Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: SKEPTO!
OldGamesItalia > (Old)Games > IF Italia > Marmellata d'Avventura 2018
Gwenelan
In questo topic sarà possibile commentare l'avventura SKEPTO! di Diavolo dei Crocicchi!
Herman Rotwang
Iniziata: enigma iniziale piuttosto difficile, poi sono entrato in un certo posto e attualmente son bloccato là biggrin2a.gif
Diavolo dei crocicchi
Per chi decide di giocare l'avventura online e rimane bloccato: scaricando il file del gioco si ha a disposizione una "soluzione ragionata".

Inoltre, non per piaggeria, ringrazio OGI per il concorso: è stato il giusto stimolo per rimettersi di buona lena a sviluppare qualcosa!
Lo Smarrito
CITAZIONE (Diavolo dei crocicchi @ 2 Apr 2018, 14:10) *
Per chi decide di giocare l'avventura online e rimane bloccato: scaricando il file del gioco si ha a disposizione una "soluzione ragionata".

Inoltre, non per piaggeria, ringrazio OGI per il concorso: è stato il giusto stimolo per rimettersi di buona lena a sviluppare qualcosa!

in realtà credo che manchi un pezzo alla guida (ho letto l'indice. Secondo me Hermann si è bloccato nelle tenebre tenebrose oltre l'arcata. Sono anche io li, senza nulla in inventario (e sono morto, sono morto...). StO cercando di capire se l'olfatto aiuta.
Lazy Jones
Bloccato in the darkness lookaround.gif
The Ancient One
Diavolo... stai mietendo vittime! :-)
Io ti lascio per più avanti...
Diavolo dei crocicchi

Mai fidarsi quando dico che sotto la neve non c'è più nulla!
E... al primo che mi dice qualcosa rinfaccio molto immodestanente Avventura nel castello!

La guida è volutamente incompleta, altrimenti che gusto c'è? ;-)
Ho incluso solo le cose più difficili
Alpobemp
Vorrei segnalare un probabile bug:

[ROT13] Perqb pur pv fvn ha reeber ary zbgber qry tvbpb.
Vasnggv vy cnefre aba pncvfpr yn senfr: "R nyyben svppngryb va phyb fgb pnmmb qv fyvggvab!!!". [/ROT13]

Ciao,
Alberto
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE (Alpobemp @ 3 Apr 2018, 16:58) *

Vasnggv vy cnefre aba pncvfpr yn senfr: "R nyyben svppngryb va phyb fgb pnmmb qv fyvggvab!!!". [/ROT13]

Ciao,
Alberto

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!

hai trovato errori nella parte che citi implicitamente? Nell'ultima run di test mi è saltato fuori un errore di dimensione array mai capitato prima, che però non dovrebbe inficiare il gioco

EDIT: A giudicare dalla tua risposta non hai raggiunto il punto che credevo avessi implicitamente citato. Che curiosa coincidenza! (Quando finisci, leggiti tutta la soluzione acclusa!)
Alpobemp
CITAZIONE (Diavolo dei crocicchi @ 3 Apr 2018, 17:35) *
CITAZIONE (Alpobemp @ 3 Apr 2018, 16:58) *

Ciao,
Alberto

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!

hai trovato errori nella parte che citi implicitamente? Nell'ultima run di test mi è saltato fuori un errore di dimensione array mai capitato prima, che però non dovrebbe inficiare il gioco

No, per ora è filato tutto liscio a livello di engine. Mi sto impiccando con la frusta , la torcia , la neve, lo slittino, lo zaino, provando a sodomizzarli uno con l'altro. "Ultimo tango a Parigi" è niente in confronto.

Herman Rotwang
Ho fatto dei passettini avanti....

1) ho passato la porta testuta per puro c**o.

2) sto combattendo invano con la faccia da c**o....
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE

leggi bene (tutte) le descrizioni di ciò che è in quella stanza e sii più faccia da c**o di lui, in particolare pensa a un modo di dire rissoso...

Complimenti!
Herman Rotwang
CITAZIONE (Diavolo dei crocicchi @ 3 Apr 2018, 18:33) *
CITAZIONE

leggi bene (tutte) le descrizioni di ciò che è in quella stanza e sii più faccia da c**o di lui, in particolare pensa a un modo di dire rissoso...

Complimenti!

Ti faccio nero?
Ho provato a colpirlo quando era rivolto con l'1 verso di me per accecarlo, ma niente...
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE
Ti faccio nero?
Ho provato a colpirlo quando era rivolto con l'1 verso di me per accecarlo, ma niente...

Fuoco!

perché l'1 e non il numero con cui bara?
Herman Rotwang
Effettivamente è vero...
Ora vedo di capirci qualcosa con la piramide e il piedistallo :P
Herman Rotwang
Vabbè in qualche modo arrostita la piramide, piedistallo non mi viene e per ora lo mollo lì ghghgh!
Ho trovato la maschera antigas, mi sono decontaminato anche se non so minimamente a che cosa servirà, ma ok biggrin2a.gif
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE (Herman Rotwang @ 3 Apr 2018, 19:23) *
Vabbè in qualche modo arrostita la piramide, piedistallo non mi viene e per ora lo mollo lì ghghgh!
Ho trovato la maschera antigas, mi sono decontaminato anche se non so minimamente a che cosa servirà, ma ok biggrin2a.gif

esaminati e casomai riarrostisci l'ottaedro e leggi bene

Sul piedistallo dormici pure più di una notte... Tanto per ora non ti serve (ma ho scoperto di non aver previsto una scappatoia!!!) n7.gif
Herman Rotwang
CITAZIONE (Diavolo dei crocicchi @ 3 Apr 2018, 19:27) *
CITAZIONE (Herman Rotwang @ 3 Apr 2018, 19:23) *

esaminati e casomai riarrostisci l'ottaedro e leggi bene

Sul piedistallo dormici pure più di una notte... Tanto per ora non ti serve (ma ho scoperto di non aver previsto una scappatoia!!!) n7.gif

Ho scoperto che odoro di lavanda.
E che ninfe e creaturame vario razzolava nel prato di lavanda...
Mi vien da dire: embè?

Nel frattempo ho pure terminato le pile della torcia...mmaaporc!
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE
Ho scoperto che odoro di lavanda.
E che ninfe e creaturame vario razzolava nel prato di lavanda...
Mi vien da dire: embè?

è una scena "amorosa" e la testa ha una bella linguona fuori...
Ah, e bada BENISSIMO a TUTTO il "creaturame"!!

marfal
CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Apr 2018, 02:55) *
In questo topic sarà possibile commentare l'avventura SKEPTO! di Diavolo dei Crocicchi!

Segnalo un bug:

se si sposta la slitta si prendono le fibbie, e si risposta la slitta si ritrovano le fibbie sotto la slitta.
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE (marfal @ 5 Apr 2018, 12:25) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Apr 2018, 02:55) *

Segnalo un bug:

se si sposta la slitta si prendono le fibbie, e si risposta la slitta si ritrovano le fibbie sotto la slitta.

Annotato, grazie!
Alpobemp
Anche con la torcia accesa continua a ripetere
"Tenebre tenebrose
È buio pesto e non vedi niente!".

E' voluto?
Secondo me dovrebbe citare la luce della torcia.

Inoltre:
CITAZIONE
Puoi vedere una porta 'testuta' (chiusa).

>spingi porta
È fissa al suo posto.

>spingi testa
È fissa al suo posto.

>illumina testa
Illumini la guardiano con la torcia, ma non noti nulla di particolare.

Ciao,
Alberto
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE (Alpobemp @ 5 Apr 2018, 15:46) *
Anche con la torcia accesa continua a ripetere
"Tenebre tenebrose
È buio pesto e non vedi niente!".

E' voluto?
Secondo me dovrebbe citare la luce della torcia.

Inoltre:
CITAZIONE
Puoi vedere una porta 'testuta' (chiusa).

>spingi porta
È fissa al suo posto.

>spingi testa
È fissa al suo posto.

>illumina testa
Illumini la guardiano con la torcia, ma non noti nulla di particolare.

Ciao,
Alberto

La torcia l'hai effettivamente in mano? Se è posseduta dal giocatore o è nella stanza fa luce, se la lasci accesa nello zaino o in altri contenitori no, almeno questo è quanto voluto dalla programmazione e quanto è risultato dal test.
Non vorrei ci fosse del codice corrotto: a Marcarini ad esempio non si
slegavano le fibbie
(!!!)
Herman è riuscito ad andare avanti, non so perché tu abbia dei problemi...
Provo a ricontrollare comunque il codice.

Grazie x segnalazione "typo"
Herman Rotwang
A me semplicemente ogni tanto compare quella scritta, ma sotto compare anche la descrizione regolare della stanza.
Per cui è un difetto, ma non blocca effettivamente.
Almeno, parlo per me...
Alpobemp
CITAZIONE (Herman Rotwang @ 5 Apr 2018, 20:42) *
A me semplicemente ogni tanto compare quella scritta, ma sotto compare anche la descrizione regolare della stanza.
Almeno, parlo per me...

Confermo, non avevo detto che fosse bloccante.

Ciao,
Alberto
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE (Alpobemp @ 5 Apr 2018, 22:29) *
CITAZIONE (Herman Rotwang @ 5 Apr 2018, 20:42) *
Almeno, parlo per me...

Confermo, non avevo detto che fosse bloccante.

Ciao,
Alberto

"Meno male", credevo rimanessi nell'oscurità anche con la torcia accesa!

Fino a una settimana prima del termine x presentazione andava tutto bene, il giorno stesso mi sono accorto che qualcosa non andava. Nei test che ho fatto non ho avuto problemi, ma vista la fretta con cui ho rattoppato non esito a credervi!

Aggiungo anche questo alla roba da sistemare, grazie!
(Vi va bene se vi ringrazierò pubblicamente come betatester? E con voi tutti gli altri che segnaleranno le miriadi di imperfezioni?)
Herman Rotwang
Mentre continuo a essere impestato con gli enigmi del diabolico Diavolo segnalo un paio di difettucci che mi sono occorsi...

Se faccio l'errore di mettere la bottiglia aperta nello zaino, il rum resta lì dentro a vagare come oggetto liquido...

Nella tana del topo, se vuoi metter roba nello zaino interpreta sempre come se fosse "metti roba nel buco" bloccando l'azione...

Nel caso della pillola me lo ha fatto pure fare....
Herman Rotwang
Inoltre per usare il rum lo devi materialmente "prendere"....
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE (Herman Rotwang @ 7 Apr 2018, 03:11) *
Mentre continuo a essere impestato con gli enigmi del diabolico Diavolo segnalo un paio di difettucci che mi sono occorsi...

Se faccio l'errore di mettere la bottiglia aperta nello zaino, il rum resta lì dentro a vagare come oggetto liquido...

Nella tana del topo, se vuoi metter roba nello zaino interpreta sempre come se fosse "metti roba nel buco" bloccando l'azione...

Nel caso della pillola me lo ha fatto pure fare....

Per il buco sapevo dell'errore e non ho fatto in tempo a correggerlo. Quindi sappi che se sei riuscito a fare ciò che hai fatto, è perché va fatto...
Una cosa simile dovrebbe capitare anche al distributore.

Alla bottiglia aperta nello zaino non avevo pensato, ritoccherò prossimamente!

Il rum non serve, anzi! Ma se non sbaglio puoi almeno berlo. Metterò a posto il poterlo prendere.
Herman Rotwang
Qui affermo...
Il Diavolo dei Crocicchi è un Essere Malvagio...
Sono giorni che mi danno su Skepto! e - a parte che senza le dritte sarei ancora sul monte - adesso che con magna fatica ero arrivato alla fine.....
AAAAAAARGH!!!
The Ancient One
Ho deciso: stasera tocca al caro Diavolo dei Crocicchi! :-)

Non ho letto la discussione per paura di spoiler: c'è qualche bug a cui devo stare attento?
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Apr 2018, 17:01) *
Ho deciso: stasera tocca al caro Diavolo dei Crocicchi! :-)

Non ho letto la discussione per paura di spoiler: c'è qualche bug a cui devo stare attento?

Sono bug minori, il gioco è completabile.

Già che ci sono: HO DIMENTICATO DI DARE IL NOME A UN QUADRO CON CUI NON SI PUÒ QUINDI INTERAGIRE.
NON È FONDAMENTALE, MA AIUTA A CAPIRE UN ENIGMA (a cui si può trovare la soluzione anche per tentativi, volendo).
Chi ci arriva e vuole la descrizione mi contatti tramite messaggio privato.

Buon gioco, Antico!

un enigma dovresti sapere già come risolverlo ;-)
The Ancient One
CITAZIONE (Diavolo dei crocicchi @ 9 Apr 2018, 19:13) *
un enigma dovresti sapere già come risolverlo ;-)

Leather Goddess of Phobos? :-)
Diavolo dei crocicchi
Leather Goddesses of Phobos?

Certo che no.
Herman Rotwang
Finita!
Massicciamente difficile.
Non ci sarei mai riuscito senza aiutini...
Big diabolo!
The Ancient One
Sto giocando con grande piacere. Enigmi di qualità e diverse idee originali. Per ora ho trovato solo qualche glitch minore, niente di minimamente fastidioso.
Tutta la prima parte mi è volata via velocemente, senza intoppi.
Ora sono al secondo livello, ma qui mi sa che mi sono bloccato. :-) Stasera vedo di riprendere.

Bellissima la seconda porta demoniaca. Ancora non l'ho aperta, ma ho fatto la prima azione. :-)

Ho apprezzato molto anche la situazione sullo sperone. Ben pensata e originale.
Bravo, Diavolo!
The Ancient One
Poco tempo, ma continuò a giocare con grande soddisfazione.

Avventura che più classicanon si può, ma... che enigmi! Grande diavolo.

E poi sono appena caduto dalla sedia. Il KIADIG! Che citazione! :-)
Qui siamo ai livelli del mitico lonfo di Manca Solo un Verso aQueòla Poesia!

Torno a giocare....
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE
E poi sono appena caduto dalla sedia. Il KIADIG! Che citazione! :-)
Qui siamo ai livelli del mitico lonfo di Manca Solo un Verso aQueòla Poesia

Da notare che, in riferimento al messaggio di Alberto, anche quel nome è magistralmente criptato col cifrario di Cesare (eh...)!
Però il nome originale era decisamente più minaccioso e blobboso.
bench
Ci rinuncio. A parte gli enigmi logici e la fantasia di alcune azioni da fare, trovo che la mancanza di sinonimi per certe risoluzioni e il fatto che solo ragionando come l'autore si possano superare molti ostacoli (basta vedere la soggettività di molti aiuti), mi hanno indotto a mollare. Mi dispiace, ci stavo prendendo gusto ma così non riesco ad andare avanti. Dopo la Strega di Maugh è l'unico che ho abbandonato.

ma a quale quadro si riferisce l'autore? alla Venere degli Uffizi? Non ci arrivo.
Solo per scendere dalla cima, verbi simili usati di solito nelle IF, non vanno bene.
Ho chiesto all'oste come andarmene ma non sono riuscito a trovare una risposta alla sua successiva domanda.
Alla terza porta non ho idea di cosa dire (riferimento sempre al quadro di cui sopra).
Il primo burrone ok ma per l'altro non riesco a interagire con lo sperone e l'oggetto.
Al piedistallo ho provato a usare tutti i sensi ma nulla neanche qua.
La torcia, che l'abbia in mano o nello zaino, a volte esaurisce le batterie e non sempre mi dà la descrizione della stanza.
Cosa ho fatto: fatta decontaminazione; superate porte 1 e 2; vinto con la faccia da cu*o; messo moneta nel distributore; vinto al giochino pc; ho usato il prisma; 49/99 in 500 turni circa.
Diavolo dei crocicchi
Ah, la domanda sulla domanda dell'oste non l'avevo vista su Facebook.
Se può interessarti, la risposta l'hai avuta sotto gli occhi prima di entrare nel labirinto.

A me è sembrata una cosa lapalissiana quando l'ho progettata, tanto che volevo eliminarla, ma a quanto pare nessuno ci arriva... (gosh!)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.