Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I 30 anni di Maniac Mansion su Lucasdelirium
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Diduz
Salve, ragazzi.
Ho deciso di rivedere del tutto la scheda di Maniac Mansion su Lucasdelirium, per celebrarne i 30 anni (gasp).
Sto bluffando, perché tecnicamente Maniac fu pubblicato su Commodore 64 nell'ottobre del 1987, quindi sono in anticipo.
Tuttavia, con Thimbleweed Park alle porte firmato da Ron Gilbert e Gary Winnick, che debuttarono proprio con Maniac, mi è sembrato urgente ripensare agli inizi per riprendere il discorso con TP tra un mese e più.
Primo gioco di Ron Gilbert, primo punta & clicca in terza persona della storia, esordio del mitologico engine SCUMM: pietra miliare è dir poco. La nuova scheda, molto più lunga della precedente, cerca di analizzarne ogni aspetto, difetti inclusi (perché ci sono, e li ha sottolineati di recente lo stesso Ron), senza perdere l'affetto. Ho rivisto qualcosa anche nelle altre sezioni (porting e quant'altro).
L'hub da cui partire è sempre
http://www.lucasdelirium.it/maniac.php

Curiosità: prima di scrivere, ho rigiocato tre volte e raggiunto i quattro diversi finali, su tre macchine emulate differenti, cioè Commodore 64 (doveroso, via WinVice), Amiga (per affetto, via WinUae) e PC (versione DOS Enhanced, via DosBox), tutti e tre con generosa spolverata di shader di emulazione monitor CRT, per principio. biggrin.gif
The Ancient One
Grande iniziativa, Diduz, come ti ho già detto!
Mi sono ripromesso di rileggermi tutta la scheda per festeggiare l'anniversario.

Del resto Maniac Mansion (insieme a Zak) sono fra i giochi che mi hanno fatto innamorare del videogioco.

CITAZIONE
Curiosità: prima di scrivere, ho rigiocato tre volte e raggiunto i quattro diversi finali, su tre macchine emulate differenti, cioè Commodore 64 (doveroso, via WinVice), Amiga (per affetto, via WinUae) e PC (versione DOS Enhanced, via DosBox), tutti e tre con generosa spolverata di shader di emulazione monitor CRT, per principio. biggrin.gif

Sei un pazzo! smilies3.gif
Diduz
CITAZIONE (The Ancient One @ 13 Mar 2017, 12:50) *
Grande iniziativa, Diduz, come ti ho già detto!

Grazie!

P.S.: Ho sbagliato il titolo del thread, chiaramente è i "I 30 anni di Maniac Mansion". lookaround.gif
Gwenelan
Rimbalzata sul forum!
Non ho avuto ancora occasione di mettermi a leggerla per bene, ma complimenti, Diduz!
Diduz
CITAZIONE (Gwenelan @ 14 Mar 2017, 09:54) *
Rimbalzata sul forum!
Non ho avuto ancora occasione di mettermi a leggerla per bene, ma complimenti, Diduz!

icon_salut.gif

Cmq, per la questione pazzia, anzi "(lucas)delirio" ™ cool.gif , la rigiocata multipla mi è stata solleticata dai quattro metodi di risoluzione diversi, altrimenti penso che avrei scelto una sola unica incarnazione per me significativa.
Festuceto
Una curiosità Diduz, nel rigiocare Maniac, sei andato a memoria, ti ricordavi gli enigmi, oppure hai usato le soluzioni? E quanto hai impiegato per ogni run?
Diduz
CITAZIONE (Festuceto @ 14 Mar 2017, 16:14) *
Una curiosità Diduz, nel rigiocare Maniac, sei andato a memoria, ti ricordavi gli enigmi, oppure hai usato le soluzioni? E quanto hai impiegato per ogni run?

A memoria, con qualche piccolo intoppo qui e lì. A volte ho sbagliato l'ordine di qualcosa e mi sono ritrovato bloccato, però ricordando cosa dovevo fare dopo, ho immediatamente ricaricato ed eseguito le azioni correttamente.
Non so esattamente quanto abbia impiegato, non ho cronometrato, sarebbe stato comunque falsato perché sapevo già cosa fare. Calcola che la run sul C64 l'ho fatta rispettando i tempi di caricamento corretti del Commodore, perché volevo capire se in originale fosse lentissimo oppure no (e in realtà non lo era). Il mio primo giro con Maniac fu all'epoca su Amiga (su C64 giocai invece prima Zak).
Festuceto
CITAZIONE (Diduz @ 14 Mar 2017, 14:55) *
CITAZIONE (Festuceto @ 14 Mar 2017, 16:14) *

A memoria, con qualche piccolo intoppo qui e lì. A volte ho sbagliato l'ordine di qualcosa e mi sono ritrovato bloccato, però ricordando cosa dovevo fare dopo, ho immediatamente ricaricato ed eseguito le azioni correttamente.
Non so esattamente quanto abbia impiegato, non ho cronometrato, sarebbe stato comunque falsato perché sapevo già cosa fare. Calcola che la run sul C64 l'ho fatta rispettando i tempi di caricamento corretti del Commodore, perché volevo capire se in originale fosse lentissimo oppure no (e in realtà non lo era). Il mio primo giro con Maniac fu all'epoca su Amiga (su C64 giocai invece prima Zak).

Ammiro la tua dedizione! Io non ho mai giocato Maniac Mansion e l'ho giocato per la prima volta su PC molti anni dopo, ai tempi di Day of the Tentacle. Ho sempre pensato fosse terribilmente ostico ma un giorno o l'altro voglio cimentarmi nell'impresa biggrin2a.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Diduz @ 14 Mar 2017, 08:58) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 14 Mar 2017, 09:54) *
Rimbalzata sul forum!

icon_salut.gif

Cmq, per la questione pazzia, anzi "(lucas)delirio" ™ cool.gif , la rigiocata multipla mi è stata solleticata dai quattro metodi di risoluzione diversi, altrimenti penso che avrei scelto una sola unica incarnazione per me significativa.

Ho parlato di pazzia [ma avrei dovuto dire di "(lucas)delirio" ™ smilies3.gif ], ben sapendo di essere io stesso il primo pazzo. Tanti anni fa ci avevo provato anche io, ma in realtà poi non ho mai portato a compimento l'opera. Anzi, in tutta la mia carriera, credo di aver visto un solo finale di Maniac Mansion. :-)

Invece sono sicuro che potrei finire a memoria Zak McKraken.

In ogni caso complimenti, sia per l'impresa titanica, che per l'aggiornamento! n5.gif

Diduz
CITAZIONE (The Ancient One @ 14 Mar 2017, 20:05) *
Anzi, in tutta la mia carriera, credo di aver visto un solo finale di Maniac Mansion. :-)

Aspetta, chiariamo: io comunque ai tempi riuscii a finirlo solo con l'aiuto della soluzione. Se hai visto anche un solo finale di Maniac ma non hai MAI usato una soluzione, mi dai la birra. wink.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Diduz @ 14 Mar 2017, 23:10) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 14 Mar 2017, 20:05) *
Anzi, in tutta la mia carriera, credo di aver visto un solo finale di Maniac Mansion. :-)

Aspetta, chiariamo: io comunque ai tempi riuscii a finirlo solo con l'aiuto della soluzione. Se hai visto anche un solo finale di Maniac ma non hai MAI usato una soluzione, mi dai la birra. wink.gif

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

No, no, ho sicuramente usato Qualche soluzione, anche perché il gioco non lo ricordo bene.

A differenza di Zak, che infatti ricordo benissimo, ma che ci richiese tantissimo per finirlo, e ci giocavamo (separatamente) in tre!
Io (bambino), il mio barbiere (!!!) e la commessa di un negozio di cancelleria (!!!).
Storie dei primi anni '90. Due ere geologiche fa.
kaos
Complimenti per l'articolo/recensione aggiornata, stasera sono in vena nostalgica e mi sa che spulcerò ben bene il tuo sito. blush.gif
Per quanto riguarda maniac, che dire... purtroppo non l'ho mai finito e quando, recentemente, ho dovuto prendere l'achievement per DOTT mi sono ricordato il perché: È BASTARDISSIMO!
Il pacco prima o poi arriva davvero... il tentacolo verde, se prima beve e poi mangia, ha di nuovo sete (e non hai più niente da dargli, o almeno io non ho trovato nulla)... se prendi alcuni personaggi non puoi fare alcune cose (tipo cucinare il criceto, cioè proprio l'obiettivo del trofeo steam... non è stato bello scoprirlo)... Quell'achievement per me è stata una tragedia greca in 5 o 6 atti. :(
The Ancient One
CITAZIONE (kaos @ 15 Mar 2017, 21:46) *
Quell'achievement per me è stata una tragedia greca in 5 o 6 atti. :(

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif
chipko
Ci ho rigiocato di recente.
Devo dire che una decina di anni fa ricordo di essere riuscito a riempire il barattolo di vetro con l'acqua normale. Mentre poi non vi sono più riuscito.

Esattamente come si fa? Io ho provato sia con il lavandino in cucina che con la doccia del piano di sopra ma niente.

Ovviamente potrei riempirlo con l'acqua della piscina ma poi dovrei sacrificare un personaggio quando apro il forno a microonde.
Diduz
CITAZIONE (chipko @ 16 Mar 2017, 00:58) *
Esattamente come si fa? Io ho provato sia con il lavandino in cucina che con la doccia del piano di sopra ma niente.

Perché non col lavandino in cucina? Forse hai provato con "apri"? Prova con "accendi", poi usa il barattolo col rubinetto. Ho appena riprovato al volo, giusto per sicurezza, ma io ho fatto sempre così.
chipko
CITAZIONE (Diduz @ 15 Mar 2017, 23:50) *
CITAZIONE (chipko @ 16 Mar 2017, 00:58) *

Perché non col lavandino in cucina? Forse hai provato con "apri"? Prova con "accendi", poi usa il barattolo col rubinetto. Ho appena riprovato al volo, giusto per sicurezza, ma io ho fatto sempre così.

Aaaaaah ecco. Certo avevo provato con tutte le combinazioni possibili ma non con accendi. Il lavandino non si accende!!!!!
Maledette traduzioni!
Diduz
CITAZIONE (chipko @ 16 Mar 2017, 03:15) *
Aaaaaah ecco. Certo avevo provato con tutte le combinazioni possibili ma non con accendi. Il lavandino non si accende!!!!!
Maledette traduzioni!

E' un caso interessante. In inglese si usa "turn on/off" per l'acqua, ma da noi è sbagliato (anche se qualche volta mi è capitato di sentire il micidiale "accendi/spegni l'acqua"). Sono quei casi in cui bisognerebbe non solo sostituire i testi, ma anche riprogrammare il gioco...
utdefault
Complimenti al buon Diduz per il suo "sempre-avventuroso" megalavoro!
Ed Auguri a Maniac Mansion per aver soffiato le candele del suo 30° anniversario. blush.gif
Diduz
CITAZIONE (utdefault @ 7 Oct 2017, 01:11) *
Complimenti al buon Diduz per il suo "sempre-avventuroso" megalavoro!
Ed Auguri a Maniac Mansion per aver soffiato le candele del suo 30° anniversario. blush.gif

Auguri... mi ero portato avanti. wink.gif Grazie!
Shinetop
Ciao Diduz,
Bellissima l'idea di rigiocarlo con il filtro CRT, ma quale filtro hai usato? Io stavo facendo diverse prove con DosBox SVN ed i filtri crt sulla demo di Fate of Atlantis ma dopo 10 minuti mi viene il mal di testa!
Erano davvero così gli schermi CRT ed io non sono più abituato oppure sbaglio i filtri o versione di dosbox?
Diduz
CITAZIONE (Shinetop @ 11 Oct 2017, 18:53) *
Ciao Diduz,
Bellissima l'idea di rigiocarlo con il filtro CRT, ma quale filtro hai usato? Io stavo facendo diverse prove con DosBox SVN ed i filtri crt sulla demo di Fate of Atlantis ma dopo 10 minuti mi viene il mal di testa!
Erano davvero così gli schermi CRT ed io non sono più abituato oppure sbaglio i filtri o versione di dosbox?

Eh, apri un vaso di Pandora. smilies3.gif
Allora, come regola generale: questi filtri funzionano da fare schifo se non hai almeno una risoluzione di 1680x1050, meglio se 1920x1080. Calcola che sul mio portatile da 1366x768 non li uso.
Io sui DosBox non ufficiali uso CRT-geom-curved, su WinUae usai CRT.D3D.br, su WinVice (C64) l'emulazione CRT gentile che offre l'emulatore stesso.
Ultimamente però ritengo che il migliore filtro che abbia mai visto per le basse risoluzioni, a debita distanza dal monitor, sia CRT-Lottes, piuttosto pesante ma favoloso. Tuttavia funziona solo sotto Retroarch (un multiemulatore modulare piuttosto scomodo) e sotto FS-Uae, l'emulatore alternativo Amiga che va con OpenGL.
Ma ci sarebbero discorsi molto lunghi da fare...
Ad ogni modo, che io sappia, il meglio di queste emulazioni CRT si ottiene col 4K, pensa un po'.
MIK0
Ma dici che la resa inferiore del filtro crt a basse risoluzioni sia dovuto all'approssimazione della curvatura e dei bordi? Perché non ne capirei il motivo altrimenti.

Io personalmente non certo tanto la fedeltà al CRT, anche perché c'è crt e crt. Ho visto filtri in giochi in cui si può impostare i parametri di curvatura, con risultati decisamente improbabili. Spesso i vecchi monitor non erano così curvati come ricordiamo, quindi nel caso preferirei un filtro crt appena accennato.
Trovo molto più appaganti le scanline da sole che davano anche quell'effetto antialiasing che spesso si nota mancare giocando questi titoli oggi.
Diduz
CITAZIONE (MIK0 @ 12 Oct 2017, 20:34) *
Ma dici che la resa inferiore del filtro crt a basse risoluzioni sia dovuto all'approssimazione della curvatura e dei bordi? Perché non ne capirei il motivo altrimenti.

Gli ultimi shader CRT emulano i veri e propri fosfori che componevano l'immagine, comprensivi di "maschere" RGB. Se la risoluzione è troppo bassa, i "punti" sono troppo grossi, mentre su un CRT vero li vedevi solo avvicinandoti molto al monitor.
MIK0
CITAZIONE (Diduz @ 12 Oct 2017, 22:12) *
CITAZIONE (MIK0 @ 12 Oct 2017, 20:34) *

Gli ultimi shader CRT emulano i veri e propri fosfori che componevano l'immagine, comprensivi di "maschere" RGB. Se la risoluzione è troppo bassa, i "punti" sono troppo grossi, mentre su un CRT vero li vedevi solo avvicinandoti molto al monitor.

Ok, così è chiaro. In sostanza i fosfori devono essere più dettagliati dell'immagine del gioco. In effetti non ci ho mai fatto troppo caso perché non li uso e usando un desktop non ho problemi ad avere un 1920x1080.
Shinetop
Grazie per le info Diduz!
In effeti il filtro che mi consigli tu per DosBox è il migliore, io ho un fullHD da 23" per il pc e adesso mi viene un dubbio: eravamo così conciati male agli inizi degli anni 90 con gli schermi?

Il mio primo monitor è stato un Cordata 14" e facendo un rapido conto con un sw online che permette di calcolare le dimensioni degli schermi:
Screen Size Calculator
Schermo 14" 4:3 ha delle dimensioni di: 28,4cm x 21.3cm
Schermo 23" 16:9 ha delle dimensioni di: 50,9cm x 28.6cm

Per la farla breve se gioco sul 23" mantenendo il formato di forma in 4:3 mi sembra di giocare in un francobollo, ma in realtà anche così lo schermo è molto più grande del mio vecchio 14" (+7cm in altezza!).

Quindi giocavamo in un oblò di lavatrice e si vedeva così male?? zx11shocked.gif
Eppure nel 1991 un monitor VGA era lo stato dell'arte!! shocked.gif
Diduz
CITAZIONE (Shinetop @ 14 Oct 2017, 13:26) *

In realtà un monitor VGA del 1991 era migliore di quello emulato da CRT-geom-curved, che a occhio sembra più un'emulazione di uno più vecchio stile EGA-CGA.
Il 320x200 sulla VGA veniva riprodotto col double-scan, cioè diventava un 320x400, raddoppiava le linee, era più definito. In effetti non ti ricordi male.
Per ottenere con CRT-Geom-Curved una cosa simile, ti consiglio di settare "scaler=normal2x" (che prende il 320x200 e lo raddoppia in 640x400 o 640x480 con aspect=true). L'effetto finale sarà molto più sottile e accennato. Non è ancora la stessa cosa, ma ci si avvicina di più.
Shinetop
CITAZIONE (Diduz @ 14 Oct 2017, 15:56) *
CITAZIONE (Shinetop @ 14 Oct 2017, 13:26) *

In realtà un monitor VGA del 1991 era migliore di quello emulato da CRT-geom-curved, che a occhio sembra più un'emulazione di uno più vecchio stile EGA-CGA.
Il 320x200 sulla VGA veniva riprodotto col double-scan, cioè diventava un 640x200, raddoppiava le linee, era più definito. In effetti non ti ricordi male.
Per ottenere con CRT-Geom-Curved una cosa simile, ti consiglio di settare "scaler=normal2x" (che prende il 320x200 e lo raddoppia). L'effetto finale sarà molto più sottile e accennato. Non è ancora la stessa cosa, ma ci si avvicina di più.

Hai ragione! In effetti non mi ricordavo più che i monitor CRT avevano una risoluzione variabile, il mio primo arrivava fino a 1024x768 (con qualche distorsione). Resta comunque il fatto che 14 pollici erano davvero pochi, ma all'epoca mi sembrava comunque un bel monitor, anche l'effetto curvatura... in effetti erano davvero così! I monitor flat (con filtri contro le radiazioni integrati) arrivarono solo in un secondo momento.
Direi quindi che per fare un emulazione ottimale dovrei aggiungere anche una lampada UV perchè all'epoca dopo un ora o due avevamo gli occhi rossi a causa delle radiazioni che emettevano! zx11shocked.gif
Diduz
Pardon, ho detto che raddoppiava le linee, quindi non 640x200, bensì 320x400. :-P
Cmq per DosBox il discorso è uguale.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.