Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

> [Review] Dragon Age 2 (PC), Attendo le vostre....
kantuccio
messaggio18 Mar 2011, 17:08
Messaggio #1



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 3.525
Iscritto il: 18 June 03
Da: Eden Prime
Utente Nr.: 1
The Lost Boss

BGE Bioware Games
Playing Max Payne 3
SO Windows7






Sto gioco mi stava davvero a cuore e nonostante non mi abbia incantato come il primo gli devo una degna recensione anche se devo dire che non e’ proprio la mia specialita’! Ringrazio anche i 150 anni d' italia per il ponte vacanziero che mi ha permesso di finire il gioco e di scrivere quanto segue! lookaround.gif

PREMESSA
Finalmente DA2! Non vedevo l'ora... e forse era meglio non vederla per qualche altro mese ma bando alle ciance e veniamo subito al sodo. Ho finito dragon age 2 in 35 ore scarse facendo quasi tutto, tranne alcune quest dei personaggi del party che sono buggate. Il gioco in se’ non e’ male ma bisogna prima capire cosa ognuno di noi si aspettava di giocare. Io speravo di avere tra le mani una degna continuazione del primo capitolo e sono rimasto tra il contrariato e il deluso per la maggior parte degli aspetti del gioco. Originariamente la trilogia di Dragon Age doveva essere un' esclusiva PC, poi EA ha deciso di farlo multipiattaforma e ora, credo sempre dopo input EA, ci ritroviamo un gioco da joypad che e’ possibile giocare anche su PC. Di questo passo il terzo DA sara’ sicuramente un Mass Effect fantasy. L’ho detto anni fa in tempi non sospetti: le console hanno impoverito in tantissimi aspetti il mondo dei videogiochi. Siamo passati dai grandi ristoranti di classe e piccole osterie di nicchia dove si mangiava spesso bene/benissimo ai fast food di oggi.

GRAFICA/SCENOGRAFIA/RESA PERSONAGGI/SONORO
La grafica e’ nella media anche con texture hd e tutto al massimo e’ buona ma non eccezionale. La scenografia di contorno e’ abbastanza scarna un po’ dappertutto, in origins che gia’ non spiccava per varieta’ e originalita’ era sicuramente migliore. Kirkwall non sembra viva come dovrebbe ed essendoci una migrazione dal ferelden in atto mi sarei aspettato il contrario soprattutto nella versione diurna del gioco. Lo stratagemma di ambientare alcune quest di giorno altre di notte sempre nelle stesse locazioni cittadine regge fino a un certo punto. Come dire non si butta via davvero nulla... sai che sforzo.
La resa su schermo dei membri del party non e’ male anche se secondo me durante i dialoghi avrebbero potuto lavorare di piu' sullo stato d'animo personaggi. Il protagonista ha quasi sempre la stessa postura del viso per tutto il gioco, in origins erano certamente migliori. Le animazioni degli incantesimi sono buone al contrario dell’attacco di base, quelli con la staffa, che stonano molto: paiono dei ninja(stile jappo davvero) e non ne vedo il motivo. Anche quelle dei ladri nel corpo a corpo sono un po’ esagerate ma ci stanno. I colpi dei guerrieri sono nella media, decisamente appropriati.
Il comparto sonoro risente dell'abbassamento generale verso il basso: il doppiaggio e' sicuramente ai livelli degli altri giochi Bioware quindi buono/ottimo ma le musiche non mi hanno entusiasmato, sono abbastanza trasparenti. Gli effetti su incantesimi e skills sono buoni.

GAMEPLAY/INVENTARIO/SKILLS
Il sistema di combattimento e’ assolutamente criticabile visto che, come gia detto, hanno praticamente raddoppiato la velocita’ degli attacchi/skills/ricariche e di conseguenza sei costretto a usare piu’ spesso la pausa tattica. Un paradosso! La mancanza della visuale dall’ alto poi mi ha proprio spiazzato, con il mouse fatico a selezionare i personaggi quando ne devo utilizzare piu’ di uno contemporaneamente. Sommando tutto il combattimento risulta caotico e difficile da gestire anche utilizzando spessissimo la pausa tattica. Hanno cercato una via di mezzo tra action e rpg e hanno creato qualcosa che non eccelle(ma neanche lontanamente) in nessuna delle due modalita’.
L’inventario e’ stato praticamente quasi uniformato a quello di ME2 visto che non si possono piu’ scegliere le armature per i compagni ma solo per il protagonista(in me2 manco quello ma li' lo giustifico di piu'). L’unica concessione fatta e’ la gioielleria(due anelli e una collana) e le armi(non in tutti i casi).
Nella gestione delle capacita’ e nell’avanzamento del pg hanno fatto passi avanti essendo piu’ chiare e meglio distribuite con un sistema di avanzamento funzionale, chiaro e ben caratterizzato con alcuni “alberi” di skills in comune con gli altri personaggi della stessa classe e uno personale molto ben costruito per ogni membro del party. Non ricordo se quest’ultima caratteristica era presente anche in origins.

STORIA/PERSONAGGI

La storia e’ molto buona, meno epica ma per alcuni aspetti migliore di quella di origins visto che fino alla fine non si sa bene con chi ci si andra’ a scontrare. In origins era chiaro fin dall’inizio che saremmo arrivati prima o poi alla resa dei conti con l’ arcidemone. In DA2 invece si devono affrontare decisioni spesso di difficile lettura, ce ne sono molto poche di scelte solo buone o solo cattive. Ogni capitolo ha delle contrapposizioni in cui sembra che nessuna delle parti abbia totalmente ragione o torto, bello perche’ e’ difficile decidere da che parte schierarsi. Chiaro che la storia di Origins e’ piu’ classica ma piu’ scontata e dal mio punto di vista questo nuovo capitolo cambia ma non in peggio. E’ una scelta diversa, coraggiosa ma assolutamente accettabile, che tratta temi meno classici e per certi versi piu’ contemporanei. Anche se onestamente in Origins prendevi decisioni di portata e importanza enorme(ceneri di Andraste, re del Ferleden, alcuni personaggi importanti da salvare o giustiziare), in DA2 assolutamente no, tutte le tue scelte vanno a modificare le contrapposizioni cittadine anche se credo che poi quello che ci racconta questo secondo capitolo andra' a influenzare pesantemente la trama di DA3.
I personaggi al seguito del protagonista non sono tutti adeguati e riusciti, anzi alcuni sono anni luce lontani dai predecessori. Non all’altezza l’insicura Merril nei panni di nuova Leliana e addirittura pessima la bad girl Isabella nel ruolo di vice morrigan. Non c’e’ davvero paragone. Anche se a dirla tutta neanche ho potuto finire l’ultima parte della quest di entrambe a causa dei bug(gravi secondo me) presenti nel gioco, ma non credo che questo possa spostare di molto il mio giudizio. L’unico che si salva e’ Anders il mago “terrorista” che senza scendere nei dettagli ha un suo perche’.
L’interazione con gli altri personaggi al seguito del protagonista purtroppo e’ stata alleggerita di molte righe di dialogo rispetto al primo capitolo. Peccato davvero perche’ era una delle cose che speravo non cambiasse troppo. Oltre alle discussioni riguardanti le missioni personali e relative afflizioni non c’e’ nient’ altro. In Origins i compagni ti consigliavano, chiedevano spiegazioni, ti criticavano, ti caricavano,… qui e’ rimasto veramente poco.

CONCLUSIONE

Il gioco nonostante le critiche mosse e’ buono e sicuramente sopra la media ma essendo il successore di Origins il discorso cambia e l’asticella va spostata piu’ in alto. Le modifiche apportate e credo anche imposte da EA per raggiungere una piu’ grande fetta di pubblico da console abituato alla semplificazione fino al tasto unico(quasi ci siamo) ha colpito il gioco in alcuni dei suoi aspetti portanti. Oltretutto DA2 e’ uscito largamente buggato e non rifinito, chiaro segnale che la data di uscita e’ stata imposta e non proposta. Questo gioco secondo me e’ uscito troppo presto rispetto a Origins, non ci sono i tempi tecnici per realizzare un gran titolo, un altro annetto di sviluppo non gli avrebbe fatto certo male.
Il tempo di gioco e’ un po’ piu’ della meta’(60/70% volendo esagerare) di quello del primo DA con un finale fin troppo aperto per i miei gusti ma accettabile. Se questo gioco fosse stato sviluppato solo per PC con tempi adeguati ci saremmo sicuramente trovati davanti a un degno seguito ma comanda il dollaro e nostro malgrado siamo di fronte a un gioco gradevole e divertente ma che ha perso quel valore aggiunto che differenzia un buon/ottimo titolo da un capolavoro come per me e’ stato Origins. Si sono fatti decisamente due passi indietro rispetto al mio 9,5(o quanto era… ) del primo indimenticabile DA.

Voto del gioco: Funzionante al 100% merita 8.

Voto in quanto successore di Origins: 6,5 Troppi passi indietro un po’ dappertutto!

Occasione sprecata… peccato! Bruciamo le console! A morte il videogioco e/o videogiocatore ignorante! smilies3.gif




 

Inserisci in questo messaggio
- kantuccio   [Review] Dragon Age 2 (PC)   18 Mar 2011, 17:08
- - The Ancient One   Wow! Una recensione di Kant! Questa poi, n...   18 Mar 2011, 19:34
- - Max_R   Grande Kant Ora vediamo cosa combinano pure con i...   18 Mar 2011, 20:56
- - kantuccio   Grazie, grazie basta applausi. In neretto un p...   19 Mar 2011, 00:48
|- - The Ancient One   CITAZIONE (kantuccio @ 19 Mar 2011, 00:48...   19 Mar 2011, 12:07
- - kantuccio   Riordinando le idee e ripensandoci credo che se fo...   19 Mar 2011, 17:25
|- - Max_R   CITAZIONE (kantuccio @ 19 Mar 2011, 17:25...   19 Mar 2011, 18:17
- - kantuccio   Aggiunti screenshots!   19 Mar 2011, 18:47
|- - Tsam   CITAZIONE (kantuccio @ 19 Mar 2011, 18:47...   20 Mar 2011, 13:35
- - Ravenloft   La Collector's di Ultima IX è bellissima...com...   19 Mar 2011, 19:07
|- - kantuccio   CITAZIONE (Ravenloft @ 19 Mar 2011, 19:07...   21 Mar 2011, 08:43
- - inskin   Bella rece, capo! Ovviamente non sono assol...   20 Mar 2011, 15:41
- - Ravenloft   Ovviamente il problema non sono le console, ma più...   20 Mar 2011, 19:03
- - inskin   CITAZIONE @inskin Di certo il problema non e' ...   21 Mar 2011, 09:16
- - Tsam   Mi scuso per il ritardo della pubblicazione, ma in...   21 Mar 2011, 10:13
- - Ravenloft   CITAZIONE (inskin @ 21 Mar 2011, 09:16) S...   22 Mar 2011, 00:00
- - Tsam   Recensione pubblicata http://www.oldgamesitalia.n...   22 Mar 2011, 00:32
- - inskin   CITAZIONE (Ravenloft @ 22 Mar 2011, 00:00...   22 Mar 2011, 06:52
- - Tsam   Alcuni commenti e un a domanda:) Il fatto che il ...   22 Mar 2011, 13:09
|- - kantuccio   CITAZIONE (Tsam @ 22 Mar 2011, 13:09) Alc...   25 Mar 2011, 09:28
- - Tsam   Dimenticavo..come importanza storica, leggendo la ...   22 Mar 2011, 14:38
- - inskin   CITAZIONE @inskin: Civ è già arrivato su console, ...   23 Mar 2011, 20:17
|- - Tsam   CITAZIONE (inskin @ 23 Mar 2011, 20:17) C...   23 Mar 2011, 23:01
- - Ravenloft   Civ col pad?   23 Mar 2011, 20:40
- - inskin   No, con move, kinect o quello che verrà dopo...   23 Mar 2011, 22:31
- - Tsam   Perfetto, grazie Boss! :-) E se non è il tuo l...   25 Mar 2011, 11:43
- - Ravenloft   Ho finalmente capito perché hanno semplificato il ...   26 Mar 2011, 14:07
- - Max_R   http://prontoallaresa.blogspot.com/2011/03...gon-a...   26 Mar 2011, 18:11
- - Ravenloft   Su Play.com al giusto prezzo...€ 12,50 (solo se re...   21 Apr 2011, 09:19
- - Il distruggitore   Io ci sto ancora giocando con DA2, e non posso che...   26 Apr 2011, 10:57
- - kantuccio   CITAZIONE Questo gioco secondo me e’ uscito troppo...   26 Apr 2011, 12:51
|- - Il distruggitore   CITAZIONE (kantuccio @ 26 Apr 2011, 13:51...   27 Apr 2011, 15:23
- - marcocio   Mi sono fatto una tirata di DA: O e DA II per pote...   19 Jan 2015, 20:19
|- - Gwenelan   Il coraggio, marcocio, il coraggio XD... Comunque...   21 Jan 2015, 16:48
- - Ravenloft   Perché, mi chiedo, perché ti sei voluto infliggere...   19 Jan 2015, 20:40
|- - marcocio   CITAZIONE (Ravenloft @ 19 Jan 2015, 20:40...   19 Jan 2015, 20:59
- - alaris_   hmmm.....187 ore di Inquisition e mi diverto ancor...   19 Jan 2015, 20:54
- - The Ancient One   Di inquisition non so niente, ma sono lieto che pi...   19 Jan 2015, 23:05
- - Ravenloft   CITAZIONE (The Ancient One @ 19 Jan 2015, 23...   19 Jan 2015, 23:48
- - Capo   Giocare due dragon age di fila è una roba da pazzi   20 Jan 2015, 17:48
|- - marcocio   CITAZIONE (Capo @ 20 Jan 2015, 17:48) Gio...   21 Jan 2015, 11:27
- - alaris_   "essere vasto, vario, immagino divertente, in...   20 Jan 2015, 21:32
- - marcocio   CITAZIONE Ma il problema principale è che nessuno ...   21 Jan 2015, 19:25
- - alaris_   CITAZIONE (marcocio @ 21 Jan 2015, 19:25)...   21 Jan 2015, 20:42


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 7th November 2026 - 21:56