Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: (in Lavorazione) La Saga Completa Di Ultima
OldGamesItalia > (Old)Games > Videogiochi > Ultima Babylon
gters
premessa: questo thread rimane volutamente vuoto, man mano l'aggiornero dopo che avremo deciso cosa sarà piu opportuno inserirci

svolgimento: si parte con Ultima I e si continua fino al IX episodio, poi passeremo a ultima online, underworld ecc. S'inizia scegliendo le immagini di un capitolo riguardanti la confezione - contenuti e gli screenshots che veranno postati, poi si passerà alla storia, sistemi supportati e descrizione contenuti.
gters
ULTIMA I: THE FIRST AGE OF DARKNESS

1 - Confezioni:

a) Commodore 64/128

b) aplle II/+

c) Atari 800/XL/XE

2 - Contenuti:

a) Commodore 64/128

3 - Screenshots:

a) Commodore 64/128

b) IBM PC, Dos

sulla mappa di Ultima I ho un dubbio atroce, era una mappa suddivisa in 4 aeree o erano 4 mappe distinte? (tanto x capirci http://www.ultimainfo.net/Maps/U1Maps.htm)
The Ancient One
Grande gters! clap.gif

Modificherei un pò l'impaginazione, ma questa è una cosa del tutto secondaria.
Per ora ottimo lavoro: sei fenomenale! Questa sta già diventando una delle mie discussioni preferite... bananab.gif

CITAZIONE
sulla mappa di Ultima I ho un dubbio atroce, era una mappa suddivisa in 4 aeree o erano 4 mappe distinte?

U1 non ce l'ho mai avuto, però *direi* 4 mappe distinte. wave.gif
The Ancient One
Idea, per la storia di Ultima suggerisco come immagine l'arazzo di U9 (c'è nella Dragon Edition).
E per la storia potresti riportare direttamente quella dei vari manuali.

E poi al riguardo c'è anche un bel libro dentro U7 (dentro il gioco intendo... se ti interessa te lo cerco, oppure puoi farlo tu con l'editor)

wave.gif
gters
l'impaginazione è venuta male xchè ho dovuto tagliare delle immagini, altrimenti sarebbe stata un pò meno caotica blush.gif

il problema mio sulla trascrizione della storia di ogni capitolo, è che pur avendoli tutti, sono in inglese e.. :D

io pensavo di usare il riassunto in italiano presente in ultima ascension, ma se qualcuno vuole dedicarsi propio a descrivere bene la storia e nel dettaglio, ben venga blush.gif
Kobaiano
Questo thread si preannuncia molto interessante biggrin.gif

Curioso come il primo Ultima fosse fin dall'inizio indentificato con il suffisso numerico "1", a presagire la continuazione della serie (o forse si tratta di immagini relative a ristampe?)

wave.gif
The Ancient One
CITAZIONE (gters @ 6 Oct 2006, 09:43) *
l'impaginazione è venuta male xchè ho dovuto tagliare delle immagini, altrimenti sarebbe stata un pò meno caotica blush.gif

Non preoccuparti, contano i contenuti.
Cmq per le immagini, manadamele pure per mail e ci penso io ad upparle.

CITAZIONE
il problema mio sulla trascrizione della storia di ogni capitolo, è che pur avendoli tutti, sono in inglese e.. :D

Se abbiamo più descrizioni, di cui alcune in inglese, mettiamo anche quelle. Magari al primo posto metti quelle in italiano (prese dal manuale di U7p1 e di U9)

CITAZIONE
io pensavo di usare il riassunto in italiano presente in ultima ascension, ma se qualcuno vuole dedicarsi propio a descrivere bene la storia e nel dettaglio, ben venga blush.gif

Io non ho tempo! fragend013.gif

CITAZIONE (Kobaiano @ 6 Oct 2006, 10:49) *
Curioso come il primo Ultima fosse fin dall'inizio indentificato con il suffisso numerico "1", a presagire la continuazione della serie (o forse si tratta di immagini relative a ristampe?

Non so dirti. Sicuramente non è la primissima versione. Di quella si parla nell'intervista a Richard Garriot che trovate su Ultima Babylon.
Di più non so dirti.
SamTam90
CITAZIONE (gters @ 5 Oct 2006, 20:39) *
premessa: questo thread rimane volutamente vuoto, man mano l'aggiornero dopo che avremo deciso cosa sarà piu opportuno inserirci

svolgimento: si parte con Ultima I e si continua fino al IX episodio, poi passeremo a ultima online, underworld ecc. S'inizia scegliendo le immagini di un capitolo riguardanti la confezione - contenuti e gli screenshots che veranno postati, poi si passerà alla storia, sistemi supportati e descrizione contenuti.

Davvero un ottimo lavoro, gters. Si preannuncia una discussione molto interessante n5.gif

Ti consiglio (se non lo hai già fatto) di consultare anche Mobygames, sia per le cover che per i requisiti di sistema e le descrizioni dei giochi. Inoltre, se hia bisogno di tradurre qualcosa dall'inglese all'italiano, io sono a disposizione. Magari contattami tramite MP. wave.gif
gters
grazie sam se serve lo farò blush.gif

allora vado un secondo ot, vedendo un sito francese sembra che Ultima, il primo della serie usci sul mercato, senza il numero idetinficativo. Fiutato l'affare, l'origin ne ha acquisito i diritti e da li nacque la confezione Ultima I, quindi con il numero
The Ancient One
CITAZIONE (gters @ 6 Oct 2006, 13:31) *

allora vado un secondo ot, vedendo un sito francese sembra che Ultima, il primo della serie usci sul mercato, senza il numero idetinficativo. Fiutato l'affare, l'origin ne ha acquisito i diritti e da li nacque la confezione Ultima I, quindi con il numero

Grande scoperta! clap.gif
SamTam90
CITAZIONE (gters @ 6 Oct 2006, 11:31) *

Perchè non mettere anche una sezione extra per ogni capitolo in cui scrivere tutte le curiosità come questa?
gters
piu che altro io imposterei la futura homepage sul sito, con la storia di Ultima, dalla nascita alla fine di questa saga e suoi derivati, con annesse quindi curiosità.

il resto va a finire nella sezione storia, x ogni capitolo
Tsam
Curiosità..ma inseriremo anche gli screen? vi posto un po di immagin..hostate ancora sui loro siti..

Mappa di Ultima I parte 1

Mappa di Ultima I parte 2

Allegato 1
Discone di Ultima I

Allegato 2
Non so che versione è

Allegato 3
Può essere del I?

Spero siano utili..ciao
tsam
gters
grande tsam, l'allegato 2 dovrebbe essere la versione atari. L'allegato 3 potrebbe e dico potrebbe essere del primissimo Ultima, quindi quello non distribuito dalla origin.. infatti manca il numero a destra della scritta ultima.
Cmq si tsam anche screen ci metteremo

visto che non posso aggiungere immagini al mio primo post, posto qui la primissima versione del gioco x apple II, come si nota manca la scritta ORIGIN

ps: ma da ebay si possono prendere le immagini??
Tsam
Certo perchè non puoi prendere le immagini da ebay?blush.gif.. ciao
tsam
gters
menomale, allora appena posso le posto
The Ancient One
A rigore bisognerebbe leggere la licenza d'uso di ebay; infatti potrebbe essere che si riservino la proprietà delle immagini che hostano. Però non mi farei tanti problemi. Vai, immenso gters! hail.gif
gters
sicuramente x i prossimi 2 giorni non le posterò..ho da rimbiancare 2 case + lavoro, quindi..

però poi una volta postate, io direi che potremmo passare alla storia, dettagli confezione ecc. Appena completata tutta la serie, semmai ci sarà qualche mancanza (es. manca immagine della versione apple di ultima II), la cercheremo.
Cosi intanto ancient o chi x lui, se vuole può iniziare a impostare le pagine sul sito..che ne dite^?

mi rimetto alla corte :D
SamTam90
CITAZIONE (gters @ 9 Oct 2006, 19:05) *
però poi una volta postate, io direi che potremmo passare alla storia, dettagli confezione ecc. Appena completata tutta la serie, semmai ci sarà qualche mancanza (es. manca immagine della versione apple di ultima II), la cercheremo.
Cosi intanto ancient o chi x lui, se vuole può iniziare a impostare le pagine sul sito..che ne dite^?

Direi di sì, dal momento che le immagini le possiamo cercare anche in un secondo momento. E le curiostià e informazioni da scrivere per ogni capitolo sono tante. A proposito, hai controllato in siti come Lemon64, Lemonamiga o Hall of Lights per le cover mancanti?
The Ancient One
CITAZIONE (SamTam90 @ 9 Oct 2006, 21:36) *

Direi di sì, dal momento che le immagini le possiamo cercare anche in un secondo momento. E le curiostià e informazioni da scrivere per ogni capitolo sono tante. A proposito, hai controllato in siti come Lemon64, Lemonamiga o Hall of Lights per le cover mancanti?

Concordo anche io!
Butta giù quanto prima una bozza del tuo lavoro, così poi possiamo iniziare tutti ad aggiungere cose.

SamTam, ti consideriamo membro di questo progetto a tutti gli effetti? Dopo il barboncino di MI abbiamo bisogno di te!!! deal.gif

EDIT:
Dimenticavo, per il sito non avrei fretta. Basta una news in home e anche le pagine hanno una bella visibilità.
Sul sito andiamo solo quando il lavoro potrà dirsi concluso.
Fare modifiche sul forum è semplicissimo, farle sul web è sempre facile, ma un pò più lungo (almeno per come siamo organizzati... e sempre in attesa di OGI 3.0)
SamTam90
CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Oct 2006, 23:26) *

Concordo anche io!
Butta giù quanto prima una bozza del tuo lavoro, così poi possiamo iniziare tutti ad aggiungere cose.

SamTam, ti consideriamo membro di questo progetto a tutti gli effetti? Dopo il barboncino di MI abbiamo bisogno di te!!! deal.gif

Per me va bene, SamTam il tuttofare è sempre disponibile biggrin.gif
gters

grazie sam, appena posso le guardo

non c'è nessuno che ha voglia di seguire nel dettaglio, la sola sezione storia di ogni capitolo di Ultima, per render la sezione piu avvincente?

dico questo xchè come detto precedentemente, posso solo appoggiarmi (x evidenti limiti con la lingua d'albione) al breve riassunto in italiano di ultima ascension.
SamTam90
CITAZIONE (gters @ 10 Oct 2006, 16:09) *

non c'è nessuno che ha voglia di seguire nel dettaglio, la sola sezione storia di ogni capitolo di Ultima, per render la sezione piu avvincente?

dico questo xchè come detto precedentemente, posso solo appoggiarmi (x evidenti limiti con la lingua d'albione) al breve riassunto in italiano di ultima ascension.

Posso farlo io. Siti come mobygames hanno dei riassunti per ogni capitolo della saga e non avrei problemi a tradurli per metterli in italiano sul sito. Se vuoi puoi contattarmi via MP per discuterne più approfonditamente. approved.gif

P.S. In ogni caso, perchè non creare, invece di un sito a parte, una sezione apposita in quello di Ultima Babylon? In modo da avere un unico punto di riferimento per tutto il materiale riguardante Ultima.
The Ancient One
CITAZIONE (SamTam90 @ 10 Oct 2006, 18:11) *
CITAZIONE (gters @ 10 Oct 2006, 16:09) *

Posso farlo io. Siti come mobygames hanno dei riassunti per ogni capitolo della saga e non avrei problemi a tradurli per metterli in italiano sul sito. Se vuoi puoi contattarmi via MP per discuterne più approfonditamente. approved.gif

P.S. In ogni caso, perchè non creare, invece di un sito a parte, una sezione apposita in quello di Ultima Babylon? In modo da avere un unico punto di riferimento per tutto il materiale riguardante Ultima.

Ottimo, SamTam! Benvenuto a bordo, allora! n5.gif

Per quanto riguarda la storia di ultima, riguardati un mio post più in alto (ora è troppo tardi per mettermi a cercarlo...)
Per quanto riguarda il sito ovviamente si tratterebbe di Ultima Babylon, come anche tu suggerisci.
E ovviamente la pagina relativa verrebbe linkata anche nell'Osservatorio di OGI.

n5.gif
gters
grande e grazie sam

dai viam domani dovrei riuscir ad avere un pò di tempo per postare le foto che vidi su ebay, devo ri-cercarle, cosi poi si può proseguir blush.gif
SamTam90
CITAZIONE (gters @ 11 Oct 2006, 10:15) *
grande e grazie sam

dai viam domani dovrei riuscir ad avere un pò di tempo per postare le foto che vidi su ebay, devo ri-cercarle, cosi poi si può proseguir blush.gif

Molto bene. Quando hai bisogno di me contattami pure tramite MP.
Beren Erchamion
Tanto di cappello a questa bella iniziativa.
gters
sam. ti passo un link ove puoi reperire immagini delle confezioni, prese dal retro (nel primo post c'è anche quello delle mappe e se vuoi ho anche immagini delle mappe viste giocando).. clikka su --> alle cover http://www.thelegacy.de/Museum/5749/

riguardo all'impostazione del sito, comprensivo di quali immagini mettere, impaginazione ecc ti lascio campo libero :P, farai certamente un bel lavoro blush.gif

A questo punto cmq, se siete concordi, proseguirei oltre.. ovvero storia, contenuto confezioni ecc, cosi finiamo nel breve periodo Ultima I e possiamo concentrarci sul suo seguito. Tanto nel frattempo, faccio un promemoria di ciò che abbiamo e non abbiamo, cosi alla fine di tutto, possiamo eventualmente recuperare e inserire l'eventuali dimenticanze

altra immagine x COMMODORE 64

screen. x Atari 400/800

STORIA (presa dal manuale, trobato su internet): Hail, Noble One! Our land is in need of a stalwart hero, one who will brave perils horrific to consider. A plague has befallen the Realm, a scourge is upon the land! Our villages lie sacked, ruinous mounds of ashes where once trod peasants stout of heart and sound of mind, where once lay fields of grain and fruit, where kine and fowl grew fat upon the bounties of our fair Sosaria. All manner of wicked and vile creatures prey upon our people and ravage the land. 'Tis the doing of one so evil that the very earth trembles at the mention of his name.

Mondain the wizard hath wrought his malice well. Our nobles bicker amongst themselves, and each hath retired to the confines of his keep in hopes of watching the downfall of his rivals. Verily, the Evil One hath heaped indignity upon curse by releasing upon the Realm a host of creatures and beasts so bloodthirsty and wicked that our defenseless people fall as grain before the reaper's scythe. These denizens of the underworld hold sway over all that can be surveyed, save for the strongholds of the nobles besotted with their own ambition. Nowhere in our once peaceful country may a traveler find safe passage or lodging, save in the keeps of the self-proclaimed kings - - and they demand hard labors for their indulgences.

Only the young Lord British remains steadfast in the vision of a peaceful and united Sosaria. In his castle and his towne the pure of heart will find an ally and replenishment for the needs of one who hath chosen to fight for the Realm. Aid us in ridding our land of the scourge that hath befallen us, O Noble One. We beseech thee, for without thine aid we shall surely perish before the onslaught of the maleficent necromancer. Slay the evil Mondain!
gters
computer/consolle che supportano Ultima I: Apple II/+ - Apple II GS - Atari 400/800/ XL/XE - Commodore 64/128 - PC MS Dos - MSX 2 - NEC PC 8801/PC-98x1 - Fujitsu FM-Towns

quest'ultimo supporta ultima I solo grazie alla collection ultima trilogy (che va dal primo al terzo), o almeno al momento ho appurato solo questo, devo cercare se usci anche ultima I-VI series su quella piattaforma

Sam se concordi con me potresti impostare cosi la pagina, ovvero mettere tutte le versioni presenti e alla voce riguardante..

Fujitsu FM-Towns (ultima trilogy).. qest'ultimo che x es. è fra parentesi, sarà clikkabile e rimanderà alla pagina principale di ultima trilogy..

concordi?
Beren Erchamion
Ancient, non c'è bisogno che te lo dica, ma salvati le immagini. Arriverà anche il momento di UB. n5.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.