Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: DATA PRINT
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Gwenelan
Segnaliamo questa rivista dedicata al retrocomputing e scaricabile gratuitamente!
Lief
Ci ho dato un'occhiata veloce (sto attendendo gli aggiornamenti di Windows XD).
È interessante, ma non è di semplice lettura (a parte qualche errorino qua e la nella costruzione delle frasi che posso anche capire visto che si tratta di una rivista gratuita fatta da informatici, il problema principale è che la divisione in sezioni non è chiarissima: prima di ogni blocco di codice sarebbe carino mettere una descrizione di quel che fa e su quale macchina/interprete gira. Se poi la rivista si rivolge a tutti aggiungerei anche qualche commento sul significato di ogni blocco di codice (ovviamente man mano che vengono spiegati si può fare a meno di farlo nei successivi)).
Eviterei inoltre tutti quei disegni (che sono abbastanza ripetuti durante l'intera rivista e non fanno altro che rendere più lenta la renderizzazione del pdf, senza aggiungere molto... un disegno va benissimo se aggiunge qualcosa (esempio un tizio con la lente di ingrandimento in un riquadro d'approfondimento può andar bene, ma se quel disegno viene riciclato spesso e anche dove gli approfondimenti non ci sono non aggiunge nulla).

Ovviamente la rivista è gratuita ed è interessante... quindi le mie non vogliono essere critiche vere e proprie, solo suggerimenti per rendere il tutto più leggibile per tutti (visto e considerato che è davvero interessante).

(ovviamente non so neanche se postare i suggerimenti qui serva a qualcosa XD).
Festuceto
Una lodevole iniziativa, si preannuncia una piacevole lettura.
The Ancient One
Bella!

Me la scarico.
Sambu
Ho dato una occhiata, è una rivista con tanti codici da imputare. Avrei preferito più articoli di approfondimento, invece è un rivista per far fare qualcosa al proprio vecchio home computer che si aveva in cantina.
Festuceto
Concordo con Sambu, inoltre la grafica è molto amatoriale: clipart a tutto spiano e poca omogeneità. Avrei preferito qualcosa di più sobrio e leggermente retrò.
Gwenelan
Io non posso giudicare, perché non ci capisco nulla; solo... l'italiano :/...
Festuceto
CITAZIONE (Gwenelan @ 10 Nov 2017, 23:57) *
Io non posso giudicare, perché non ci capisco nulla; solo... l'italiano :/...


Quello è un altro aspetto critico...
Peccato!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.