Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Tutti i gdr usciti su pc raccolti in un unico libro..
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Pagine: 1, 2
Capo
..for free
Per quanto mi riguarda progetto interessantissimo.

https://crpgbook.files.wordpress.com/2016/0..._preview_4a.pdf
DK
Caspita! È una specie di bibbia, son circa 330 pagine, storia, tecnica, software house e ovviamente i giochi.
Davvero ben fatto. Tra l'altro c'è scritto preview, quindi manca ancora altro materiale...
TheRuler
Notevole, grande capo.
Credo anche io sia incompleta, del resto è un lavoro immane.
Ho cercato un mio vecchio gioco, Ancient 1 deathwatch e non c'è! ghgh.gif
Gwenelan
Un progetto fighissimo! L'ho scaricato, ci vorrà un bel po' per leggerlo, ma quando sono fuori è l'ideale: ho notato che le rece sono cortine, facili da seguire.
rgrassi
Meraviglioso.
Rob
saxabar
Fantastico grazie
Max_R
Un intimo salto nel passato che ci piace. Ottima iniziativa che probabilmente è passata prima o poi nelle teste di tutti noi come idea. Lodevole.
Capo
CITAZIONE (TheRuler @ 24 Aug 2016, 22:13) *
Notevole, grande capo.

Si è incompleta e non a caso mi è stato chiesto di scrivere una recensione. Visto che ci sono ancora dei giochi a cui manca un recensore se qualcuno è interessato a scriverla posso chiedere se posso proporvi, anche se è roba antichissima e dubito qualcuno li abbia giocati.
The Ancient One
Bello!

Grazie, Capo.
Max_R
CITAZIONE (Capo @ 25 Aug 2016, 17:51) *
CITAZIONE (TheRuler @ 24 Aug 2016, 22:13) *
Notevole, grande capo.

Si è incompleta e non a caso mi è stato chiesto di scrivere una recensione. Visto che ci sono ancora dei giochi a cui manca un recensore se qualcuno è interessato a scriverla posso chiedere se posso proporvi, anche se è roba antichissima e dubito qualcuno li abbia giocati.

Perchè no? Siamo Oldgamer del resto e pure noi datati.
Capo
CITAZIONE (Max_R @ 26 Aug 2016, 11:16) *

Non mi ha ancora risposto comunque qualche titolo nella lista dei mancanti:
Dungeon Campaign
Akalabeth
Temple of Apshai
Eamon
Fracas
Rogue
Sword of Fargoal
Telengard
Ultima II: The Revenge of the Enchantress
Might and Magic III: Isles of Terra
Black Crypt
The Ancient One
CITAZIONE (Capo @ 26 Aug 2016, 18:55) *
CITAZIONE (Max_R @ 26 Aug 2016, 11:16) *

Non mi ha ancora risposto comunque qualche titolo nella lista dei mancanti:
Dungeon Campaign
Akalabeth
Temple of Apshai
Eamon
Fracas
Rogue
Sword of Fargoal
Telengard
Ultima II: The Revenge of the Enchantress
Might and Magic III: Isles of Terra
Black Crypt

Io li ho giocati praticamente tutti, a parte:
- Sword of Fargoal
- Dungeon Campaign
- Fracas
- Black Crypt

Dubito però di trovare il tempo e lo slancio per scrivere qualcosa di interessante...

Di Eamon ho fatto solo 5 o 6 storie, fra cui le ultime di Wade.
Interessante, ma ormai troppo superato, come quasi tutti i titoli di quella lista.

Di diversi se ne occuperà il Digital Antiquarian.
Ravenloft
Lodevole iniziativa. Mi è piaciuta fin dall'articolo sul non-sense della definizione "RPG vecchia scuola". È simpatico notare come venga temuto il vecchio che avanza e risulta pure sensibilmente migliore della roba "moderna". Tra Divinity: OS2, Tyranny e Torment... rolleyes.gif
Vresk
Un progetto davvero interessante e degno di nota. Se solo avesse la visibilità che meriterebbe in molti potranno gioirne...
Grazie per la chicca Capo e grazie a Gwen per averla messa nella Home!
vinnie
Concordo, bellissimo progetto, spero però che non abbiano la pretesa di essere veramente esaustivi prima di rilasciare la versione finale, questo perché siamo già a 350 pagine e ci mancano non solo i titoli sconosciuti ma anche quelli molto famosi.
Sarebbe forse meglio che rilasciassero a versioni.

Questo progetto mi fa ricordare quello ancora più mastodontico del tizio che ha deciso di giocare tutti i crpg della storia ( http://crpgaddict.blogspot.it/ ), già che ci sono potrebbero chiedere a lui di fare qualche recensione :P
Gwenelan
@vinnie: da quello che ho capito, rilasciano man a mano che hanno roba pronta. Le tre preview fin'ora uscite sono una più lunga dell'altra.
vinnie
È il fatto che le chiamino preview che mi stranisce un po', anche se praticamente sono la stessa cosa di rilasciare a versioni, un anteprima sembra qualcosa che deve uscire un po' prima di una versione finale.
Il fatto è che vedo solo due modi per avere una versione finale di un progetto simile a questo:
1) si continua all'infinito sapendo che è praticamente quasi impossibile riuscire a includere tutti i titoli e stabilendo che le versioni maggiori sono traguardi diversi dal lavoro finito
2) si considera il lavoro finito anche se molti titoli non sono stati presi in considerazione, però sarebbe un peccato visto che è un lavoro comunitario e non è cartaceo
Comunque sfogliandolo velocemente mi è caduto l'occhio su qualche titolo interessante che non conoscevo, magari un giorno avendo il tempo per provarli :P
Mi piace anche come è stato impaginato.

P.s. per correttezza sono andato a guardare i goal del progetto e non vogliono coprire realmente tutti i titoli ma "Over 300 games being reviewed through about 480 pages" quindi le preview sono corrette, anche se a questo punto non ho capito con che criterio hanno scelto i titoli, perché ce ne mancano alcuni importanti e ce ne sono altri che non sembrano davvero così indispensabili.
Capo
Il tizio mi dice che se volete collaborare andate qui, prendete un titolo dalla lista che manca di recensione e infine mandate una mail al tizio proponendovi ;)
Gwenelan
CITAZIONE (vinnie @ 28 Aug 2016, 17:29) *
È il fatto che le chiamino preview che mi stranisce un po', anche se praticamente sono la stessa cosa di rilasciare a versioni, un anteprima sembra qualcosa che deve uscire un po' prima di una versione finale.

Io non vedo contraddizione, la preview esce prima del libro completo e contiene materiale work-in-progress. La versione 3 linkata da Capo, per esempio, non contiene alcuni articoli che aveva la versione 2 perché li stavano modificando, ma contiene roba che hanno aggiunto rispetto alla versione 2. Insomma, le preview sono le versioni incomplete, col materiale raccolto nel frattempo. Se anche non si arrivasse alla fine del progetto, intanto si può accedere a tutto quello che è stato già raccolto.

@Capo: grazie del link! Vedrò i titoli che mancano, ma dubito di avere le conoscenze necessarie ^^.
vinnie
@Gwen: no ma infatti nell'ottica che uscirà davvero una versione finale preview è una parola giusta, all'inizio pensavo volessero fare un'opera omnia di tutti i crpg, e partendo da questa considerazione chiamarle preview mi sembrava errato, ma visto che così non è allora sono d'accordo.
Anzi sempre nella stessa pagina di informazioni dicono che hanno fatto uscire una preview grossomodo ogni 100 nuove pagine disponibili, quindi continuando su questo livello la prossima dovrebbe essere la versione finale o al max un altra preview
Sambu
cmq tipo Heroine's Quest: The Herald of Ragnarok qualcuno di noi credo che possa occuparsene
Gwenelan
CITAZIONE (vinnie @ 28 Aug 2016, 20:49) *
@Gwen: no ma infatti nell'ottica che uscirà davvero una versione finale preview è una parola giusta, all'inizio pensavo volessero fare un'opera omnia di tutti i crpg, e partendo da questa considerazione chiamarle preview mi sembrava errato, ma visto che così non è allora sono d'accordo.
Anzi sempre nella stessa pagina di informazioni dicono che hanno fatto uscire una preview grossomodo ogni 100 nuove pagine disponibili, quindi continuando su questo livello la prossima dovrebbe essere la versione finale o al max un altra preview

Secondo me spacchi troppo il capello ^^. 300+ giochi o opera omnia, quelle che rilasciano sempre preview sono. La preview è un'anteprima di quello che sarà l'opera completa, quindi...

EDIT: quella l'abbiamo già recensita, l'ha fatto il buon April! http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/h...herald-ragnarok
Se lui è d'accordo, posso tradurgliela.
Sambu
anche Ultima VII non è stato assegnato?
Sambu
CITAZIONE (Gwenelan @ 28 Aug 2016, 21:29) *
EDIT: quella l'abbiamo già recensita, l'ha fatto il buon April! http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/h...herald-ragnarok
Se lui è d'accordo, posso tradurgliela.

probabilmente si dovrebbe anche accorciarla, deve occupare una sola pagina
vinnie
@Gwen: ovviamente ognuno può chiamare le cose come preferisce senza dover rendere conto a nessuno, e anche nel mio caso il ragionamento è soggettivo e semplice: uso preview quando so che è un lavoro che arriverà più o meno ad uno stato finito (partendo dal presupposto che una anteprima è qualcosa che precede la prima), uso le versioni quando sono cosciente che non arriverò a finire presto (a volte non arriverò a finire mai) ma che ho comunque dei rilasci già fruibili nel corso dello sviluppo, degli stadi di completamento.

Tutto comunque nasce dal mio fraintendimento del tipo di opera, quindi come dicevo prima, preview è giusto.
Capo
CITAZIONE (Sambu @ 28 Aug 2016, 21:35) *
anche Ultima VII non è stato assegnato?

La lista non mi sembra aggiornatissima quindi per sicurezza mandate la mail prima che magari poi recensite/traducete per niente
Festuceto
Molto interessante!
alaris_
Visto solo adesso...bellissimo grazie Capo.!
Peccato sia in inglese. smilies3.gif
Scarico immediatamente!!!
IlTimido
E' appena uscita una nuova versione, la prossima dice che sarà quella finale.
Gli ho mandato un'email chiedendogli se è prevista una versione su carte e mi ha detto che appena finisce il libro organizzerà su kickstarter una campagna.
Non vedo l'ora, il libro è davvero un bel compendio!
Gwenelan
Bellissima notizia blush.gif! Mamma mia che lavoro ne!
IlTimido
CITAZIONE (Gwenelan @ 15 Apr 2017, 15:25) *
che lavoro ne!

Non sapevo fossi delle mie parti :-)
Oppure sfottevi me con quel "ne"? :-)
Gwenelan
CITAZIONE (IlTimido @ 15 Apr 2017, 16:56) *
che lavoro ne!

Doveva essere "lavorone", il cellulare ha staccato il ne finale XD.
IlTimido
CITAZIONE (Gwenelan @ 15 Apr 2017, 17:21) *
CITAZIONE (IlTimido @ 15 Apr 2017, 16:56) *
che lavoro ne!

Doveva essere "lavorone", il cellulare ha staccato il ne finale XD.

ahahahahahaha!
Ok stop all'OT biggrin2a.gif
Capo
Per la cronaca la mia recensione è quella di might & magic X e nei credits sono AM blush.gif
alaris_
CITAZIONE (Capo @ 17 Apr 2017, 18:01) *
Per la cronaca la mia recensione è quella di might & magic X e nei credits sono AM blush.gif

Corro subito a controllare poi però....mi fai la traduzione in italiano ghgh.gif
--DanCar--
Sembra che ci siamo, dovrebbe uscire a breve, forse addirittura domani.

Sbaglio, o nella discussione manca un collegamento diretto al sito? Comunque, ecco qua: https://crpgbook.wordpress.com/
alaris_
Domani spero di ricordarmi...di scaricare
Capo
Ottimo
Micartu
Questo progetto mi incuriosisce ma mi puzza anche un po'.

Io penso che quando si scrive un libro di critica o recensioni sia necessario che chi scrive abbia delle capacità critiche e analitiche.
Per capirci, non credo che chiunque sia in grado di scrivere una recensione o una critica.
Per esempio essere un bravo recensore significa saper scrivere bene nella propria lingua (o in inglese), e riuscire a essere oggettivo nei confronti del gioco, per esempio se stiamo recensendo un gioco che ci è piaciuto moltissimo mettere da parte l'entusiasmo e capire se ci sono difetti, forse quello che entusiasma noi fa oggettivamente schifo. Per capirci ho un amico che scrive di cinema che adora alla morte Aliens Vs Predator 2, che è universalmente riconosciuto come il film peggiore della serie (e uno dei motivi per cui la serie non ha avuto il terzo capitolo) e recensendolo lo ha cmq mezzo stroncato.
Oltre che avere delle capacità critiche e di astrarsi da ciò che ci piace o ci fa schifo, ci vuole anche un po' di cultura videoludica. Quante volte ho incontrato persone che conoscono Assassin's Creed e non il primo Prince of Persia del 1990 che ha dato vita al genere e quindi non hanno visione di insieme.

Ora la domanda che mi faccio di conseguenza è: chiunque poteva scrivere? Chi controllava che non si scrivessero stupidaggini? E se una recensione era ben scritta ma si esagerava nel parlare bene di un gioco invece di qualità media, chi interveniva?

L'iniziativa è ottima, interessante, lodevole, ma la qualità del tutto dipende molto dalle risposte alle domande che ho scritto.
Sicuramente scaricherò.
--DanCar--
CITAZIONE (Micartu @ 4 Feb 2018, 19:55) *
Ora la domanda che mi faccio di conseguenza è: chiunque poteva scrivere? Chi controllava che non si scrivessero stupidaggini? E se una recensione era ben scritta ma si esagerava nel parlare bene di un gioco invece di qualità media, chi interveniva?

L'iniziativa è ottima, interessante, lodevole, ma la qualità del tutto dipende molto dalle risposte alle domande che ho scritto.
Sicuramente scaricherò.

Non conosco la genesi del libro, ma essendo gratuito, al massimo scarico e cancello, comunque l'opzione più ragionevole, è quella di creare una cerchia di appassionati che supervisionano le recensioni, e magari criticano o suggeriscono cambiamenti.
Micartu
Le mie domande ovviamente sono da intendersi soltanto come creare un distinguo tra un prodotto interessante e gratuito ma di poco spessore (e quindi trascurabile) oppure un'opera amatoriale ma dai contenuti "nobili" che diventerà un must.

Ho letto parti della beta e ho riscontrato tre casistiche, farò un esempio:
Rece da una paginetta come quella di Lands of Lore, dove in modo eccessivamente breve si inquadra il gioco, quelle da due paginette dove viene fatto meglio e rece ad cazzum come quella di d&_d tower of doom e shadow over mystara, di scarso livello (e poi non sono rpg neppure per sbaglio).

Diciamo che mi sarà utile sfogliarlo per beccare qualche rpg che non conosco, molto bella anche l'impaginazione ricca di immagini.

Edito:
Ovviamente l'evento merita una news qui su OGI.
Capo
Nella pagina dei credits c'è un inquadramento su tutti quelli che ci hanno lavorato
Gwenelan
Io devo ancora scricarlo e fargli una bella occhiata blush.gif!
Capo, curiosità, la tua rece è stata presa com'era, come gliel'hai mandata, o ti hanno chiesto modifiche o hanno fatto una revisione? Non dei contenuti in sé, dico di stile, eventuali refusi ecc.
--DanCar--
CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Feb 2018, 01:27) *
Capo, curiosità, la tua rece è stata presa com'era, come gliel'hai mandata, o ti hanno chiesto modifiche o hanno fatto una revisione? Non dei contenuti in sé, dico di stile, eventuali refusi ecc.

Allora, l'autore non solo ha messo in rete il libro, ma ha scritto anche una brevissima presentazione.
Afferma che il libro non è stato oggetto di una revisione, per via della mole del testo, e per il fatto che l'autore non è di lingua madre, ma è frutto della collaborazione di volontari sparsi nel mondo.
Dice anche che spera di poter fare un'edizione rivista e corretta, e si augura che sia una "flawed gem", un gioiello nonostante i difetti, come lo sono, a suo dire, i migliori RPG per PC (e io la penso come lui).

In sostanza è un libro divulgativo, fatto per passione, e che non vuole essere un'analisi accademica della tematiche socio-culturali dei GdR da leggere nelle aule delle università.
Gwenelan
CITAZIONE (--DanCar-- @ 5 Feb 2018, 13:19) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Feb 2018, 01:27) *

Allora, l'autore non solo ha messo in rete il libro, ma ha scritto anche una brevissima presentazione.
Afferma che il libro non è stato oggetto di una revisione, per via della mole del testo, e per il fatto che l'autore non è di lingua madre, ma è frutto della collaborazione di volontari sparsi nel mondo.
Dice anche che spera di poter fare un'edizione rivista e corretta, e si augura che sia una "flawed gem", un gioiello nonostante i difetti, come lo sono, a suo dire, i migliori RPG per PC (e io la penso come lui).

In sostanza è un libro divulgativo, fatto per passione, e che non vuole essere un'analisi accademica della tematiche socio-culturali dei GdR da leggere nelle aule delle università.

Ho capito, grazie della risposta.

Eeeeh, puntigliosa mode on: non critico l'idea, eh, ho capito benissimo in che spirito è fatta ed è inutile imho aspettarsi qualcosa di diverso: ci sarà la rece ben fatta e tante altre (la maggior parte) fatte molto meno bene. Ma i migliori rpg "flawed gems" non esattamente o cmq non sicuramente nel senso in cui un libro composto così può essere... plus, "divulgativo" significa solo "semplificato", non, eventualmente (non l'ho letto) errato o incompleto o fatto all'ammuzzo... se prendo un libro divulgativo sulla fisica quantistica, sempre quei concetti trovo, quindi chi lo scrive deve avere una preparazione alla base. Un libro sugli rpg, o "professionale" o divulgativo, non parlerebbe degli aspetti socio-culturali, parlerebbe dei giochi, sempre e cmq con competenza, solo che in un caso in maniera più tecnica, nell'altro in maniera più semplice, that's all.

Again, non critico il progetto, che va preso per quel che è, ma il paragone è improprio.
Micartu
Quando ho letto che non c'è stato proofreading sono rimasto allibito.

Ma qualcuno per lo meno ha controllato il contenuto delle schede? Cioè se io prendevo la scheda di Quest for glory 1 e scrivevo che è il sequel diretto di pacman creato dalla Lucas una ditta svizzera e un gioco orrendo, qualcuno mi stracciava l'articolo?
Festuceto
Voglio sperare che almeno una lettura alle schede sia stata data... o si aspetta che siano i lettori a segnalargli i vari errori in vista di una edizione riveduta e corretta?? (sarebbe molto squallido)
Comunque se non altro è gratis... ed è pieno di bellissimi screenshot.
Capo
State malissimo qua dentro ghgh.gif
La mia recensione l'ha corretta e revisionata ovviamente, oltretutto i volontari non è andati a cercarli sul forum di topolino, ma in comunità storiche di gdr e oldgames, tipo rpgcodex e abandonia. In più ci sono firme importanti tipo Chris Avellone.
Festuceto
Il che non necessariamente è sinonimo di qualità... Ma comunque è già rassicurante che qualcuno si sia preso la briga di leggere e correggere le varie recensioni, insomma un minimo di supervisione c'è stata.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.