Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Speciale RTS
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
--DanCar--
Non sono un esperto di RTS, anzi, ma ho deciso di fare una ricerchina sui migliori RTS per pc. Gli RTS o Real Time Strategy (Strategici in Tempo Reale), anche se penso che sarebbe più onesto chiamarli "RT-->A<--S"dove "A" sta per "Action" (per sottolineare che sono strategici fino a un certo punto, "Civilization" o "Europa Universalis" o "Master of Orion" sono strategici) sono un genere in via d'estinzione grazie ai DOTA, ma sono comunque uno dei generi che meglio si sposano all'accoppiata mouse+tastiera e che godono di una gamma di giocatori di ogni età, insomma piacciono, o piacevano, anche ai non giovanissimi. Esageriamo: oramai piacciono più ai non giovanissimi che il contrario.

Veniamo alla lista: in tutte le classifiche che ho trovato, saldo al primo posto c'è "Starcraft", l'1 o il 2.

In genere nei primi tre posti c'e' sempre "Warcraft III".

Poi abbiamo "Total Annihilation", considerato da alcuni il miglior RTS mai fatto, meglio anche di "Starcraft".

"Supreme Commander" che dovrebbe essere il "Total Annihilation" con grafica aggiornata, anche se lo zoccolo duro considera TA migliore per alcuni aspetti, tipo la presenza della nebbia di guerra.

Ovviamente "Age of Empires", il secondo capitolo oppure "Age of Mythology" sono considerati le vette della serie.

La serie di "Command e Conquer", con il secondo capitolo e "Tiberian Sun" considerati i migliori.

La serie "Warhammer 40k: Dawn of War" con il secondo capitolo considerato il migliore.

E infine "Company of Heroes" ambientato nella Seconda Guerra Mondiale.

Diciamo che quelli sopra compaiono in quasi tutte le classifiche, poi abbiamo quelli che ci sono e non ci sono a seconda di chi l'ha stilata.

La serie di Myth che non è molto famosa ma ha un zoccolo duro di appassionati sfegatati.

"Ground Control" che è una specie di Myth ambientato in un futuro prossimo, cioè un gioco dove prevale la tattica sul campo di battaglia e c'è poco o nulla di strategico.

La serie "Homeworld", amatissima da una nicchia di fedelissimi.

"Dungeon Keeper" che penso abbia bisogno di ben poche spiegazioni.

"Empire Earths" di cui non so nulla.

La serie del Signore degli Anelli.

"Rise of Nations"

"Cossacks".

"Battle Realms".

"Rising Kingdoms".

"Stronghold".

"Star Trek Armada"

"Dune".

"World in Conflict".

"Ashes of Singularity".

"R.U.S.E."

"Grey Goo."

---

Aggiunti:

"Mechcommander 2"

"Metal Fatigue"

"Dark reign"

"Armies of Exigo"

"Praetorians"

"Steel Division"

E se qualcuno vuole integrare o commentare, faccia pure.

P.S. Spesso è presente "Total War" in queste classifiche, ma da quello che so è un ibrido turni/tempo reale.
Ragfox
È appena uscito Steel Division
TheRuler
I miei tre RTS preferiti sono "Praetorians", "Armies of Exigo" e "Battle Realms" già citato.
Sono tre RTS diversi rispetto ai solito. Aoe più vicino al blasonato Warcarft.
--DanCar--
CITAZIONE (TheRuler @ 25 May 2017, 16:24) *
I miei tre RTS preferiti sono "Praetorians", "Armies of Exigo" e "Battle Realms" già citato.
Sono tre RTS diversi rispetto ai solito. Aoe più vicino al blasonato Warcarft.

Beata ignoranza, di "Armies of Exigo" non sapevo nulla, lo ho aggiunto alla lista insieme a "Praterioans".

Grazie della segnalazione.
--DanCar--
CITAZIONE (Ragfox @ 25 May 2017, 16:06) *
È appena uscito Steel Division

Aggiunto alla lista.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.