Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Marmellata d'Avventura 2018 - Tema e Discussioni
OldGamesItalia > (Old)Games > IF Italia > Marmellata d'Avventura 2018
Pagine: 1, 2
Gwenelan
Clicca per vedere l'allegato

La Marmellata d'Avventura è davvero iniziata! Potete usare questo topic per qualsiasi cosa: fare domande, rinfrescarvi la memoria sul tema...

Ricordiamo a tutti che:

- Le iscrizioni sono CHIUSE!
- Avete tempo fino al 31 Marzo di creare la vostra avventura. Quando sarà ultimata, inviatemi il link tramite messaggio privato (non postatela qui!).
- Il tema è: Il Luogo più Remoto del Mondo. Potete interpretarlo come volete, anche metaforicamente.
- Potete utilizzare qualsiasi tool!

Ringraziamo tutti i partecipanti, siete davvero tantissimi <3:

- Lo Smarrito (Giancarlo Personeni)
- riobros76
- Leonardo Boselli
- PaoloL (Paolo Lucchesi)
- Diavolo dei Crocicchi
- Druido87
- Flay4Fight (Flavio Gavagnin)
- E-Paper Adventures
- Rob (Roberto Macarini)
- pinellos
- Herman Rotwang (Umberto Sisia)
- AleP.
- rgrassi (Roberto Grassi)
- Fabrizio P.
- Marco Vallarino
- Lazy Jones (Gabriele Lazzara)
- Marco Innocenti
- Fabrizio Venerandi
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Mar 2018, 02:05) *
- Il tema è: Il Luogo più Remoto del Mondo. Potete interpretarlo come volete, anche metaforicamente.

Nessuno svela qualcosa sull'interpretazione che dà al tema o sul tool che utilizza?

Comincio io: uso Inform 7 6L38.
Sambu
Mi sa che nessuno vuole svelare troppo le proprie carte
Fabrizio P.
Una delle avventure che volevo realizzare capita a fagiolo :-) , è un po' ambiziosa, comunque forse pure a questa ci lavorerò con Inform6 o farò qualche prova con Twine per "rendermi conto"...
The Ancient One
CITAZIONE (Fabrizio P. @ 2 Mar 2018, 15:35) *
Una delle avventure che volevo realizzare capita a fagiolo :-) , è un po' ambiziosa, comunque forse pure a questa ci lavorerò con Inform6 o farò qualche prova con Twine per "rendermi conto"...

In effetti mi chiedevo proprio quanti di voi utilizzeranno idee che erano già pronte per altre avventure e quanti partiranno proprio da zero.

Rob ha già dato una succosa (e inaspettata) anticipazione su FB.
Lo Smarrito
Io vado con Twine. Prima volta che lo uso ma visti I tempi stretti può essermi utile per darmi dei limiti ben precisi.

E credo che vi basterà leggere il titolo della mia storia per mandarmi a ****** X)
Ragfox
CITAZIONE (Lo Smarrito @ 2 Mar 2018, 21:06) *
E credo che vi basterà leggere il titolo della mia storia per mandarmi a ****** X)

Che sia quello il luogo più remoto del mondo?
The Ancient One
Grande, Smarrito!

CITAZIONE (Ragfox @ 2 Mar 2018, 22:07) *

smilies3.gif smilies3.gif
Gwenelan

XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

CITAZIONE
Io vado con Twine. Prima volta che lo uso ma visti I tempi stretti può essermi utile per darmi dei limiti ben precisi.

Io sono anche contenta che provi Twine per la prima volta con la nostra "challenge" blush.gif!
pinellos
Userò Twine, ma cercando di fare qualcosa di diverso dalla solita storia a bivi...
Lo Smarrito

+1 XD
AleP.
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 2 Mar 2018, 14:55) *
Nessuno svela qualcosa sull'interpretazione che dà al tema o sul tool che utilizza?

Io provero` a combinare qualcosa con Squiffy, molto simile a Twine alla fine (ma devo dire che ho scelto senza troppo approfondire).
Non ho mai tentato nulla sulla base di questo paradigma e devo dire che mi sto trovando in difficolta` nell'impostarlo. In un certo senso rimpiango Inform... E non pensavo che l'avrei pensato... blush.gif
Leonardo Boselli
CITAZIONE (AleP. @ 3 Mar 2018, 22:19) *

Io provero` a combinare qualcosa con Squiffy, molto simile a Twine alla fine (ma devo dire che ho scelto senza troppo approfondire).
Non ho mai tentato nulla sulla base di questo paradigma e devo dire che mi sto trovando in difficolta` nell'impostarlo. In un certo senso rimpiango Inform... E non pensavo che l'avrei pensato... blush.gif

Anch'io avevo intenzione di usare Squiffy, ma anni fa ho sviluppato un framework per Inform 7 che non ho mai utilizzato e quindi approfitto con gioia di questa occasione. E poi con Squiffy (o Twine) dovrei partire da zero, mentre con Inform costruisco su un modello di mondo collaudato.
Herman Rotwang
Io vado di Inform6...
Senza svelare troppo, mi sono fiondato su un gameplay che utilizza in effetti un luogo remoto che più remoto è difficile, ma con un velo di arcano e mitologico.
Non vado fuori tema vero? Se occorre inserisco riferimenti geografici biggrin2a.gif biggrin2a.gif biggrin2a.gif
Gwenelan
CITAZIONE (Herman Rotwang @ 4 Mar 2018, 20:52) *
Io vado di Inform6...
Senza svelare troppo, mi sono fiondato su un gameplay che utilizza in effetti un luogo remoto che più remoto è difficile, ma con un velo di arcano e mitologico.
Non vado fuori tema vero? Se occorre inserisco riferimenti geografici biggrin2a.gif biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Sinceramente non ho capito che hai fatto ma va bene anche se interpreti il tema in modo metaforico Xd.
PaoloL
CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Mar 2018, 02:05) *

Comincio io: uso Inform 7 6L38.

Ciao.
Io interpreterò il tema in modo estremamente e facilmente letterale (al punto che temo di sovrappormi al lavoro di altri).
Ero tentato di provare altro (tipo Twine) ma per bieche ragioni di efficienza mi terrò su I6.

bye

AleP.
Io mi smentisco da solo... Avevo pensato di usare Squiffy, ma alle prime prove non mi sta convincendo. D'altra parte non mi convince troppo nemmeno Twine... Sono molto in difficoltà.

Per quanto riguarda il tema, andrò sul metaforico.
pinellos
Se qualcuno ha bisogno di una mano con twine, chiedete pure, io lo conosco abbastanza bene... (più harlowe che sugarcube)... Per banalità come il sistema di salvataggio posso anche postare il codice bello e pronto, sarebbe un peccato che qualcuno perdesse tempo smanettando con queste cose invece che concentrarsi sul contest!
Lo Smarrito
CITAZIONE (pinellos @ 5 Mar 2018, 16:23) *
Se qualcuno ha bisogno di una mano con twine, chiedete pure, io lo conosco abbastanza bene... (più harlowe che sugarcube)... Per banalità come il sistema di salvataggio posso anche postare il codice bello e pronto, sarebbe un peccato che qualcuno perdesse tempo smanettando con queste cose invece che concentrarsi sul contest!

Grazie, terrò a mente (visto che a quanto pare sono l'unico con Twine, e sto andando effettivamente con harlowe, anche se leggendo a posteriori sugarcube sembra essere più pratico in certe cose) blush.gif
Per il salva/carica ho messo uno slot unico, quindi sovrascrive Il salvataggio e via. Non credo saranno mai giochi troppo lunghi per aver bisogno di tanti salvataggi blush.gif
Druido87
Vorrei chiedere se è accettabile stando al regolamento che un paio di partecipanti si associno e presentino insieme una AT. È possibile?

P.S. Visto che qualcuno svelava qualcosa, io ovviamente userò Confabula. Spero di riuscire piuttosto a cavarmela con l'AT... lookaround.gif
Gwenelan
CITAZIONE (Druido87 @ 5 Mar 2018, 21:02) *
Vorrei chiedere se è accettabile stando al regolamento che un paio di partecipanti si associno e presentino insieme una AT. È possibile?

Sì, non c'è problema. Se ti unisci a un altro autore partecipante, però, dicci chi è, così sappiamo che siete due ma un unico partecipante blush.gif.

Io sono molto curiosa del tuo Confabula ^^!
Herman Rotwang
CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Mar 2018, 23:04) *
Io vado di Inform6...

Sinceramente non ho capito che hai fatto ma va bene anche se interpreti il tema in modo metaforico Xd.

In sostanza il mio è un luogo remoto della terra ma mitico.
Non mi risulta nessuno ci sia mai stato davvero biggrin2a.gif
pinellos
CITAZIONE (Lo Smarrito @ 5 Mar 2018, 20:31) *
CITAZIONE (pinellos @ 5 Mar 2018, 16:23) *

Grazie, terrò a mente (visto che a quanto pare sono l'unico con Twine, e sto andando effettivamente con harlowe, anche se leggendo a posteriori sugarcube sembra essere più pratico in certe cose) blush.gif
Per il salva/carica ho messo uno slot unico, quindi sovrascrive Il salvataggio e via. Non credo saranno mai giochi troppo lunghi per aver bisogno di tanti salvataggi blush.gif

sugarcube ha alcune feature in più ed è più "vecchio stampo" come sistema di script (usa i tag), mentre harlowe è appositamente pensato per una cosa come twine, io lo trovo geniale in alcuni frangenti (meno in altri). Se metti lo script di save sull'header ottieni un savegame automatico come va tanto di moda oggi. Ciao!
Gwenelan
CITAZIONE (Herman Rotwang @ 5 Mar 2018, 22:03) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Mar 2018, 23:04) *
Io vado di Inform6...

In sostanza il mio è un luogo remoto della terra ma mitico.
Non mi risulta nessuno ci sia mai stato davvero biggrin2a.gif

Allora va benissimo di sicuro XD!

Ragazzi, non vi fare troppi problemi, è davvero difficile andare "fuori tema" blush.gif. Andrebbe bene anche se "il luogo più remoto" fosse un ricordo, se stessi, la fine di un numero periodico stile Mago dei Numeri, insomma... andate sereni, qualsiasi cosa state pensando molto probabilmente va bene!
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE
In effetti mi chiedevo proprio quanti di voi utilizzeranno idee che erano già pronte per altre avventure e quanti partiranno proprio da zero.

La prima. E naturalmente vado anch'io di I6.

Buona progettazione a tutti!
Diavolo dei crocicchi
CITAZIONE
la fine di un numero periodico stile Mago dei Numeri

Bellissimo libro!! Cosa non mi hai fatto ricordare!!
Leonardo Boselli
CITAZIONE (PaoloL @ 5 Mar 2018, 13:21) *
Io interpreterò il tema in modo estremamente e facilmente letterale (al punto che temo di sovrappormi al lavoro di altri).

Allora potremmo ritrovarci nello stesso luogo. Tu vai a nord o a sud?
Gwenelan
CITAZIONE (Diavolo dei crocicchi @ 6 Mar 2018, 15:12) *
CITAZIONE
la fine di un numero periodico stile Mago dei Numeri

Bellissimo libro!! Cosa non mi hai fatto ricordare!!

Vero blush.gif?

Io da piccola prima della lettura: ":/ La matematica è blutta e inutile!"
Io dopo la lettura: "*-* La matematica è bella - sono io che sono capra =_="
PaoloL
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 7 Mar 2018, 16:42) *

Sud. Tu?

bye
Leonardo Boselli
CITAZIONE (PaoloL @ 7 Mar 2018, 23:28) *

Sud. Tu?

Pure! Tanto vale che mi ritiri: nel confronto col Maestro non c'è storia :(
Lo Smarrito
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 10 Mar 2018, 00:03) *
CITAZIONE (PaoloL @ 7 Mar 2018, 23:28) *

Sud. Tu?

Io mi sono preso entrambi, ovviamente alla mia maniera. Quindi pupperò alla grande X)
PaoloL
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 10 Mar 2018, 00:03) *

Maddai... Non credo proprio tu abbia niente da invidiarmi...

Vediamo se siamo proprio coincidenti: quanto a sud? (Io sono intorno ai 55°S... nemmeno tanto, tutto sommato)

bye
Lo Smarrito
Comincio a scoprire le carte?

Giusto per far capire a tutti che mi prenoto per l'ultimo posto X)

Questo perché, verso l'inizio del gioco, vi ritroverete davanti qualcosa di simile a questo...

Si accettano, commenti, derisioni e insulti.
AleP.
Io sono in netto ritardo... :(
Ho scartato squiffy e alla fine ho deciso di provare a lanciare un framework sperimentale che sto sviluppando da qualche anno nei ritagli di tempo, ovviamente sempre più scarsi. Ho avuto molti più problemi del previsto, quindi se non avessi niente di pronto per fine mese sarò costretto a ritirarmi. Con l'obiettivo comunque di presentarlo ad aprile, fuori concorso.

Sent from the mobile client - Forum Talker
Ragfox
Premesso che il tempo limitato fa parte della sfida di ogni Jam che si rispetti deal.gif, se pensate di essere in ritardo il mio consiglio è di sviluppare il nucleo attorno all'idea che avete (che può riguardare il tema, un "gimmick" che volete sperimentare ecc.) e di presentare questo "prototipo". Poi, come spesso accade nelle Jam, potrete sviluppare meglio la base (se pensate abbia potenzialità) e magari presentare una versione molto più ampia e articolata qualche mese dopo.

Ben vengano le avventure lunghe, ma ci aspettiamo una maggioranza di giochi brevi e "concentrati".
Leonardo Boselli
CITAZIONE (PaoloL @ 11 Mar 2018, 12:08) *
Vediamo se siamo proprio coincidenti: quanto a sud? (Io sono intorno ai 55°S... nemmeno tanto, tutto sommato)

Uhm... difficile sovrapporsi a qualcuno su quel parallelo... a meno di non chiamarsi Magellano. Allora mi è andata bene: io sono un po' più a sud blush.gif
rgrassi
Macchè, non ce la faccio... mecry.gif
Leonardo Boselli
CITAZIONE (rgrassi @ 15 Mar 2018, 12:16) *

Io ho commesso l'errore di usare Trizbort (o come si chiama) per creare la mappa del gioco. Non lo avevo mai utilizzato e mi sono lasciato prendere la mano. Ne è uscito fuori un mostro da 100 stanze e ho quasi finito il prologo (che usa solo cinque stanze). Non credo di poter riempire le altre 95 nel tempo che resta, perciò penso di proporre il prologo al concorso e finire il resto se ci sarà un minimo riscontro... o più probabilmente mai (dopo dieci anni capita ancora qualcuno che chiede dove può scaricare il seguito di Aladino e le Perle di Saggezza annunciato alla fine del gioco e mi tocca rispondergli che... devo ancora iniziarlo!)
Gwenelan
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 19 Mar 2018, 20:17) *
(dopo dieci anni capita ancora qualcuno che chiede dove può scaricare il seguito di Aladino e le Perle di Saggezza annunciato alla fine del gioco e mi tocca rispondergli che... devo ancora iniziarlo!)

Ogni giorno è buono per iniziarlo ;)!
Ragfox
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 19 Mar 2018, 20:17) *
Io ho commesso l'errore di usare Trizbort (o come si chiama) per creare la mappa del gioco. Non lo avevo mai utilizzato e mi sono lasciato prendere la mano. Ne è uscito fuori un mostro da 100 stanze e ho quasi finito il prologo (che usa solo cinque stanze). Non credo di poter riempire le altre 95 nel tempo che resta, perciò penso di proporre il prologo al concorso e finire il resto se ci sarà un minimo riscontro... o più probabilmente mai (dopo dieci anni capita ancora qualcuno che chiede dove può scaricare il seguito di Aladino e le Perle di Saggezza annunciato alla fine del gioco e mi tocca rispondergli che... devo ancora iniziarlo!)

100 stanze!
Puoi farlo come le avventure della level-9 che sulla scatola scrivevano "centinaia di stanzeeeeH!!!" e poi erano tutte vuote.
Mi fa invece piacere tu abbia colto l'occasione per usare un motore (?) diverso da quelli che conosci, perché hai abbracciato lo spirito di questa jam.
Se il prologo funziona, concentrati su quello, magari espandendolo un po', secondo il tuo gusto.
Ragfox
CITAZIONE (rgrassi @ 15 Mar 2018, 12:16) *

Perché non provi a unirti a un altro autore? Non va contro il regolamento, anche siamo già in fase avanzata.
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Ragfox @ 20 Mar 2018, 02:15)
100 stanze!
Puoi farlo come le avventure della level-9 che sulla scatola scrivevano "centinaia di stanzeeeeH!!!" e poi erano tutte vuote.
Mi fa invece piacere tu abbia colto l'occasione per usare un motore (?) diverso da quelli che conosci, perché hai abbracciato lo spirito di questa jam.
Se il prologo funziona, concentrati su quello, magari espandendolo un po', secondo il tuo gusto.

Penso di lasciare le altre 95 stanze per dare un'idea di come sarà l'opera completa, però parteciperà solo il prologo, che di per sé mi pare già carino per le mie possibilità.

Comunque non ho usato un motore diverso. Trizbort (o come si chiama) è un editor di mappe che esporta regioni, stanze, porte e collegamenti in formato I6, I7, TADS ecc.
Si risparmia tanta scrittura ripetitiva, ma tutta la logica del gioco va scritta "a mano" in ogni caso.
Il motore è sempre I7 potenziato dal mio super-framework della serie "potevamo-stupirvi-con-effetti-speciali-e-lo-abbiamo-fatto" costituito da decine di estensioni tradotte in italiano e da un'interfaccia punta e clicca accessible ai neofiti (che finalmente ha trovato uno scopo grazie a questa marmellata)
Gwenelan
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 20 Mar 2018, 10:59) *
CITAZIONE (Ragfox @ 20 Mar 2018, 02:15)
100 stanze!

Penso di lasciare le altre 95 stanze per dare un'idea di come sarà l'opera completa, però parteciperà solo il prologo, che di per sé mi pare già carino per le mie possibilità.

Comunque non ho usato un motore diverso. Trizbort (o come si chiama) è un editor di mappe che esporta regioni, stanze, porte e collegamenti in formato I6, I7, TADS ecc.
Si risparmia tanta scrittura ripetitiva, ma tutta la logica del gioco va scritta "a mano" in ogni caso.
Il motore è sempre I7 potenziato dal mio super-framework della serie "potevamo-stupirvi-con-effetti-speciali-e-lo-abbiamo-fatto" costituito da decine di estensioni tradotte in italiano e da un'interfaccia punta e clicca accessible ai neofiti (che finalmente ha trovato uno scopo grazie a questa marmellata)

Se questo triborz ti ha invogliato a fare 100 stanze (!) dev'essere un programma molto bellino!
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Gwenelan @ 20 Mar 2018, 16:56) *
Se questo triborz ti ha invogliato a fare 100 stanze (!) dev'essere un programma molto bellino!

Oltre a funzionare come editor di mappe, le può anche creare mentre si gioca a un'avventura testuale (cioè costruisce automaticamente la mappa mentre il giocatore si sposta su di essa con i consueti comandi nord, ovest, ecc.). Però ho provato con avventure scritte in italiano e non funziona :(
pinellos
Io sto lavorando con Twine. Se il tempo lo permetterà, rilascerò anche il "motore" che ho programmato e che è servito per sviluppare questo gioco. Purtroppo non posso dedicarmici a tempo pieno (fortunatamente ho un lavoro, anche se c'entra poco con le AT), e quindi non so se riuscirò ad includere il "semi-framework" nel progetto in sviluppo per il contest, ma cercherò comunque di rilasciarlo. Ad ogni modo, a -10 giorni dalla deadline, queste sono le mie statistiche (manca circa un terzo al termine più debugging e montaggio delle musiche):

Statistiche del Racconto

72099 Caratteri
10372 Parole
142 Passages
246 Collegamenti
0 Collegamenti non funzionanti

Ciao!
Lo Smarrito
CITAZIONE (pinellos @ 21 Mar 2018, 00:08) *
Io sto lavorando con Twine. Se il tempo lo permetterà, rilascerò anche il "motore" che ho programmato e che è servito per sviluppare questo gioco. Purtroppo non posso dedicarmici a tempo pieno (fortunatamente ho un lavoro, anche se c'entra poco con le AT), e quindi non so se riuscirò ad includere il "semi-framework" nel progetto in sviluppo per il contest, ma cercherò comunque di rilasciarlo. Ad ogni modo, a -10 giorni dalla deadline, queste sono le mie statistiche (manca circa un terzo al termine più debugging e montaggio delle musiche):

Statistiche del Racconto

72099 Caratteri
10372 Parole
142 Passages
246 Collegamenti

Ciao!

Queste stats dove si trovano? Non ho visto un menu vero e proprio, nell'interfaccia di twine
pinellos
Clicca nel titolo dell'avventura in basso a sinistra a fianco dell'icona home, è lo stesso menu che usi per cambiare css o il codice javascript...
Lo Smarrito
CITAZIONE (pinellos @ 21 Mar 2018, 10:11) *
Clicca nel titolo dell'avventura in basso a sinistra a fianco dell'icona home, è lo stesso menu che usi per cambiare css o il codice javascript...

OK, Trovato blush.gif

Le mie stats al momento sono queste (come passaggi e collegamenti sono quasi alla fine ma voglio riscrivere alcuni passaggi, e poi c'è il betatesting che riuscirò a fare nel tempo che rimane)

CITAZIONE
193040 Caratteri
30613 Parole
167 Passages
293 Collegamenti
Flay4Fight
CITAZIONE
Io sto lavorando con Twine. Se il tempo lo permetterà, rilascerò anche il "motore" che ho programmato e che è servito per sviluppare questo gioco. Purtroppo non posso dedicarmici a tempo pieno (fortunatamente ho un lavoro, anche se c'entra poco con le AT), e quindi non so se riuscirò ad includere il "semi-framework" nel progetto in sviluppo per il contest, ma cercherò comunque di rilasciarlo.

A me interessa molto il tuo framework di Twine ;-)

Poco tempo fa, per provare il programma ho fatto una piccola prova, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle possibilità che offre. Stavo quasi pensando, per alcuni miei prossimi progetti, di migrare da Inform a Twine. Però con css e java in generale non me ne intendo moltissimo, anche se c'è da dire che in giro si trovano già un sacco di tutorial.

Parlando della mia IF per la marmellata: io sto lavorando con Inform7 e una versione leggermente modificata della libreria italiana. Al momento ho una cinquantina di stanze e sto definendo lo scenario e gli oggetti. Certo, 10 giorni non sono molti e spero davvero di farcela per la fine, ma considerando che nell'ultimo mese ho cambiato città e lavoro posso ritenermi soddisfatto dello sviluppo fin'ora. :-)

Ah, il progetto era partito con la condizione di tenere un limite massimo di 10 stanze. Ma non ci posso far niente, è più forte di me.

pinellos
In verità css serve solo per cose di tipo "estetico" tipo font e colori vari, mentre javascript solo per cose più avanzate, io per esempio l'ho usato per riprodurre la musica in harlowe, ma non é assolutamente necessario ai fini della costruzione della storia... ad ogni modo rilascero' il "coso" non appena riuscirò a fare un bel pacchetto con template e istruzioni per l'uso ;)
Ciao e buon lavoro!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.