Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come finanziare OldGamesItalia?
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Sambu
Alzi la mano chi sa come OldGamesItalia si finanzia e chi di fatto sostiene la baracca?

Poi alla fine ve lo dico.
Però prima vi chiedo se ci sono modi alternativi per reperire le risorse, anzi anche dove tirarne su un po' di più anche per far qualche investimento.

Naturalmente qualche cosa abbiamo già deciso su quali strade provare. Anche questo lo annunceremo presto, anzi prestissimo. Ma intanto se qualcuno vuole esprimere la propria idea o opinione, dicendo pure cosa non accetterebbe perché secondo lui farebbe male o snaturerebbe la comunity si faccia avanti.


MIK0
Per saperne poco mi viene da suggerire Patreon (che però di recente ha cambiato sistema di calcolare il vat sulle donazioni).
Alpobemp
Siamo già nell'elenco del 5 per mille come associazione culturale?

Ciao,
Alberto
Gwenelan



Una strada è stata scelta blush.gif, lasciando comunque la possibilità per altre vie. Cosa ne pensate?
MIK0
Interessante. Non sapevo nemmeno che humble bundle offrisse partnership. Mi sembra un buon sistema.
--DanCar--
CITAZIONE (Sambu @ 16 Jan 2018, 01:07) *
Però prima vi chiedo se ci sono modi alternativi per reperire le risorse,


A me la discussione di Gwenelan sui libri videoludici mi ha fatto venire un'idea, che pensavo di scrivere in quel thread, ma posso farlo anche qua. C'è un sito chiamato "Hardcore Gaming 101" che ricorda per certi versi questo sito, il quale ha una raccolta di schede sui giochi e sulle saghe che hanno fatto la storia dei vg, un forum di appassionati e via dicendo. Da qualche tempo ha iniziato a pubblicare dei libri a tema: http://www.hardcoregaming101.net/category/books/

Questo, per esempio, è dedicato ai giochi di Castlevania: http://www.hardcoregaming101.net/books/hg1...ts-castlevania/
Questo agli sparatutto a scorrimento: http://www.hardcoregaming101.net/books/hg1...t-em-ups-vol-1/
Questo all'avventure grafiche: http://www.hardcoregaming101.net/books/ver...can-r-piasecki/

In teoria potreste provare a fare qualcosa di simile, scrivere a più mani una serie di libri digitali o cartacei che trattano che so, di avventure testuali, avventure grafiche, la guida del collezionista Big Box anni 90, i giochi di ruolo isonometrici e compagnia.

Direi una collana del tipo: "OldgamesItalia presenta: I grandi classici della LucasArts", oppure "OldgamesItalia presenta: La saga di Ultima" etc. E magari sottoporre il testo a una sorta di "peer-review" da parte degli utenti.

Non so, forse ci avete già pensato o è un'idea troppo banale. Io l'ho buttata lì. Fate vobis.
Gwenelan
Grazie a entrambi blush.gif.

L'operazione che suggerisci, Dan, è interessante, non mi pare ne avessimo discusso.
MIK0
Vero, il sito che cita Dan lo conosco e lo frequento spesso. Molto utile per trovare informazioni dettagliate su una serie o su un argomento. Ho anche alcuni dei libri in digitale, credo da un bundle.

Immagino che l'idea di OGI fosse qualcosa che non comporti ulteriore carico, ma in effetti non sarebbe male se si arrivasse ad organizzare le informazioni in un piccolo libro. Sarebbe un bel lascito.

Tsam
Ottima iniziativa, avete il mio applauso.
selven
Io ho risolto con gli ad pubblicitari, ma molto dipende dal volume di visite.
Io con circa 5000 visitatori unici al giorno e due banner pubblicitari posti in alto faccio circa 70-80 euro al mese con una componente fissa di circa 50€ dal banner altervista e una mooolto variabile del banner Google.
In questo modo mi pago sia il mantenimento del sito sia i manuali per me e per i miei collaboratori da inserirvi, senza essere vincolato a nulla.
Per chi vuole vedere come risulta:
http://golarion.altervista.org
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.