Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

> Conversioni oldgames
indiana
messaggio15 Mar 2016, 11:08
Messaggio #1



Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Messaggi: 1.813
Iscritto il: 25 October 08
Da: Milano
Utente Nr.: 15.102
BGE LBA
Playing Riven
SO Altro


Archeologo dilettante (22)


Ragazzi,

visto che su OGI sono già presenti conversioni di titoli localizzati ufficialmente in Italiano, io avrei e parlo di titoli non recenti, dei primi anni '90, diversi titoli che allo scopo sarebbero utili.

Potrei farvi un elenco (e se non presenti in vendita già in italiano, su GOG, Steam, Zodiac, etc. non pestiamo quindi i piedi a nessuno) e se qualcuno di voi traduttori avesse bisogno del gioco originale, lo potrei passare senza problemi.
Che dite, un bel comparto italiano delle vecchie glorie Italy.gif

Io mi limito a dire che ci sono e ne potete disporre, vi ringrazio comunque e se fattibile tanto meglio.
Tra l'altro siccome ogni tanto, mi capita di trovare qualche "nuovo" titolo (per modo di dire, minimo ha sempre 20 anni) lo inserirò se non presente, quindi sarà un elenco sempre in progress.
Grazie come sempre.

Qualche esempio:

- The Last Express Incubo di Prima Classe
- Myst
- Darkseed II (visto che esiste ufficialmente in italiano come spunta su GOG o Steam sarebbe un bel colpaccio)
- Riven
- The Longest Journey
- Leisure Suit Larry 7: Love for Sail
- Realms of the Haunting
- Return to Zork
- Zork Nemesis Le Terre proibite
- The Feeble Files
- Cluedo Omicidio a Blackwell Grange
- The City of the Lost Children
- Discworld
- Discworld II: Presunto Scomparso...!?
- Discworld Noir
- Rama
- Legacy of Kain: Soul Reaver
- L'Enigma di Master Lu
- A Sangue Freddo
- Wing Commander: Prophecy
- Cydonia la Prima Missione dell'uomo su Marte
- Evidence
- Gorky 17
- Vampire: The Masquerade Redemption
- Ace Ventura


Messaggio modificato da indiana il 18 Mar 2016, 15:42


--------------------
 
 
Start new topic
Risposte
Micartu
messaggio21 Mar 2016, 23:48
Messaggio #2



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 10.006
Iscritto il: 7 May 04
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP




Ragazzi non per essere insistente, ma qui si parla di Sierra che a livello tecnico è il mio pane, quindi mi istigate XD: il metodo per crearla è uno ed è imperfetto. Si può giocare un'intera partita senza fare tutto quello che c'è da fare nel gioco, e magari non beccare le imperfezioni.
Oppure beccarle e non farci caso, oppure non beccarle perché non si è fatta la x cosa che non serve a finire il gioco. Non sono cose fondamentali, sono imperfezioni. Una battuta di dialogo lì (magari al terzo tentativo di parlare con un personaggio), oppure un'immagine di un biglietto/nota non tradotto da un'altra parte e via così. Ora... non è che a tbh sono geni, e hanno risolto il problema con chissà che trucchetto di programmazione: no, si sono serviti dei tools di Drigo, perché altro per i giochi Sierra non esiste. Ora, non mi piace insistere più del dovuto, vi do un dato di fatto, dopo un'attenta analisi da parte di chi i tools li ha creati, le parole furono (e cito Drigo da una mail):

Mia mail (con info più precise) targata 2013:

CITAZIONE
ieri ho comprato phantasmagoria 1 italiano e ho provato l'installer full in hard disk di un ragazzo che si è servito del tuo unisci di gabriel knight 2. E' lo stesso installer che viene utilizzato dalla versione gog del gioco. purtroppo ha dei problemi, a parte che tralascia la copiatura di alcuni files patch che contengono grafica italiana e stanno dentro i cd, ma poi, non so perchė ogni tanto mi esce fuori un dialogo in inglese o addirittura in crucco! ho notato che nel cd ci sono dei files patch di estensione .map che se metto in gioco dopo la saldatura fanno crashare dosbox che si chiude da solo all'avvio. sai darmi qualche dritta? ciao!


e poi più precisamente aggiungo:

CITAZIONE
in pratica quellinstaller copia filmati e robors dentro l'hard disk, ma installa anche la patch inglese, mentre la versione italiana è già patchata, se vuoi vedere apri l'installer con 7zip. io penso ci sia qualche problema con gli altri file .map della versione italiana, non il resource.map, se hai la copia ita, puoi fare questo inizia la partita italiana, esci dalla cucina, entra nel salone principale e vai al banco bar vicno al pianoforte, analizza l'assenzio, uscirà una frase inglese mentre giocando normalemnte con dosbox è in ita. ovviamente, il gioco italiano ha dei file patch che vanno messi un po' in radice e un po' in cartella patches, grafica tardotta più che altro, e font, stranamente parte dinquei files se lasciati dentro patch non li prende, alcuni vanno in radice.

volevo solo aggiungere che io, vedendo che l'installer fa un po' di cose che non dovrebbe fare, mi sono fatto la mia versione a mano, ho lanciato unisci senza parametri e generato i file che devo generare, ho messo le patches italiana ai punti giusti, e effettivamente funziona tutto, ho finito tutto il primo capitolo senza problemi di gioco, l'unica cosa è che mi sono ritrovato quella frase dell'assenzio in inglese e un dialogo moglie marito di quando il marito sta riparando il lavandino (uno dei tanti momenti) in tedesco o qualche altra strana lingua. Ho guardato un po' com'è fatto il cd italiano e ho notato che ci sono dei file .map in radice del cd che l'inglese non mi pare abbia (o che nell'inglese sono diversi). Sono file con un numero xxxx.map a che servono? DIpende forse da quello? Però se li metto in radice dopo aver saldato i resource, e lancio, dosbox si apre un momento e poi si chiude.


(questa parte è molto importante perché applicare una patch inglese a un gioco italiano già patchato da parte dell'installer significa "casini in arrivo").

risposta di Drigo:

CITAZIONE
Potrebbe essere un problema causato da Unisci. Ricordo che quando univa gli archivi trovava dei file duplicati, ed in alcuni casi erano anche differenti. E ne sceglieva arbitrariamente uno da inserire nell'archivio unico finale. Mi pare ci fosse anche una modalità debug che stampava tutte queste cose.


Riassumendo significa:
Installer imperfetto per la versione italiana.
Se volete creare una conversione 100% ok dovete cercare nei siti inglesi che si occupano di questo reverse engineering e non in siti di abracadabra italiani che sfornano patch usando il "solito" materiale a disposizione di tutti.
Per esempio il forum di Sierrahelp dove stavano studiando il tradusci per perfezionarlo potrebbe essere la soluzione futura o magari già adesso hanno sistemato i problemi.
A livello tecnico quelli di tbh avevano due scelte: 1)usare l'isntaller inglese, che sega parte della grafica italiana tradotta e delle patch e applica invece una patch inglese combinando chissà che paciocchi. Adottando questa soluzione forse si evitano le cose che segnalavo a Drigo ma se ne incontrano molte altre. 2)hanno usato unisci come me e ci sono le stesse imperfezioni che segnalavo.

CITAZIONE
Ne sono davvero convinto, quasi mi verrebbe voglia di riprovarci per vedere se l'arterio sclerosi mi ha colpito...se non fosse il periodo più incasinato della mia vita degli ultimi anni lo farei, diciamo che per il momento posso solo metterlo nelle cose che forse farò più avanti...


Non è questione di arteriosclerosi, come ho spiegato prima, il metodo è "marcio". Si può finire il gioco senza rendersi conto di nulla e magari non aver visualizzato delle immagini o delle scene secondarie o chissà cos'òatro.
E poi, in base al metodo che hanno deciso di adottare gli amici di tbh, si possono incontrare le problematiche che ho segnalato io, oppure se ne possono incontrare di nuove.
Vi faccio presente per esempio che la conversione di Longest Journey gog su tbh è fallata totalmente e manco se ne sono accorti: cerca di trasformare la dvd di gog (con audio ogg e non so cos'altro) in un'italiana 4 cd, quando esiste il dvd della versione italiana paritario alla gog. Un po' come mischiare i cavoli con la nutella.

Detto questo, non tornerò più sopra all'argomento, ho già scritto parecchio.
Voi però continuate pure a discuterne. ;-)

Sia chiaro, non vi sto mica dicendo che non dovete usare la conversione tbh, o che tbh è il male XD
Sto documentando tecnicamente perché una conversione non può essere fatta con una bontà del 100% garantita, come invece è possibile fare nel caso di tanti altri giochi.
Se lo scopo è giocarvelo in italiano e non siete pignoli potete usare le varie conversioni che trovate in giro, ma siccome su oldgamesitalia siamo sempre un passo avanti e precisini, quelle conversioni imperfette qui non compariranno.

Ah, tra le cose la patch di gabriel knight ita per gog di aaron mix cercava di trasformare in italiano la versione talkie cd inglese di gog utilizzando il materiale italiano della traduzione per la versione FLOPPY DISK. Per questo ho rifatto la conversione e l'ho publicata sul nostro sito. Sapete cosa succede a mischiare i files floppy a quelli cd completamente diversi? Devo aggiungere qualcosa? XD Qualcuno glielo spiega?


--------------------
 

Inserisci in questo messaggio
- indiana   Conversioni oldgames   15 Mar 2016, 11:08
- - Micartu   Posso commentare qualcosa di quello che hai postat...   16 Mar 2016, 15:46
|- - indiana   CITAZIONE (Micartu @ 16 Mar 2016, 15:46) ...   16 Mar 2016, 17:18
- - Sambu   Di Soul Reaver, la conversione del primo dovrebbe ...   16 Mar 2016, 17:41
|- - indiana   CITAZIONE (Sambu @ 16 Mar 2016, 17:41) Di...   16 Mar 2016, 18:16
- - Micartu   Indy, grazie, anche per me è sempre un piacere. L...   16 Mar 2016, 20:07
|- - indiana   CITAZIONE (Micartu @ 16 Mar 2016, 20:07) ...   16 Mar 2016, 20:32
- - Micartu   Phantasmagoria non può essere portato in italiano....   16 Mar 2016, 21:33
- - selven   mi piacerebbe aiutarvi ma sto incasinato col mio s...   17 Mar 2016, 18:22
- - indiana   Grazie Micartu, ora ho capito perchè alcune conve...   17 Mar 2016, 19:21
- - Micartu   Non si può effettuare una conversione di phantasma...   17 Mar 2016, 19:52
|- - indiana   CITAZIONE (Micartu @ 17 Mar 2016, 19:52) ...   18 Mar 2016, 15:42
|- - TheRuler   CITAZIONE (indiana @ 18 Mar 2016, 15:42) ...   19 Mar 2016, 00:29
- - alaris_   Adoro questa discussione...   17 Mar 2016, 21:14
- - selven   Vampire mi sembra che c'è l'abbiano sul bu...   18 Mar 2016, 16:07
- - MIK0   Discussione sempre interessante Come dice Indian...   18 Mar 2016, 18:02
- - selven   confermo che vampire c'è su tbhreloaded in 3 p...   19 Mar 2016, 01:39
- - Micartu   Ho realizzato una patch di convedsione della gog p...   19 Mar 2016, 07:00
- - rai   Ho letto tutta questa interessante discussione e m...   21 Mar 2016, 12:06
|- - indiana   CITAZIONE (rai @ 21 Mar 2016, 12:06) Ho l...   21 Mar 2016, 14:52
|- - rai   CITAZIONE (indiana @ 21 Mar 2016, 14:52) ...   21 Mar 2016, 22:58
- - Micartu   La conversione che presentano sul sito che citate ...   21 Mar 2016, 18:35
- - Micartu   Ragazzi non per essere insistente, ma qui si parla...   21 Mar 2016, 23:48
|- - TheRuler   CITAZIONE (Micartu @ 21 Mar 2016, 23:48) ...   22 Mar 2016, 00:30
- - Micartu   Ti voglio bene rullo! A parte gli scherzi, po...   22 Mar 2016, 00:33
|- - rai   Ok Micartu, mi hai assolutamente convinto. Probab...   22 Mar 2016, 12:35
- - indiana   Finalmente una buona, ottima notizia per noi Itali...   25 Mar 2016, 18:41
|- - TheRuler   CITAZIONE (indiana @ 25 Mar 2016, 18:41) ...   25 Mar 2016, 20:05
|- - indiana   CITAZIONE (TheRuler @ 25 Mar 2016, 20:05)...   25 Mar 2016, 21:31
- - selven   nooo tutto lo schiavismo che ho fatto su rullo spr...   25 Mar 2016, 20:17
- - selven   Sì ho visto, grazie, cmq beneath non ero andato ol...   26 Mar 2016, 13:21
- - rede9   Conversioni di MIST e RIVEN per GOG servirebbero o...   8 Dec 2016, 15:02


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 5th November 2026 - 09:52