Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problemini Con Exult
OldGamesItalia > (Old)Games > Videogiochi > Ultima Babylon
Fat Andrew
Come consigliatomi da Anc ecco cosa dice il file stderr.txt

Digital SFX's file specified: jmsfx.flx... but file not found
============================
An exception occured:
File <STATIC>/intropal.dat is not of type IFF
errno: 2
============================

Cosa posso fare? Non riesco quasi mai a far avviare Ultima normalmente mecry.gif

Ah, le mie impressioni sulla traduzione dove le posto? Nello sticky nuovo?
The Ancient One
CITAZIONE (Fat Andrew @ 4 Jul 2006, 14:39) *
Cosa posso fare? Non riesco quasi mai a far avviare Ultima normalmente mecry.gif

Provo a risponderti io, anche se non sono competente come DK.
Se ho capito, il tuo non è un problema grave.

In pratica hai impostato il gioco per usare la musica digitale (ed hai fatto bene! approved.gif ), ma poi non l'hai installata e/o configurata correttamente.

Per prima cosa devi scaricarti questi file dalla pagina download di Exult:

CITAZIONE
Additional Data files (not required)
Sound pack for Black Gate 4667 KB
Sound pack for Black Gate (Roland MT-32) 6330 KB
Ogg encoded Music files for Exult Part 1 12030 KB
Ogg encoded Music files for Exult Part 2 10860 KB

E quindi installarli come spiegato nella guida di Exult che poi torvare in Italiano sul sito di Ultima Babylon o in Inglese sul sito di Exult.
In pratica devi scompattare i suddetti file nella cartella DATA di Exult e quindi configurare in modo appropriato il file exult.cfg

Tutto qui.
Quando avrai installato tutto correttamente, nel menù d'avvio di Exult l'altoparlante alla sinistra del titolo del gioco non dovrebbe più essere barrato.
In alternativa anche disattivare la musica digitale dovrebbe risolvere il problema.

Fammi sapere! wave.gif

CITAZIONE
Ah, le mie impressioni sulla traduzione dove le posto? Nello sticky nuovo?

Dove vuoi nel forum della traduzione! hail.gif hail.gif
DK
Grazie per il riscontro Fat,
dall'errore sembrerebbe che il tuo file Intropal.dat sia corrotto oppure sia una versione differente da quella che si aspetta Exult.
Puoi controllarlo? Il mio è grande 12.496 byte.

Le impressioni puoi postarle con un nuovo thread nel forum di U7Babylon se hai un'argomento e/o problema specifico (come questo), altrimenti vanno benissimo nello sticky "demo traduzione..."
DK
Si sono accavallate le nostre risposte blush.gif

Il problema non credo sia la musica digitale
Digital SFX's file specified: jmsfx.flx... but file not found
perchè anche in questo caso Exult proseguirebbe senza troppi problemi, senza ovviamente abilitarti la musica digitale, ma si può giocare lo stesso ;)
Il secondo problema invece è grave, nello specifico indica che la struttura del file non rispetta quella che si aspetta Exult.
Fat Andrew
Anche il mio 12.496 byte (16.384 byte su disco).
The Ancient One
CITAZIONE (Fat Andrew @ 4 Jul 2006, 15:34) *
Anche il mio 12.496 byte (16.384 byte su disco).

Ti allego il mio. Prova questo:
Clicca per vedere l'allegato
Fat Andrew
CITAZIONE (The Ancient One @ 4 Jul 2006, 15:45) *

Appena alleghi provo immediatamente :blush:
The Ancient One
CITAZIONE (Fat Andrew @ 4 Jul 2006, 15:50) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 4 Jul 2006, 15:45) *

Appena alleghi provo immediatamente :blush:

Fatto! sbonk.gif
Fat Andrew
Alla prima ci sono entrato. La seconda mi ha crashato nuovamente.

mecry.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Fat Andrew @ 4 Jul 2006, 16:06) *
Alla prima ci sono entrato. La seconda mi ha crashato nuovamente.

mecry.gif

Ma il file errori è sempre lo stesso?
Cmq lascio la parola a DK...

Anche io sperimento di quando in quando dei crash all'avvio. Però molto saltuari.
DK
CITAZIONE

^^^

E' strano cmq che finora sei l'unico con questo strambo problema, forse dovremmo provare a replicare la situazione su un altro PC (con i tuoi file ovviamente)...
Fat Andrew
CITAZIONE (The Ancient One @ 4 Jul 2006, 16:08) *
Cmq lascio la parola a DK...

Anche io sperimento di quando in quando dei crash all'avvio. Però molto saltuari.

Adesso il file è vuoto.

Mannaggia. Comunque Trinsic tra ieri sera e stamani, l'ho girata per benino, il commento sulla traduzione ce la faccio comunque a farlo roargh.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Fat Andrew @ 4 Jul 2006, 16:21) *
Adesso il file è vuoto.

Se ti crasha di nuovo, ti prego di controllare il file, Fat!
Grazie mille per prestarti a queste infinite prove! hail.gif

Gli effetti sonori digitali li hai attivati?

CITAZIONE
Mannaggia. Comunque Trinsic tra ieri sera e stamani, l'ho girata per benino, il commento sulla traduzione ce la faccio comunque a farlo roargh.gif

Ottimo! approved.gif fluffle.gif
Fat Andrew
Ho messo la versione 1.2 di Exult e per ora non mi sta creando più problemi. Boh :blush:
The Ancient One
CITAZIONE (Fat Andrew @ 4 Jul 2006, 18:14) *
Ho messo la versione 1.2 di Exult e per ora non mi sta creando più problemi. Boh :blush:

Ottimo, allora abbiamo capito che il problema è della versione 1.4 che non a caso è definita beta (anche se io non ho riscontrato praticamente nessun bug)!
E che il problema si presenta solo su certe configurazioni (ad es. non ce l'abbiamo io, beren, dk e blackblade)

Nota che la versione 1.4 non sarà necessaria per giocare alla nostra traduzione (se non per godere del doppiaggio e di qualche altra "piccolezza"), ma sarà necessaria per tutti i mod, che già da ora sono disponibili.

Se riusciamo ad isolare il tuo bug, sono certo che sarà possibile correggerlo. Eventualmente anche con l'aiuto diretto del Team di Exult, col quale DK è in contatto da tempo.

Un primo tentativo da fare è cercare di capire se a causare il problema sono le modifiche fatte da noi ad Exult.
Infatti l'installer della demo, oltre ad installare la traduzione, aggiorna anche Exult con le nostre modifiche.
Quello che dovresti fare quindi è provare a giocare con una versione liscia della 1.4

Fat, se trovi il tempo per fare questa prova, non smetterò mai di ringraziarti! hail.gif

wave.gif
Fat Andrew
Certo!

Tornato adesso da un esame ma adesso devo scappare di nuovo, stasera appena ho 5 minuti di tempo provo immediatamente wave.gif
Toniak
Io ho avuto problemi con la versione 1.4 di exult per quanto riguarda la grafica, non vedo la freccina del mouse e le scritte vanno e vengono....

Domanda... quali sono i sound pack da scaricare????

grazie 1000, anzi 1250

saluti wave.gif e salute n5.gif

Toniak
Fat Andrew
Anc, ma devo provare anche con i giochi "lisci"? Perchè rimettendo exult senza applicare successivamente la patch ho comunque la traduzione e i crash.

Se la prova da fare era questa direi che è andata male.

Se invece devo provare con i giochi non tradotti (quindi niente patch) dimmelo così provo :blush:
The Ancient One
CITAZIONE (Toniak @ 7 Jul 2006, 08:51) *
Io ho avuto problemi con la versione 1.4 di exult per quanto riguarda la grafica, non vedo la freccina del mouse e le scritte vanno e vengono....

Questa è veramente una stranezza... fragend013.gif Mi sa che è necessario l'intervento di DK!
Potresti fare intanto le seguenti prove? Ci sarebbero veramente utili:
- gioca con le impostazioni grafiche di Exult (tipo risoluzione, filtri grafici, ecc.)
- Controlla il file stderr.txt: se c'è scritto qualcosa pubblicalo qui.
- installa una versione originale di exult 1.4 (infatti l'installer della demo apporta qualche modifica ad Exult. In questo modo escludiamo che siano le nostre modifiche a creare il problema)
- Fai provare anche a flos... roargh.gif

Aspetto tue notizie! dry.gif

CITAZIONE
Domanda... quali sono i sound pack da scaricare????

I pacchi del sonoro li trovi elencati nel secondo post di questa discussione.

CITAZIONE (Fat Andrew @ 7 Jul 2006, 10:02) *
Anc, ma devo provare anche con i giochi "lisci"? Perchè rimettendo exult senza applicare successivamente la patch ho comunque la traduzione e i crash.

Se la prova da fare era questa direi che è andata male.

La prova non è andata male: abbiamo appurato che non sono le nostra modifiche ad exult 1.4 a creare il problema. Non è poco! 41.gif Grazie mille Fat! hail.gif
Non credo che la traduzione possa creare problemi. Cmq se hai tempo, fai anche questa prova.
Ma continua ad andarti in crash durante la schermata rossa?
Il file stderr.txt è sempre lo stesso?

Vediamo cosa dice DK.

Di nuovo grazie a tutti! n5.gif
Fat Andrew
A questo giro mi va in crash appena creo una nuova partita (quindi dopo aver scelto nome e genere dell'avatar). E il file stderr è vuoto.

Ottimo sapere che non è la vostra modifica a creare problemi!

Provo le versioni lissie e vi faccio sapere.
DK
In effetti è molto, molto strano tutto ciò. :|

Attendo la prova sulle versioni "lisce" dei giochi.
SamTam90
Come avevo già detto nel forum della traduzione, anche io non riesco mai a far funzionare la beta di Exult, ricevendo poi questo messaggio di errore (nel file stderr.txt):

Fatal signal: Segmentation Fault (SDL Parachute Deployed)

Ho tentato molte possibili soluzioni, ma non riesco mai ad arrivare oltre l'intro.... sembra che per me l'unica possibilità sia DosBox, che comunque funziona egregiamente (vedi il mio post nel forum della traduzione).
Beren Erchamion
A me non da nessun problema.

Che culo! biggrin.gif
The Ancient One
CITAZIONE (SamTam90 @ 9 Jul 2006, 12:14) *
Come avevo già detto nel forum della traduzione, anche io non riesco mai a far funzionare la beta di Exult, ricevendo poi questo messaggio di errore (nel file stderr.txt):

Grazie della segnalazione, SamTam90!
Confido in DK... dry.gif

CITAZIONE (Beren Erchamion @ 9 Jul 2006, 12:15) *
A me non da nessun problema.

Che culo! biggrin.gif

rotfl.gif n5.gif rotfl.gif
DK
Purtroppo quell'errore è dovuto a qualche funzione grafica che fa crashare il gioco, ma credo che sia più utile sottometterle agli sviluppatori di Exult, ne dovrebbero sapere molto di più.
Tuttavia loro ci giocano e consigliano la 1.4, non capisco perchè dia tutti questi problemi, tranne a quelli che hanno realizzato la traduzione e fatto il beta-test....mannaggia!
Cmq, al momento è possibile utilizzare la 1.2 per giocare ma si perdono alcune frasi ricorrenti (niente di grave credo), parte dei sottotitoli dell'intro e del finale e doppiaggio.
Ovviamente i mod non è possibile giocarli se non con la 1.4 e successive.
Siccome della 1.4.x escono diverse release, a volte anche una al giorno, magari riscariscatela di nuovo e provate, non si sa mai avessero risolto qualche problema.
The Ancient One
CITAZIONE (DK @ 11 Jul 2006, 15:06) *
Tuttavia loro ci giocano e consigliano la 1.4, non capisco perchè dia tutti questi problemi, tranne a quelli che hanno realizzato la traduzione e fatto il beta-test....mannaggia!

Effettivamente questa e proprio sfortuna.
Io con la 1.4 c'ho giocato tutto U7p1 e un 50% di U7p2.
Poi l'hanno provata DK, beren, Adam e Jack!!! n7.gif

Mi viene un dubbio.
Non è che la versione 1.4 ricompilata che c'è sul sito è una versione diversa da quella che abbiamo utilizzato noi?!? eek.gif
DK, puoi controllare tu?

CITAZIONE
Cmq, al momento è possibile utilizzare la 1.2 per giocare ma si perdono alcune frasi ricorrenti (niente di grave credo), parte dei sottotitoli dell'intro e del finale e doppiaggio.
Ovviamente i mod non è possibile giocarli se non con la 1.4 e successive.

Le frasi ricorrenti non sono assolutamente un problema. Saranno dieci in tutto e comunque sono frasi non utili per comprendere la trama.
(ad es. alcune vengono visualizzate quando l'Avatar prova a coricarsi in un letto occupato... rotfl.gif )

CITAZIONE
Siccome della 1.4.x escono diverse release, a volte anche una al giorno, magari riscariscatela di nuovo e provate, non si sa mai avessero risolto qualche problema.

Però la versione ricompilata non viene aggiornata spesso, o sbaglio?
Casomai si potrebbe intanto provare a ricompilarne una più recente noi...

Continuiamo per mail.
Toniak
Salve a tutti, mi intrometto nella discussione in quanto come avrete già letto ho avuto alcuni problemi con la 1.4 anche io, se avete novità vi prego di tenermi aggiornato... dopo aver atteso a lungo la traduzione mi dispiacerebbe non poterne godere appieno....

ciao a tutti toniak
The Ancient One
Abbiamo contattato Jeff, uno dei programmatori di Exult.
Sembra che la differenza principale fra la 1.2 (che funziona a tutti) e la 1.4 sia il sistema sonoro.
Per questo volevo invitare tutti quelli che hanno un problema con la 1.4 a fare un'altra prova.

Provate a disabilitare completamente il sonoro e vedete se il problema persiste.

Per farlo potete:
- utilizzare il menù interno del gioco, se Exult vi permette di arrivare fin lì.
- oppure modificare il file exult.cfg

In particolare trovare queste righe:
CODICE
<audio>
  <enabled>
  yes
  </enabled>

e modificatele sostituendo "yes" con "no". In questo modo:
CODICE
<audio>
  <enabled>
  no
  </enabled>

Non dovrebbe essere necessario toccare le altri voci relative all'audio, giacché questo paramentro dovrebbe avere la precedenza su tutti gli altri.
Vi ringrazio tutti anticipatamente!

CITAZIONE (Toniak @ 12 Jul 2006, 17:34) *
Salve a tutti, mi intrometto nella discussione in quanto come avrete già letto ho avuto alcuni problemi con la 1.4 anche io, se avete novità vi prego di tenermi aggiornato... dopo aver atteso a lungo la traduzione mi dispiacerebbe non poterne godere appieno....

Puoi provare a settare una diversa risoluzione, come indicato qui, toniak?
Toniak
disabilitando l'audio niente di nuovo ma.....
CITAZIONE (The Ancient One @ 14 Jul 2006, 16:42) *

Fatto, ora funziona....

grazie 1000 n5.gif hail.gif hail.gif hail.gif
Fat Andrew
Ebbene, disabilitando l'audio dal file di configurazione il gioco mi funziona anche con Exult 1.4!
Ragfox
Senza sonoro funziona.
The Ancient One
CITAZIONE (Toniak @ 14 Jul 2006, 17:23) *
disabilitando l'audio niente di nuovo ma.....
CITAZIONE (The Ancient One @ 14 Jul 2006, 16:42) *

Fatto, ora funziona....

grazie 1000 n5.gif hail.gif hail.gif hail.gif

Fantastico!!! bananab.gif
Me lo segno, così poi creiamo una bella discussione riassuntiva di come risolvere tutti i problemi!!!

CITAZIONE (Fat Andrew @ 14 Jul 2006, 17:36) *
Ebbene, disabilitando l'audio dal file di configurazione il gioco mi funziona anche con Exult 1.4!

Grandi DK e Jeff... hail.gif come al solito ci avevano visto giusto! approved.gif

A questo punto aspettiamo di sentire cosa dice il nostro DK.
Cmq intanto si potrebbe provare a giocare con le impostazioni audio di Exult, che sono molteplici. dry.gif

In questa sezione della discussione di Exult le trovi riassunte, Fat.
Ad esempio per la musica:
CITAZIONE
There are three ways that music is played in Exult. One is using MIDI, which plays the music through any GM MIDI device, Timidity can be used in Linux. Another way is Digital Music encoded into OGG (similar to MP3) which was recorded directly from a Roland MT-32. The third option is FMSynth which emulates Opl2/Adlib.

Non è che potresti fare qualche tentativo per noi, Fat?
Magari utilizzare un driver invece che un altro ci permette di aggirare il problema...

Se qualcuno scopre qualcosa, ce lo faccia sapere!
Intanto, se non altro, abbiamo isolato il problema!
-diego

PS
Tu che scheda audio hai, Fat?
The Ancient One
CITAZIONE (Ragfox @ 14 Jul 2006, 17:46) *
Senza sonoro funziona.

Due successi su due!!! bananab.gif
Fantastico! approved.gif

Ragfox, se hai tempo puoi fare qualche prova anche tu? hail.gif
SamTam90
Anche a me disabilitando l'audio funziona... finalmente! n5.gif

Comunque non è necessario giocare sempre senza audio: dopo avere salavato una nuova partita, il gioco (almeno a me) funziona ad ogni avvio approved.gif
Fat Andrew
Una scheda audio integrata, Realtek per la precisione.
SamTam90
CITAZIONE (Fat Andrew @ 14 Jul 2006, 16:02) *

Uhm... anche la mia è una Realtek... forse il problema è dovuto proprio a questo tipo di scheda audio?
Ragfox
CITAZIONE (SamTam90 @ 14 Jul 2006, 18:04) *
CITAZIONE (Fat Andrew @ 14 Jul 2006, 16:02) *

Uhm... anche la mia è una Realtek... forse il problema è dovuto proprio a questo tipo di scheda audio?

Non credo, dal momento che io uso una SoundBlaster Live! 1024
The Ancient One
CITAZIONE (SamTam90 @ 14 Jul 2006, 17:55) *
Anche a me disabilitando l'audio funziona... finalmente! n5.gif

bananab.gif 41.gif bananab.gif

Anche io ho una "Realtek AC'97 Audio" integrata sulla scheda madre.
E anche io sperimento occasionali crash all'avvio, ma niente di grave come ho detto.

Dk, casomai proviamo a segnalarla questa cosa a Jeff.
Tre Realtek su quattro schede audio danno problemi più o meno gravi...

CITAZIONE
Comunque non è necessario giocare sempre senza audio: dopo avere salavato una nuova partita, il gioco (almeno a me) funziona ad ogni avvio approved.gif

Fat e Ragfox, mi confermate questa cosa?
Se è così allora possiamo dire di aver risolto il problema! 41.gif
Fat Andrew
A me da problemi ad entrare anche nel menu Exult del gioco con l'audio attivato frown.gif
SamTam90
CITAZIONE (Fat Andrew @ 14 Jul 2006, 16:32) *
A me da problemi ad entrare anche nel menu Exult del gioco con l'audio attivato frown.gif

In effetti anche io ogni tanto subisco dei crash quando tento di entrare nel menu, ma una volta avviato il salvatggio del gioco funziona (quasi) sempre. Purtroppo però ho notato una notevole instabilità del programma e dei ogni tanto anche dei crash piuttosto frequenti... swear.gif
Ragfox
a me da' problemi, anche se ho salvato il gioco, quando entro nel "submenu" di BG.
The Ancient One
Io sperimento dei crash all'avvio del gioco. L'intro parte correttamente, ma se la salto, mi crasha prima di visualizzare il menù.
Però è un fatto sporadico e basta riavviare e funziona tutto correttamente.

CITAZIONE (Fat Andrew @ 14 Jul 2006, 18:32) *

CITAZIONE (SamTam90 @ 14 Jul 2006, 18:36) *
In effetti anche io ogni tanto subisco dei crash quando tento di entrare nel menu, ma una volta avviato il salvatggio del gioco funziona (quasi) sempre. Purtroppo però ho notato una notevole instabilità del programma e dei ogni tanto anche dei crash piuttosto frequenti... swear.gif

Presumo sia dovuto al medesimo problema audio, visto che comunque io la mia versione 1.4 l'ho provata veramente a fondo.
Cioè, escludo che si tratti di bug legati al gameplay. E' una qualche incompatibilità con il vostro computer.

A questo punto credo che la cosa migliore da fare per voi sia sperimentare un pò con le varie opzioni audio.
Se ci investite un pò di tempo vi sarei moooolto grato! hail.gif

Poi sentiamo DK e Jeff cosa suggeriscono di fare...
SamTam90
CITAZIONE (The Ancient One @ 14 Jul 2006, 16:45) *
Cioè, escludo che si tratti di bug legati al gameplay. E' una qualche incompatibilità con il vostro computer.

Sì, certamente si tratta di problemi legati all'audio... se lo disabilito funziona tutto perfettamente....

CITAZIONE (The Ancient One @ 14 Jul 2006, 16:45) *
A questo punto credo che la cosa migliore da fare per voi sia sperimentare un pò con le varie opzioni audio.
Se ci investite un pò di tempo vi sarei moooolto grato! hail.gif

Poi sentiamo DK e Jeff cosa suggeriscono di fare...

Ok approved.gif
Ragfox
Ho provato a disabilitare anche l'accelerazione hardware dell'audio (che risolve soprattutto problemi con giochi vecchi, tipo Fallout), ma non cambia nulla
SamTam90
Ho notato che cambiando il tipo di midi driver in FM0pl nelle impostazioni di Ultima 7 il numero di crash è molto diminuito... Fat, Ragfox, confermate?

EDIT: Più che diminuiti, i crash si sono proprio estinti. Adesso riesco ad avviare il gioco ogni volta... bananab.gif bananab.gif bananab.gif
Ragfox
CITAZIONE (SamTam90 @ 14 Jul 2006, 19:57) *
Ho notato che cambiando il tipo di midi driver in FM0pl nelle impostazioni di Ultima 7 il numero di crash è molto diminuito... Fat, Ragfox, confermate?

EDIT: Più che diminuiti, i crash si sono proprio estinti. Adesso riesco ad avviare il gioco ogni volta... bananab.gif bananab.gif bananab.gif

A me *pare* che siano diminuiti
DK
Sì, "giocate" col driver MIDI, è lì che ci sono state pesanti modifiche.
Intanto mando il rapportino a Jeff.
Toniak
Salve, mi pareva troppo bello, adesso exult mi crasha senza darmi nessun messaggio d'errore nel file stderr, che faccio qualcuno potrebbe scrivermi tutte le possibili soluzioni.... temo sia l'audio ma non so più cosa provare.

grazie toniak
The Ancient One
CITAZIONE (Toniak @ 28 Jul 2006, 17:42) *
Salve, mi pareva troppo bello, adesso exult mi crasha senza darmi nessun messaggio d'errore nel file stderr, che faccio qualcuno potrebbe scrivermi tutte le possibili soluzioni.... temo sia l'audio ma non so più cosa provare.

grazie toniak

Presumo tu stia usando la versione 1.4 giusto?

Per prima cosa controlla se è il noto problema dell'audio. Disabilitalo come scritto sopra.
Ci scommetto che si tratta di quello.
Se è così, puoi:
- giocare senza audio
- provare tutti i driver audio possibili, consultando la documentazione di Exult per conoscere i settaggi disponibili.
Con un pò di prove dovresti risolvere il problema.

Se non è quello, prova a mettere la 1.2, per escludere che il problema sia nel tuo computer.

Facci sapere!
-diego
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.