Storiella di Natale:
Un piccolo omino buffo mi recapita a casa, tramite la mia linea adsl, una pacioccosa bustina.
La apro con un doppio click.
Leggo le solite vaccate del mio amico e noto una cosa: allegato c'è un simpaticissimo documento con un formato stranissimo... PPSX.
Sarà un virus?!
Dice: "auguri di Natale" e occupa 8MB... lo apro? lo cestino?
Un colpo di genio mi fa intuire che forse potrebbe trattarsi di una cosa tipo PPS... (effettivamente c'è anche scritto prima della X... e il mio amico mi avveva anche parlato di allegato con foto e musica... e poi ha l'icona di powerpoint... vabbè dai... sono stato genio lo stesso. Mi piace pensare così)
Lo apro baldanzoso...
DONG!
errore... outlook express non apre il file.
cominciamo bene.
Salva allegati... lo apro a parte...
si avvia... DONG!
bloccato... "hai il visualizzatore di Powerpoint troppo vecchio (2003) installa il 2007." Mi viene detto. (Non ho PP full... solo viewer, io).
vabbè... sito microsoft, download PPViewer2007... 27MB! URCA!
OK, installato. Comincio ad avertire un prurito proveniente dall'area poggiante sulla mia sedia... apro la cintura per stare più comodo.
Torniamo al bellissimo allegato di Natale da 8MB... doppio click...
DONG!
Il personaggino deputato alla scrittura dei codici d'errore MS mi dice, con fare serafico ed un pochino strafottente, che ho bisogno del super mega compatibility pack MS office 2007...
Dai pure... meno male che avevo lasciato aperto Firefox alla pagina dei DL di MS...
Scarichiamo questo pack... (28MB!)
A questo punto l'arrossamento si tramuta in rigonfiamento...
Installo il Pack. Bene (si fa per dire).
"Riuscirò a vederti, bell'allegatino da 8 splendidi e Natalizi MB!"
Doppio Click.
Nessun DONG!... finalmente... preparo le mie pupille al bagliore delle splendide foto che mi attendono e apro le orecchie per gustarmi le melodiose voci angeliche che sicuramente fuoriusciranno dalle mie casse...
Nulla...
doppio click nuovamente... forse non ho doppipcliccato con la forza giusta...
nulla...
magari ho sbagliato il tempo...
click,click... riprovo... click... click... cli-click! cl-click! c-click!
aspetta un attimo.... l'omarino del task manager mi fa vedere che il processo si avvia e si chiude subito...
la mia pazienza si era esaurita...
CANCELLO LA MAIL E L'ALLEGATO (non prima di aver risposto al mio amico ringraziandolo del pensiero), ma voglio andare in fondo alla faccenda.
faccio un piccolo debug. Avvio Sysinternal debug viewer.
Avvio PPViewer2007.
Errore in una libreria in c. Codice di errore mai visto...
copia incolla sul sito microsoft knoledge base...
ERRORE CONOSCIUTO! "Bene..."
Si è sputtanata (io ho letto così) una serie di file di sistema deputati alla corretta processazione di processi procedurali e previsioni mellifiche dei diversi pilucchi di intersezione fra DLL di office e di micorsoft Money plus versione 2. Con un piccolo richiamo a Microprose Soccer per Commodore 64.
Risoluzione del problema consigliata dal Signor GINO MICROSOFT: Reinstallare il Sevice Pack 2 (e il 3?!??!?!).
pausa di 3.2 secondi.
Pannello di controllo / installazione applicazioni / MS Office: CIAO.
http://www.openoffice.org.
Download v3.0.
Installato.
OOOOOOOOOOOOOOOOOO.... che bello! Va tutto.
Adesso si ragiona.
Avevo solo bisogno di un pretesto.
Morale della favola: a volte non serve neanche il pretesto per fare la cosa giusta.