Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come emulare uno SNES... su un NES.
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Grifen
L'emulazione, si sa, viene fatta su una macchina più potente rispetto a quella emulata: così ecco che abbiamo 8 o 16bit emulati su moderni 64bit, e più la precisione dell'emulazione aumenta, più potenza elaborativa diventa necessaria...

... ma si potrebbe emulare una macchina più potente, mettiamo lo SNES, su una inferiore, tipo il NES?

Insolita domanda, e qualcuno ci ha provato smilies3.gif
Attraverso una interfaccia hardware e uno studio dei segnali del bus, questo esperimento ha mirato a dimostrare la fattibilità di questa idea. In inglese lo chiamano "proof of concept", solo una dimostrazione che l'idea è fattibile e si più fare nel concreto, nonostante la grafica risulti distorta e lampeggiante a causa della gestione del segnale che non viene gestito ancora perfettamente. Di per sè, una idea che non ha molta utilità al di fuori del retrogaming e come esperimento, ma l'autore pone una domanda molto più interessante: sarebbe possibile usare lo stesso sistema per interfacciare il cervello umano a delle macchine molto più potenti?
Domanda affascinante da fantascienza, che magari un giorno scopriremo oppure no, ma intanto accontentiamoci di vedere questa insolita emulazione hardware, dall'idea ed esecuzione davvero unica n5.gif

Buona parte del video spiega il funzionamento tecnico di questa emulazione hardware; per i giochi in azione, passate al minuto 17.

MIK0
Molto interessante.
utdefault
Già. Davvero interessante.

CITAZIONE (Grifen @ 3 Jun 2018, 23:13) *
l'autore pone una domanda molto più interessante: sarebbe possibile usare lo stesso sistema per interfacciare il cervello umano a delle macchine molto più potenti?
Domanda affascinante da fantascienza, che magari un giorno scopriremo oppure no,
Può essere scoperto già ora: basterebbe usare l'effetto Matrix! smilies3.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.