Profezia

Informazioni generali

Informazioni generali

Profezia è un'avventura grafico-testuale ad ambientazione fantasy medievale, sviluppata dal team ligure dei Trecision.
Il gioco si sviluppa come un libro interattivo, un vero e proprio racconto a bivi nel quale di volta in volta il giocatore sarà chiamato a prendere delle decisioni per far si che la storia si evolva sino alla sua conclusione.

La trama che fa da preambolo all'avventura spiega che, dopo aver attraversato una falda spazio-temporale, ci risvegliamo nel passato nelle vesti di un eroe; la nostra missione sarà quella di recuperare la preziosa Corona Aurea dalle mani del Duca Alessio di Capistrello, prima che questi possa utilizzarla per compiere un pericoloso rito Pagano e portare il caos e l'inferno sulla terra.

Una curiosità riguarda le locazioni rappresentate graficamente all'interno del gioco, molte realmente esistenti ed identificabili nelle lande situate tra Lazio ed Abruzzo, come ad esempio il borgo di Capistrello, il Valico di Forca d’Acero o il Monte Argatone (fonte: player.it). Un'altra curiosità è che sul box viene specificato che il gioco non è adatto ai minori di 14 anni; ciò è principalmente dovuto alla presenza di una delle prime scene di nudo femminile nella storia dei videogiochi (peraltro riportata sul retro del box e sulla pagina pubblicitaria!).

Il titolo è stato pubblicato all'inizio del 1991 dalla Genias e distribuito dalla romana Softel, inizialmente solo in formato Commodore Amiga e qualche mese più tardi anche per IBM PC e compatibili.

Links al progetto OldMags - riviste di settore

Zzap n.51 - Dicembre 1990:
Pagina pubblicitaria

C+VG n.2 - Febbraio 1991:
Recensione versione Amiga

PiattaformaVersione Amiga

Versione
  • Distribuita da: Softel
  • Piattaforma: Amiga
  • Anno: 1991
  • Lingua: Italiano (box, manuale e gioco)
La versione per Commodore Amiga viene commercializzata in un box di cartone molto più robusto di quelli comunemente utilizzato all'epoca.
Sul fronte è applicato un bollino circolare recante la dicitura "Amiga - distribuito in esclusiva da Softel".

All'interno della scatola troviamo l'unico disco di gioco ed un manuale di istruzioni in Italiano.

Anche tutti i testi sul retro del box e quelli a schermo sono in lingua Italiana.

  • foto_box (fronte)box (fronte)
  • foto_box (retro)box (retro)
  • foto_disco di giocodisco di gioco
  • foto_manualemanuale
  • foto_Foto d'insiemeFoto d'insieme