

Il sito, con l'apposito e specifico programma relativo al unpack - repack è questo : https://github.com/SydMontague/DSCSTools

Ho provato ad andare nella cartella "DSCS tool", e tramite prompt dei comandi ho provato questo comando:

DSCSTools --extract <Ho trasinato il file da estrarre ( per comodità )> <E qui ho trascinato una cartella denominata unpack>, questo sia con che senza questi simboli > <

Il risultato è questo errore:

In riga:1 car:21
+ DSCSTools --extract <"C:\Users\Utente\Desktop\DSC Tool\DSCSTools-maste …
+ ~
Operatore '<' riservato per utilizzi futuri.
In riga:1 car:93
+ … Utente\Desktop\DSC Tool\DSCSTools-master\DSCSTools\M100.mvgl"> <"C:\Us …
+ ~
Specifica del file mancante dopo l'operatore di reindirizzamento.
In riga:1 car:94
+ … Utente\Desktop\DSC Tool\DSCSTools-master\DSCSTools\M100.mvgl"> <"C:\User …
+ ~
Operatore '<' riservato per utilizzi futuri.
In riga:1 car:163
+ … <"C:\Users\Utente\Desktop\DSC Tool\DSCSTools-master\DSCSTools\UNPACK">
+ ~
Specifica del file mancante dopo l'operatore di reindirizzamento.
In riga:1 car:162
+ … <"C:\Users\Utente\Desktop\DSC Tool\DSCSTools-master\DSCSTools\UNPACK">
+ ~
flusso output per il comando già rindirizzato.
+ CategoryInfo : ParserError: smile.gif) [], ParentContainsErrorRecordException
+ FullyQualifiedErrorId : RedirectionNotSupported

Avete qualche idea?

Messaggio modificato da Lucky93 il 30 Jul 2022, 13:08

--------------------
𝕹𝖔𝖓 𝖎𝖒𝖕𝖔𝖗𝖙𝖆 𝖖𝖚𝖆𝖓𝖙𝖊 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖙𝖚 𝖕𝖔𝖘𝖘𝖆 𝖋𝖆𝖑𝖑𝖎𝖗𝖊, 𝖎𝖒𝖕𝖔𝖗𝖙𝖆 𝖈𝖍𝖊 𝖙𝖚 𝖕𝖔𝖘𝖘𝖆 𝖓𝖔𝖓 𝖆𝖗𝖗𝖊𝖓𝖉𝖊𝖗𝖙𝖎 𝖒𝖆𝖎 𝖊𝖉 𝖎𝖒𝖕𝖆𝖗𝖆𝖗𝖊 𝖉𝖆𝖎 𝖙𝖚𝖔𝖎 𝖋𝖆𝖑𝖑𝖎𝖒𝖊𝖓𝖙𝖎.

Alpobemp
messaggio30 Jul 2022, 16:44
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

Ciao,
onestamente non ho capito bene cosa hai fatto.

Ti dico come farei io, poi decidi tu.

Se nel sito che tu hai indicato vai in "Releases" trovi molte versioni già compilate.
Scarica quelle "STATIC" che non richiedono di avere python installato.
Il file da estrarre mettitelo direttamente nella directory dalla quale lancerai il comando.
Nella stessa directory crea una directory "UNPACK".
Scrivi qualcosa del genere (senza trascinare niente) direttamente dal prompt dei comandi del comando cmd di windows:

dscstoolscli --extract M100.mvgl .\UNPACK

Ciao,
Alberto

--------------------

Lucky93
messaggio30 Jul 2022, 21:06
Messaggio #3

BGE Final Fantasy VII
SO Altro

Ciao Alberto,

grazie per avermi risposto, comunque dove la vedi la relaese con la dicitura "STATIC"?
Io non la trovo.

Quello che ho fatto e molto similare ad il comando che hai scritto tu, con la differenza che ho sia trascinato le cartelle per dare il comando diretto di dove si trovavano e sia manualmente come esempio, che peraltro mi dà errore perche se noti nel sito e scendi un po, ci sono tutti i comandi disponibili preimpostati, quindi presumo che non possa fare come dici tu...

O mi dice che non esistono i comandi da me digitati, oppure quelle righe di errore ( quindi presumo che sia corretto il comando ma c'è qualcosa che non va nel mio computer ).

Non so proprio come muovermi

EDIT:

Ho appena trovato la versione "STATIC", quindi ora faccio qualche tentativo e vi aggiorno.

Messaggio modificato da Lucky93 il 30 Jul 2022, 21:10

--------------------
𝕹𝖔𝖓 𝖎𝖒𝖕𝖔𝖗𝖙𝖆 𝖖𝖚𝖆𝖓𝖙𝖊 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖙𝖚 𝖕𝖔𝖘𝖘𝖆 𝖋𝖆𝖑𝖑𝖎𝖗𝖊, 𝖎𝖒𝖕𝖔𝖗𝖙𝖆 𝖈𝖍𝖊 𝖙𝖚 𝖕𝖔𝖘𝖘𝖆 𝖓𝖔𝖓 𝖆𝖗𝖗𝖊𝖓𝖉𝖊𝖗𝖙𝖎 𝖒𝖆𝖎 𝖊𝖉 𝖎𝖒𝖕𝖆𝖗𝖆𝖗𝖊 𝖉𝖆𝖎 𝖙𝖚𝖔𝖎 𝖋𝖆𝖑𝖑𝖎𝖒𝖊𝖓𝖙𝖎.

Lucky93
messaggio30 Jul 2022, 21:37
Messaggio #4

BGE Final Fantasy VII
SO Altro

Ho fatto come mi hai detto ma paradossalmente non riconosce il file, mi spiego:

Sembra che finalmente il comando lo riconosca dalla versione "STATIC" come mi hai specificato, ho eseguito il comando ma con una differenza:

.\dscstoolscli --extract M102.mvgl .\UNPACK ( Ho cambiato file per capire se l'errore si ripeteva e cosi pare pur copiando il file dalla cartella di gioco )

Mi ha consigliato lo stesso prompt dei comandi di fare cosi in quanto non riconosceva per due punteggiature mancanti il comando, poi arriva il problema, in qualsiasi modo ed in qualsiasi circostanza sempre lo stesso:

Error: not a MDB1 file. Value: 4294967295

Praticamente non riconosce il file e da una dimensione assurda ( uno ha tipo solo 389 KB )

--------------------

Alpobemp
messaggio30 Jul 2022, 22:51
Messaggio #5

Gruppo icone

SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Lucky93 @ 30 Jul 2022, 22:37) *
Ho fatto come mi hai detto ma paradossalmente non riconosce il file, mi spiego:

Sembra che finalmente il comando lo riconosca dalla versione "STATIC" come mi hai specificato, ho eseguito il comando ma con una differenza:

.\dscstoolscli --extract M102.mvgl .\UNPACK ( Ho cambiato file per capire se l'errore si ripeteva e cosi pare pur copiando il file dalla cartella di gioco )

Mi ha consigliato lo stesso prompt dei comandi di fare cosi in quanto non riconosceva per due punteggiature mancanti il comando, poi arriva il problema, in qualsiasi modo ed in qualsiasi circostanza sempre lo stesso:

Error: not a MDB1 file. Value: 4294967295

Praticamente non riconosce il file e da una dimensione assurda ( uno ha tipo solo 389 KB )

Onestamente non conosco il programma né lo specifico formato file, però leggendo l'help del programma che esce lanciandolo senza argomenti vedo che esiste il comando --crypt che dovrebbe essere usato con i file mvgl

Ciao,
Alberto

--------------------

utdefault
messaggio31 Jul 2022, 11:51
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Come diceva anche Alpobemp, potrebbe trattarsi di mancato decriptaggio di un file precedente oppure di una estrazione con un formato differente.
Il codice su github, di cui l'errore citato, riporta questo...

CODICE
void extractMDB1(const boost::filesystem::path source, const boost::filesystem::path target, bool decompress) {
            if (boost::filesystem::exists(target) && !boost::filesystem::is_directory(target))
                throw std::invalid_argument("Error: Target path exists and is not a directory, aborting.");
            if (!boost::filesystem::is_regular_file(source))
                throw std::invalid_argument("Error: Source path doesn't point to a file, aborting.");

ArchiveInfo info = getArchiveInfo(source);
            if (info.status == invalid)
                throw std::invalid_argument("Error: not a MDB1 file. Value: " + std::to_string(info.magicValue));

for (FileInfo& fileInfo : info.fileInfo)
                extractMDB1File(source, target, fileInfo, info.dataStart, decompress);
        }

Stando alle info su steamdb (anche se differente da quello di questa discussione), parrebbe che il file in estrazione faccia parte del percorso \resource\media. Quindi, forse, l'estrazione effettuata riguarderebbe le risorse musicali non contemplabili dal formato dell'applicazione utilizzata.

Lucky93
messaggio31 Jul 2022, 15:00
Messaggio #7

BGE Final Fantasy VII
SO Altro

Ciao Alberto,

no, non serve decriptare/ re-criptare in quanto secondo le info utili, il codice sorgente fa già in automatico per entrambe le situazioni una volta dato il comando dal prompt di comando.

Inoltre ho degli sviluppi, dando un'occhiata più attenta ai file, grazie al link di Alpobemp ho notato questi file fuori dalla cartella "Media":

resources/DSDB.steam.mvgl mvgl 2.50 GiB
resources/DSDBA.steam.mvgl mvgl 59.65 MiB
resources/DSDBbgm.steam.mvgl mvgl 229.60 MiB
resources/DSDBP.steam.mvgl mvgl 38.29 MiB
resources/DSDBPDSEbgm.steam.mvgl mvgl 3.65 MiB
resources/DSDBPse.steam.mvgl mvgl 279.70 KiB
resources/DSDBPvo.steam.mvgl mvgl 64.39 KiB
resources/DSDBPvous.steam.mvgl mvgl 581.14 KiB
resources/DSDBS.steam.mvgl mvgl 139.61 MiB
resources/DSDBse.steam.mvgl mvgl 83.24 MiB
resources/DSDBSP.steam.mvgl mvgl 129.25 MiB
resources/DSDBvo.steam.mvgl mvgl 462.02 MiB

Ebbene, il file più grande in questione mi ha particolarmente interessato, quello da 2,50 GB per intenderci ed ho provato l'unpack e...BINGO.

Vengono fuori tutti i file di gioco del sistema.

Alcuni di questi file invece non li riconosce come MB1 mentre altri come "resources/DSDBse.steam.mvgl" sono solo cartelle inerenti ai suoni del sistema.

Il problema è che non c'è una cartella specifica per i testi, ma è tutto mescolato e con l'editor esadecimale vengono sia fuori i testi in inglese e sia in tedesco lookaround.gif

Le uniche cartelle estratte degne di nota sono due:

Una denominata "Text" che è colma di file di testo ( qui ho fatto una banale prova modificando il menu di gioco ma per ora nessun risultato seppur, facendo il re-pack, con il file modificato, la buona notizia è che non sia andato in crash ).

L'altra cartella denominata "Message" con altrettanti file di testo, sempre con apposito editor esadecimale.

I file sono tutti uguali, ".MBE", ed onestamente mi aspettavo file ".CSV" ( Trials of mana una volta estratti i file era cosi, ed era in una cartella specifica di testo ).

Inoltre sembrerebbe che gli altri file ".MVGL" contengano ripetutamente ma con meno file gli stessi che sono in quello da 2,50GB.

Una bella gatta da pelare onestamente.

Per le info utili anche per altre persone interessate i comandi da eseguire per estrarre e riuppare i file sono i seguenti:

Unpack-- .\dscstoolscli --extract DSDB.steam.mvgl .\UNPACK

Repack-- .\dscstoolscli --pack UNPACK --disable-compression-- ( se specifico una cartella vuota, da errore ) una volta creato il file bisogna rinominarlo con lo stesso nome ovviamente del file dove si trovava nella directory del gioco.

--------------------

Lucky93
messaggio31 Jul 2022, 15:09
Messaggio #8

BGE Final Fantasy VII
SO Altro

CITAZIONE (Lucky93 @ 31 Jul 2022, 16:00) *
Ciao Alberto,

no, non serve decriptare/ re-criptare in quanto secondo le info utili, il codice sorgente fa già in automatico per entrambe le situazioni una volta dato il comando dal prompt di comando.

Inoltre ho degli sviluppi, dando un'occhiata più attenta ai file, grazie al link di Alpobemp ho notato questi file fuori dalla cartella "Media":

resources/DSDB.steam.mvgl mvgl 2.50 GiB
resources/DSDBA.steam.mvgl mvgl 59.65 MiB
resources/DSDBbgm.steam.mvgl mvgl 229.60 MiB
resources/DSDBP.steam.mvgl mvgl 38.29 MiB
resources/DSDBPDSEbgm.steam.mvgl mvgl 3.65 MiB
resources/DSDBPse.steam.mvgl mvgl 279.70 KiB
resources/DSDBPvo.steam.mvgl mvgl 64.39 KiB
resources/DSDBPvous.steam.mvgl mvgl 581.14 KiB
resources/DSDBS.steam.mvgl mvgl 139.61 MiB
resources/DSDBse.steam.mvgl mvgl 83.24 MiB
resources/DSDBSP.steam.mvgl mvgl 129.25 MiB
resources/DSDBvo.steam.mvgl mvgl 462.02 MiB

Ebbene, il file più grande in questione mi ha particolarmente interessato, quello da 2,50 GB per intenderci ed ho provato l'unpack e...BINGO.

Vengono fuori tutti i file di gioco del sistema.

Alcuni di questi file invece non li riconosce come MB1 mentre altri come "resources/DSDBse.steam.mvgl" sono solo cartelle inerenti ai suoni del sistema.

Il problema è che non c'è una cartella specifica per i testi, ma è tutto mescolato e con l'editor esadecimale vengono sia fuori i testi in inglese e sia in tedesco lookaround.gif

Le uniche cartelle estratte degne di nota sono due:

Una denominata "Text" che è colma di file di testo ( qui ho fatto una banale prova modificando il menu di gioco ma per ora nessun risultato seppur, facendo il re-pack, con il file modificato, la buona notizia è che non sia andato in crash ).

L'altra cartella denominata "Message" con altrettanti file di testo, sempre con apposito editor esadecimale.

I file sono tutti uguali, ".MBE", ed onestamente mi aspettavo file ".CSV" ( Trials of mana una volta estratti i file era cosi, ed era in una cartella specifica di testo ).

Inoltre sembrerebbe che gli altri file ".MVGL" contengano ripetutamente ma con meno file gli stessi che sono in quello da 2,50GB.

Una bella gatta da pelare onestamente.

Per le info utili anche per altre persone interessate i comandi da eseguire per estrarre e riuppare i file sono i seguenti:

Unpack-- .\dscstoolscli --extract DSDB.steam.mvgl .\UNPACK

Repack-- .\dscstoolscli --pack UNPACK --disable-compression-- ( se specifico una cartella vuota, da errore ) una volta creato il file bisogna rinominarlo con lo stesso nome ovviamente del file dove si trovava nella directory del gioco.

Appena posso con più calma cercherò di mettervi qualche foto di dimostrazione, perche da Windows 11 non riesco a capire come aprire un banale file immagine vuoto per usare la funzione "Stamp" ed incollarla come per Windows 7, invece di aprirmi il classico pannello dove incollavo l'immagine, mi viene quella preimpostata di Windows 11 e non mi permette di fare "Incolla".

--------------------

Lucky93
messaggio31 Jul 2022, 15:31
Messaggio #9

BGE Final Fantasy VII
SO Altro

Allora, vi mostro finalmente i risultati ( ancora da capire dove andare a mettere mano ),

Questa è la schermata dei file estratti, nello specifico il file "resources/DSDB.steam.mvgl mvgl 2.50 GiB"

E qui nella cartella "Text", come potete vedere, ci sono un sacco di file in formato ".MBE", dove vi garantisco ci sono molti testi, ed una dimostrazione pratica di cosa ho modificato, per ora senza risultati seppure il gioco non crasha dopo averlo riuppato e sostituito nella directory di gioco

--------------------

Lucky93
messaggio2 Aug 2022, 13:08
Messaggio #10

BGE Final Fantasy VII
SO Altro

Buongiorno community,

ci siamo finalmente ci sono dei risultati.

Partiamo con ordine, e foto dimostrative, al di fuori della questione "Unpack-Repack" che abbiamo spiegato abbondantemente, come detto precedentemente, ci sono molti file del gioco, con varie cartelle identiche suddivise nei vari file.

La mia paura era che per tutti quei file, vuoi per quelli di sistema, vuoi per quelli di testo, dovevano andare ad essere modificati, mi sbagliavo.
A noi tra tutti i file che ci deve maggiormente interessare nella directory del gioco è questa cartella denominata "DSDBS.steam.mvgl" come vi dimostro qua sotto:

Una volta estratto il file con l'apposito programma, il risultato dell'estrazione è questo:

Da quanto ho appreso, a noi ci devono interessare 2 cartelle principali, la cartella denominata "Message" e la cartella denominata "Text".

La cartella denominata "Message", contengono tutti i testi di gioco, NPC vari, guide e storia di avanzamento in generale.

La cartella "Text" contiene invece tutti i testi di info utili, delle opzioni generali e delle spiegazioni nei vari menù ( esempio in modalità combattimento o la spiegazione degli oggetti nell'inventario ).

Facendo svariate prove, con apposito editor esadecimale, nella cartella "Text", il risultato è questo:

Ora, capito l'inghippo ne viene fuori un'altro.

Volendo partire con ordine, in quanto pignolo, pur cercando uno ad uno nei file, non riesco semplicemente a trovare il menù iniziale.

Ci sono due file denominati "Menù" e "Main Menù" ma sono entrambi inerenti una volta iniziato il gioco con il proprio PG.

E stento a credere che sia altrove dato che come vi dimostro qua sotto, i ragionamenti fatti finora sembrano corretti ( ovvero nella cartella "Messagge" ci sono i testi di gioco generali e nella cartella "Text" tutti quelli inerenti al sistema in generale ):

Questo esempio si riferisce al menù di gioco una volta avviata una partita.

Mentre io sostanzialmente vorrei iniziare a modificare questa schermata:

Vi garantisco che non ne vengo a capo, e se qualche buona anima può darmi una mano, potrei eventualmente hostare i file solo per capire se sono io che non vedo attentamente e, nel caso venisse scovato, sapere il file di destinazione di questo benedetto menù engry.gif

Messaggio modificato da Lucky93 il 2 Aug 2022, 13:10

--------------------

Alpobemp
messaggio2 Aug 2022, 14:02
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Lucky93 @ 2 Aug 2022, 14:08) *
Vi garantisco che non ne vengo a capo, e se qualche buona anima può darmi una mano, potrei eventualmente hostare i file solo per capire se sono io che non vedo attentamente e, nel caso venisse scovato, sapere il file di destinazione di questo benedetto menù engry.gif

Dentro all'eseguibile del gioco?

Ciao,
Alberto

--------------------

Lucky93
messaggio2 Aug 2022, 14:22
Messaggio #12

BGE Final Fantasy VII
SO Altro

CITAZIONE (Alpobemp @ 2 Aug 2022, 15:02) *
CITAZIONE (Lucky93 @ 2 Aug 2022, 14:08) *

Dentro all'eseguibile del gioco?

Ciao,
Alberto

No, avevo già controllato ogni singolo file, già presente nella directory di gioco, ho convertito i testi in UTF-8 per comodità in modo tale da selezionare il tasto "Find" per ricercare uno di quei comandi ma niente da fare. Nelle cartelle "Images" ci sono vari formati ISO che ho tentato di vedere ma sono stracolmi di simboli e niente più ( ho pensato che fosse un'immagine da modificare ma per ora non trovo nulla ).

--------------------

TheRuler
messaggio4 Aug 2022, 22:27
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Lucky93 @ 2 Aug 2022, 15:22) *
No, avevo già controllato ogni singolo file, già presente nella directory di gioco, ho convertito i testi in UTF-8 per comodità in modo tale da selezionare il tasto "Find" per ricercare uno di quei comandi ma niente da fare. Nelle cartelle "Images" ci sono vari formati ISO che ho tentato di vedere ma sono stracolmi di simboli e niente più ( ho pensato che fosse un'immagine da modificare ma per ora non trovo nulla ).

potrebbero essere anche immagini in effetti.

Prova a cercare la stringa del copyright, vedrai che i vari NEW GAME saranno lì intorno.
é possibile che il testo sia intramezzato da caratteri speciali, tipo:
N E W G A M E
o
N.E.W. .G.A.M.E.

--------------------

Alpobemp
messaggio5 Aug 2022, 07:09
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (TheRuler @ 4 Aug 2022, 23:27) *
CITAZIONE (Lucky93 @ 2 Aug 2022, 15:22) *

potrebbero essere anche immagini in effetti.

Vero, soprattutto se ci sono degli effetti "menu illuminato/menu spento" quando selezioni o no.

CITAZIONE
Prova a cercare la stringa del copyright, vedrai che i vari NEW GAME saranno lì intorno.
é possibile che il testo sia intramezzato da caratteri speciali, tipo:
N E W G A M E
o
N.E.W. .G.A.M.E.

... e, aggiungo, in tal caso i "punti" in realtà potrebbero essere dei null value, ossia degli zeri esadecimali.

Ciao,
Alberto

--------------------

Blastys
messaggio18 Jan 2025, 01:37
Messaggio #15

Utente Nr.: 23.221
SO Altro

Salve, qualcuno alla fine è riuscito a tradurre completamente il gioco creando una patch? Sarei molto interessato se possibile a giocarci 🥺🥺🥺, fatemi sapere, grazie mille

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 7th February 2025 - 13:12