Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il client universale di GOG
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Gwenelan
Scusate se vi posto solo un link, ma: cosa ne pensate?

https://www.rockpapershotgun.com/2019/05/22...ames-launchpad/
Ravenloft
Nella "store war" attuale, anche considerando che ad oggi ci sono davvero tanti (troppi) client/store, penso sia un'ottima idea se ben supportata, anche se non capisco bene come funzionerebbe: basterà "collegare" i propri vari account e i giochi saranno disponibili o comunque devo installare i vari client? Immagino poi non tutti aderiranno all'iniziativa (Origin, UPlay...), per cui andranno sicuramente installati, e questo riduce l'utilità, nonostante ci sia ancora un certo grado di comodità nell'avere tutto centralizzato. Altri dubbi riguardano chiaramente patch, DLC, mod... sarà tutto gestito in automatico, e dunque in maniera trasparente a noi utenti? Sarebbe una grande cosa questa.
Fat Andrew
Francamente mi sembra una bomba, dovesse veramente mantenere tutte le promesse. Per ora mi sono iscritto alla beta, vediamo se mi chiameranno :prega:
Gwenelan
Io ho tutti i dubbi di Ravi, più il fatto che se GOG non ha mai gestito bene il suo client, come gestirà questa cosa XD? Però se la facessero bene sarebbe fantastico!
rede9
A cosa serve che sia pure per console? A registrare i progressi per esibirli?
Chissà poi se mi permetterà di usare la Condivisione familiare di Steam?
Antiriad
Anche se trovo "nobile" l'obiettivo, sono piuttosto scettico anche io sull'effettiva implementazione. Vedremo!
Yak
Non ho capito realmente cosa permetterà di fare. Sono terribilmente scettico, ma spero di sbagliarmi.
Lief
Paradossalmente steam permetteva già di aggiungere i giochi esterni alla propria libreria diciamo che colma uno dei gap più grossi di gog galaxy (che ad esempio impediva di usare gog galaxy con i port fatti con wine su mac e linux neanche per i giochi di cui si era proprietari).
Oltretutto pare sia basato su un preesistente progetto open source ossia Playnite.

Personalmente parlando non penso lo userò, ho poca tolleranza per i client, li evito il più possibile (anche se li ho installati per i giochi da prendere gratuiti che offrono di tanto in tanto).
Solitamente scarico un gioco quando lo acquisto, ne faccio il backup e gioco senza client (quando possibile, quindi sempre per quanto riguarda i giochi gog), uso i client solo quando non posso fare altrimenti (capita che usi delle crack quando il gioco che ho acquistato rompe troppo le balle sotto questo aspetto... notare che uso crack solo sui giochi che possiedo).

Aggiungo che i client non mi danno fastidio come downloader, mi da fastidio solo doverli avviare e tenere avviati quando gioco, quindi se un gioco lo posso avviare senza client anche se è su steam, epic, uplay, origin o altro non mi da fastidio.
Gli store sono ok, mi vanno bene le recensioni e tutto il resto ma non mi sbatte nulla di achievements, tempo di gioco e simili (a meno che non siano interni al gioco... esempio, mi importa di fare il silent assassin su hitman ma non mi importa di sbloccare il relativo achievements sul client di gioco).

Preferisco gog quando, come l'altro gioco, porta giochi tipo Maui mallard. Gli investimenti nel campo dei client, a mio parere, sono totalmente inutili, visto e considerato che il sito web funziona da dio. L'unica cosa minimamente utile sono i salvataggi su cloud (cosa che comunque io faccio a livello di sistema operativo con dropbox e mega), il resto è solo un layer aggiuntivo tra me e il gioco.
Gwenelan
CITAZIONE (Yak @ 23 May 2019, 18:05) *
Non ho capito realmente cosa permetterà di fare. Sono terribilmente scettico, ma spero di sbagliarmi.

Cosa pensi di aver capito? A me sembrano aver detto che faranno un client dove riuniranno tutti i giochi, a prescindere dal client usato.
Yak
Io ho capito che è un launcher universale:

Gli punti la directory delle librerie di Steam/Uplay/Origin/Twitch/Quelchevuoi/ e ti aggiunge i titoli nel menu di Galaxy per poterli lanciare da lì (cosa che, come fa notare Lief, Steam già permetteva di fare).

Ora, considerando che questa cosa spaccherà necessariamente gli achievement, le statistiche sugli altri client e i cloud sugli altri client che supportano le feature (a meno di non importare i profili e a quel punto si avranno "X" profili paralleli per gioco... un casino inutile), il mio dubbio più grande è n'altro:

Passi per i giochi "liberi" o su piattaforme DRM-FREE (a parte GOG), ma i titoli protetti da DRM, fosse anche solo Steamwork? Che fa? Mi lancia in background pure il client di Steam?

Cioè, tutto 'sto bordello a che mi serve? O ho capito male e si parla di qualcosa di più profondo (che fatico ad immaginare)?

Io ragiono come Lief sulla questione, di solito cerco di avere in esecuzione meno client possibili, usandoli solo per aggiornamenti/download/forum/workshop etc.

Gwenelan
CITAZIONE (Yak @ 23 May 2019, 20:51) *
Passi per i giochi "liberi" o su piattaforme DRM-FREE (a parte GOG), ma i titoli protetti da DRM, fosse anche solo Steamwork? Che fa? Mi lancia in background pure il client di Steam?

In effetti non avrebbe alcun senso :/. Tanto vale avere 1500 client a questo punto.
PCMaster
Immagino che farà da launcher per tutti i giochi un pò come con discord ma lanciando comuque i vari steam, origin, ecc...
Sambu
Nelle faq dice che i vari client devono essere installati.
Lief
Beh se avessero trovato un modo per aggirare l'installazione degli altri client sarebbe stata una vera e propria rivoluzione. ma come volevasi dimostrare hanno solo implementato una funzionalità di lancio degli eseguibili attraverso altri client (cosa che c'era già su altri client). Ci avranno pure aggiunto un metodo di scansione automatico (per evitare di aggiungere i giochi uno ad uno) ma non mi pare sta gran cosa.
Rimarrei molto più scioccato se facessero uscire assassin's creed 2 (ubisoft) o i vecchi final fantasy dall'1 al 9 paradossalmente (ubisoft, anche se presente su gog, a differenza di Bethesda e persino EA non ha più aggiornato il proprio catalogo e Square Enix è praticamente assente).
Gwenelan
CITAZIONE (Sambu @ 23 May 2019, 23:27) *
Nelle faq dice che i vari client devono essere installati.

E allora a che serve ^^"...?
Fat Andrew
Vi sta sfuggendo (o sono io che capisco male) che aggiungerà i giochi versione console... che vuol dire poter giocare alla versione pc dei giochi console. Oh, magari mi confondo e non ho compreso bene ma dovesse essere veramente così per me è una bomba. Tra l’altro riunire tutte le liste amici in un client, tutti gli achievement... boh mi sembra ottimo.

Per dire, mi sono fatto il computer nuovo la settimana scorsa e adesso sarei costretto a comprarmi di nuovo The Witcher 3 perché voglio giocarlo moddato. Con questo client, in teoria, mi basterebbe aggiungerlo alla libreria e farlo partire da Galaxy 2. O no?

EDIT: Bah, forse mi sbaglio davvero, figurati se mi fanno giocare un gioco senza vendermelo due volte.
Gwenelan
CITAZIONE (Fat Andrew @ 24 May 2019, 10:21) *
Vi sta sfuggendo (o sono io che capisco male) che aggiungerà i giochi versione console... che vuol dire poter giocare alla versione pc dei giochi console. Oh, magari mi confondo e non ho compreso bene ma dovesse essere veramente così per me è una bomba. Tra l’altro riunire tutte le liste amici in un client, tutti gli achievement... boh mi sembra ottimo.

Per dire, mi sono fatto il computer nuovo la settimana scorsa e adesso sarei costretto a comprarmi di nuovo The Witcher 3 perché voglio giocarlo moddato. Con questo client, in teoria, mi basterebbe aggiungerlo alla libreria e farlo partire da Galaxy 2. O no?

EDIT: Bah, forse mi sbaglio davvero, figurati se mi fanno giocare un gioco senza vendermelo due volte.

GOG "regala" spesso copie di giochi che hai altrove (tipo, li hai su Steam, puoi redemmarli da gog gratis); questo non mi sorprenderebbe. Però non vedo dove parlano delle console, però forse sono io a non vedere una qualche scritta ovvia.
Lief
Non credo proprio. Come fanno a regalarti qualcosa di diverso rispetto a the witcher senza prendere accordi con chi l'ha fatto?
connect funziona solo in certi periodi, solo con steam e solo con i produttori con cui gog si mette d'accordo. Dubito fortemente che si mettano a regalare i giochi che possiedi su console.
Probabilmente l'attrattiva sta più nella lista amici/achievements... io non uso quelle funzionalità quindi frega cazzi ma per chi le usa potrebbe avere senso (e in effetti questa è una funzionalità che non c'è su altri client).
Ravenloft
Credo che in definitiva sia semplicemente un aggregatore di informazioni (lista giochi, amici, achievement, statistiche varie). Le informazioni saranno prese tramite le API dei vari client (laddove disponibili...), probabilmente. Per le funzionalità più avanzate (come es. i salvataggi cloud) si appoggerà comunque ai rispettivi client, per dire. Questo è quello che ci ho capito io finora.
Fat Andrew
Sicuramente avete ragione voi. Per achievements e lista amici sarei contento.
utdefault
Sperando solo che non spiino i dati dell'utenza.
Per il resto, buona la feature che permetterà la chat multipiattaforma.
Ravenloft
È iniziata la beta pubblica (funziona solo su invito però) del client GOG Galaxy 2.0

Qui una anteprima di PC Gamer.
MIK0
Io visti i precedenti continuo a rimanere molto scettico.
rede9
Preferirei ci fosse pure la piattaforma TWITCH. Per i giochi PC del Microsoft Store la vedo dura, non ci spero neanche.
PCMaster
Sembra carino anche se al momento sono collegabili solo gli accout epic, steam, xbox, ps, origin ed uplay
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.