Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

8 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Legend Of Kyrandia CD (ITA), [PATCH] e reclutamento beta-testers
Ragfox
messaggio17 Jun 2006, 11:15
Messaggio #51

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Rullo, devo inviarti un MP!

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

The Ancient One
messaggio20 Jun 2006, 11:34
Messaggio #52

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Ragfox @ 17 Jun 2006, 12:15) *

Ciao Ragfox,

credo che il mio caro fratello hobbit sia in vacanza (beato lui! swear.gif ), quindi non preoccuparti se non ti risponde subito! dry.gif
wave.gif

--------------------

Ragfox
messaggio20 Jun 2006, 18:20
Messaggio #53

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (The Ancient One @ 20 Jun 2006, 12:34) *
CITAZIONE (Ragfox @ 17 Jun 2006, 12:15) *

Ciao Ragfox,

credo che il mio caro fratello hobbit sia in vacanza (beato lui! swear.gif ), quindi non preoccuparti se non ti risponde subito! dry.gif
wave.gif

Ero stato gia' avvertito, grazie blush.gif
Colpa mia che mi son dimenticato di cancellare il messaggio sopra.

--------------------

TheRuler
messaggio29 Sep 2006, 14:36
Messaggio #54

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ho ripreso da qualche tempo in mano questa traduzione... ed ora, scosso dal nostro amico Pippo_San, pensavo di muovere i passi finali verso la chiusura di alcuni progetti...

Sempre che i miei betatesters preferiti non mi abbiano abbandonato ;-) proverei a finire il BT di KYRANDIA CD ed iniziare quello di Hand of FATE CD (che di fatto non e' mai partito)...
e dire che sono traduzioni che mi sono costate qualcosina... errore mio "in primis"... ho forse lasciato troppo correre...
troppi progetti ti fanno perdere il segno...
sigh... voglio il cervello multitasking!!!

--------------------

The Ancient One
messaggio3 Oct 2006, 00:15
Messaggio #55

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Forza fratello hobbit! n5.gif
E' ora che tu raccolga i frutti del tuo duro lavoro... teach.gif e non mi riferisco solo a quell'erbapipa che coltivi con tanta passione nel nostro giardino! deal.gif

rotfl.gif

Tienici aggiornati! bananab.gif

--------------------

pippoplug
messaggio3 Oct 2006, 09:54
Messaggio #56

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 3.455
SO Altro

ecco un altro beta testeeeeeeeer dov'è il client per scaricare ?

--------------------
Good ol' text!

TheRuler
messaggio3 Oct 2006, 10:23
Messaggio #57

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Grazie Pippoplug, sei il benvenuto anche in questa sezione!

I files ed il materiale per giocare il titolo tradotto lo puoi trovare in questa discussione (qui).
Ti ricordo che puoi anche eseguire, senza fare il betatest completo, anche una lettura di tutti gli script attraverso il mitico tool di DK scaricabile da questo post (come fa il nostro amico RagFox).

Vi ricordo che le modifiche proposte finora sono presenti, per adesso, solo sulla mia versione offline... che conto al piu' presto di mettere online come beta2.

ciao e grazie ancora a tutti.

--------------------

pippoplug
messaggio3 Oct 2006, 13:06
Messaggio #58

Utente Nr.: 3.455
SO Altro

quando clikko sul link non mi trova la pagina...

--------------------
Good ol' text!

TheRuler
messaggio3 Oct 2006, 13:20
Messaggio #59

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

azz... hai ragione... era ancora il periodo in cuo non usavo l'host offerto dal forum... ho tutto a casa... appena ho un attimo stasera ricompilo, re-pakko e metto online i setup anche con le modifiche proposte...

--------------------

Ragfox
messaggio3 Oct 2006, 21:21
Messaggio #60

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

In realta' l'amico Ragfox apre i file con un normale editor di testo, perche' e' cosi' imbranato che proprio non riesce ad usare il tool di DK :P

Io dovevo dirti delle cose, TheRuler, ma me ne sono dimenticato.
Credo riguardassero le frasi del guardiano del ponte (quello a cui si consegna la sega), che risultavano incongruenti con il contesto (come ti avevo segnalato in passato).

Al momento posso dirti che purtroppo ho troppi impegni per seguire con regolarita' questo BT.

Messaggio modificato da Ragfox il 3 Oct 2006, 21:23

--------------------

TheRuler
messaggio3 Oct 2006, 22:32
Messaggio #61

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

ok nessun problema, se ti torna in mente fai un fischio...

dal canto mio stasera, prima di collegarmi, ho fatto una total immersion nella mia directory c:\WESTWOOD, che contiene tutto il materiale che ho usato per la traduzione dei due primi kyrandia (in tutto un popò di 142MB!), e controllando, archiviando rimettendo in ordine le idee, ho tirato fuori le due ultimissime versioni delle patches:

File Allegato  KyrandiaCD_Eng2Ita_Patch_v1.4beta.rar ( 117.74k ) Numero di download: 29

e

File Allegato  HandofFateCD_Eng2Ita_Patch_v1.1beta.rar ( 143.45k ) Numero di download: 26

vi invito a leggere il mio piccolo tutorial per l'installazione del gioco originale da CD.
Aggiungendo il punto 5 (specifico per questa traduzione):

CITAZIONE
5- Modificare il profilo "Kyrandia" (tasdo dx - edit profile) impostando, nel campo esattamente sotto il "Game EXE" (parameters) il parametro "-L" (senza virgolette).
Questo è dovuto al fatto che ho tradotto i files del gioco dall'inglese, ma il "Main.exe" dalla versione francese (operazione necessaria per inserire alcuni dialoghi ed immagini non presenti nella localizzazione originale). Siccome Il "Main.exe" francese se ne accorge, l'opzione -L bypassa il controllo della lingua.
Nella sezione "mount" cancellare il CDROM, altrimenti il gioco cercherà di leggere i dati da CD e non dalla nuova versione italiana.

**** Per l'installazione di Hand of Fate bisogna procedere in maniera similare, seguendo tutti i punti, tranne che per l'ultima parte del punto 5, in cui il CDROM va lasciato montato. ****

A chi volesse utilizzare il tool di DK fornisco anche i files di testo risultanti dal lavoro di traduzione.
File Allegato  kyra1.4b.rar ( 30.15k ) Numero di download: 22

File Allegato  Hof1.1b.rar ( 92.68k ) Numero di download: 11

per recuperare il tool rimando a questo post,

se non si ha voglia (=tempo) di testare il gioco realmente questo strumentino risulta davvero una alternativa efficace.

bisogna possedere 3 versioni del gioco... (già questo non è da tutti...) e disporle come segue (esempio):
C:\K1\CD
la versione CD originale del gioco

C:\K1\ENG
la versione floppy inglese

C:\K1\ITA
la versione floppy italiana

C:\K1
i files contenuti in "kyra1.4b.rar" ed i due files "EMCQuickEdit.exe" e "emcqe.ini"

Spero di essere risultato sufficientemente chiaro:
Happy Testing! ghgh.gif

--------------------

TheRuler
messaggio29 Oct 2006, 22:12
Messaggio #62

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Qualche novità?

--------------------

Micartu
messaggio16 Nov 2006, 01:28
Messaggio #63

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Ciao, come promesso ho cominciato a giocare al gioco Kyrandia1.
In realtà non ho cominciato ho passato una buona oretta ad installare o a barcamenarmi.
La prima volta senza usare né dosbox né nient'altro installo il gioco (installazione dos, non ho problemi perché ho su windows98). Decido di non configurarlo da windows (non avrebbe senso, non piglierebbe i parametri audio).
Lo configuro quindi da dosbox e qui esce il primo problema: non conclude a dovere la configurazione perché una volta arrivati alla fatidica domanda "vuoi salvare? Premi y" il gioco dovrebbe copiare il file main.exe dal cd all'hard disk e generare il file di cfg e non so come mai non ce la fa a copiare questo main.exe, esce un errore dell'installer quindi non conclude l'operazione.
A questo punto mi ingegno e copio a mano io il main.exe dal cd all'hard disk (lo piglio dalla cartella di nome "1" inglese). Solo che questo file in hard disk mi genera un sacco di guai, non so perché 3 volte circa su 5 genera errori (non errori di windows ma errori di protezione, il file non si lascia sproteggere, non si lascia modificare, non si lascia cancellare, alle volte paradossalmente è grosso 0 byte) e nemmeno windows98 che utilizzo riesce a cancellarlo.
Non ti descrivo i bestemmioni per riuscire a cancellare sto main.exe e i modi barbini che ho utilizzato.
A questo punto imbrocco il tentativo giusto e riesco a trasferire a mano il main.exe dal cd all'hard disk e gli tolgo la protezione da scrittura.
Lancio di nuovo il setup da dosbox e il setup sentendo che è presente un main.exe in hard disk non lo va più a cercare su cd per aggiungerlo ma si limita a generare questo famoso cfg.
A questo punto applico la tua patch che SEMBRA fare a dovere il suo lavoro e modifica il main.exe, solo quello, e mi dice che tutto è andato a buon fine.
Vado in dosbox, carico l'unità cd, carico la cartella di gioco e lancio il gioco tramite il main.exe presente in hard disk in questo modo "main -L".
Il gioco parte, l'intro è in italiano....ma tutto il resto del gioco e della grafica è in inglese.
Bestemmio esco e cancello tutto.
A questo punto riparto da zero, installo il gioco, mi "procuro" dopo i soliti 5-6 tentativi il main.exe in modo barbino come prima, faccio il setup generando il cfg poi questa volta copio TUTTI i file del cd inglese in hard disk (al contrario della prima volta in cui mi ro limitato alla normale installazione suggerita dal gioco), senza sovrascrivere cose già presenti.
A questo punto lancio la tua patch che chissà perché questa volta non mi aggiorna solo il main.exe, dicendomi nonostante tutto che la patch è stata applicata ad arte, ma questa volta aggiorna/aggiunge una baraccata di file .pak!!!!!!!!
Ettecredo che prima non andava in ita, aggiornava il main.exe e basta e diceva che andava tutto bene!
Rilancio il gioco e takkete tutto in italiano!

Adesso è troppo tardi per cominciare a giocare, lo farò domani, però posso già darti 2 consigli:

1)il gioco quando lo devi installare molto spesso si comporta come una VERA BESTIA e 2 volte su 3 ha comportamenti anomali.
2)l'installer e la procedura d'installazione patch sono fallati, il primo perché in caso di NORMALE assenza dei pak dalla cartella in hard disk ti aggiorna il main.exe dicendoti che va tutto bene mentre invece non è così, e la seconda perché in realtà è obbligatorio trasferire in hard disk tutto il contenuto del cd e non "facoltativo" ocme indicato da essa.

Ne viene fuori una cosa molto semplice, ti consiglio di abbandonare quel ROTTAME di patchmaker in favore di qualcosa di più professionale, insomma crea un fantastico "installer del gioco/applicatore di patch" tutto in uno.
Mi spiego meglio, crea un file .exe che una volta lanciato per prima cosa ti chieda di inserire il cd nell'unità che utilizzi e di indicargliela e poi di indicargli l'unità dell'hard disk dove vuoi installare il gioco, poi lui stesso prende TUTTI i file che servono dal cd (operazione che io ho fatto a mano) e li trasferisce in hard disk nell'apposita cartella, ti aggiunge (lo contiene dentro di sé, nell'exe stesso dell'installer) il file cfg impostato sui parametri "massimali e ottimali" (vga, mouse, soundblasterpro, ecc.), poi sempre il programma applica la tua traduzione (che contiene sempre dentro di sé) ai file trasferiti prima in hard disk, genera un file gioca.bat contenente il testo "main.exe -L" e come ultima cosa ti illustra tramite finestrella di readme finale "come giocare con Dosbox a questo gioco" dove praticamente spieghi che per giocare serve dosbox, dove scaricarlo, come configurarlo (montare l'unità dell'hard disk e non quella cd), e infine che per giocare devi lanciare da dosbox configurato il file gioca.bat.

Facendo così l'installazione diventa facile, veloce, professionale, completa al massimo, e soprattutto fa tutto lei. Sembra difficile da fare ma ti assicuro che non lo è, è una cazzata. Drigo ha fatto la stessa cosa per l'installer di Gabriel Knight 1,2 e Quest for glory 1, se non ce la fai potresti provare a chiedere a lui che scometto te lo farebbe in meno di 30 minuti di smanettamento (escluse prove), è una cosa molto veloce, una serie di script semplicissimi + la tua patch compilati poi da uno dei tanti generatori di installer che si trovano in giro sull'web.

Ovviamente tutto questo quando la tua patch potrà definirsi "final", ma io ti consiglio di farlo per 2 ragioni, già adesso leggendo questo thread noto che alcune persone hanno dei problemi ad usare la patch nel modo corretto, leggendo la procedura di installazione (anche se fallata in un punto) ti poui rendere conto che richiede troppi smanettamenti che non tutti sanno fare.
Facendo un installer di questo tipo rendi installare, patchare e predisporre il gioco fattibile con 3 click del mouse e senza possibilità di errori.

Messaggio modificato da Micartu il 16 Nov 2006, 01:41

--------------------

TheRuler
messaggio20 Nov 2006, 10:28
Messaggio #64

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ciao Micartu, scusa ma leggo ora questo post.

premetto solo una cosa dicendo che il tutorial di kyrandia che ho scritto e' per installare il gioco INGLESE sotto dosbox, segnalando la possibilita' di copiare tutti i file del cd nella cartella del main.exe.
Mi sembrava fosse sufficentemente chiaro, ma evidentemente non e' cosi'.

Patchmaker non e' malaccio dai... mi sembrava scontato che dovesse modificare tutti i pak... in un exe da 280K potrebbe starci anche l'intera traduzione di Kyrandia?

L'idea dell'installer mi piace ma, non avendone mai fatto uno, non saprei da dove cominciare... Se mi dai qualche link posso darci una occhiata.

comunque grazie infinite per le prove che hai fatto... solo mi dispiace averti fatto scancherare inutilmente....
si, e' vero... l'installazione di kyrandia originale mi ha fatto penare anche a me...

Una idea che avevo da tempo era quella di includere la mia traduzione/adattamento in scummvm... come stiamo facendo per "Inherit teh Earth" grazie a DK... ma fino a che ci saranno nostalgici come Akeem che vogliono il DOS puro, porteremo avanti comunque i due progetti.

ciao!

--------------------

Micartu
messaggio24 Nov 2006, 21:41
Messaggio #65

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Tranki, me lo piglio volentieri un po' di sbattimento per giocarci poi in italiano. Ora ci sto giocando e devo dirti la verità cose grosse non ne ho trovate, ogni tanto mi casca l'occhio su qualche "inezia" che poi voltato il primo angolo nel gioco neanche mi ricordo più, tra quelle che mi ricordo il famoso suono onomatopeico delle risate "ha-ha-ha" "he-he-he" in italiano sono la "h" viene messa di solito dopo la vocale non so se per distinguere la risata dalla terza persona del verbo avere oppure per qualche altro motivo (di solito lo puoi vedere soprattutto nei fumetti). Però ti renderai conto che queste sono inezie, il pelo nell'uovo.

Io per creare gli installer ho sempre usato l'install shield 9.0 ma è un po' difficile da imparare ad usare. ora mi informo e ti suggerisco qualche altro installer più user-friendly.
Ad ongi modo se vuoi mantener eil patchmaker non c'è nulla di male ma fai solo 2 cose:
1)prima della procedure d'installazione specifica che bisogna prima trasferire tutto il contenuto di una data cartella del cd nella directory in hd. 2)fai in modo che se il patchmaker non rileva in hd la presenza di questi file che di norma stanno sul cd non porti a termine l'operazione di patching

Sto continuando a giocare quando ho finito ti dico qualcosa di più.

Spero che nessuno se la prenda ma sinceramente preferisco il dosbox allo scummvm, però apprezzo il fatto che state implementando la traduzione, ovviamente proprio per il fatto che sono un amante del dosbox non posso che apprezzare il fatto che stiate portando avanti la traduzione anche in modo che possa essere installata sul gioco "pulito" ed utilizzata così da dos (o da dosbox per l'appunto). Bravi ragazzi! metal.gif

Messaggio modificato da Micartu il 24 Nov 2006, 21:44

--------------------

ron
messaggio18 Feb 2007, 18:02
Messaggio #66

Utente Nr.: 5.443
BGE Monkey Island 2: Le Chuck's revenge
Playing Legend of Kyrandia: Hands of Fate
SO WinXP

Salve ragazzi, è ancora possibile proporsi come beta tester?

The Ancient One
messaggio19 Feb 2007, 18:44
Messaggio #67

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (ron @ 18 Feb 2007, 18:02) *
Salve ragazzi, è ancora possibile proporsi come beta tester?

Deve risponderti, Rullo, però scommetto che è ancora possibile!

In attesa del buon Rullo, puoi cogliere l'occasione per presentarti a tutta la nostra community nell'apposito forum Just Arrived!

--------------------

TheRuler
messaggio19 Feb 2007, 22:22
Messaggio #68

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ellapeppa! certo che si, Ron!!!

Tutto quello che devi fare è leggerti con calma questo thread, ed in particolare questo post.

Per problemi tecnici scrivi pure qui.

Grazie per la candidatura!!!

Un grazie doveroso anche all'onnipresente Ancient, che arriva sempre ed ovunque prima di tutti!
...vabbè... prima di tutti non lo so... ma del sottoscritto SICURO!

--------------------

ron
messaggio23 Feb 2007, 16:03
Messaggio #69

SO WinXP

Mmmm, forse ho sbagliato qualcosa...
Io ho eseguito l'installazione, poi ho copiato nella directory d'installazione le cartelle dal CD ed ho applicato la patch (che mi pare abbia dato tutti esiti positivi).
Lanciando il gioco con scummVM, mi appaiono in inglese i dialoghi della presentazione, il testo dei menu ed i messaggi sulla barra di stato dell'inventario.

A parte questo, quando vengo morso dal serpente dell'albero dei rubini, le frasi che mi appaiono sono in inglese,
tipo "I'm not very well", "I can't breath", etc.
Qualche idea?

A parte questo, in casa di Brandon, quelli sulla bilancia sarebbe meglio chiamarli "sassi" e non "rocce", credo.

TheRuler
messaggio23 Feb 2007, 17:51
Messaggio #70

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ancora non abbiamo implementato la traduzione per lo scummVM, ma come gia' detto e' fra le cose da fare!
E non e' per nulla difficile... Basta tradurre i sorgenti del file Kyra.dat e sostituire quello nella dire del gioco.
Vedi delle frasi in Inglese perche' nel file Kyra.dat sono immagazzinate tutte le stringhe di testo presenti nel MAIN.EXE originale (che scummvm non utilizza piu').

Nel gioco in inglese Brandon dice: "Rocks, several rocks..." magari non con sassi... ma forse con pietre suonerebbe meglio?

--------------------

ron
messaggio9 Mar 2007, 11:31
Messaggio #71

SO WinXP

Ciao TheRuler, vorrei segnalarti che all'ingresso del labirinto, esaminando le pietre sulla bilancia,
Brandon dice "Assomigliano ai nonni", che non ha senso.
Credo che la frase giusta sia "Assomigliano a quelle del nonno".

TheRuler
messaggio9 Mar 2007, 13:58
Messaggio #72

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ottimo, grazie Ron. Segnato.

Messaggio per DK:
Non riesco a scaricare i sorgenti della nuova versione del file KYRA.DAT, fornita con lo scummvm...
tu l'hai?
Potrei iniziare a tradurre quello e vedere come se la cava assieme alla traduzione di ITE...
Che ne dici?

--------------------

DK
messaggio9 Mar 2007, 14:07
Messaggio #73

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

hey, ma la nuova versione dello scummvm supporta Bargon Attack, è una vecchia traduzione di IAGTG!!!!

Riguardo Kyra (che sicuramente è meno problematico di ITE) questo non ti funge?
https://svn.sourceforge.net/svnroot/scummvm.../trunk/kyra.dat

TheRuler
messaggio9 Mar 2007, 14:35
Messaggio #74

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (DK @ 9 Mar 2007, 14:47) *
hey, ma la nuova versione dello scummvm supporta Bargon Attack, è una vecchia traduzione di IAGTG!!!!

ESATTO!

per il Kyra.dat, che tra l'altro e' ora alla nuova versione, non c'e' un sorgente? (come per i file in C di Ite-SAGA).

Oppure hai un tool spettacolo per estrarre il testo? ;-)

--------------------

DK
messaggio9 Mar 2007, 14:54
Messaggio #75

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

ah, già, ti riferivi ai sorgenti.
Qui ci dovrebbe essere l'occorrente, non ho controllato però... vedi se trovi qualcosa
http://svn.sourceforge.net/viewvc/scummvm/...create_kyradat/

8 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 30th October 2020 - 07:45