Titolo:
Enigma
Autore:
Marco Vallarino
Genere:
Fantascienza, Horror
Anno:
2001
Sviluppato:
Inform6 - formato Z-Code
Piattaforma:
Windows, Linux, OS X
Download:
Enigma Download

Enigma è una avventura testuale scritta da Marco Vallarino. A causa della sua ambientazione insolita è difficile collocarla in un genere preciso, comunque contiene diversi elementi di trama e ambientazione legati alla fantascienza, all’horror e al mystery.

La prima versione del gioco è stata scritta in QBasic ed è uscita nel 2001 - pubblicata sul portale Fabula.it dopo una presentazione a Zombilla su Radio Città del Capo - riscontrando un certo successo di pubblico grazie alle tante segnalazioni ricevute da siti come Tuttogratis, FreeStuff, UltraGratis, DiTuttoGratis, Gratis.it, Tuttofare e all’iscrizione ai circuiti di scambi link Cynegi, LinkFriend, LinkTo.
La critica si è invece divisa e molti autori e giocatori storici hanno accusato Vallarino di aver puntato troppo sull’aspetto giocoso e misterioso dell’avventura, a discapito di aspetti fondamentali della storia come trama e ambientazione. L’autore si è difeso sostenendo più volte sul newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali di aver voluto scrivere un gioco sullo stile dei classici inglesi della Topologika, con contenuti bizzarri e improbabili, ma comunque effervescenti e accattivanti.

Enigma ha vinto il premio Avventura dell’anno 2001, battendo al foto finish Flamel di Francesco Cordella per 63 a 62 nell’edizione del concorso che ha fatto segnare il record assoluto di voti.
Alla fine del 2002 Marco Vallarino ha realizzato una nuova versione di Enigma in Inform 6 nel formato Z-code multi piattaforma, oggi disponibile anche in un pratico file Enigma_Setup.exe auto installante per tutti i sistemi Windows, oltre che nelle canoniche estensioni .z5 e .ulx.
Nella sua storia Enigma ha ottenuto quasi 30.000 download su IF Italia e oltre 10.000 sul portale tecnologico Volftp di Tiscali.it risultando l’avventura italiana in assoluto più scaricata (e probabilmente giocata) degli ultimi dieci anni.

Home page

Sito ufficiale
Pagina speciale per utenti non vedenti

Trama

Un horror misterioso e surreale, pieno di colpi di scena. Prigioniero in una casa da incubo, in mezzo a mostri terrificanti e trabocchetti infernali, riuscirai a trovare la via di uscita?

Premi e Riconoscimenti
Vincitrice del premio “migliore avventura italiana” del 2001.

Suggerimenti
Per aiuti sul gioco scrivere all’autore a posta @ marcovallarino.it