Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

> Traduzione delle schede del libro sui CRPG
--DanCar--
messaggio6 Feb 2018, 02:31
Messaggio #1





Gruppo: Gamer
Messaggi: 454
Iscritto il: 8 June 07
Utente Nr.: 7.743
SO Win98




Apro una discussione per chi vuole tradurre qualche scheda del "bibbione" dei CRPG. Quando vedete una frase o un termine sottolineato, significa che non sono sicuro al 100% della traduzione, o della scelta delle parole.
Le NdT sono le "note del traduttore". Le pagine si riferiscono alla versione 1.0 del libro.

A

Arcanum, pag.286: https://tinyurl.com/y79vflaq

B

Baldur's Gate, pag.238: https://tinyurl.com/yb79t93j

Baldur's Gate II, pag.264: https://tinyurl.com/y8z6n6py

Betrayal at Krondor, pag.182: https://tinyurl.com/y9f5lmr8

D

Darklands, pag.168: https://tinyurl.com/ycugyc3y

Dark Sun, pag.186: https://tinyurl.com/ya3gxfcv

Deus Ex, pag. 262: https://tinyurl.com/y7lywf6p

Dungeon Master, pag.96: https://tinyurl.com/y7u7q5rh

E

Elder Scrolls 2: Daggerfall, pag.220: https://tinyurl.com/y9cla5vb

Elder Scrolls 3: Morrowind, pag.296: https://tinyurl.com/y8ew446j

Elder Scrolls 4: Oblivion, pag.348: https://tinyurl.com/ybb6lb7w

Eye of the Beholder, pag.140: https://tinyurl.com/ydbt45dx

F

Fallout, pag.226: https://tinyurl.com/y7csdfpj

Fallout 2, pag.242: https://tinyurl.com/yaayy8g9

Fallout: New Vegas, pag.412: https://tinyurl.com/y96m6odr

Freedom Force, pag.306: https://tinyurl.com/yap86e6u

G

Geneforge, pag.290: https://tinyurl.com/ycuqlydg

Gothic, pag.288: https://tinyurl.com/y6w2utkx

Gothic II, pag.310: https://tinyurl.com/ya6k8xcb

J

Jagged Alliance 2, pag.246: https://tinyurl.com/yayqw44a

M

Might and Magic IV e V: World of Xeen, pag.156: https://tinyurl.com/ycjqtmpu

P

Planescape Torment, pag.249: https://tinyurl.com/yco9zeuc

R

Realms of Arkania, pag.152: https://tinyurl.com/yd7hx4x2

U

Ultima IV, pag.78: https://tinyurl.com/yd7b65sh

Ultima VII, pag.160: https://tinyurl.com/y7bgww8d

Ultima Underworld, pag.155: https://tinyurl.com/y84snznf

S

S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl, pag.362: https://tinyurl.com/y8z3jpq8

Star Wars: Knight of the Old Republic, pag.314: https://tinyurl.com/ycelg264

V

Vampire The Masquerade: Bloodlines, pag.332: https://tinyurl.com/ydxwe3tg

W

Witcher, pag.368: https://tinyurl.com/y7sovduu

Wizardry VII, pag.164: https://tinyurl.com/y7tu6rv9

Messaggio modificato da Gwenelan il 18 Sep 2018, 16:13


--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Ultima IV Reborn AeT: https://tinyurl.com/yay5t45y
 
 
Start new topic
Risposte
alaris_
messaggio23 Feb 2018, 15:34
Messaggio #2



Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Messaggi: 2.612
Iscritto il: 18 October 12
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro




Grazie Dan blush.gif


--------------------
 
--DanCar--
messaggio25 Feb 2018, 19:29
Messaggio #3





Gruppo: Gamer
Messaggi: 454
Iscritto il: 8 June 07
Utente Nr.: 7.743
SO Win98




CITAZIONE (alaris_ @ 23 Feb 2018, 15:34) *
Grazie Dan blush.gif


Prego. icon_salut.gif

Ecco la scheda di un gioco basato su "Advanced Dungeons & Dragons" oramai dimenticato, con un'ambientazione inusuale rispetto al solito fantasy medioevo&nani&orchi.

Pag. 186-187: Dark Sun: Shattered Lands (Dark Sun: Terre Distrutte)
Strategic Simulations Inc. 1993
MS-Dos



Athas, il mondo di Dark Sun, migliaia di anni prima era un pianeta pieno di vita, che venne ridotto a un deserto da maghi folli e affamati di potere. Nel gioco seguiamo la storia di quattro improbabili eroi. I quali marciscono lentamente nelle prigioni della città-stato di Darj, aspettando la morte nell'arena dei gladiatori. Si libereranno e cambieranno il volto dello spietato mondo di Athas? O diventeranno altri disgraziati dimenticati i cui corpi finiranno sepolti nel mare sconfinato di sabbia?

Il gioco inizia con la creazione del gruppo, Dark Sun è una campagna di AD&D, per cui dovrebbe essere piuttosto familiare, puoi scegliere per il tuo personaggio: la razza, l'allineamento e la classe, e impostare attributi base quali: forza, destrezza e saggezza. Ma non ci sono abilità o benefici aggiuntivi come nei giochi moderni.

C'è qualcosa tuttavia che lo distingue dagli altri GdR del tempo: la "Psionica". Ciascuno ha questa abilità che permette di disintegrare oggetti animati, assorbire malattie o trasformare il tuo braccio in un'arma. Fai attenzione però, che quasi tutte le creature intelligenti di Athas hanno questa abilità, e non esitano a usarla.

Quelli del tuo gruppo all'inizio sono schiavi gladiatori, obbligati a combattere mostri nell'arena fino alla morte. Il mondo di Dark Sun si presenta con una visuale dall'alto un poco inclinata e gli scontri sono a turni. L'interfaccia ben studiata si usa tutta con il mouse, con icone chiare e facili da usare.

Durante il riposo dagli scontri, vaghi per la prigione parlando con i reclusi, risolvendo piccoli enigmi e completando micro-missioni. Qui è dove, a poco a poco, ti rendi conto dei pregi notevoli di Dark Sun. I dialoghi offrono una grande quantità di testo e scelte per il giocatore, e quasi tutte le missioni hanno soluzioni molteplici, dandoti la facoltà di scegliere quella che preferisci.

Dal momento che non vuoi passare il resto dei tuoi giorni contando i fili di paglia, e ogni tanto combattere per divertire tizio e caio, devi riuscire a scappare. Se vuoi, puoi aprirti la strada con la forza bruta, anche unendoti a un altro gruppo; oppure se non vuoi combattere, puoi corrompere le guardie. Questo dona al gioca un'ampia rigiocabilità. Puoi giocare Dark Sun di continuo e troverai sempre nuove missioni e nuovi modi per completarle.

Dopo essere fuggito dalle prigioni, la missione principale inizia: devi radunare i villaggi ancora liberi per combattere contro il potente esercito della città-stato di Draj. Infatti questa sta preparando una campagna militare per spazzare via gli ex-schiavi. Questo è un altro aspetto dove Dark Sun brilla: la libertà e flessibilità del mondo. Vuoi aiutare tutti i villaggi o affrontare l'esercito da solo? Puoi farlo! Vuoi esplorare una caverna remota, visitare una carovana in viaggio o andare in fondo al covo di un mago folle? Decidi tu dove e cosa fare. Il gioco è diviso in 30 aree, e ciascuna è un'area enorme con molte missioni, garantendo 40+ ore di gioco per finirlo.

Mentre esplori le aree di gioco affronti molti avversari. Ci sono zombie e ragni, ma sono giusto un fastidio. La vera sfida per le tue abilità sono gli extra-planari Tanar'ri, i Stalker di Montagna, alti 4,5 metri, e gli enormi scorpioni Mastyrial. E non saranno le uniche creature a volerti uccidere. Dimenticati cosa sai riguardo le classiche razze fantasy tipo elfi e nani, qui i mezziuomini sono cannibali xenofobi, gli elfi sono predoni nomadi e le altre razze non sono meglio.

Graficamente il gioco è molto grazioso, con ambienti ben disegnati, ciascuno con il suo aspetto e stile caratteristico, e un campionario unico di mostri. Purtroppo il gioco è sminuito da animazioni di bassa qualità e numerosi bug. Anche se non ne ho incontrato nessuno di critico, c'erano sporadici inconvenienti durante i quali ho dovuto iniziare di nuovo una missione o ricaricare un salvataggio fatto in precedenza.

La storia poi è continuata nel seguito chiamato "Wake of the Ravager" (1994): i nostri eroi arrivano nella città di Tyr e devono fermare l'arrivo dei draghi.

Per farla breve, il seguito è più grande, fragoroso e con molti più bug. Le sprite si fanno più grandi, le animazioni migliorano e l'atmosfera generale si fa più tetra e feroce, la quale è rafforzata dal doppiaggio, nuovi filmati e un'ottima colonna sonora su CD. Purtroppo alcuni dei bug bloccano il gioco e puoi dover re-iniziare da capo il gioco per l'impossibilità di finire la missione principale.

La saga di Dark Sun si concluse con Crimson Sands (1996), un GdR online dalla vita breve, che ha anticipato Ultima Online. In sintesi, era afflitto da problemi di sviluppo e finanziamento, molti bug e numerosi giocatori che baravano.

Shatterand Lands in teoria doveva essere una svolta per la SSI, ma fu piagato da bug e ritardi nella pubblicazione. Inoltre il gioco fu il prodotto di un periodo di transizione: innovativo rispetto ad altri GdR per molti aspetti, come la UI, il mondo aperto, i dialoghi e le missioni con scelte multiple, ma anche incerto su come realizzare tutto questo. Comunque date a Dark Sun una possibilità, non ne rimarrete delusi.

Didascalie alle immagini di pag. 186

Sotto il nome del gioco scritto in verticale: L'ambientazione di Dark Sun era piuttosto popolare nelle prigioni Americane. La TSR riceveva molte lettere dai prigionieri appassionati del gioco, i quali si identificavano con gli schiavi gladiatori.

A sinistra dell'immagine in basso: Dark Sun è un'ambientazione basata su AD&D, ma ti permette di giocare con alcune razze esotiche tipo: insetti umanoidi psionicisti, mezzigiganti, gladiatori e guardie Mul.

Pag. 187

(N.d.T. le immagini sono una scacchiera di quattro schermate)

Sotto l'immagine in alto a sinistra: I dialoghi di Dark Sun oggigiorno sembrano ordinari, ma erano una novità al tempo, offrendo molto testo e scelte.

Sotto l'immagine in alto a destra: Ogni personaggio di Dark Sun può usare la "psionica", ma ci sono anche molte delle magie classiche di AD&D.

Sotto l'immagine posta sotto l'immagine in alto a sinistra: Il sistema di combattimento è a turni, e usa le regole di AD&D, ma la UI è semplice e intuitiva.

Sotto l'immagine posta sotto l'immagine in alto a destra: Il seguito, Wake of the Ravager, ampliò il gioco in ogni aspetto, purtroppo anche nella quantità di bug.

A destra della colonna di testo a destra: Puoi trasferire il tuo gruppo da Shattered Lands a Wake of Ravager. Questo tuttavia, farà in modo che tutti i nemici abbiano il doppio dei punti vita, rendendo il gioco veramente difficile.

Messaggio modificato da Gwenelan il 8 Mar 2018, 00:05


--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Ultima IV Reborn AeT: https://tinyurl.com/yay5t45y
 

Inserisci in questo messaggio
- --DanCar--   Traduzione delle schede del libro sui CRPG   6 Feb 2018, 02:31
- - Capo   Vista la lunghezza la vedo molto impegnativa farle...   6 Feb 2018, 17:56
- - Micartu   CITAZIONE Vista la lunghezza la vedo molto impegna...   6 Feb 2018, 18:34
|- - --DanCar--   CITAZIONE (Micartu @ 6 Feb 2018, 18:34) A...   6 Feb 2018, 20:31
- - alaris_   Grazie per la traduzione.   6 Feb 2018, 20:52
- - Gwenelan   Vi ho spostato la discussione in Traduzioni che è ...   6 Feb 2018, 22:54
|- - --DanCar--   CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Feb 2018, 22:54) ...   6 Feb 2018, 23:13
|- - --DanCar--   Grazie Alaris, questa è quella di Fallout, con il...   8 Feb 2018, 01:56
|- - Gwenelan   CITAZIONE (--DanCar-- @ 6...   8 Feb 2018, 02:14
|- - --DanCar--   Ecco, la scheda di Jagged Alliance 2, forse il gio...   10 Feb 2018, 14:21
- - alaris_   Non avevo mai dato una possibilità a JA2..la rece ...   11 Feb 2018, 12:35
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 11 Feb 2018, 12:35) ...   13 Feb 2018, 00:57
|- - --DanCar--   Questa è dedicata a Gwen, ho fatto i salti mortal...   13 Feb 2018, 01:03
- - Gwenelan   Awwwwwwww, grazie della dedica, Dan <3!   13 Feb 2018, 06:02
|- - --DanCar--   CITAZIONE (Gwenelan @ 13 Feb 2018, 06:02)...   16 Feb 2018, 01:40
|- - --DanCar--   Pag. 286-287: Arcanum: of Steamworks & Magick ...   18 Feb 2018, 17:13
|- - --DanCar--   Pag. 238-239: Baldur's Gate BioWare 1998 Windo...   22 Feb 2018, 21:59
- - alaris_   Grazie Dan   23 Feb 2018, 15:34
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 23 Feb 2018, 15:34) ...   25 Feb 2018, 19:29
|- - --DanCar--   Versione riveduta e corretta. Pagina 78-79: Ultim...   28 Feb 2018, 23:57
|- - --DanCar--   Pag.288-289: Gothic Piranha Bytes 2001 Windows e M...   28 Feb 2018, 23:59
- - alaris_   Grazie...appena ho un attimo le leggo con calma......   1 Mar 2018, 19:47
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 1 Mar 2018, 19:47) G...   3 Mar 2018, 14:28
|- - --DanCar--   Pag. 296-297: The Elder Scrolls III: Morrowind Be...   7 Mar 2018, 21:09
- - alaris_   Grazie per la traduzione della scheda del mio gio...   8 Mar 2018, 21:21
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 8 Mar 2018, 21:21) G...   11 Mar 2018, 16:09
- - alaris_   E a me piace leggerle!   11 Mar 2018, 21:19
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 11 Mar 2018, 21:19) ...   14 Mar 2018, 22:34
- - alaris_   Che nostalgia...   15 Mar 2018, 20:55
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 15 Mar 2018, 20:55) ...   18 Mar 2018, 21:14
- - alaris_   L'ambientazione post apocalittica non mi ha ma...   19 Mar 2018, 20:50
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 19 Mar 2018, 20:50) ...   22 Mar 2018, 23:33
- - alaris_   Voglio un remake   23 Mar 2018, 21:02
|- - --DanCar--   Un'altro gioco un po' GdR e un po' str...   17 Apr 2018, 19:48
- - alaris_   E' un titolo che, anche ai tempi, non mi ha ma...   18 Apr 2018, 17:58
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 18 Apr 2018, 18:58) ...   26 Apr 2018, 23:26
|- - Ragfox   CITAZIONE (--DanCar-- @ 2...   27 Apr 2018, 10:12
|- - --DanCar--   CITAZIONE (Ragfox @ 27 Apr 2018, 11:12) C...   29 Apr 2018, 17:56
|- - Ragfox   CITAZIONE (--DanCar-- @ 2...   29 Apr 2018, 19:37
|- - --DanCar--   CITAZIONE (Ragfox @ 29 Apr 2018, 20:37) c...   29 Apr 2018, 20:01
|- - --DanCar--   Pag. 220-221: The Elder Scrolls II: Daggerfall Bet...   4 May 2018, 21:34
- - alaris_   Il primo wiccio...a me è piaciuto più del secondo....   27 Apr 2018, 19:44
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 27 Apr 2018, 20:44) ...   29 Apr 2018, 17:57
- - DK   QUOTE *Nota del traduttore: riguardo DaggerXL, ho ...   5 May 2018, 10:19
- - alaris_   Un grazie particolare per questa traduzione ...un...   5 May 2018, 13:02
|- - --DanCar--   @DK Grazie, non sapevo degli sviluppi più recenti...   6 May 2018, 19:28
- - alaris_   Secondo me venderebbe molto che ne pensate?   6 May 2018, 19:31
|- - --DanCar--   Pag.310-311: Gothic II Piranha Bytes 2002 Windows ...   10 May 2018, 19:48
- - alaris_   Gothic 1,2,3. si anche il tre con tutti i suoi pro...   10 May 2018, 20:16
|- - --DanCar--   Pag.156-157: Might and Magic: World of Xeen (il mo...   19 May 2018, 12:03
- - alaris_   M&M...la mia serie preferita insieme a gli eld...   19 May 2018, 13:54
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 19 May 2018, 14:54) ...   27 May 2018, 11:27
- - TheRuler   Dancar, la tua dedizione è encomiabile.   27 May 2018, 17:55
- - alaris_   Io direi eroica Grazie per l'ennesima volta....   27 May 2018, 19:21
|- - --DanCar--   @The Ruler e Alaris Grazie, in fondo mi diverto, ...   2 Jun 2018, 11:53
- - alaris_   Grazie! Perché non aggiungi il link alla tradu...   2 Jun 2018, 15:03
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 2 Jun 2018, 16:03) G...   2 Jun 2018, 19:30
|- - --DanCar--   La recensione è riguardo New Vegas, ma l'autor...   8 Jun 2018, 21:39
- - alaris_   A me sono piaciuti entrambi...grazie Dan.   9 Jun 2018, 20:18
|- - --DanCar--   Pag. 152-153: Realms of Arkania - Blade of Destiny...   18 Jun 2018, 18:54
- - alaris_   Anche questi mai giocati per via dell'inglese...   18 Jun 2018, 20:25
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 18 Jun 2018, 21:25) ...   24 Jun 2018, 19:45
- - alaris_   Mai giocato per via delle continue patch la traduz...   25 Jun 2018, 20:31
|- - --DanCar--   Pag. 164-165: Wizardry VII: Crusaders of the Dark ...   1 Jul 2018, 20:40
- - alaris_   Anche i Wizardry per via della lingua mai giocati ...   2 Jul 2018, 18:14
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 2 Jul 2018, 19:14) A...   7 Jul 2018, 19:32
- - alaris_   Non mi ispira...mai giocato...grazie per la traduz...   8 Jul 2018, 11:49
|- - --DanCar--   Pag. 182-183: Betrayal at Krondor Dynamix, 1993 MS...   15 Jul 2018, 20:07
- - alaris_   Perché non mastico l'inglese...maledizione A...   16 Jul 2018, 20:27
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 16 Jul 2018, 21:27) ...   22 Jul 2018, 20:20
- - alaris_   Giocato ma non terminato...non mi ha impressionato...   23 Jul 2018, 19:41
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 23 Jul 2018, 20:41) ...   23 Jul 2018, 19:54
- - alaris_   Amante della serie?... mi sa di si guardando la n...   24 Jul 2018, 19:55
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 24 Jul 2018, 20:55) ...   25 Jul 2018, 21:12
- - alaris_   Capito   26 Jul 2018, 20:29
|- - --DanCar--   Pag. 168-169: Darklands (terre oscure) Micropose, ...   2 Aug 2018, 21:05
- - alaris_   Altro gioiello mai giocato...per il solito motivo ...   3 Aug 2018, 20:04
|- - --DanCar--   Pag. 262-263: Deus Ex Ion Storm, 2000 Windows, Mac...   6 Sep 2018, 22:49
- - alaris_   Grazie come sempre per la traduzione Deus Ex non...   7 Sep 2018, 20:33
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 7 Sep 2018, 21:33) D...   16 Sep 2018, 11:43
- - alaris_   Che atmosfera!!!!Grande serie i M...   17 Sep 2018, 19:47
|- - --DanCar--   Pag. 72-72: The Bard's Tale Interplay, 1985 Ap...   21 Sep 2018, 20:02
- - alaris_   Purtroppo mai giocati per il solito problema. Bell...   21 Sep 2018, 20:15
|- - --DanCar--   Pag. 245: Septerra Core: Legacy of the Creator (Nu...   30 Sep 2018, 20:41
|- - --DanCar--   Pag. 300: Icewind Dale 2 (La valle del vento gelid...   7 Oct 2018, 18:28
- - alaris_   Un altro classico dell'infinity...non sapevo c...   7 Oct 2018, 20:23
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 7 Oct 2018, 21:23) U...   14 Oct 2018, 12:37
- - alaris_   Grazie come sempre...   14 Oct 2018, 17:57
|- - --DanCar--   Pag. 358-359: Mass Effect (effetto di massa) Biowa...   28 Oct 2018, 19:27
- - alaris_   In libreria ho tutti e tre i capitoli ma ho giocat...   28 Oct 2018, 20:52
|- - --DanCar--   Pag.222-223: Diablo Blizzard North, 1996 Windows, ...   9 Nov 2018, 13:51
- - alaris_   Diablo 1...il migliore a parer mio a livello di at...   9 Nov 2018, 21:26
- - TheRuler   Al primo livello ti asfaltava, ma quando avanzavi ...   9 Nov 2018, 21:29
|- - --DanCar--   CITAZIONE (TheRuler @ 9 Nov 2018, 21:29) ...   20 Nov 2018, 21:52
- - alaris_   CITAZIONE (TheRuler @ 9 Nov 2018, 21:29) ...   10 Nov 2018, 15:33
- - alaris_   Giocato ai tempi con la traduzione amatoriale...mi...   21 Nov 2018, 21:19
|- - --DanCar--   CITAZIONE (alaris_ @ 21 Nov 2018, 21:19) ...   5 Dec 2018, 22:59
- - alaris_   I Dark non mi hanno mai preso più di tanto...grazi...   7 Dec 2018, 21:26
|- - --DanCar--   Pag. 102-103: Pool of Radiance (la pozza della rad...   22 Dec 2018, 13:39
- - alaris_   Amiga...che bei tempi mai giocato purtroppo per ma...   22 Dec 2018, 17:59
2 Pagine V   1 2 >


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 7th November 2026 - 10:00