Torna la Marmellata d'Avventura, la jam italiana dedicata alla narrativa interattiva!
Quest'anno, gli autori che hanno deciso di partecipare al contest hanno avuto più tempo per creare la propria avventura, ma dovevano seguire ben due temi: uno "contenutistico" (la sala giochi) e uno "tecnico" (one-room game).
Qui sotto trovate i giochi che questi autori hanno realizzato. A voi sta giocarli, commentarli e soprattutto votare!
Il regolamento completo per i giudici è consultabile a questo indirizzo.
Per eventuali domande, anche di natura tecnica ("come faccio a giocare a X?"), vi invitiamo a visitare il nostro forum dedicato alla Marmellata d'Avventura 2019.
Il piccolo popolo in sala giochi
di LoSmarrito
Giocabile tramite browser
Davvero? Non basta il titolo?
Discutiamone insieme nel forum di OGI
Operazione sala giochi
di riobros76
Giocabile tramite browser
Lo zio Frank ti ha chiamato, perché il gioco del Pacman non si accende più. Hai pochissimo tempo per ripararlo, dato che deve ritornare a funzionare prima dell'apertura della Sala Giochi. Parliamo del mitico Pacman, il cabinato più giocato dell'intera Sala Giochi.
Ti chiami Nicos Martin e la tua azienda fornisce noleggio e assistenza di videogiochi cabinati, sia nel tuo paese, che nelle zone limitrofe. Sei molto bravo nel tuo lavoro, ma, dato che fai nottate in giro per il paese con mangiate e fiumi d'alcool, molto spesso la mattina non ricordi neanche il tuo nome, altro che riparare cabinati!
Discutiamone insieme nel forum di OGI
La sala dei giochi nel castello del signore di Ylourgne in Averoigne
di Umberto Sisia
L’avventura testuale “La casa dei giochi nel castello del signore di Ylourgne in Averoigne” trae spunto dal cosiddetto ciclo di Averoigne dello scrittore californiano Clark Ashton Smith, uno dei “moschettieri di Weird Tales”.
Si tratta di un gruppo di racconti ambientati in un’immaginaria regione della Francia durante il Medioevo, accomunati da numerosi aspetti quali la negromanzia, la sensualità, l’arcano e una peculiare concezione fantastica dell’ambientazione storica. Il titolo prende in particolare spunto dalla narrazione “Il colosso di Ylourgne”.
L'avventura parte da qui scegliendo, come da regolamento, di situare l’azione in un’unica stanza del castello. Ci si è posti la domanda: “quale potrebbe essere la sala giochi di un tirannico e anzi negromantico signorotto medievale, e in specie di un feudatario nello stile di C.A.S.?”.
Da lì tutto il resto.
Discutiamone insieme nel forum di OGI
Ti Hanno Fregato i Gettoni
di Flavio Gavagnin
Un sabato pomeriggio in sala giochi si trasforma in un'avventura inaspettata non appena una banda di bulli ti intercetta rubandoti i gettoni che avevi appena comprato! Ora non hai più soldi per altri gettoni; il tuo orgoglio ti impedisce di tornare a casa sconfitto, quindi decidi di opporti e tentare di recuperare il mal tolto. Ce la farai?
Discutiamone insieme nel forum di OGI
Il Tesoro della Sala Giochi
di Roberto Barabino
Sei un uomo, e hai un gatto. Insieme vi arrampicate sul Monte Alfiere alla ricerca del tesoro della sala giochi di un tuo prozio deceduto anni prima.Che cosa troverai?
Discutiamone insieme nel forum di OGI
Lazy Jones e la sala giochi
di Gabriele Lazzara
Ti svegli all'interno di una sala giochi, il Jolly Green.
Cosa sta succedendo? Chi ti ha rapito e recluso al suo interno? Gioca a Lazy Jones per scoprirlo.
Discutiamone insieme nel forum di OGI
Io sono August
di Alessandro Schillaci & Paolo Lucchesi
Anche oggi mi portano nella stanza dei giochi. La odio, vorrei stare da solo, nella mia stanza, a pensare.
Ormai è molto che sono in questo luogo, troppo. Mesi... forse anni...
Mi dicono che è per il mio bene, che sono malato, che non mi ricordo più nemmeno chi sono.
Loro lo ignorano, ma io so benissimo chi sono.
Io sono August.
E devo fuggire da qui.
Discutiamone insieme nel forum di OGI
La Gabbia
di Niphre
Cosa accade davvero nella Gabbia? Cos'hai fatto per finire lì dentro? La Gabbia esiste o è solo nella tua mente? Il lato oscuro dell'avventura testuale ti attende.
Discutiamone insieme nel forum di OGI
George
di Manu l'Avventuriero & Joe Red
In quest'avventura vesti i panni di Alfred, un padre sbadato che dimentica suo figlio per un'avventura testuale. Il gioco gira attorno agli immani sforzi che il povero padre fa per trovare suo figlio.Tra presuntuosi, bambini viziati, secchioni nerd, baroni... chi più ne ha, più ne metta... chissà se il nostro amico riuscirà nell'impresa! L'esito dell'avventura dipende solo dal vostro ingegno!
Discutiamone insieme nel forum di OGI
<<Sal & Joe!>>, <<Chi?>>
di E-Paper Adventures
Per un duo jazz come Sal&Joe affrontare situazioni difficili non é un evento raro. Ne hanno viste di cotte e di crude viaggiando per gli Stati Uniti con il loro sgangherato furgone...Ma sbarcati al The One Room Saloon, un localaccio in mezzo al nulla, pieno di attaccabrighe, perdigiorno e tipi poco raccomandabili, dovranno condurre in porto una serata che si preannuncia catastrofica, prima di poter ripartire per la loro prossima tappa. Ce la faranno?
Discutiamone insieme nel forum di OGI
Dead by Noon
di pinellos
Si parte per il solito lavoro in una fredda mattina invernale... per ritrovarsi in mezzo all'apocalisse. In 'Dead by Noon' non c'è tempo da perdere, letteralmente: interagisci coi personaggi, cerca di farteli amici, e nel frattempo tenta di trovare un modo per uscire vivo dalla più brutta mattinata della tua vita!
Discutiamone insieme nel forum di OGI
Upyr
di Moreno Pavanello
Nelle steppe imbiancate dall'inverno russo, ciò che rimane della Grande Armata napoleonica arranca lentamente verso casa, sconfitta.
Ma il freddo e gli attacchi degli irriducibili cosacchi non sono gli unici pericoli per i soldati demoralizzati: una creatura assetata di sangue e sofferenza attende, in agguato, i suoi nuovi giocattoli...
Discutiamone insieme nel forum di OGI
I Cinque Feudi
di Fabrizio P.
FUORI CONCORSO - Scarica il gioco
Ne 'I cinque feudi' si torna a vestire i panni di una maga guerriera.L'ex capo dei ribelli, ormai suo marito e comandante dell'esercito reale, è partito per un incarico senza fare ritorno. Si partirà quindi alla sua ricerca, dando il via a una nuova avventura.
Discutiamone insieme nel forum di OGI
Altrove
di Roberto Marcarini
FUORI CONCORSO - Scarica il gioco
E' necessario un interprete DOS.
Stanotte ti ho sognato.
Come quasi ogni notte.
Anche se è passato più di un anno da quel maledetto giorno in cui hai deciso di "girare dietro l'angolo" e lasciare me e questa vita , ancora non riesco a rassegnarmi.
Forse dovrei semplicemente arrendermi all'evidenza.
Accettare il fatto che tutto ciò che ci circonda è destinato a disintegrarsi con moto accelerato.
Che ogni istante della nostra vita, unico e irripetibile, non tornerà.
Che tu non tornerai.
Ma non riesco ad accettarlo.
So che che sei altrove e mi stai aspettando.
Devo raggiungerti e per farlo non mi resta che seguirti per essere anche io dove "non sei".
Devo amarti da...morire.
Mi aiuterai a farlo?
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto