Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Elvira Mistress of the dark (PC) edizione italiana?
The Ancient One
messaggio18 Feb 2011, 09:39
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

clap.gif clap.gif clap.gif clap.gif clap.gif clap.gif

Gufino, sei proprio bravo!!! clap.gif clap.gif clap.gif clap.gif

--------------------

Micartu
messaggio23 Feb 2011, 19:41
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Una curiisutà, visto che ancora non siamo pronti al 100%, mi spieghi che tipo di compressione hanno o pensi abbiano questi files .vga?

A proposito delle immagini non visualizzate con una giusta palette, i files .vga contengono anche la grafica Ega, non è che si tratta di quella? Controlla per esempio se quell'immagine di Elvira coricata con i colori sbagliati ne ha una con i colori giusti, se così fosse la visualizzata male sarebbe la versione EGA.

--------------------

Gufino
messaggio24 Feb 2011, 16:14
Messaggio #28

Gruppo: Gamer
Da: Martina Franca (TA)
Utente Nr.: 2.854
BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Allora, per prima cosa i file vga vanno a "coppie" pari+dispari, diciamo. I file dispari (tutti piccoli se ci fai caso) contengono la palette e altri dati che ancora non ho capito (tra l'altro anche in VGA il 99% della grafica è realizzata usando solo 16 colori.) mentre i veri e propri dati delle immagini stanno nei relativi file pari. Per fare un esempio (che non c'è), il file 1.vga conterrebbe palette (e altri dati ancora sconosciuti) relativi alla grafica contenuta in 2.vga e così via.
All'interno dei file pari ci stanno all'inizio una serie di indici che ci indicano i vari blocchi di grafica. Ognuno di questi singoli blocchi è compresso con una sottospecie di RLE, ed i dati decompressi sono organizzati in un modo alquanto "strano": i primi due pixel della prima riga, poi i primi due pixel della seconda riga, e così via fino alla fine della colonna, poi si riparte con terzo e quarto pixel della prima riga, terzo e quarto della seconda riga, e così via. In pratica è come se l'immagine fosse memorizzata come una sequenza di bande verticali di larghezza due pixel.
Altra nota curiosa: quasi tutti i valori in questi file sono memorizzati in BIG-endian (quindi su pc fa continuamente delle xchg per rimetterli in ordine). Questo probabilmente è dovuto al fatto che i suddetti file sono stati portati direttamente da una precedente versione realizzata su una macchina con processore Big-endian... Qualcuno ha detto per caso "Amiga"? hihihi
Per quanto riguarda gli errori di palette e le grafiche che non riesco ad aprire, ho notato che ci sono un paio di flag che controllano queste "differenze" ma ancora non ho capito esattamente come funzionino. Cmq appena finisco per bene di scrivere il tool per decomprimere (e ovviamente anche ricomprimere) rilascio pure i sorgenti, così chi vuole può capire un po' più in dettaglio il formato dei file.

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

The Ancient One
messaggio24 Feb 2011, 16:42
Messaggio #29

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Anche in questa circostanza, Gufino, ti meriti il rarissimo smile "imperatore":

Imperatore.gif

--------------------

Micartu
messaggio24 Feb 2011, 17:20
Messaggio #30

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Smile meritatissimo! Gufino, forse ti mancano dei ifles per colpa mia. Ti ho passato solo quei vga perché sono quelli che gli spagnoli hanno modificato, ma forse ti servono tutti.
Te li ho uppati qui:

http://www.megaupload.com/?d=GBTVWVZW

Nel gioco ci sono anche dei files Tables numerati da 1 a 11 ma non credo ti servano per la grafica e un Icon.dat.

--------------------

2 Pagine V  < 1 2
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd October 2020 - 14:28