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Versione completa: ScummVM News!
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TheRuler
Questa discussione parte con l'intento di elencare tutte le novita', le aggiunte e modifiche apportate in corso d'opera a questo fantastico mix di motori, da parte del suo team di sviluppo.
Interpretando quello che accade nel changelog del programma.

Una sorta di riepilogo, aggiornabile da chiunque, che faccia da canale d'informazione diretto tra il sito di SCUMMVM e noi OLDGAMERS.




cominciamo con:


A qualcuno puo' far piacere leggere, sempre che non stia rivelando la presenza dell'acqua calda, che a seguito della recente implementazione del motore CinE (Delphine software) i seguenti giochi sono/saranno supportati:

Future Wars is completable
Operation Stealth is playable (probably even completable, I just don't remember)
Cruise for a Corpse in active development with recent break-throughs on animation support.

ho fatto una prova anche con Gobliins 2 - The Prince Boffoon e l'intro e' gia' visualizzabile! (anche se con un piccolo problemino di pulizia frame precedente...)
YAHOO!
TheRuler
E finalmente alcune news su Discworld! (in realta' dell'anno scorso...)

http://wiki.scummvm.org/index.php/Discworld
Beren Erchamion
metal.gif
TheRuler
Recentemente sono stati inseriti i motori di Gobliins 2 (come gia' accennavo, ma non ancora giocabile - INTRO multilingua OK!) Goblins 3 e udite udite Kyrandia 3!!!

Aspetto trepidante l'implementazione di Woodruff! un bellissimo (quanto allucinante) gioco che non ho mai finito... e' piuttosto difficilotto! comunque lo avevo mollato per via dello scarso supporto a windows che offriva (bisogna settare il display in 640x480 a 8 bit!!!) librerie WinG dei miei stivali!!!

Avete notato che fico e' il nuovo frontend di ScummVM!??!?!
TheRuler
Ecco gli ultimi aggiornamenti della subversion a supporto (si puo notare anche l'accenno all'implementazione di Hand of Fate (kyra2)):


fresche fresche!


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r22529 | kirben | 2006-05-18 21:35:13 -0300 (Thu, 18 May 2006) | 1 line

Update HE version for another English version of socks
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r22528 | lordhoto | 2006-05-18 19:46:34 -0300 (Thu, 18 May 2006) | 5 lines

- load fonts for kyra3
- adds screen dim tables for kyra3
- adds palette / screen backup for the vqa player
- small changes in the vqa player to use the Kyra::Screen functions
- adds (partially implemented/unimplemented) main menu drawing/handling functions (nothing to see yet)
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r22527 | sev | 2006-05-18 18:48:47 -0300 (Thu, 18 May 2006) | 2 lines

Proper rendering of slider widget.

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r22526 | eriktorbjorn | 2006-05-18 18:46:07 -0300 (Thu, 18 May 2006) | 8 lines

Added player for the Kyra 3 VQA cutscenes, based on my earlier prototype. It
could use some cleanup, and there are a couple of TODOs sprinkled throughout
the code, but it seems to work reasonably well. Until the Kyra 3 main menu is
implemented, it won't actually be used though.

It uses the appendable audio stream class, which I have moved out of the SCUMM
engine.

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------------------------------------------------------------------------
r22514 | lordhoto | 2006-05-18 08:36:29 -0300 (Thu, 18 May 2006) | 1 line

fixes kyra2 gameflag init
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TheRuler
Ammetto l'ignoranza... questo gioco non lo conosco... ma e' supportato al 70% da ScummVM!
THE FEEBLE FILES
http://www.mrbillsadventureland.com/review...leR/feebleR.htm
come fattura mi ricorda molto "down in the dumps".
TheRuler
A titolo informativo, sempre che non abbia scoperto per la seconda volta l'acqua calda, volevo segnalare una caratteristica interessante di scummVM:
la possibilita' di "saltare" direttamente nelle varie room dei giochi.

http://wiki.scummvm.org/index.php/Kyra_maps_(Kyrandia_1)
http://wiki.scummvm.org/index.php/Kyra_maps_(Kyrandia_2)

e i famosi "boot parameters" per le avventure Lucas:
http://wiki.scummvm.org/index.php/Boot_Params
che funzionano come le rooms di Kyra

questa pagina invece racchiude TUTTI le password di debug dei giochi lucas!!!
http://wiki.scummvm.org/index.php/SCUMM_Debug_Codes
assolutamente da provare... funziona solo con gli exe originali (quindi con dosbox) e non sono supportati in scummvm.

ciau! wave.gif
TheRuler
Una notiziona non da poco:
E' stato implementato (ma ancora in fase di sviluppo) il vecchio motore AGI, che potrebbe permetter di giocare, in un prossimo futuro, non solo alle vecchie AG Sierra, ma anche alle AG fan create con questo motore (e non sono poche!)!
Come comunque precisato, non e' pianificata una integrazione del motore SCI... almeno per il momento... biggrin.gif
speriamo...

estratto della news:
As you may have noticed, we are now including the AGI engine in our development source tree aka SVN. This engine allows you to play early versions of games such as Larry 1, Space Quest 1&2, King's Quest 1-4, Police Quest 1, and numerous fanmade games. It is based on the Sarien code, with its authors expressed permission.

We would also like to clarify that we don't have any plans to add support for SCI games in the foreseeable future. Furthermore, AGI is an in-development engine, so it will not be included in the upcoming 0.9.0 release.

PS. This is not part of the CABAL project :-)
TheRuler
nuove nuove dalle lande di scummvm: prepariamoci all'introduzione di 2 nuovi giochi nella versione ufficiale 0.9.0!!!

May. 27th, 2006: Pre-0.9.0 testing season announcedPosted by sev Greetings, citizens. The OmiBrain facility ScummVM Team needs you to do game testing.

As usual, we prepared many new features for you and killed zillions of bugs. That means that every supported game needs retesting.

There are 2 completely new games which we introduce in 0.9.0. The Legend of Kyrandia and The Feeble Files. Also there are few Humongous Entertainment games where compatibility bumped significantly, Pajama Sam 3 is among them. So, please, find your old game media or buy some more and enjoy the gameplay of these classics.

There are detailed instructions on how to perform testing in a helpful way. You will find them at our Wiki page. Note, that the guidelines have changed a bit since last Big Testing Season™ which you performed for 0.8.0. Please, stick to those and report on our mailing list, on #scummvm or in our forums.

Have a nice cycle, and remember: The OmniBrain loves you!
TheRuler
Ragaz... ci siamo, e' ufizialen:

r22940 | chrilith | 2006-06-05 16:23:16 -0300 (Mon, 05 Jun 2006) | 1 line
- Added AGI engine support
Guybrush.it
Uscito ScummVM 0.9.0.
Nuova interfaccia e supporto per The Legend of Kyrandia, The Feeble Files e altro.

http://www.scummvm.org/

ciao
Tsam
Peccatro..speravo in qualche novità per discworld :(...;)..ciao
tsam
TheRuler
Continua a fare passi da gigante l'implementazione dei restanti 2 capitoli della saga di Kyrandia.

Per nulla rallentato sembra essere anche il supporto a Goblins2.

Si prevede che per la versione 0.10.0 il supporto possa completo per tutti e 3 i giochi.


incrociamo le dita...
purtroppo nulla di nuovo sul fronte AGI e discworld... sigh.
Ravenloft
Discworld 2 è perfettamente godibile su DosBox 0.65 (in abbinamento al core dinamico e parecchi cicli...diciamo 70000-75000). Sapete, lo sto giocando in questi giorni biggrin.gif
TheRuler
in effetti anche i vari goblins e kyrandia sono godibili su dosbox... e anche bene direi...
ma vuoi mettere con scummvm?...
oltre ad avere il supporto completo... fa anche fico. ;-)
TheRuler
L'implementazione del motore AGOS, originariamente scritto dalla Horrorsoft (che e' poi diventata AdventureSoft), ha permesso di porre l'attenzione anche su questi vecchi titoli:

* Personal Nightmare (1989)
* Elvira - Mistress of the Darkness (1990)
* Elvira 2 - The Jaws of Cerberus (1991)
* Elvira 3 - Waxworks (1992)

gia' supportati:

* Simon the Sorcerer (1993)
* Simon the Sorcerer 2 (1995)
* The Feeble Files (1997)
* Simon the Sorcerer Puzzle Pack (1998)

chi non conosce quella gran gnoccolona di Elvira? Praticamente un adventure (stiamo parlando della stessa casa che ha poi creato i 2 Simon) con qualche elemento RPG.

gli MD5 dei primi 2 Elvira sono gia' stati inseriti.

Restiamo in ascolto...
The Ancient One
CITAZIONE (TheRuler @ 29 Sep 2006, 11:19) *
chi non conosce quella gran gnoccolona di Elvira? Praticamente un adventure (stiamo parlando della stessa casa che ha poi creato i 2 Simon) con qualche elemento RPG.

Grande Elvira! hail.gif hail.gif
Happiest
Io ho scaricato la versione 0.90, ma non riesco ad usarlo, cioè volevo giocare con Full throttle ( o come si scrive) e gobliins, ma quando cliccco nella directory del gioco ovvero l'unità cd rom non compare più il titolo del gioco come con gli altri bensì le sottocartelle del gioco. Come funziona questa versione? Coma faccio a lanciare questi due giochi? n7.gif n7.gif
TheRuler
in realtà scummvM non cerca un file in particolare (neppure un exe), ma bensì un insieme di flies che contraddistingue il gioco stesso.

una volta entrato (con il tasto "add game") nella cartella del gioco (nel caso di full Throttle, se non sbaglio, è la root del cdrom) basta semplicemente che scegli "choose".

comunque se hai dubbi sull'emulazione posta pure tutte le domande che vuoi!
ciao!
Happiest
Grazie e complimenti per aver decifrato quello che ho scritto, c'era qualche errore di battitura.
TheRuler
Ci sei riuscita? tutto bene?

p.s. ho scoperto solo oggi che sei una lei... ;-) scusa
Happiest
Macchè mi becca le sottocartelle. Non è la prima volta che uso lo scumm, anzi ho fatto i due Broken sword , i due Simon the sorcerer ed i tre epidosi di Monkey island, ma stavolta non c'è verso.
Cloro
ma quindi come funziona lo scumm per le versioni originali dei giochi? devo copiare il contenuto dei floppy da qualche parte?
TheRuler
certo, (ripeto anche per Happiest) devi copiare il contenuto di TUTTI i floppy (o della root del CD per le versioni "moderne") in una cartella del tuo HD (magari sotto la cartella scummvm.
poi una volta aperto scummvm clicchi su "Add game"
poi vai dentro la cartella che contiene i files del gioco e clicchi su "Chose" poi "ok".
Happiest
Avevo provato a fare anche quello, cioè copiare il contenuto del cd su disco fisso, ma non funziona lo stesso. La cosa strana è che come ho già scritto sopra mi vede le sotto cartelle del gioco, ma quando ci clicco sopra ( e le ho provate tutte nella speranza che prtisse) mi dice che non trova la directory. Sarà perchè lo metto nel lettore dvd? Purtroppo non posso fare diveramente perché il masterizzatore/ lettore cd è andato a farsi benedire. Ripeto con tanti giochi della lucas è la prima volta che mi succede.

p.s TheRuler non picchiarmi ma di solito non installavo i gochi che usavo con lo scumm, ma copiavo nelòla cartella dello scumm solo i file necessari per i giochi su più di un cd.
TheRuler
Happiest, hai ancora gli stessi problemi?
Nel caso apri una discussione apposta seguendo questa linea guida:
http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....ost&p=14884

e sia chiaro... io non picchio nessuno! ;-)
TheRuler
Una notizia ufficiale che fara' piacere a molti di noi:

------------------------------------------------------------------------
r24673 | cyx | 2006-11-11 02:46:32 -0200 (Sat, 11 Nov 2006) | 1 line

enabled Touche engine, since game is completable with it
------------------------------------------------------------------------


L'ho sempre bramato ma mai giocato.
Purtroppo su ebay non si trova nulla di nulla.

unica asta trovata gia' chiusa:
http://cgi.ebay.com/Touche-The-Fifth-Muske...1QQcmdZViewItem
SamTam90
CITAZIONE (TheRuler @ 15 Nov 2006, 09:55) *
Una notizia ufficiale che fara' piacere a molti di noi:

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r24673 | cyx | 2006-11-11 02:46:32 -0200 (Sat, 11 Nov 2006) | 1 line

enabled Touche engine, since game is completable with it
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L'ho sempre bramato ma mai giocato.
Purtroppo su ebay non si trova nulla di nulla.

unica asta trovata gia' chiusa:
http://cgi.ebay.com/Touche-The-Fifth-Muske...1QQcmdZViewItem


Molto interessante la compatibilità di Touche. Ho avuto non pochi problemi a farlo girare su XP a suo tempo...
Tsam
Spero che a sto punto venga rilasciato presto blush.gif.. in modo tale da poterci finalmente giocare! ciao
tsam
alphapapa
Ragazzi!!
love.gif love.gif love.gif love.gif

Ho installato ScummVm ed i primi due Monkey e i due Indiana su un Nokia N71... love.gif

In confronto, sul mio Nokia 6680 ScummVm è una schifezza ingiocabile.

Su un N71 basta premere "0" e "2" contemporaneamente per allargare lo schermo e quello che si vede è meraviglioso.
Tutte le scritte dei testi sono perfettamente leggibilissime e la grafica è bellissima.

Mi è venuta una gran vogli di regalarmi un N71......
TheRuler
...non hai provato le gioie dello scummvm installato su PocketPC!
...320x200 pixels di sogni in 3 pollici mezzo.
lo schermo e' un pochino piu' grande mi sembra...
;-)
TheRuler
News dal sito:

CITAZIONE
Nov. 17th, 2006: Future Wars is supportedPosted by sev As you may know, some time ago we adopted the cinematique evo.1 engine, which was maintained by Yaz0r. The engine is used by two games: Future Wars and Operation Stealth. Now, after several months of work, we are pleased to announce support for Future Wars in daily SVN builds of ScummVM.

Currently only the DOS version is supported, but in a variety of languages.

We would like to ask you, our fellow users, to perform testing for us. However, it does not mean that the next major release is near, but that we are ready for bug reports. So, grab your copy of the game (if you own it) and test every bit of it. You will need a daily build of ScummVM and your protection booklet handy in order to run the game. Then, if a bug, glitch, or even if a console message pops up, please report it. Instructions on reporting bugs can be found here.

Also, we need several good looking in-game screenshots. See the screenshot submission guidelines.
TheRuler
Se qualcuno si chiedesse come mai la protezione dalla copia non e' stata disabilitata in Fututre Wars ed Operation Stealth.... ecco il valido motivo:

CITAZIONE
Re: cant' play future wars
quote: Originally posted by massguy1980
Why hasn't the copy protection been removed?


Because we try to only remove the copy protection of games where we know there are legitimate versions with the copy protection removed. For instance, LucasArts apparently thought it was easier to disable the Monkey Island 1 copy protection than to print a new batch of Dial-A-Pirate wheels when they made the LucasArts Classic Adventures collection.

So far, no one has confirmed that there exists any such version of Future Wars.
The Ancient One
In ogni caso la rimozione non è legale... speriamo che la Lucas non se ne accorga. n5.gif
TheRuler
CITAZIONE (The Ancient One @ 22 Nov 2006, 17:18) *
In ogni caso la rimozione non è legale... speriamo che la Lucas non se ne accorga. n5.gif


Per quanto ne so (leggendo sul forum di ScummVM) se ne e' accorta gia' alla grande.
Ed invece che intentare cause varie hanno gridato all'ottimo lavoro...
sai che risparmio alle linee di assistenza tecnica e alla manutenzione del loro sito di "support" e patches?

Ho letto comunque un'intervista in cui si parlava dell'accordo tacito fra lucas ed il Team ScummVM, circa le protezioni... (ricordiamo che usano tranquillamente anche il nome SCUMM... protetto da copyright...)
E secondo me, se lo scummTeam si muove in questa maniera lo fa sicuramente con cognizione di causa....
The Ancient One
CITAZIONE (TheRuler @ 22 Nov 2006, 17:52) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 22 Nov 2006, 17:18) *
In ogni caso la rimozione non è legale... speriamo che la Lucas non se ne accorga. n5.gif


Per quanto ne so (leggendo sul forum di ScummVM) se ne e' accorta gia' alla grande.
Ed invece che intentare cause varie hanno gridato all'ottimo lavoro...
sai che risparmio alle linee di assistenza tecnica e alla manutenzione del loro sito di "support" e patches?

Ho letto comunque un'intervista in cui si parlava dell'accordo tacito fra lucas ed il Team ScummVM, circa le protezioni... (ricordiamo che usano tranquillamente anche il nome SCUMM... protetto da copyright...)
E secondo me, se lo scummTeam si muove in questa maniera lo fa sicuramente con cognizione di causa....

Grazie della spiegazione, Rullo! Sono veramente ottime notizie! clap.gif
Happiest
Finalmente sono riuscita a far partire full throttle, ho capito dove sbagliavo. Meglio tardi che mai. biggrin.gif Bisognava cliccare sulla cartella RESOURCE e cliccare su CHOOSE. Io invece sbagliavo perchè aprivo la cartella e cliccavo sul file. azz.gif
Ravenloft
CITAZIONE (TheRuler @ 22 Nov 2006, 17:52) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 22 Nov 2006, 17:18) *
In ogni caso la rimozione non è legale... speriamo che la Lucas non se ne accorga. n5.gif


Per quanto ne so (leggendo sul forum di ScummVM) se ne e' accorta gia' alla grande.
Ed invece che intentare cause varie hanno gridato all'ottimo lavoro...
sai che risparmio alle linee di assistenza tecnica e alla manutenzione del loro sito di "support" e patches?

Ho letto comunque un'intervista in cui si parlava dell'accordo tacito fra lucas ed il Team ScummVM, circa le protezioni... (ricordiamo che usano tranquillamente anche il nome SCUMM... protetto da copyright...)
E secondo me, se lo scummTeam si muove in questa maniera lo fa sicuramente con cognizione di causa....


Il bello sta nel fatto che un qualcosa per essere davvero illegale ha bisogno di una denuncia. Appena si passa alla denuncia, ScummVM ritratta alla grande e cancella tutto...ma finchè non arriva, si continua. Un po' la filosofia che stava dietro Mix'n Mojo (dove la Lucas non ha denunciato, ha però chiesto la rimozione di quelle proprietà intellettuali non esclusivamente sue).
TheRuler
ScummVM cambia nome?!??!

http://wiki.scummvm.org/index.php/ScummVM_Name

....nooo... questo team di mattacchioni!

la penultima e' quella che preferisco... forse un po' forzata ma d'effetto.



A proposito... Gobliins 2 e' ufficialmente entrato in "bug-unting"!!!

r24904 | drmccoy | 2006-12-20 14:00:15 -0200 (Wed, 20 Dec 2006) | 2 lines
Added Gob2 to the supported games + blurb about the CD versions speech/music volume identity

dato per completabile e supportato al 90%!!
Lo attendevo da mesi!!!
Non l'ho mai finito... avevo cominciato a rigiocarlo, ma quando percepii l'intenzione di supportarlo dopo Gobliiins, mi stoppai... ma ora mi ci ri-tuffo!!!
TheRuler
Lo "scrivo piano"...

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r24908 | darkfiber | 2006-12-20 21:59:09 -0200 (Wed, 20 Dec 2006) | 1 line

Added some extra game versions, KQ2, KQ3, KQ4, Groza, DDP
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DK
eek.gif
Tsam
CITAZIONE (TheRuler @ 22 Dec 2006, 14:19) *
Lo "scrivo piano"...

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r24908 | darkfiber | 2006-12-20 21:59:09 -0200 (Wed, 20 Dec 2006) | 1 line

Added some extra game versions, KQ2, KQ3, KQ4, Groza, DDP
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Ehm..cosa vorrebbe dire?blush.gif.. ciao
tsam
TheRuler
Che, dopo aver inserito il motore AGI (poco tempo fa) dovrebbero aver abilitato anche il riconoscimento di tali giochi...
Da riconoscimento a "supporto" pero' c'e' un mare...
intanto il secondo passo e' fatto! ;-)

KQ sta ovviamente per king's Quest!
DK
Sì, però di solito se fanno il riconoscimento è perchè dopo viene il supporto blush.gif
TheRuler
... l'ho detto piano apposta... intanto incrocio le dita! ;-)
TheRuler
bananab.gif bananab.gif bananab.gif

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r25045 | dsx | 2007-01-07 10:33:38 -0200 (Sun, 07 Jan 2007) | 1 line

Add KQ2 2.1 (PC version) to AGI detection list.
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r25044 | dsx | 2007-01-07 10:18:44 -0200 (Sun, 07 Jan 2007) | 1 line

Add a PQ1 (2.0G) detection entry.
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r25043 | sev | 2007-01-07 07:08:45 -0200 (Sun, 07 Jan 2007) | 2 lines

Enable AGI engine by default

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TheRuler
E fonti sicure dicono che SPACE QUEST 1 (EGA) funziona gia' alla grande!
TheRuler
e' proprio il caso di dirlo...: ahem...

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r25060 | sev | 2007-01-09 16:39:55 -0200 (Tue, 09 Jan 2007) | 2 lines

Add... ahem... 188 AGI fanmade games to detector.

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Tsam
CITAZIONE (TheRuler @ 11 Jan 2007, 10:27) *
e' proprio il caso di dirlo...: ahem...

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r25060 | sev | 2007-01-09 16:39:55 -0200 (Tue, 09 Jan 2007) | 2 lines

Add... ahem... 188 AGI fanmade games to detector.

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Tutti quelli fatti con l'engine AGS?direi che è un'ottima cosa.. ciao
tsam
TheRuler
AGI GAmes pronti per il testing!!!

Qui potete trovare ufficializzata la cosa:
http://www.scummvm.org/?shownews=20070130.xml

e troverete anche un link dove scaricare in un botto solo un archivio contenente una serie di AGI fan made adventures.

YO!
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