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Versione completa: Ultima IV Reborn AeT
OldGamesItalia > SOS Oldgamers > Soluzioni
Pagine: 1, 2
--DanCar--
Mi piacerebbe scrivere la soluzione del modulo Ultima IV Reborn AeT, ma prima metto una guida/riepilogo per Neverwinter Nights, poiché in inglese se ne trovano tante, ma in italiano, meno.

Indice

-Presentazione: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357171
-Installazione e mod: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357172
-Lista moduli: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357173
-Cartelle NwN: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357174
-Installazione Ultima Reborn IV AeT: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357175
-I trucchi per NwN: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357238

Soluzione I parte: Mantra, Rune e come muoversi al meglio per Britannia

-Inizio: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357275
-Castello di Lord British: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357276
-Britain, Runa e Mantra: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357277
-Trinsic, Runa e Mantra: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357278
-Paws, negozio di Shiela: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357279
-Yew, Runa e Mantra: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357280
-Jhelom, Runa e Mantra: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357281
-Jhelom, Santuario: vedi sopra.
-Moonglow, Runa e Mantra: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357365
-Libreria Arcana, come funziona: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357366
-Skara Brae, Runa e Mantra: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357367
-Minoc, Runa e Mantra: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357368
-Vesper, Runa di Vesper: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357369
-Magincia, Runa e Mantra: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357370
-Abazia Empath, Bastone Arcano: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358232
-Lycaeum, libreria: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358233
-Covo dei Bucanieri, Runa di Shannon e capitan Pirata: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358236
-Cove, Runa di Cove: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358237
-Fine prima parte e punto della situazione: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358238

Soluzione II parte: I primi 5 labirinti

Despise: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358427
Wrong: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358428
Shame: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358429
Covetous: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358430
Deceit: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358431

Soluzione III parte: gli oggetti da recuperare

Rune e Mantra: vedi soluzione prima parte
Campana del Coraggio: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358499
Candela dell'Amore: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358500
Libro della Verità. http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358501
Corno Argentato: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358502
Timone magico: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358503
Teschio di Mondain: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358504
Parola di Passaggio: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358506

Soluzione IV parte: i santuari, lo status e le armi dell'Avatar

- Santuario del Valore: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357281
- Santuario del Sacrificio: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357369
- Santuario della Compassione: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358237
- Santuario dell'Onore: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358544
- Santuario della Giustiza: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358545
- Santuario della Spiritualità: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358546
- Santuario dell'Umiltà http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358547
- Santuario dell'Onestà: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358548
- Lo status di Avatar: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358549
- Armatura e Armi Mistiche: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358550

Soluzione V parte: Destard, Pietra Nera, Hytloth, Pietra Bianca

- Destard: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358717
- Pietra Nera: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=358718
- Hythloth: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....mp;#entry359026
- Pietra Bianca: vedi Hythloth

Soluzione VI parte: Chiave delle Tre Parti, Abisso, Codex

- Chiave: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....mp;#entry359027
- Abisso: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=359604
- Codex: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=359605

Soluzione VII parte: Segreti, Extra, Ulteriori

- Segreti: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=359891
- Reagenti: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=359892
- Ulteriori Extra: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=359893
--DanCar--
Presentazione di NwN

Neverwinter Nights esce nel 2002.

È un gioco di ruolo digitale basato sul sistema di regole Dungeons & Dragons terza edizione. La visuale è in terza persona, il sistema di controllo è basato sul punta&clicca, si ha una gestione limitata dei compagni al seguito, ha la pausa attiva ed è presente un editor tra i più flessibili, facili da usare e potenti della storia dei videogiochi (e si può giocare anche come "dungeon master").

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L'espansione Shadows of Undrentide (SoU) esce nel giugno del 2003.

L'espansione "Orde dal Sottosuolo" (OdS), in inglese "Hordes of the Underdark" (HOTU), nel dicembre del 2003

Queste sono le due espansioni ufficiali.

Successivamente vengono rilasciate le seguenti edizioni "fisiche":

"Neverwinter Nights: Gold", con l'espansione "Shadows of Undrentide".
"Neverwinter Nights: Platinum", in Europa chiamata "Deluxe Edition" con entrambe le espansioni.
"Neverwinter Nights: Diamond", in Europa "Neverwinter Nights Deluxe: Special Edition", che è l'edizione Platinum (Deluxe) più il pacco "Kingmaker"

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Kingmaker è un modulo premium, gli altri sono:

ShadowGuard
Witch's Wake
Pirates of the Sword Coast
Infinite Dungeons
Wyvern Crown of Cormyr.

Nell'edizione Platinum (Deluxe), "Kingmaker" include anche "Shadowguard" e "Witch's Wake".

I moduli premium erano pacchetti digitali aggiuntivi acquistabili al negozio online di BioWare. Adesso non dovrebbero essere più disponibili.

Link per scaricare i moduli premium: https://neverwintervault.org/project/nwn1/m...premium-modules

Link per svicolare l'autenticazione online: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...cator-generator


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Visto che ci siamo, ecco anche un paio di recensioni della Maschera Riposta.

Recensione modulo premium "infinite dungeons": http://www.lamascherariposta.it/gdr/recens...te_dungeons.htm

Recensione modulo premium "Pirates of the Sword Coast" http://www.lamascherariposta.it/gdr/recens...sword_coast.htm

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"Hex Coda" e "Darkness over Daggerford" invece dovevano essere due ulteriori moduli premium, ma vengono cancellati dal distributore e rilasciati gratuitamente dagli sviluppatori.

Link per "Hex Coda" (solo inglese): https://neverwintervault.org/project/nwn1/m...-premium-module

Link per "Darkness over Daggerford" (solo inglese): https://neverwintervault.org/project/nwn1/m...-premium-module

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Recensione "Darkness over Daggerford" della Maschera Riposta: http://www.lamascherariposta.it/gdr/recens..._daggerford.htm

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Nel 2010, dell'edizione "Diamond" viene concessa la licenza di vendita e distribuzione al sito "Good Old Games".

GOG link: https://www.gog.com/game/neverwinter_nights_diamond_edition

L'edizione Diamond di GOG è aggiornata all'ultima patch ufficiale, la 1.69

I requisiti sono:

Minimum system requirements - Windows: Windows XP or Windows Vista, 1 GHz Processor (1.4 GHz recommended), 256MB RAM (512 recommended), NVidia, ATI/AMD or Intel 3D graphics card compatible with DirectX 7 (compatible with DirectX 9 recommended), Mouse, Keyboard.
--DanCar--
Installazione.

La versione GOG è facile da installare, si lancia l'eseguibile e si decide la cartella di destinazione.

Nota: ora l'installazione di GOG ha chiavi univoche, ma se l'avete installata prima del Dicembre 2016, per avere una chiave univoca o riscaricate e reinstallate il gioco, oppure cancellate la chiave nel
file cdkey.ini, poi andate sul sito alla voce Neverwinter Nights e selezionate "serial keys option". Lanciate il gioco e mettete la chiave fornita nelle caselle. (non chiedetemi dettagli ulteriori però)

Per le altre versioni, una volta installato tutto dai CD/DVD, sostituire, facendo una copia di sicurezza, il file dialog.tlk dei dialoghi in italiano, con il dialog.tlk in inglese (sì, hanno lo stesso nome). Il file dialog.tlk è presente nella cartella principale del vostro Neverwinter Nights.

Dialog.tlk in italiano e in inglese per passare dai dialoghi in italiano all'inglese e viceversa, più il manuale di gioco italiano in versione pdf, qui: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...italiano-di-nwn

Poi Installare la patch che si trova qui: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...rebuild-english

Nota 1: È consigliabile installarla anche se si ha la versione di GOG.

Nota 2: Alcuni moduli possono volere entrambe le espansioni installate, per cui è consigliabile averle tutte e due.

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Pacchetti consigliati

Questi i file aggiuntivi consigliati, sempre mantenendo per sicurezza il dialog.tlk in inglese (e una volta finito, rimettere l'italiano):

La "Community Expansion Pack" o "CEP" versione 2.62 con un sacco di modelli aggiuntivi: https://neverwintervault.org/cep
La CEP v.2.62 è consigliata perché può essere necessaria per giocare alcuni moduli.

La CEP v.1 invece serve se non riuscite a caricare vecchi moduli, tipo il remake di Diablo: https://neverwintervault.org/project/nwn1/h...k/cep1-complete

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Pacchetti Alternativi

Pacco di modelli alternativi da mettere nella cartella "override", uno dei più completi, chiamato "Gran Override": https://neverwintervault.org/project/nwn1/h...ompilation-ages

Un altro pacco di modelli alternativi e migliorati: https://neverwintervault.org/project/nwn1/h...bined/project-q

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Per migliorare la grafica degli ambienti di gioco: https://neverwintervault.org/project/nwn1/h...s-facelift-haks

Un listone di modelli rifatti e migliorati, si spera, delle armi: https://neverwintervault.org/search/node/reforged%20weapons

E visto che ci siamo la biblioteca online di Neverwinter Nights: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...-xls-collection

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poi abbiamo:

telecamera mod, per passare dalla modalità "satellite spia" alla modalità "ti guardo nelle palle degli occhi": https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...-control-system

modifica per togliere alcuni effetti visivi fastidiosi (tipo la "barkskin" o "pelle di corteccia"): https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...ng-effects-nwn1


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Sul fronte delle "Graphic User Interface" o GUI

Questa ingrandisce l'interfaccia, utile se giocate ad alte risoluzioni: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...ui/enhanced-gui

Grafica interfaccia utente trasparente e colorata: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...t-and-colorized

Trasparente: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...overhaulupgrade

Interfaccia Baldur's Gate: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...aldurs-gate-gui

Interfaccia Baldur's Gate II: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o.../bg2-themed-gui

Interfaccia Ravenloft: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...st-override-gui

Nota: inutile dire che non potete usarle tutte insieme, a meno che non sappiate come smanettare per farlo.

Nota 2: La "gran override" modifica la GUI così:

by The Amethyst Dragon
Colorized Scroll Icons
Spell Icons: Colorized: Generation 2
Feat & Ability Icons: Colorized
Radial Icons: Colorized
Emote Icons for NWN 1.69
1.69 Icons: Colorized
Dungeon Master Icons: Colorized

by BoomWav
Enhanced class icons
Enhanced skill icons

More colored GUI icons by Circonflexe
I included only the feat icons which don't go to quickbar

Immunity Icons by Mordaedil

e mette le due GUI di Baldur's Gate I e II
--DanCar--
Liste di moduli.

Una lista molto argomentata dei migliori moduli creati dai fan: https://forums.anandtech.com/threads/probab...ver-find.92805/

Un'altra ancora: https://www.gog.com/forum/neverwinter_night...d_modules/page1

Un super listone: https://neverwintervault.org/article/refere...rough-copy-nwn1

Ovviamente la home del vault con i moduli + votati sulla colonna di destra: https://neverwintervault.org/

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Nota 1: il modulo umoristico "Penultima" è stato tradotto anche in italiano: https://neverwintervault.org/project/nwn1/m...ian-translation

Nota 2: qui la versione italiana del noto modulo Ravenloft: https://neverwintervault.org/project/nwn1/m...pires-ravenloft

Nota 3: un altro modulo italiano di Ravenloft: https://neverwintervault.org/project/nwn1/m...ie-di-ravenloft

Nota 4: infine ecco il rifacimento di Diablo, però solo in inglese: https://neverwintervault.org/project/nwn1/m...diablo-campaign
--DanCar--
Cartelle NwN

Alcune delle cartelle più importanti di Neverwinter Nights sono:

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"movies"

In questa cartella ci sono i video del gioco, questi sotto:

AtariLogo.bik
BiowareLogo.bik
fge_logo_black.bik
lotintro.bik
WOTCLogo.bik

Possono essere rimossi o spostati per evitare che vengano caricati ogni volta che si lancia il gioco.
Invece il video del filmato introduttivo

NWNintro.bik

non può essere tolto, ma può essere cambiato (magari con l'Atarilogo.blk che è solo 237 kb) In sostanza, togliete l'originale e rinominate "NWNintro.bik" a vostra scelta un video
che sia in formato ".blk"

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"portraits"

in questa cartella ci vanno i ritratti per i personaggi, debbono essere in formato .tga, a 24 bit e in cinque risoluzioni.

Huge: 256 x 512 pixels (in realtà 256 x 400)
Large 128 x 256 pixels (in realtà 128 x 200)
Medium 64 x 128 pixels (in realtà 64 x 100)
Small 32 x 64 pixels (in realtà 32 x 50)
Tiny 16 x 32 pixels (in realtà 16 x 25)

In realtà, perché hanno tutti una fascia in basso che NON viene visualizzata. In alcuni infatti è visibile un rettangolo monocromatico se lo aprite con un programma di fotoritocco,
in altri, il gioco si limita a tagliare una porzione sul fondo, anche se l'immagine è presente.

Large è quello che si vede con le statistiche del personaggio,
Medium quello che si vede nel mondo di gioco.
Huge è quello che si vede quando si sale di livello.
Gli altri dovrebbero essere per le chat.

Il nome non può essere più lungo di 15 caratteri, altrimenti il gioco non lo visualizza,
per cui:

MioRitratto_H.tga
MioRitratto_L.tga
MioRitratto_M.tga
MioRitratto_S.tga
MioRitratto_T.tga

vanno bene, invece:

MioRitrattoSonoTroppoFigoSpakkoTuttooooo_H.tga
MioRitrattoSonoTroppoFigoSpakkoTuttooooo_L.tga
MioRitrattoSonoTroppoFigoSpakkoTuttooooo_M.tga
MioRitrattoSonoTroppoFigoSpakkoTuttooooo_S.tga
MioRitrattoSonoTroppoFigoSpakkoTuttooooo_T.tga

non vanno bene.

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"modules"

qui ci vanno i moduli, cioè i file in formato .mod

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"hak"

ci vanno i pacchetti "hak", alcuni modi richiedono il loro "hak" in questa cartella. Gli hak possono avere modelli, textures, ritratti etc.

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"override"

I file che mettete in questa cartella "sostituiscono" quelli base quando il gioco si avvia.

Se mettete un modello alternativo di troll in questa cartella, il gioco lo sostituirà al modello base. Il vantaggio è che i file possono essere messi e cancellati senza intoppi, in quanto se ci sono, il gioco li carica, altrimenti carica quelli base.

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"localvault"

il gioco permette di salvare e caricare i personaggi creati dal giocatore in file formato ".bic" e quando lo fa, lo fa in questa cartella.

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"music"

la cartella delle musiche, le quali debbono essere in formato ".bmu"

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"patch"

cartella per mettere file aggiuntivi che vengono caricati come patch.
dovete mettere l'hak nella cartella, aprire il file "patch.ini" e scrivere:

[Patch]
PatchFile000=nomepacco

E se ne avete un altro pacco, aggiungere un'altra riga con un numero diverso;

PatchFile001=nomepacco2

Attenzione: scrivete solo il nome dell'hak senza aggiungere l'estensione,
cioè "nomepacco" e non "nomepacco.hak".

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"screenshots"

in questa cartella il gioco salva in formato ".tga" le schermate prese con il tasto "stamp"
--DanCar--
Installazione "Ultima Reborn IV AeT"

link: https://neverwintervault.org/project/nwn1/m...t-englishita-12

Mettete il modulo "Avatar - Ultima IV AeT in Mediel-Ita .mod" nella cartella "modules".

Mettete nella cartella "hak" questi file:

UR_AeT_AddOn.hak
UR_AeT_Heads.hak
UR_AeT_PO.hak
UR_AeT_Screens.hak

e siete a posto, ma volendo ci sono gli extra.

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Extra

nella cartella "portraits", mettete i ritratti "Ultimeggianti":

link: https://neverwintervault.org/project/nwn1/i...-portraits-nwn1

e quelli dei personaggi famosi:

link: https://neverwintervault.org/project/nwn1/i...2-already-built

e nella cartella "localvault" i 12 personaggi già costruiti:

Solid Snake
Thor
He-man
etc.

I ritratti ultimeggianti iniziano tutti con un "AV", se non vi piacciono eliminateli. Le due eccezioni sono: "cageEVERYWHERE" e il mitico "Zagor".

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Nella cartella "override" vanno i file per l'interfaccia grafica alla Ultima, fate un backup, mettete i file. Se non vi piacciono, cancellateli senza problemi.

essi sono: http://dancar-deviantart.deviantart.com/ar...rface-683108174

link: https://neverwintervault.org/project/nwn1/o...erwinter-nights

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infine, fatevi una copia di sicurezza (backup) del file originale "mus_x2theme.bmu" nella cartella "music" del vostro Neverwinter. Mettete "Stones" (che però si chiama "mus_x2theme.bmu") nella cartella "music" o la versione alternativa. Se vi chiede di sovrascrivere, dite di sì. (un backup del "mus_x2theme.bmu" originale è presente anche nell'archivio, in ogni caso).

link: https://neverwintervault.org/project/nwn1/a...c-nwn-main-menu
alaris_
Che lavoraccio!!!!!Grandissimo!
Domani con calma mi guardo il tutto.
Per Ultima IV i file opzionali, a tuo parere, è meglio installarli o no?
Domani con calma mi guardo il tutto.
Ho notato che hai messo dei link a delle recensioni dal sito "la maschera riposta" il sito di Mosè Viero... è uno dei miei preferiti le sue recensioni sono molto complete, esaurienti e professionali...Grande conoscitore di gdr Mosè dry.gif
p.s. il mod penultima è solo la traduzione o contiene il mod completo tradotto in italiano?
Aspetto con ansia la guida blush.gif
--DanCar--
CITAZIONE (alaris_ @ 13 Apr 2017, 21:45) *
Che lavoraccio!!!!!Grandissimo!
Domani con calma mi guardo il tutto.
Per Ultima IV i file opzionali, a tuo parere, è meglio installarli o no?


Non vedo perché no, i ritratti se vuoi usarli, li usi, altrimenti no.

Riguardo l'interfaccia grafica, per sicurezza ti fai un backup della cartella "override" e poi metti i file, la mappa di Britannia di (non_mi_ricordo_il_ nome) secondo me è fantastica e come sfondo ci sta benissimo. Gli altri "tocchi" alla Ultima a me piacciono, tanto che ce li ho ancora installati.


CITAZIONE
Ho notato che hai messo dei link a delle recensioni dal sito "la maschera riposta" il sito di Mosè Viero... è uno dei miei preferiti le sue recensioni sono molto complete, esaurienti e professionali...Grande conoscitore di gdr Mosè dry.gif


Già però ha stroncato Ultima Lazarus T__T (anche se a dire il vero ha le sue magagne)

CITAZIONE
p.s. il mod penultima è solo la traduzione o contiene il mod completo tradotto in italiano?
Aspetto con ansia la guida blush.gif


Penso sia il modulo, ma non sono sicuro.
alaris_
Sono difficili da installare?... non vorrei incasinare il tutto e poi non poter più continuare a giocare.
Dove trovo la mappa di Britannia?
--DanCar--
CITAZIONE (alaris_ @ 13 Apr 2017, 22:58) *
Sono difficili da installare?... non vorrei incasinare il tutto e poi non poter più continuare a giocare.


No, fai una copia della cartella "override" e magari dei file nella cartella principale chiamati "launcher.exe" e "loader.exe", metti i launcher e loader del pacchetto nella cartella principale e gli altri file nella cartella "override". Se non ti piacciono cancelli i file che hai messo e ripristini il launcher e loader.

CITAZIONE
Dove trovo la mappa di Britannia?


Quella originale la trovi qua: http://noxillunis971.deviantart.com/art/An...a-map-279916201

Nel pacchetto c'è una versione modificata usata come sfondo per il menù principale. Per la precisione due file ".tga" chiamati "gui_pre_bknd1.tga" e "gui_pre_bknd2.tga" .
alaris_
Grazie mille Dan.
Bellissima la mappa.
Se non sbaglio nella campagna principale di Neverwinter oltre alla mappa del luogo dove ti trovi si poteva visualizzare anche la mappa generale, in Ultima IV esiste questa possibilità? Nei vari ultima bisognava trovare, se non sbaglio,
il sestante...funziona in questo modo anche in U4?
--DanCar--
CITAZIONE (alaris_ @ 14 Apr 2017, 14:58) *
Grazie mille Dan.
Bellissima la mappa.
Se non sbaglio nella campagna principale di Neverwinter oltre alla mappa del luogo dove ti trovi si poteva visualizzare anche la mappa generale, in Ultima IV esiste questa possibilità? Nei vari ultima bisognava trovare, se non sbaglio,
il sestante...funziona in questo modo anche in U4?


No, niente mappa del mondo e niente sestante. Ci sono però alcune schermate di caricamento delle aree di gioco che sono prese da questa mappa: http://dancar-deviantart.deviantart.com/ar...s-Map-573312727

oltre a diversi cartelli che ti danno le indicazioni.
alaris_
Scaricata bella...avevo notato che in alcune schermate di caricamento veniva visualizzata una porzione di mappa....grazie Dan
--DanCar--
I "trucchi" per Neverwinter Nights

Intanto ricordiamo che NwN include una protezione contro i personaggi che usano trucchi nella campagna principale, Per cui:

1) Fare una copia di sicurezza del file "nwnplayer.ini".
2) Cercare la voce "Single Player Enforce Legal Characters=0"
3) Sostituire lo "0" finale con "1"

Fatto questo, non ci sono più problemi.

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Per sbloccare tutti i capitoli della campagna in singolo, scrivere alla voce "CODEWORD" sempre nel file "nwnplayer.ini" la parola "haktastic".
Esempio:

CODEWORD=hacktastic

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Per usare i trucchi quando si gioca.

1) Premere "Invio".
2) Il cursore di fianco a "parla" sopra la barra dell'inventario diventa azzurro.
3) Premere due volte il tasto "#" (Ctrl+Alt+à)
4) Scrivere il comando "DebugMode 1"
5) Premere "Invio".
6) Scrivere il "trucco"
7) Posizionare il cursore sul personaggio o sul terreno a seconda del "trucco".
8) Premere "Invio"

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Esempio per avere l'oro

Invio
##DebugMode 1
##dm_givegold 123456 (quanto oro vogliamo)
Invio
Mettere cursore sul personaggio e cliccare.
##DebugMode 0

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Modalità invincibile

Invio
##DebugMode 1
##dm_god
Invio
##DebugMode 0

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Altri trucchi

dm_heal (x recuperare la salute)
dm_levelup (per salire di un livello)
dm_givelevel 12345 (per salire al livello che vogliamo)
GiveXP 12345 (per avere esperienza)
dm_allspells 1 (tutti gli incantesimi disponibili)
dm_allspells 0 (disabilita tutti gli incantesimi)
dm_spawnitem x (x=nome dell'oggetto nell'editor) (mettere il cursore sul pavimento)
alaris_
Party con Iolo il mio pg mago. Labirinto di Despise, il più abbordabile seguendo il libro dei labirinti... consigli?
Come posso far si che Iolo aumenti disattiva trappole?
--DanCar--
CITAZIONE (alaris_ @ 15 Apr 2017, 23:53) *
Party con Iolo il mio pg mago. Labirinto di Despise, il più abbordabile seguendo il libro dei labirinti... consigli?


Cerca di arrivare almeno al quarto livello, perché:

trovi la Runa di Despise che ti permette di tornare al quarto livello da qualunque punto di Britannia


CITAZIONE
Come posso far si che Iolo aumenti disattiva trappole?


trovando oggetti che aumentano l'abilità o salendo di livello
--DanCar--
Inizio

Ricordiamoci:

- di creare un personaggio maschile altrimenti si ha un minestrone di inglese e italiano.

- di premere G per un salvataggio rapido.

- di fare un salvataggio normale ogni tanto.

- di fare salvataggi diversificati (in slot differenti).

- di parlare con tutti.

- che alla morte dei compagni o del nostro personaggio si torna da Lord British.

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Zingara

Una volta al cospetto della zingara, frughiamo nel baule di fronte a noi, raccogliamo la pergamena per il castello e leggiamo quello che c'è da leggere.

A sinistra c'e lo specchio, toccando lo specchio si possono impostare il salto di livello dei compagni (cioè non appena il nostro personaggio sale di livello, subito lo fanno anche i compagni) e la difficoltà estrema.

Impostazioni consigliate: salto di livello e difficoltà normale.

A questo punto possiamo parlare con la zingara, oppure usare subito la pergamena per il castello di Lord British.

Se rispondiamo a tutte le domande della zingara, in base alle risposte verrà decisa la nostra città di partenza.

Arrivati alla città di destinazione, usate la pergamena per il castello di Lord British.
--DanCar--
Castello di Lord British

Una volta nella sala del trono parliamo con il re, purtroppo ci aspetta un info-rigurgito mica da scherzo, in italiano medievaleggiante per giunta.

Tre argomenti però, ci aggiornano il diario con informazioni piuttosto utili: 1) la geografia di Britannia, 2) il nome, la posizione e l'ordine consigliato per affrontare i labirinti. 3)lo schema
dei portali della luna. Controllate il diario e assicuratevi che ci siano i 3 argomenti dopo che avete parlato con il re, che comunque non scappa, è sempre lì. Poi parlate con Zorin, Juliet e Twin, gli altri lasciateli perdere che sono coreografici.

Uscite dalla sala del trono e andate a sinistra, raggiungete la stanza con la pila di libri, leggete le lettere di zorin e prendetevi anche il libro di "Iolo et lo Brigante", poi andate nelle prigioni.

Nelle prigioni parlate con i prigionieri, se volete, e con l'essere monstruoso. Nella cella sud-ovest se guardate bene ci sono delle bollicine che salgono dal pavimento. Se avete letto la lettera di Zorin saprete che indicano un passaggio segreto, andateci e vi troverete in una stanza con delle guardie e una porta chiusa a chiave. Ricordatevela, ma tornate indietro.

Tornate al trono e andate a ovest, fatevi tutto il corridoio, passate davanti alla sala da pranzo, se volete, parlate con "Le Chef", poi prendete la chiave e la gemma arcana nel candelabro "cliccabile" della stanza, quindi tornate nel corridoio e arrivate fino alla guardia accigliata. Parlate con lei, se volete, poi giù al piano di sotto.

Castello di Lord British primo piano

Appena arrivati, parlate con la guardia, se volete, poi andate a sud-ovest, dovreste trovare il veggente Hawkwind, fateci due parole, poi andate nel salone a est della stanza del veggente e parlate, eventualmente, con Chuckles, poi uscite dal castello.
--DanCar--
Baia di Britain

Andate a sud-ovest, scendete la collina ed entrate a Britain.

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Britain

Siamo nella città della Compassione.

Mantra: parlate con i bambini della piazza vicini a Shalimar, i quali vi diranno di Cricket il bardo, entrate nella taverna di Britain e lo troverete seduto quasi in mezzo alla sala. Controvoglia vi dirà
il Mantra.

Runa: fuori dal taverna parlate con Sprite il mendicante, se gli fate una donazione, vi dirà di Pepper che troverete nell'armeria lì vicino.
Pepper vi dirà un indovinello, la soluzione è:

in un vaso alla fine del corridoio con le stanze nella taverna di Britain.


Iolo: è nella piazza insieme alla moglie, parlateci e si unirà a voi.

Se entrate nel tempio, nella seconda stanza sulla destra troverete una libreria con alcuni libri. Prendetevi quello di Iolo, questo perché le novelle morali messe in una libreria speciale vi danno punti
esperienza.
--DanCar--
Da Britain a Trinsic

Uscite dalla città e andate verso est fino al portale sulla collinetta. Raggiungete il portale della penisola meridionale e poi muovetevi verso nord stando vicini alla costa. Altrimenti dovete affrontare gli scheletri.

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Trinsic

Mantra: parlate con Kline nella piazza della città.

Runa: parlate sempre con Kline che vi indirizzerà da Winthrop che si trova dentro la locanda, Winthrop vi dirà di parlare con il bambino Terrin, il quale si trova in un angolo della città.
Terrin vi dirà una specie di indovinello, la soluzione è:

vicino a Virgil, il mago che fa le barriere velenose, c'è una mattonella sul pavimento che si illumina mettendoci sopra il cursore del mouse, cliccate per prendere la runa. Attenzione che alle volte bisogna fare più tentativi, controllate l'inventario per vedere se c'è.


Dupre: si trova nella locanda e può essere reclutato, vi consiglio di farlo, ma dovete prima parlare con una guardia vicino all'entrata della città, una volta saputo che Dupre vorrebbe darsi all'avventura, potete reclutarlo.

Personaggio nascosto: è dietro la locanda di Trinsic, se volete, potete parlarci. Vi consiglio di farlo dopo aver parlato con il mago che lo cerca vicino all'armeria.

Reagente: parlate con Swindrik dietro l'armeria, che vi chiederà quale è il reagente più potente, voi rispondete:

mandragola


allora vi consiglierà di parlare con il taverniere di Paws.

Per il momento a Trinsic abbiamo finito
--DanCar--
Da Trinsic a Paws

Andate a nord, entrate nell'area successiva, andate subito ad est. Entrate a Paws.

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Paws

Se andate nella taverna, chiedete al locandiere una bevanda, poi offrite una mancia, se avete parlato con Swindrik a Trinsic, il taverniere Folley vi dirà quello che sa sul reagente.

Negozio di Shiela: entrate nell'armeria e guardate dove ci sono delle bollicine che salgono dal pavimento, lì è l'entrata per il suo negozio magico. Shiela vende qualche pozione, magia e soprattutto le pergamene magiche per andare al castello regio o tornare al suo negozio.

Prendete nota.

A Paws per il momento abbiamo finito.
--DanCar--
Da Paws a Yew

Tornate al portale della Penisola Meridionale, usatelo, andate alla Baia di Britain e poi alla Foresta di Yew. Arrivati alla foresta, se andate a nord ovest, raggiungerete il Pozzo dei Desideri, in caso vi interessi, poi fiondatevi a sud-est e attraversate tutta la mappa.

mappa Foresta Oscura: http://dancar-deviantart.deviantart.com/ar...orest-685287410

In fondo troverete l'entrata per Yew

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Yew

Runa: parlate con un druido, o apprendista, e vi dirà di parlare con Talfourd nel palazzo della giustizia di Yew. Le due entrate si trovano sotto il tempio, parlate con il giudice che vi dirà di andare nelle celle.

Andate in quella della canaglia e cercate con il cursore dove ci sono le bollicine.


Mantra: di fianco al giudice c'è Pinrod, chiedete a lui.

Reagente: se avete parlato con Swindrik di Trinsic e Folley di Paws, parlate con Calumny che vi dirà:

che la Mandragola si trova nelle Piane Sanguinee, ma anche di fare molta attenzione perché è un posto pericoloso.


Jaana: è un personaggio reclutabile nonché la protagonista di una delle novelle morali, e potete reclutarla subito, dovete fare una donazione a

"Frida la Malparata" sul tempio
--DanCar--
Da Yew a Jhelom

Tornate al portale della Foresta Oscura e andate a Jhelom nelle isole Valorian. L'entrata di Jhelom si trova a due passi dal portale.

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Jhelom

Mantra: andate al tempio, entrate nella stanza a destra e parlate con Horothgar che vi manderà da Aesop. Parlate con Aesop che si trova nella piazza a est del tempio e vi dirà il mantra.

Runa: andate alla locanda, visitate le stanze e in una ci troverete Lord Robert che vi dirà di Nostro e di un passaggio segreto. Andate in fono al corridoio fino alla stanza con il tavolo, cercate
le bollicine, passate alla stanza successiva e cercate ancora le bollicine dove ci sono delle casse.

Dentro le mura della città, andate nelle scale che portano in basso nel punto nord-est della mappa, sfondate la porta o fatela aprire a Dupre. Parlate con Nostro e scortatelo fuori dalle mura,
magari attrverso la porta posta nelle vicinanze. Una volta fuori parlate con Nostro che vi darà una chiave. Andate nella stanza (dentro le mura) posta a sud-ovest. Entrate e cercate la runa in un sacco a terra vicino l'angolo nord-est della stanza.

Novella: se andate nelle scale che portano in basso nell'angolo nord-ovest delle mura e sfondate/aprite la porta troverete la cella di Senora, in un tavolo c'è un tomo delle novelle morali.

Geoffrey: in una stanza della taverna potete reclutare Geoffrey. Nella cassa della sua stanza potete recuperare anche una novella.

uscite dalla città

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Santuario del Valore

Il Santuario del Valore è a due passi dal portale. Andate a sud sul pontile fino al santuario. Avvicinatevi alla pietra, cliccate e meditate per un ciclo, poi per due, infine per tre. Il mantra è scritto nel diario (Ra) ma non appare se non avete parlato con Aesop di Jhelom. Alla fine dovreste ottenere 2000 punti esperienza. Purtroppo nel diario la voce che compare è sbagliata. C'è scritto che siete
diventato Avatar parziale nella Compassione, quando lo siete diventato nel Valore.
alaris_
CITAZIONE (--DanCar-- @ 16 Apr 2017, 22:16) *
CITAZIONE (alaris_ @ 15 Apr 2017, 23:53) *
Party con Iolo il mio pg mago. Labirinto di Despise, il più abbordabile seguendo il libro dei labirinti... consigli?


Cerca di arrivare almeno al quarto livello, perché:

trovi la Runa di Despise che ti permette di tornare al quarto livello da qualunque punto di Britannia

CITAZIONE
Come posso far si che Iolo aumenti disattiva trappole?


trovando oggetti che aumentano l'abilità o salendo di livello


Il mio mago è di livello 7 e sono all'ottavo livello del labirinto, la runa del quarto l'ho trovata. Ho letto velocemente la tua guida, posso procedere come voglio Britain e labirinto di Despise oppure devo seguire la tua guida?


Iolo aumenta di livello in automatico e disarma trappole rimane sempre a due esiste un sistema per scegliere quali talenti o abilità aumentare?

Erano anni che non giocavo un labirinto come quello di Despise..molto ben fatto...e pensare che è un gioco del 1995 con il motore di un gioco del 2002!!!!

Ottimo lavoro di traduzione, grazie Dan per la traduzione e i vari consigli. blush.gif
--DanCar--
CITAZIONE (alaris_ @ 17 Apr 2017, 12:57) *
Il mio mago è di livello 7 e sono all'ottavo livello del labirinto, la runa del quarto l'ho trovata. Ho letto velocemente la tua guida, posso procedere come voglio Britain e labirinto di Despise oppure devo seguire la tua guida?


No, la guida è indicativa, il modulo si sforza di essere un Ultima e tutti, o quasi, gli Ultima hanno il mondo "aperto" che va tanto di moda oggi.

CITAZIONE
Iolo aumenta di livello in automatico e disarma trappole rimane sempre a due esiste un sistema per scegliere quali talenti o abilità aumentare?


Eh, magari, mica è Baldur's Gate.

CITAZIONE
Erano anni che non giocavo un labirinto come quello di Despise..molto ben fatto...e pensare che è un gioco del 1995 con il motore di un gioco del 2002!!!!


È il design vecchia scuola, a base di passaggi segreti, trappole, tunnel con il teletrasporto ed entrate/uscite multiple. Ce n'è uno che ti obbliga ad andare subito all'ultimo livello e dopo devi trovare il modo di risalire.

CITAZIONE
Ottimo lavoro di traduzione, grazie Dan per la traduzione e i vari consigli. blush.gif


be', grazie dei grazie multipli.
--DanCar--
Da Jhelom a Moonglow

Tornate al portale e andate alle isole Verity. Arrivati nel bosco, come dice il cartello, andate a sud est per l'entrata di Moonglow.

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Moonglow

Mantra: chiedete a Cromwell dentro la locanda.

Runa: chiedete a Chris dentro la locanda, poi chiedete a William nel negozio vicino alla locanda, William vi dirà che si trova:

dietro lo scrigno di Mariah (in un sacchetto).


Mariah: è un personaggio reclutabile, basta parlarci.

Tempio: ci troverete Nigel ditegli che conoscete il suo maestro e vi dirà che lui conosce:

l'incantesimo "richiama", un incantesimo piuttosto utile che il maestro vi spiegherà solo se prima avete parlato con Nigel.


Abbiamo finito.
--DanCar--
Da Moonglow al portale di Skara Brae e poi alla Libreria Arcana

Tornate al portale delle isole Verity e andate nell'isola di Skara Brae.

Una volta arrivati, seguite il pontile che conduce al fascio di luce, se guardate bene c'è anche un passaggio segreto per evitare di fare il giro sul pontile:

vicino alle galline.


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La Libreria Arcana

Uccidete il piccolo Gazer e poi mettete i libri delle novelle a seconda del colore associato alle virtù.

Esempio: "Geoffrey et lo Dragone" è la novella di Geoffrey che guardacaso avete trovato nella cità del Valore, se guardate la Runa del Valore, vedrete che il simbolo è di color rosso. Mettete la novella
nella libreria rossa e avrete qualche punto esperienza in base al libro.

Funziona così per tutte le altre novelle.

Poi andando dove c'è il piccolo pilastro, se avete la Gemma Arcana nell'inventario, potrete comparire davanti Lord British e andando dietro al suo trono, dove si sono le bollicine, tornare in un lampo alla Libreria Arcana.

Dalla Libreria tornate all'isola di Skara attraverso il passaggio luminoso (quello circolare).

Seguite l'altro pontile fino all'entrata della città.
--DanCar--
Skara Brae

Mantra: chiedete al mendicante Granted che vi dirà di parlare con Ambule il quale vi dirà di parlare con il bambino Barren nascosto dietro l'edificio in pietra.

Runa. una volta saputo il Mantra chiedete all'Ankh (il globo luminoso) posta sopra l'edificio in pietra. L' Ankh vi dirà una specie di indovinello, la soluzione è:

una stanza segreta al primo piano del castello di Lord British dove ci sono tutte le guardie. Cercate le solite bollicine sulla parete est per il passaggio segreto, andate nella stanza vicino e raccogliete la runa nel sacchetto nascosto dietro la cassa nell'angolo sud-ovest.


Reagenti: in una delle torri troverete Sasha che vende tutti i reagenti tranne due: la mandragola e il nottemanto.

Presto: parlate con Presto, il piccoletto vicino a Sasha, e vi darà una dritta su come recuperare il reagente nottemanto.
--DanCar--
Da Skara a Minoc

Andate nel portale di Skara Brae e passate a quello di Minoc. Andate a sud e poi a ovest. Troverete una copia di ettini, potete di dire ai compagn di stare fermi e usare una pozione di invisibilità per passargli sotto il naso.

Oppure li affrontate con i compagni, io avevo un paladino di livello 3 e 5 compagni dello stesso livello, a difficoltà normale caricando a testa bassa abbiamo ucciso gli ettin e perso 2 compagni, a livello difficile abbiamo ucciso un ettin ma siamo morti tutti, poi siamo tornati e abbiamo ucciso l'altro, e poi siamo passati di livello.

Passati di livelo ne abbiamo fatti fuori altri 2 o 3 e siamo passati ancora di livello. Come se non bastasse ogni ettin regala 500+ monete d'oro.

Evitate la porta con il cartello "Attenzione a li ettin" e scendete la collina pe arrivare all'entrata di Minoc.

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Minoc

Cassa aperta: una volta dentro la città, vicino all'entrata, c'è una cassa con qualche pozione di invisibilità, un portale per il castello e una novella morale

Mantra: chiedete a Merida che passeggia fuori vicino alla fucina, lui vi dirà di andare dal pastore Damon che si trova su una collinetta a est dell'entrata, il pastore vi manderà dalla barda Singsong alla fucina.

Runa: chiedete a Gimble l'uomo steso a terra nella Casa dei Poveri, vi manderà da Azure nella taverna, il quale vi manderà, con un orrendo "interpellate a mia sorella" (forse in origine era chiedete a mia sorella e poi ho cambiato il verbo) da Mischief, la quale si trova vicino a Damon sulla collinetta. Mischief vi dirà una specie di indovinello:

la runa si trova nella forgia (attenti al fuoco) del fabbro Zircon nella fucina "Lavori in metallo".


Julia: si trova nella Casa dei Poveri e può essere reclutata.
--DanCar--
Da Minoc a Vesper

Uscite da Minoc, andate a sud est fino a quando non arrivate all'uscita più a sud est (quella posta in basso). Passate nella mappa delle Piane Sanguinee, andate un po' più a sud e poi a ovest fino alla discesa. Scendete la collina e stando rasenti alla collina andate a est. Quando non potrete più andare a est perchè siete davanti a una specie di muro, andate a sud fino a quando non trovate una salita.
Una volta sopra la collina andate a nord fino a raggiungere l'estremità nord est della mappa con l'uscita.

percorso da Minoc alla Penisola Orientale: http://dancar-deviantart.deviantart.com/ar...esper-685286958

Arrivati nella mappa successiva, la penisola orientale, andate a sud, quando passerete davanti al ponte avete due possibilità:

1) lo ignorate.
2) parcheggiate i compagni e

bevete una pozione di invisibilità e andatae a meditare al santuario schivando il drago.


La procedura e sempre la stessa, vedi quii: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357281

Continuate ad andare a sud e poi a est fino all'entrata di Vesper

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Vesper

Entrati a Vesper vedrete una cassa aperta, frugatela e ci troverete qualche oggetto utile.

Runa Vesper: salite sulla costruzione in pietra e troverete un cespuglio, dentro il cespuglio alcuni oggetti tra cui la Runa di Vesper che vi permette di tornare in un lampo a Vesper senza dover rifare tutto il tragitto.

Usate il portale per il Castello di Lord British e tornate al castello.
--DanCar--
Castello di Lord British porta segreta

Ve la ricordate la stanza segreta vicino alle prigioni? Tornate là e aprite la porta, alla fine del corridoio troverete una statua misteriosa. Bene, ricordatevela.

Torniamo nella sala del trono.

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Dal castello a Magincia

Andate dietro al trono, passate alla Libreria Arcana e poi all'isola di Skara, usate il portale di Skara e andate a Jhelom.

Da Jhelom andate nell'isola di Magincia.

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Isola di Magincia

Reclutate Katrina seduta lì vicino, frugate il barile per qualche pozione di invisibilità e prendete i libri delle novelle morali. Poi fate un bel salvataggio.

Adesso ci sono due possibilità:

1) Caricate a testa bassa con i vostri compagni, ma è facile che vi facciano a pezzi.
2) Parcheggiate tutti i vostri compagni, bevete una pozione di invisibilità e passate di nascosto vicino

agli zombie per raggiungere Magincia. Qualunque cosa decidiate, evitate di portarli tutti vicino al portale, altrimenti vi troverete in una puntata di "Walking Dead".


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Magincia

Arrivati a Magincia frugate nella cassa aperta vicino all'entrata e troverete qualche pozione di invisibilità e qualche oggetto.

Angolo sud est di Magincia: c'è un barile con una novella morale.

Runa: parlate con Splot lo scheletro che vi manderà da Nate il serpente, ma aspettate ad andare da lui.

Mantra: parlate con lo spettro Casperin, che vi manderà da Heywood, che vi manderà da Faultless che vi dirà il Mantra dell'Orgoglio. Falutless è in cima alle scale in rovina, non è a terra insieme agli altri.

Nate: parlate con Nate, si trova nell'angolo nord est, ma chiedetegli subito della Runa. Se vi attacca, allontanatevi, aspettate una decina di secondi e tornate a parlare con lui.

Fatto tutto questo, usate la pergamena per il negozio di Shiela.

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Paws

Arrivati nel negozio di Shiela, uscite e andate in cerca di Barren di Paws, che si trova nella parte est del villaggio. Chiedete della runa e vi dirà una specie di indovinello. La soluzione è:

andate sulla collina a nord e cercate un vicolo cieco con due macigni in posizione verticale, per terra tra i due megaliti, troverete la Runa dell'Umiltà.


Usate la Runa di Vesper (non quella che avete appena trovato) per andare a Vesper.

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Vesper

Andate dentro l'edificio in pietra e parlate con Gem che è vicino a un tavolo insieme ad altri tre. Vi dirà che il Mantra dell'Umiltà si ottiene ribaltando quello dell'orgoglio.

A posto, tornate da Lord British.
alaris_
Livello Despise...non ricordo a che piano del labirinto, dopo essere entrati in un passaggio segreto si trova un ponte sull'acqua con una porta alla fine del pontile chiusa.
Mi spieghi dove trovo la chiave?
Non ho trovato la pietra gialla sempre a Despise....grazie dell'aiuto.
--DanCar--
CITAZIONE (alaris_ @ 20 Apr 2017, 22:16) *
Livello Despise...non ricordo a che piano del labirinto, dopo essere entrati in un passaggio segreto si trova un ponte sull'acqua con una porta alla fine del pontile chiusa.
Mi spieghi dove trovo la chiave?


la chiave dovrebbe esserci, ma non c'è (errore mio), devi sfondare la porta, servono almeno una 15ina di missili magici, se hai palle di fuoco anche meglio


se ti serve

nel lago Lock c'è una banda di banditi con uno scrigno che ha 10 missili magici e 10 palle di fuoco



CITAZIONE
Non ho trovato la pietra gialla sempre a Despise....grazie dell'aiuto.


è proprio dietro quella porta, in realtà la pietra gialla non ti serve subito, se hai trovato la runa a Despise ci puoi tornare quando vuoi per sfondare la porta


e ricordati di sfondarle tutte non appena puoi lookaround.gif

ah, il piano è il

quinto, giusto sotto il quattro dove ti porta la runa
--DanCar--
aggiornata Jaana nel post di Yew: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=357280
alaris_
Grazie Dan....con la storia delle virtù non osavo sfondare le porte. blush.gif
--DanCar--
CITAZIONE (alaris_ @ 21 Apr 2017, 19:50) *
Grazie Dan....con la storia delle virtù non osavo sfondare le porte. blush.gif


solo quelle dei labirinti, mi raccomando.

e fai salvataggi diversi tra loro, il gioco in un salvataggio mi ha giocato un brutto scherzo: sono tornato da un labirinto e tutti gli NPC erano diventati ostili, in rete ho letto che NwN può combinare di questi scherzi.

Aggiornamento: facendo ammazzare il personaggio e rigenerarlo poi da Lord British, gli NPC hanno smesso di attaccarlo.
--DanCar--
Alaris,

ho ricevuto i commenti di un giocatore che ha finito il modulo e mi ha suggerito delle modifiche, inoltre anchio ci sto giocando e ho scoperto che ci sono degli aggiustamenti che devo fare, per cui conto di rilasciare una nuova versione dopo che ho finito di scrivere la soluzione.

Purtroppo, una volta che si è fatto un salvataggio con una vecchia versione, il gioco salva TUTTO il modulo, e ricaricando, carichi la VECCHIA versione del modulo (la copia), anche se lo hai già sostituito nella cartella "modules" con la versione nuova, per cui hai queste possibilità:

1) te ne freghi e continui a giocare a questa versione.
2) sospendi e inizi una nuova partita quando uscirà la nuova versione. Magari nel frattempo giochi ad altro.
3) sospendi, esporti il personaggio con gli oggetti ottenuti e riparti quando uscirà la nuova versione.
3) continui a giocare, se esce una nuova versione del modulo, esporti il personaggio con tutti gli oggetti e il livello esperienza raggiunto fino a quel momento e riparti facendo solo le parti strettamente necessarie (che non dovrebbero essere molte: diventare avatar, sapere la parola di passaggio e poco altro). Però se arrivi molto avanti, ti conviene finire e via.

N.B: le modifiche sono "secondarie" ma comunque decisive per rendere la giocabilità più godibile.
alaris_
Ho finito tutto il labirinto di Despise, esplorato tutto il castello che faccio?
Modifiche secondarie a livello della giocabilità...puoi spiegarti meglio, se puoi, così decido cosa fare.
Se decidessi di usare il nuovo modulo devo solo sovrascriverlo, cancellare tutti i save e iniziare una nuova partita o devo reinstallare tutto?
Dan grazie anticipate per le delucidazioni e per avermi avvertito. blush.gif
--DanCar--
Premesso che la soluzione sarà basata sulla versione attuale, cerco di rispondere

CITAZIONE (alaris_ @ 22 Apr 2017, 18:11) *
Ho finito tutto il labirinto di Despise, esplorato tutto il castello che faccio?


In che senso, come vado avanti nel gioco? Ti consiglio di visitare le varie città e parlare un po' con tutti.

CITAZIONE
Modifiche secondarie a livello della giocabilità...puoi spiegarti meglio, se puoi, così decido cosa fare.


- Per prima cosa, sistemare quelle 2 o 3 chiavi per evitare la seccatura di sfondare le porte.
- impostare correttamente degli oggetti secondari (non necessari per finire il gioco) attualmente non utilizzabili, che però, uno cha ha giocato Ultima IV, sa che ci sono.
- Aggiungere più oggetti che ti aiutano contro determinati nemici.
- Impostare correttamente gli attributi di certi oggetti del pozzo dei desideri.
- Cambiare la classe armatura delle "vesti speciali"
- Magari aggiungere armi degne di un personaggio di livello 20+.
- Sistemare gli incontri casuali che usano ancora i vecchi modelli

CITAZIONE
Se decidessi di usare il nuovo modulo devo solo sovrascriverlo, cancellare tutti i save e iniziare una nuova partita o devo reinstallare tutto?


Figurati, basta che sostituisci il modulo nella cartella "modules".

CITAZIONE
Dan grazie anticipate per le delucidazioni e per avermi avvertito. blush.gif


te lo dovevo.
alaris_
Dopo le tue delucidazioni ho deciso aspetto.
No, no non volevo sapere come continuare nel gioco volevo solo un tuo parere sul da farsi...aspettare il nuovo modulo e continuare.
Grazie ancora di tutto e fammi sapere quando sarà pronto il nuovo modulo.
--DanCar--
CITAZIONE (alaris_ @ 22 Apr 2017, 19:59) *
Grazie ancora di tutto e fammi sapere quando sarà pronto il nuovo modulo.


I cambiamenti dalla versione 1.2 alla versione 1.2.1 sono:

- Ripristinate le chiavi mancanti.

- Ripristinate le sfere magiche.

- Aggiunto un mostro presente negli Ultima originali: il Reaper.

- Sistemati gli attributi degli oggetti del pozzo dei desideri.

- Modificati i nemici nei livelli finali per avere scontri meno caotici.

- Aggiunta la possibilità di portare subito il personaggio a livello 14 se si è impostata la difficoltà estrema.

- Eliminata le possibilità di ottenere infinite quantità di vestigia mistiche.

- Aggiunta la perdita dello status di Avatar se si vende le vestigia mistiche.

- Messo un limite ai personaggi reclutabili, non più di tre.

- Aggiunta la facoltà "Pietra in Carne" alla pergamena "Pelle Come Pietra".

- Aggiunte la vendita di pergamene "Pietra in Carne".

- Aggiunti più indizi per gli oggetti nascosti.

- Aggiunti effetti secondari alle rune dei vari portali.

- Aggiunti guanti per il monaco.

- Aggiunte nuove proprietà al "Sangue di Drago".

- Modifiche secondarie a vari mostri e bottini sparsi nel gioco.

Nota: il nuovo modello del Reaper (Mietitore) e i nuovi script sono di Xenovant.

Nota 2: bisogna scaricare il modulo e l'addon sempre dal solito link: https://neverwintervault.org/project/nwn1/m...t-englishita-12
alaris_
Dan cosa devo scaricare di preciso?...e cosa devo fare? Il modulo copio e sovrascrivo?...add on? Grazie!
--DanCar--
CITAZIONE (alaris_ @ 11 May 2017, 21:39) *
Dan cosa devo scaricare di preciso?...e cosa devo fare? Il modulo copio e sovrascrivo?...add on? Grazie!


Scarichi "Ultima AeT Module - Modulo", scompatti l'archivio, metti il file ".mod" nella cartella "modules", se ti chiede di sovrascrivere, digli di sì. Link: http://tinyurl.com/kqgjar9
Scarichi "Add on - (required) - (necessario)", scompatti l'archivio, metti il file ".hak" nella cartella "hak", se ti chiede di sovrascrivere, digli di sì. Link: http://tinyurl.com/ku4nxxz

Nota: nell'archivio del modulo adesso c'è anche una mappa.
alaris_
Sempre gentile come sempre...grazie mille Dan
--DanCar--
Dal castello di Lord British all'Abazia Empath

Al castello andate dietro al trono di Lord British, passate alla Libreria Arcana, poi all'isola di Skara Brae, saltate nel portale di Skara, passate in quello della Foresta Oscura, poi andate a sud e poi a ovest per passare nel bosco Empath.

Andate a est per l'entrata dell'abazia

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Abazia Empath

Andate nella stanza a est dell'entrata dove c'è Suzanna, frugate nel vaso e recuperate il bastone arcano.

Andate a nord vicino al trono di Lady Marcy e consorte, proseguite oltre e andate a est attraverso la porta. Arrivati nella radura, andate nel centro e vedrete alcune bollicine, andate nel passaggio segreto e tornerete alla Libreria Arcana. Dalla Libreria si può tornare all'abazia andando vicino all'albero con le bollicine.
--DanCar--
Lycaeum

Al collegio arcano si può recuperare subito qualcosa, se avete parlato con Zorin, saprete che dovete parlare con uno degli Antos. Cercatelo e vi dirà di andare alla libreria di Lycaeum e di parlare con Lord Terence. Il librario vi dirà di cercare in uno degli scaffali:

lo scaffale è quello subito prima di quello posto nell'angolo nord-ovest.
http://dancar-deviantart.deviantart.com/ar...Truth-685287552


dove

recuperete il Libro della Verità e guadagnando 1000 punti esperienza.


Poi guardate lo scaffale posto a nord, quello con l'aura magica, ha diverse cosuccie al suo interno ma per distruggerlo vi serviranno un discreto numero di missili magici o palle di fuoco.

Nello scaffale a est di quello con l'aura magica ci sono delle note, leggetele e poi andate a sud, vicino al libraio vedrete delle bolle magiche, da lì si passa alla libreria arcana ma evete bisogno di qualcosa di "arcano".

il contenuto dello scaffale con aura magica è:

Libello delle Virtù (che vi servirà più avanti)
Una chiave segreta di cui parleremo più avanti.
Il libro Arcano per accedere alla solita Libreria.
Un dizionario delle parole magiche di Ultima per quelli che non le conoscono.
Una nota riguardo i tomi magici di cui parleremo più avanti.
--DanCar--
Adesso c'è da tornare a Trinsic, le opzioni sono:

- Usare il portale di Moonglow.
- Tornare al castello di Lord British e poi alla libreria arcana, e dalla libreria al portale di Skara.
- Portale di Shiela e poi andare a sud.
- Usare il libro arcano (se lo avete)
--DanCar--
Dalla Libreria Arcana al Covo dei Bucanieri

Arrivati alla Libreria Arcana, si passa al portale di Skara a poi quello di Jhelom. Arrivati a Jhelom si passa a quello di Magincia e infine a quello di Trinsic.

Io avevo un gruppo di livello 5 e questa volta ho affrontato gli scheletri senza problemi, comunque andate a Trinsic, poi nell'armeria della città e parlate con "Sailor Sam", chiedendogli di portarvi al Covo dei Bucanieri.

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Covo dei Bucanieri

Andate nella costruzione isolata vicino a Ignap a nord ovest. Preparatevi delle pozioni di invisibilità nella "cintura" dell'inventario. Entrate nella costruzione e bevetevi subito una pozione mentre i compagni combattono al posto vostro.

Ho fatto un tentativo a livello difficile e molto difficile e sono riuscito a uccidere i mostri, non morire e recuperare la chiave senza grandi problemi. Se non ce la fate, rimandate a quando avrete un gruppo abbastanza forte da riuscirci.

Se avete la chiave del guardiano, usatela ed entrate nel negozio di Shannon. Frugate nelle pile di libri e assicuratevi di recuperare la Runa di Shannon. Una volta ottenuta, potrete tornare in un lampo al Covo ovunque voi siate .

Uscite dalla costruzione e andate da Capitan Pirata che ha la barca ormeggiata vicino a riva nella zona est. Capitan Pirata vi permette di visitare tutti i luoghi che non sono raggiungibili a piedi o attraverso un portale. E' piuttosto caro ed alcune destinazioni si sbloccano solo una volta che qualcuno vi ha detto dove si trova il luogo o l'oggetto che vi serve.

Prendete nota e ricordatevi di avere sempre un fondo per pagare i suoi viaggi che sono fondamentali per finire il modulo.

Tornate da Sam e chiedete di riportarvi Trinsic.
--DanCar--
Da Trinsic a Cove

Usate il portale di Trinsic e passate al portale della Baia di Britain, andate un poco più a nord rispetto al portale fino al cartello che indica l'uscita per il lago, fate fuori i goblin e frugate nel barile e poi andate al Lago Lock.

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Lago Lock

Andate sud-est fino al Santuario della Compassione. Meditate 3 volte e guadagnate 2000 punti esperienza.

Poi proseguite a sud-est dove ci sono tutti gli alberi e il fiumiciattolo. Affrontate i banditi.

Io li ho affrontati a livello difficile, ho perso qualche compagno, ma li ho fatti fuori tutti. Frugate nello scrigno e poi superate la torre diroccata con lo scrigno e andate a est.

In mezzo agli alberi c'è un pontile e un passaggio.

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Benvenuti a Cove

Assicuratevi di andare su per la collina a sud-est, raggiungete la caverna con le rune sul terreno davanti all'entrata ed entrate. Frugate nella pila di libri: troverete la Runa di Cove. Questa runa vi permette di raggiungere in un lampo Cove dovunque ci si trovi. Prendetela.

Per il momento a Cove abbiamo finito.
--DanCar--
Fine Prima Parte della soluzione

Ecco, arrivati a questo punto, io mi ritrovo un paladino di sesto livello e relativi compagni sempre di sesto livello, ho qualcosa come 5000 monete d'ore. Ho le Rune e i Mantra delle Virtù, ma soprattutto posso muovermi con una certa libertà per tutta Britannia grazie ai portali e alla Libreria Arcana.

E devo ancora affrontare un labirinto che sia uno.
Direi che è un buon inizio.

Adesso, che fare? Come ho detto ad Alaris la guida è indicativa, c'è molta libertà di scelta, tanto che scrivere una guida non è proprio così semplice.

Si può andare a meditare ai Santuari o si può iniziare a esplorare qualche labirinto, oppure cercare di recuperare gli oggetti necessari.
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