Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

> Alcuni Dubbi Preliminari Sulla Traduzione
The Ancient One
messaggio3 Aug 2005, 12:22
Messaggio #1



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 30.471
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




Come vi ho accennato per mail, ci sono alcuni nodi "tecnici" che vorrei sciogliere prima di iniziare la traduzione.

Escludendo Avventura nel Castello e qualche gioco della Legend [maledetta sia The Island of Lost Soles!!! swear.gif ] sono personalmente a digiuno di AT.
Non riesco quindi a figurarmi quali siano gli accorgimenti necessari nel tradurre un'avventura testuale. Però presumo che ce ne siano... e molti! biggrin.gif


1) PROBLEMATICHE LEGATE ALLA TRADUZIONE DI UNA AT
Il primo che mi viene a mente è il coordinamento fra il parser e le descrizioni.
Ad es. traducendo il mio primo pezzo ci siamo trovati davanti a questa frase:
aprire una porta con una spallata
di questa esistono varie traduzioni possibili, fra cui:
- to shoulder a door open
- to break down a door with a shoulder charge
- to knock down with shoulder


Il che mi fa sorgere non pochi dubbi:
- Quali verbi sono presenti nel parser?
- Se non ci sono tutti, devo segnalarli per aggiungerli?
- Se ce n'è solo uno, poi nel testo devo usare quello, affinché il verbo immesso dal giocatore corrisponda a quello utilizzato nella descrizione dell'azione seguente?

Questo è solo uno dei tanti dubbi che mi vengono.
Insomma: abbiamo bisogno di qualche dritta! biggrin.gif


2) LA STRUTTURA DELLE FRASI
Non sono anglofono, questo lo sapete biggrin.gif , però non rinuncio al mio orecchio, quando si tratta di scegliere fra più traduzioni possibili di una medesima frase.
In particolare ho notato che il testo italiano è di un ottimo livello e mi sembra che si caratterizzi per l'utilizzo di frasi abbastanza articolate.
Traducendo un primo pezzo ho notato che in inglese avere frasi troppo articolate non mi suona sempre bene. Mi sembra cioè che il testo ne risulti eccessivamente appesantito (ma forse dipende anche dalla mia [scarsa?] capacità di tradurre in inglese).
La mia domanda è: dove sembri necessario, possiamo adottare strutture del periodo diverse, magari scomponendo in più frasi quelle che in Italiano sono composte da molte proposizioni?
In altre parole: esattamente quanta libertà abbiamo nell'affrontare il testo?


3) LA SCELTA DELLE PAROLE
Come dicevo sopra, mi sembra che il testo Italiano sia di un ottimo livello, con una certa ricerca dei termini usati.
Questo quindi pone, accanto al problema del correttezza della traduzione, quello della qualità (semantica?) della stessa.
Mi sembra che l'Inglese non sia generalmente ricco come l'Italiano, ma questo non toglie che l'uso di un aggettivo invece che di un altro possa cambiare e di molto l'effetto della frase.
Volevo capire quanto fosse importante per voi la scelta delle parole e degli aggettivi, oppure se sia sufficiente una traduzione corretta.
Poi volevo chiedervi se ci sono dei passaggi a cui prestereste particolare attenzione nella traduzione, oppure se ci sono dei termini che vorreste tradotti in un modo specifico o quant'altro.
E poi volevo invitare tutti i traduttori a commentare (quando necessario) la scelta delle parole più "problematiche".


Avrei anche altri dubbi, ma per ora mi fermo qui.
Spero di non aver annoiato nessuno.

wave.gif


--------------------
 

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 4th November 2026 - 15:18