Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Teoria del Design di Avventure
OldGamesItalia > (Old)Games > IF Italia
marfal
Per chi è interessato sul mio blog ho ripreso a tradurre articoli che parlano di teoria e design dei giochi d'avventura. Normalmente le considerazioni sono valide sia per le avventure testuali che per quelle grafiche.

questi gli ultimi due articoli pubblicati:
l'avventura-ideale
perché le avventure fanno "schifo" e cosa possiamo fare per migliorarle


ciao

Marco
Gwenelan
Grazie della segnalazione blush.gif!
Il secondo è famoso, e giustamente.
Il primo invece non mi ha convinta; mi sembra troppo superficiale quando parla dei vari elementi dell'avventura e punteggiata da considerazioni errate (es: "Ogni definizione dovrebbe essere basata su giochi che hanno in origine definito il mezzo"... ma anche no, sarebbe come restare attaccati alla definizione da dizionario anche 150 anni dopo che questa è stata scritta...).

Vedo che ne hai tradotti altri più specifici, tipo sugli enigmi, li leggerò nei prossimi giorni blush.gif!
marfal
CITAZIONE (Gwenelan @ 14 May 2018, 20:52) *
Vedo che ne hai tradotti altri più specifici, tipo sugli enigmi, li leggerò nei prossimi giorni blush.gif!


Se ti interessa approfondire:

qui trovi tutti gli articoli che ho pubblicato (quelli di design sono traduzioni di articoli in inglese di personaggi più o meno noti):
https://sites.google.com/site/avventuretestuali/articoli-1

qui trovi un'antologia degli articoli di interactive fiction pubblicati su terra d'if. Opportunamente selezionati, raccolti e corretti. Tutti estremamente validi.
https://drive.google.com/file/d/1NLpl-XdpNI...w?usp=drive_web

buona lettura
Gwenelan
CITAZIONE (marfal @ 15 May 2018, 10:15) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 14 May 2018, 20:52) *
Vedo che ne hai tradotti altri più specifici, tipo sugli enigmi, li leggerò nei prossimi giorni blush.gif!


Se ti interessa approfondire:

qui trovi tutti gli articoli che ho pubblicato (quelli di design sono traduzioni di articoli in inglese di personaggi più o meno noti):
https://sites.google.com/site/avventuretestuali/articoli-1

qui trovi un'antologia degli articoli di interactive fiction pubblicati su terra d'if. Opportunamente selezionati, raccolti e corretti. Tutti estremamente validi.
https://drive.google.com/file/d/1NLpl-XdpNI...w?usp=drive_web

buona lettura

Grazie mille blush.gif!
fbrzvnrnd
CITAZIONE (marfal @ 15 May 2018, 10:15) *
qui trovi un'antologia degli articoli di interactive fiction pubblicati su terra d'if. Opportunamente selezionati, raccolti e corretti. Tutti estremamente validi.
https://drive.google.com/file/d/1NLpl-XdpNI...w?usp=drive_web


Il primo lo conosco... quanto tempo... sono contento che qualcuno conservi questi materiali.
Diduz
CITAZIONE (marfal @ 14 May 2018, 20:31) *

Ciao!
Ho perso il conto di quante volte abbiamo tradotto quel saggio di Ron. Comunque mi sa che il primo a farlo fui io nel 2005: blush.gif

http://www.lucasdelirium.it/avventure.php

Poi credo che sia stato tradotto anche qui, forse nel forum, da Gwen. wink.gif
L'altro articolo che hai citato non lo conoscevo, mi sembra interessante. approved.gif
marfal
CITAZIONE (Diduz @ 15 May 2018, 23:59) *
CITAZIONE (marfal @ 14 May 2018, 20:31) *

Ciao!
Ho perso il conto di quante volte abbiamo tradotto quel saggio di Ron. Comunque mi sa che il primo a farlo fui io nel 2005: blush.gif

http://www.lucasdelirium.it/avventure.php

Poi credo che sia stato tradotto anche qui, forse nel forum, da Gwen. wink.gif
L'altro articolo che hai citato non lo conoscevo, mi sembra interessante. approved.gif


Caspita, chiaramente non ne ero a conoscenza anche se avrei dovuto immaginarlo visto la fama di Gilbert.
Avendolo saputo prima avrei certo usato quel tempo in altro modo. Sai indicarmi altri articoli di Design, scritti o tradotti in italiano, sparsi nella rete che riguardino (o possano riguardare) le avventure?

Nel tempo ho sviluppato un interesse nel collazionarli (in inglese, spagnolo ed italiano).

grazie

Marco


Diduz
CITAZIONE (marfal @ 16 May 2018, 11:33) *
Avendolo saputo prima avrei certo usato quel tempo in altro modo. Sai indicarmi altri articoli di Design, scritti o tradotti in italiano, sparsi nella rete che riguardino (o possano riguardare) le avventure?

Io tradussi questo qui di Dave Grossman, piuttosto particolare:
http://www.lucasdelirium.it/mainstream.php
wink.gif
Può sembrare inutile quando ci si rivolge ai videogiocatori, ma lui riflette sul coinvolgimento di chi giocatore ancora non lo è (e in mezzo ci sono considerazioni non inutili anche per loro).
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.