Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Suoni di ultima
OldGamesItalia > Traduzioni > Traduzioni Completate > Ultima VII - Part One: The Black Gate [IAGTG]
GiXiE
Non so se avete notato, ma con l'exult i suoni di ultima 7 the black gate sono cambiati... sono più simili a quelli di serpent isle se la memoria non mi inganna.

Ad ogni modo il cambio è generato da qualche opzione di exult che non riesco a identificare, in quanto giocando con dosbox (con relativo ovvio crash della traduzione, ma questa è un'altra storia) i suoni tornano ad essere quelli originali.

Indagherò... Se qualcuno conosce qualcosa al riguardo mi fa un favorone kissing[1].gif
The Ancient One
Accidenti! Complimenti per essertene accorto.

Exult emula perfettamente U7 e le differenze sono veramente poche... Fra cui anche la quantità di danni inflitti dalle armi e lo schema con cui i PNG del gruppo seguono l'Avatar...

Detto questo, molto dipende da quali opzioni audio stai utilizzando.
Se fai sul sito di exult, nella pagina dei D/L trovi dei pacchi aggiuntivi da scaricare che dovrebbero migliorare la qualità dell'esperienza e la fedeltà all'originale.
Ad es. ci sono le musiche rippate da una Roland dell'epoca. Ed il pacco con gli SFX.

Questo dovrebbe risolvere il tuo problema di "purista" del gioco.
Complimenti: con Ultima non si è mai puristi a sufficienza! smilies3.gif
GiXiE
Purista è dir poco, ho appena finito di esaminare per bene exult, e devo dire che dopo un ora buona di lavoro sono riuscito ad ottenere risultati ottimi

La qualità musicale è perfino migliorata. Mi restano solo alcuni difetti negli effetti sonori dell'introduzione. Siccome non è una cosa così facile da ottenere, credo che posterò la mia esperienza tra qualche minuto, il tempo di riordinare le idee.
GiXiE
Allora, come primo passo bisogna raggiungere il sito dei download di exult come suggeriva il buon Ancient.

Non so se posso immettere il direct link, poi mi direte, comunque vi basta fare una semplice ricerca su google e trovare i download dal sito ufficiale.

Da qui scaricate da "additional data files" i due sound pack per gli ultima (i normali o i roland, fate voi, o andate a tentativi come ho fatto io) e i due music files.

A questo punto decompattate i file sonori nella cartella /data, sotto cartella di exult, e quelli musicali in una sottocartella /music che andrete a creare voi stessi nella cartella /data.

Ora un po' di lavoro nel file exult.cfg, apritelo con notepad

modificatelo in modo che somigli a questo:

<config>
<disk>
<data_path>
data
</data_path>
<music_path>
data/music
</music_path>
<game>
<blackgate>
<title>
blackgate
</title>
<path>
C:/Old/ultima7 <--- Ovviamente questo è il dato che identifica la cartella dove avete installato ultima 7, dovrete inserire la vostra
</path>
<keys>
(default)
</keys>
<waves>
sqsfxbg.flx <--- qui andate a inserire il nome del file sonoro che avete decompattato poco fa, jmsfx.flx per il normale, sqsfxbg.flx per roland
</waves>
</blackgate>
<serpentisle>
<title>
serpentisle
</title>
<path>
C:/Old/serpent <--- Lo stesso vale per serpent island, qui va la cartella dove avete decompattato il gioco
</path>
<keys>
(default)
</keys>
<waves>
jmsisfx.flx <--- e qui come prima, vanno gli effetti sonori
</waves>
</serpentisle>
</game>
<save_compression_level>
1
</save_compression_level>
</disk>
<audio>
<enabled>
yes
</enabled>
<effects>
<enabled>
yes
</enabled>
<convert>
gs
</convert>
</effects>
<driver> <---
digital <--- ho inserito questo dato secondo le istruzioni del manuale, nel default di exult.cfg non era presente e ho paura sia necessario
</driver> <---
<midi>
<enabled>
yes
</enabled>
<convert>
mt32
</convert>
<reverb>
<enabled>
yes
</enabled>
<level>
0
</level>

ecc. ecc. i dati successivi non ci interessano molto

Fatto ciò, fate partire ultima 7, e iniziate a giocare, appena arrivati a trinsic premete esc, e dal pannello audio abilitate i suoni digitali, questo migliorerà la musica.

Mi resta da verificare alcune prestazioni degli effetti sonori. Se qualcuno vuole correggere questo minitutorial, io ho fatto tutto di fretta e nulla vieta che io abbia sbagliato...

Per qualsiasi altra cosa, che so, aiutarvi nelle traduzioni, è sempre stato un po' il mio sogno. Dove mi arruolo :p?

Fatemi sapere, a presto :D
The Ancient One
Ciao carissimo!

Per prima cosa volevo chiederti una cosa: stai scrivendo nel forum della traduzione (il che va benissimo!), ma il il forum di Ultima Babylon lo hai notato?
Ad es. lì trovi altre discussioni sul sonoro (anche se nessun provvista di un'ottima guida come quella che hai scritto tu).

CITAZIONE
Allora, come primo passo bisogna raggiungere il sito dei download di exult come suggeriva il buon Ancient.

Non so se posso immettere il direct link, poi mi direte, comunque vi basta fare una semplice ricerca su google e trovare i download dal sito ufficiale.
Hai fatto benissimo a chiedere, GiXiE.
E ti farà piacere sapere che puoi! Exult è un programma freeware, che si limita ad appoggiarsi ai file originali del gioco (che però non sono distribuiti insieme). Quindi: assolutamente legale!

A dire il vero ci sarebbero alcune cose minori non perfettamente legali: in pratica in alcuni casi accede e modifica certi file originali del gioco, il che non sarebbe ammesso dalla legislazione italiana ed americana.
Si tratta di piccolezze, che fra l'altro sono state aggirate (credo ormai del tutto) negli ultimi snapshot di exult.

CITAZIONE
Mi resta da verificare alcune prestazioni degli effetti sonori. Se qualcuno vuole correggere questo minitutorial, io ho fatto tutto di fretta e nulla vieta che io abbia sbagliato...

Mi sembra tutto corretto e quindi non mi resta che farti i miei complimenti.
Perché non rimetti tutto in forma ancora migliore, aprendo un nuovo topic in Ultima Babylon? Sarei lieto di pinnartelo, così che sia sempre sotto gli occhi di tutti gli aspitanti Avatar!

CITAZIONE
Per qualsiasi altra cosa, che so, aiutarvi nelle traduzioni, è sempre stato un po' il mio sogno. Dove mi arruolo :p?

Gli arruolamenti sono sempre aperti, come da tradizione del GTO!
Mandami un messaggio privato contenente il tuo indirizzo mail, così iniziamo a parlarne.

Se ti rispondessi un pò in ritardo, non preoccuparti, è che sono momentaneamente senza computer a casa.
Tu intanto puoi dare il tuo contributo sulle tantissime frasi dubbie di U7p1 e U7p2

Ciao e grazie ancora per il tuo contributo!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2017 Invision Power Services, Inc.