Enigma

Titolo:
Enigma
Autore:
Marco Vallarino
Genere:
Fantascienza, Horror
Anno:
2001
Sviluppato:
Inform6 - formato Z-Code
Piattaforma:
Windows, Linux, OS X
Download:
Enigma Download

Enigma è una avventura testuale scritta da Marco Vallarino. A causa della sua ambientazione insolita è difficile collocarla in un genere preciso, comunque contiene diversi elementi di trama e ambientazione legati alla fantascienza, all’horror e al mystery.

La prima versione del gioco è stata scritta in QBasic ed è uscita nel 2001 - pubblicata sul portale Fabula.it dopo una presentazione a Zombilla su Radio Città del Capo - riscontrando un certo successo di pubblico grazie alle tante segnalazioni ricevute da siti come Tuttogratis, FreeStuff, UltraGratis, DiTuttoGratis, Gratis.it, Tuttofare e all’iscrizione ai circuiti di scambi link Cynegi, LinkFriend, LinkTo.
La critica si è invece divisa e molti autori e giocatori storici hanno accusato Vallarino di aver puntato troppo sull’aspetto giocoso e misterioso dell’avventura, a discapito di aspetti fondamentali della storia come trama e ambientazione. L’autore si è difeso sostenendo più volte sul newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali di aver voluto scrivere un gioco sullo stile dei classici inglesi della Topologika, con contenuti bizzarri e improbabili, ma comunque effervescenti e accattivanti.

Enigma ha vinto il premio Avventura dell’anno 2001, battendo al foto finish Flamel di Francesco Cordella per 63 a 62 nell’edizione del concorso che ha fatto segnare il record assoluto di voti.
Alla fine del 2002 Marco Vallarino ha realizzato una nuova versione di Enigma in Inform 6 nel formato Z-code multi piattaforma, oggi disponibile anche in un pratico file Enigma_Setup.exe auto installante per tutti i sistemi Windows, oltre che nelle canoniche estensioni .z5 e .ulx.
Nella sua storia Enigma ha ottenuto quasi 30.000 download su IF Italia e oltre 10.000 sul portale tecnologico Volftp di Tiscali.it risultando l’avventura italiana in assoluto più scaricata (e probabilmente giocata) degli ultimi dieci anni.

Home page

Sito ufficiale
Pagina speciale per utenti non vedenti

Trama

Un horror misterioso e surreale, pieno di colpi di scena. Prigioniero in una casa da incubo, in mezzo a mostri terrificanti e trabocchetti infernali, riuscirai a trovare la via di uscita?

Premi e Riconoscimenti
Vincitrice del premio “migliore avventura italiana” del 2001.

Suggerimenti
Per aiuti sul gioco scrivere all’autore a posta @ marcovallarino.it

Anonimo scrive:08/11/2016 - 15:33

scusate ma che frase devo usare per aprire l' armadietto della camera bianca.
p.s. ho già la spranga

Anonimo scrive:31/08/2016 - 10:13

sono nel labirinto, ho ucciso il serial killer, preso gli occhiali, parlato con il GrandE PinaZ, gli unici problemi che ho sono:
-non sono riuscita a trovare la lampadina
- togliere il medaglione a pinaz
- muovermi nel labirinto
QUalche buon'anima che mi aiuti pls ?

Anonimo scrive:10/04/2016 - 22:46

salve a tutti scusate il disturbo ma ho provato a risolvere l'enigma del computer e penso che la risposta sia esatta ma appena digito il numero mi dice "questo è un verbo che non conosco" oppure " non puoi usare oggetti multipli con quel verbo". il verbo in questione è mangia ma è quello usato dal pc nell'indovinello e non penso sia sbagliato...ho anche provato a non scrivere il verbo ma nulla e sono sicura che la risposta sia giusta...aiuto .-.

Diavolo dei crocicchi scrive:11/04/2016 - 14:11

Se non ricordo male il comando dovrebbe essere
> rispondi [numero]
o qualcosa del genere

Anonimo scrive:17/12/2015 - 22:38

Spoiler
.
.
.
.
.
.
.
.
Labirinto esplorato, la nuvola non dice nulla e ho preso gli occhiali con cui vedere il distributore, che però è spento. Pinaz non sta fermo per guardare il medaglione e il vampiro mi uccide dopo avere aperto la porta perché non so come prendere il sangue. Oltretutto non sono riuscito ad aprire l'armadietto sotto la stanza numero 3. Un aiutino, please?

Anonimo scrive:17/12/2015 - 22:55

ok, come non detto, sono arrivato al robot che non mi fa passare...

sulphy scrive:27/11/2015 - 22:04

Sono all'ultima porta ma ho capito solo una risposta...

Marco scrive:30/11/2015 - 16:52

Ciao Sulphy, sono l'autore del gioco, per non pubblicare uno spoiler sul puzzle finale dell'avventura mi offro di aiutarti in privato :) scrivimi pure a marcovallarino (at) hotmail (punto) com
Altrimenti puoi provare a digitare >aiuto
Ciao!

TheAncientOne scrive:06/08/2015 - 23:51
Anonimo scrive:04/06/2015 - 16:06

ciao...da quanto ho letto sono molto indietro. la cosa che più non mi capacito e come facciate voi a trovare tutti questi oggetti!!! io l'orologio non l'ho proprio trovato...e neanche la pistola. sono bloccato a vagare per le stanze cercando negli angoli senza nessun risultato..... dove la maledettissima lampadina per la torcia? a che serve la fessura a mo di bancomat??

Anonimo scrive:05/05/2015 - 18:11

Scusate ma non riesco ad aprire la porta blindata nella camera bianca pur avendo capito la soluzione del messaggio sullo specchio, vi prego potete dirmi cosa devo scrivere per aprire questa maledetta porta? ho provato a scrivere qualsiasi cosa ma niente ancora...

Diavolo dei crocicchi scrive:06/05/2015 - 09:40

Allo specchio ti viene suggerita un'azione da compiere un tot di volte nella camera di inizio, quindi digita quell'azione e poi premi INVIO un numero di volte pari a quello suggerito nella locazione adatta.

Anonimo scrive:06/04/2015 - 16:28

probabilmente nn risponderete ma: il ragazzo ha aperto la porta e vuole ricompensa o sarà peggio per me che faccio?

Diavolo dei crocicchi scrive:07/04/2015 - 21:02

E' bene che tu abbia con te qualcosa per ricompensarlo.
Se hai già provato ad avvalerti del suo aiuto (o se hai letto gli altri commenti) avrai notato che il ragazzo è un vampiro, quindi cerca di procurarti qualcosa di adatto.
[info: no, non ci sono fazzoletti per raccogliere il sangue che forma i numeri sulle pareti, c'è proprio un oggetto apposta, ma lo si trova risolvendo altri "enigmi"]

Anonimo scrive:24/10/2014 - 23:58

Salve..Chiedo solo un piccolo consiglio, sono bloccata in diversi punti, vorrei sapere solo cosa fare con la nuvola!
Grazie in anticipo!

PaxTaxow scrive:25/10/2014 - 13:29

La nuvola ti sta facendo una domanda? Se sì dovrai rispondere pensando all'oggetto che hai con te. Se non ti sta facendo una domanda, ti manca un oggetto, quindi fai come me: ti rifai il giro di tutte le stanze e le perquisisci accuratamente finché non trovi qualcosa di nuovo. Suggerimento: hai già eliminato il vampiro?

The Ancient One scrive:25/09/2014 - 10:14

Volevo solo dirvi che per chiedere aiuto sul gioco, scambiare pareri, giocare assieme o semplicemente parlare di interactive fiction è disponibile l'apposito forum di IfItalia qui su OldGamesItalia.
Questo è il link: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showforum=231

Arthas scrive:04/10/2014 - 17:48

Salve gente,

ho trovato l'orologio, la chiave, la radio, la pistola (caricata) e la torcia e non so più cosa fare.
Il computer mi uccide anche se rispondo correttamente all'indovinello; mi faccio aprire una porta dal ragazzo ma si trasforma in vampiro e mi uccide... che fare?
Grazie in anticipo

Q scrive:06/10/2014 - 19:42

Ancient: grazie, ma c'è già un thread su Enigma sul forum? Arthas: non farti spaventare troppo dal computer, ha la debolezza che ha ogni computer. Stavolta il suggerimento di Beringer funziona (quando al cinema non avrebbe funzionato, almeno secondo McKittrick). Al vampiro penserai dopo.

cla scrive:18/09/2014 - 08:41

scusate sono sempre io XD
c'è stata una svolta epocale!
S
P
O
I
L
E
R
ho trovato il mattatoio e dal manifesto ho capito di essere io il Grande Programmatore!
Per il resto rimango sempre incastrata nel labirinto perchè l'inferriata non si apre!
un piccolo indizio? grazie :D

Altro Anonimo scrive:24/09/2014 - 21:07

p.s. Questo gioco non smette di stupirmi. Ho visto che molti sono bloccati all'inferriata quando io ho risolto quel problema senza neanche rendermene conto. Al contrario, io ho vagato senza meta per la Caaaaaasa in preda alla disperazione perché non riuscivo a trovare oggetti che erano sotto il mio naso e che invece gli altri hanno trovato facilmente (tant'è che ho finito il gioco in oltre 1200 mosse, quando ricominciando da capo e sapendo già tutto ne ho impiegate 173, e probabilmente è possibile finirlo in meno. Però è pur vero che a volte la meta non è alla fine del viaggio, ma è il viaggio stesso...)

Altro Anonimo scrive:23/09/2014 - 20:55

la stanza della nuvola non può aiutarti, o meglio non adesso. La soluzione al tuo problema è nel mattatoio, magari però non dove te l'aspetti!

cla scrive:16/09/2014 - 13:48

scusate sono immensamente bloccata.
S
P
O
I
L
E
R
ho trovato la pistola e ho messo le munizioni. ho addosso l'orologio trovato nella stanza d'inizio che è bloccato alle 11.59. ho parlato con il grande pinaz, ma non ho trovato MAM, anche se ho visto che indossa un medaglione che non mi vuole dare.
il vampiro mi ha ucciso dato che non sono riuscita a dargli il sangue. dopo essere morta due volte son riuscita a spegnere il computer e a uccidere il killer ma poi resto bloccata nel labirinto, perchè da una parte c'è un'incredibile nuvola, che si è incredibile ma non mi aiuta, e dall'altra un'inferriata che non si vuole aprire. se provo a scendere è buio e la torcia che ho trovato è rotta.
come devo fare per riuscire ad andare avanti?
mi basterebbe anche solo un piccolo indizio..
in ogni caso grazie mille per la pazienza! :D

marco scrive:21/09/2015 - 00:12

dubito che ti serva dopo un anno xd, comunque esaminando il corpo del serial killer trovi un paio di occhiali a raggi infrarossi che ti permettono di vedere al buio

Anonimo scrive:17/08/2014 - 15:41

sono ancora all'inizio tra la prima e la seconda stanza appena scese le scale trovatesi sotto il letto. ho con me un orologio e una chiave, la quale non funziona ne per apreire la porta nella prima stanza, ne per aprire l'armadio al piano di sotto. ho provato a spostare lo specchio nel bagno ma niente, mi dice solo che ho una brutta cera... non so come altro proseguire. un aiuto sarebbe gradito. grazie

Consiglio scrive:29/08/2014 - 12:01

Ciao! Ho deciso di risponderti perché il tuo commento e abbastanza recente! Non ti do direttamente la soluzione per uscire dalla stanza, ma solo un indizio, così anche chi è bloccato come te può provare ad andare avanti! ;)
Dunque..la "chiave" della porta blindata è nella scritta sullo specchio, che è scritta in un codice abbastanza semplice. Per tradurla prova a pensare all'alfabeto completo ed associa le lettere come uno specchio..!
-------
-------
se ancora non ci arrivi:

la prima parola KVI = PER

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
  _____                   _    
|___ / __ _ __ _ | | __
|_ \ / _` | / _` | | |/ /
___) | | (_| | | (_| | | <
|____/ \__, | \__, | |_|\_\
|_| |_|
Enter the code depicted in ASCII art style.