Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: A Caccia del Wumpus - Parte 1
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
The Ancient One

A Caccia del Wumpus - Parte 1

Gwenelan
Continuiamo con le traduzioni da Digital Antiquarian!
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Gwenelan @ 25 May 2016, 07:03) *

Questo blog è fantastico! Inoltre la traduzione non si fa sentire per nulla ed è un pregio notevole. Bravo Ancient!
La tentazione sarebbe quella di andare a leggersi tutti i post in lingua originale (un po' come guardare una serie in lingua originale, anche se ci capisci poco o nulla, quando il doppiaggio in italiano è indietro di una stagione), ma preferisco centellinare per godermeli a poco a poco.
The Ancient One
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 25 May 2016, 08:23) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 25 May 2016, 07:03) *

Questo blog è fantastico! Inoltre la traduzione non si fa sentire per nulla ed è un pregio notevole. Bravo Ancient!
La tentazione sarebbe quella di andare a leggersi tutti i post in lingua originale (un po' come guardare una serie in lingua originale, anche se ci capisci poco o nulla, quando il doppiaggio in italiano è indietro di una stagione), ma preferisco centellinare per godermeli a poco a poco.

Grazie, Leonardo! Il tuo post mi ha fatto tantissimo piacere! n5.gif
E spero che in tanti come te avranno la pazienza di leggere il blog in Italiano con la dovuta calma. Anche perché per ora riesco a reggere il ritmo (e anzi sono discretamente avanti, come sai).

Oltretutto cerco (con il permesso dell'autore) di inserire foto e link pertinenti, che è un lavoro discretamente impegnativo.

Settimana prossima chiudiamo con il Wumpus, quindi a quel punto la palla toccherà a te con una bella diretta dedicata alla prima versione del gioco! n5.gif
The Ancient One
Dimenticavo di scrivere una simpatica curiosità: avete fatto caso che uno dei predecessori di Hunt The Wumpus si chiama Snark?

Lo Snark è anche il nome del misterioso mostro sottomarino che minaccia la nostra base in Seastalker, il celebre titolo Infocom di Stu Galley e Jim Lawrence.
Secondo me non può essere un caso, tanto più se pensiamo che alcuni enigmi di Seastalker sono basati proprio su una griglia grafica (che raffigura il sonar della nostra imbarcazione, la Scimitar) sulla quale individuare la posizione dello Snark, che però in Seastalker si muove continuamente.
Simpatico!
Festuceto
CITAZIONE (The Ancient One @ 25 May 2016, 12:30) *
Dimenticavo di scrivere una simpatica curiosità: avete fatto caso che uno dei predecessori di Hunt The Wumpus si chiama Snark?

Lo Snark è anche il nome del misterioso mostro sottomarino che minaccia la nostra base in Seastalker, il celebre titolo Infocom di Stu Galley e Jim Lawrence.
Secondo me non può essere un caso, tanto più se pensiamo che alcuni enigmi di Seastalker sono basati proprio su una griglia grafica (che raffigura il sonar della nostra imbarcazione, la Scimitar) sulla quale individuare la posizione dello Snark, che però in Seastalker si muove continuamente.
Simpatico!

Non ho ancora letto l'articolo sul Wumpus ma sono già esaltato grazie a questa nota biggrin2a.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Festuceto @ 25 May 2016, 14:00) *

Simpatico!

Non ho ancora letto l'articolo sul Wumpus ma sono già esaltato grazie a questa nota biggrin2a.gif

n5.gif n5.gif

Per capire cosa mi ricordava il termine "snark" mi è servita una oretta buona, poi... L'ho messo su Google ed è uscito il link alla mia recensione!!! rotfl.gif

Puoi immaginare il facepalm che è seguito... rotfl.gif
Festuceto
CITAZIONE (The Ancient One @ 25 May 2016, 14:06) *
CITAZIONE (Festuceto @ 25 May 2016, 14:00) *

Simpatico!

n5.gif n5.gif

Per capire cosa mi ricordava il termine "snark" mi è servita una oretta buona, poi... L'ho messo su Google ed è uscito il link alla mia recensione!!! rotfl.gif

Puoi immaginare il facepalm che è seguito... rotfl.gif

Che storia! smilies3.gif
Leonardo Boselli
CITAZIONE (The Ancient One @ 25 May 2016, 12:19) *
Settimana prossima chiudiamo con il Wumpus, quindi a quel punto la palla toccherà a te con una bella diretta dedicata alla prima versione del gioco! n5.gif

Visto che non sono lunghi, dovrò giocare tutti i titoli PCC, Hurkle, Snark, Mugwump e Hunt The Wumpus, in sequenza blush.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 25 May 2016, 15:49) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 25 May 2016, 12:19) *

Visto che non sono lunghi, dovrò giocare tutti i titoli PCC, Hurkle, Snark, Mugwump e Hunt The Wumpus, in sequenza blush.gif

Non osavamo chiedere tanto, ma noi avventurieri non ci aspettavamo niente di meno! teach.gif
Festuceto
Sarebbe fantastico giocare tutti i giochi PCC, comunque bellissimo articolo, non vedo l'ora di leggere la seconda parte! Comunque ho notato che mancano coordinate temporali precise, soprattutto in relazione alla creazione di hurkle e compagnia. Ancient tu sai qualcosa?
Comunque ho scoperto che lo Snark è un invenzione di Carrol, plausibile che abbia ispirato entrambi i giochi.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/La_caccia_allo_Snark
The Ancient One
CITAZIONE (Festuceto @ 25 May 2016, 19:29) *
Sarebbe fantastico giocare tutti i giochi PCC, comunque bellissimo articolo, non vedo l'ora di leggere la seconda parte! Comunque ho notato che mancano coordinate temporali precise, soprattutto in relazione alla creazione di hurkle e compagnia. Ancient tu sai qualcosa?
Comunque ho scoperto che lo Snark è un invenzione di Carrol, plausibile che abbia ispirato entrambi i giochi.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/La_caccia_allo_Snark

Grazie Festuceto! La stessa cosa fra l'altro ce la segnala anche Diavolo sul sito!
Gwenelan
Finalmente l'ho letto blush.gif! Bellissima traduzione e molto interessante l'argomento. Il gioco della griglia per me sarebbe odioso XD, quindi non immagino neanche com'era Seastalker (pure si muoveva, l'obiettivo! Non l'avrei beccato mai). Il Wumpus, mi pare di capire, cerca di essere un po' più sofisticato, right?
The Ancient One
Grazie di averlo letto, Gwen!

CITAZIONE (Gwenelan @ 30 May 2016, 08:00) *
Finalmente l'ho letto blush.gif! Bellissima traduzione e molto interessante l'argomento. Il gioco della griglia per me sarebbe odioso XD, quindi non immagino neanche com'era Seastalker (pure si muoveva, l'obiettivo! Non l'avrei beccato mai). Il Wumpus, mi pare di capire, cerca di essere un po' più sofisticato, right?

Beh, Seastalker si limita a citare (forse) questi giochi. Poi è a tutti gli effetti un'avventura testuale (dal livello di difficoltà di un Wishbringer per capirsi), che si contraddistingue per avere un paio di scene in cui si usa questo sonar per navigare il nostro sommergibile. Interessante.

L'elemento interessante del Wumpus (che verrà spiegato meglio nella prossima puntata) è che cambia il punto di vista, ponendo il giocatore DENTRO la griglia.
E quindi, in pratica, inventa il concetto di stanze in cui muoversi.
Gwenelan
CITAZIONE (The Ancient One @ 30 May 2016, 10:51) *
L'elemento interessante del Wumpus (che verrà spiegato meglio nella prossima puntata) è che cambia il punto di vista, ponendo il giocatore DENTRO la griglia.
E quindi, in pratica, inventa il concetto di stanze in cui muoversi.

Fighissimo ^^! Chissà come dev'essere stato, per la gente dell'epoca, vedere la storia del VG farsi sotto i loro occhi... e magari non accorgersene.
Gufino
Anche se in mostruoso ritardo, non posso che fare i complimenti e dare tutto il mio supporto all'Antico per il lavoro che sta facendo!
Gli articoli sono molto interessanti, trattano temi abbastanza particolari e ricercati, ed è bello sapere che c'è qualcuno che si fa in quattro per promuovere la diffusione di questo tipo di informazioni e di cultura! Continua così!
The Ancient One
Ed il secondo e ultimo capitolo dedicato al Wumpus è online!!!
Festuceto
Ok lo ammetto pubblicamente ho già sbirciato tutti gli articoli. Ancient sei bravissimo, grazie!
Gwenelan
Mi scordo costantemente di commentare! Questa è la parte che ho preferito, probably perché non ci sono parti tecniche che non capivo al 100%. Non vedo l'ora di vedere il gameplay di Leo blush.gif!
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Gwenelan @ 7 Jun 2016, 08:50) *
Mi scordo costantemente di commentare! Questa è la parte che ho preferito, probably perché non ci sono parti tecniche che non capivo al 100%. Non vedo l'ora di vedere il gameplay di Leo blush.gif!

Il server online citato nell'articolo non funziona ancora, ma ho trovato un ripiego. Purtroppo temo che ne salterà fuori qualcosa di molto tecnico e "smitizzante", o magari no... chi lo sa? blush.gif
Festuceto
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 7 Jun 2016, 11:14) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 7 Jun 2016, 08:50) *

Il server online citato nell'articolo non funziona ancora, ma ho trovato un ripiego. Purtroppo temo che ne salterà fuori qualcosa di molto tecnico e "smitizzante", o magari no... chi lo sa? blush.gif

Leo hai provato a contattare il proprietario del server?
Comunque se sei riuscito ad utilizzare il simulatore di HP2000 poi ci spiegherai come sei riuscito e la procedura da seguire perché io non ci sono riuscito :(
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Festuceto @ 7 Jun 2016, 14:02) *
Leo hai provato a contattare il proprietario del server?

No, ma non serve più.

CITAZIONE (Festuceto @ 7 Jun 2016, 14:02) *
Comunque se sei riuscito ad utilizzare il simulatore di HP2000 poi ci spiegherai come sei riuscito e la procedura da seguire perché io non ci sono riuscito :(

Ho iniziato l'installazione del simulatore di HP2000, ma non l'ho portata a termine perché ho trovato un interprete BASIC compatibile con i sorgenti del Wumpus. Non è come giocare attraverso un terminale telnet collegandosi a un server, emulando l'esperienza di gioco degli anni '70, ma l'essenziale è riuscire a giocare.
Mi sono anche accorto, leggendo uno dei sorgenti (solo 70 linee!), che quei giochi potevano essere esuguiti su un C64 senza modifiche, quindi non c'è bisogno di scomodare emulatori complicati da installare, ma si può usare qualcosa di più moderno, come un... Commodore 64 biggrin2a.gif
Festuceto
Credo di aver capito più o meno...ma Leo sei riuscito ad emulare anche Hutkle, Snark e Mugwunp?
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Festuceto @ 7 Jun 2016, 14:51) *
Credo di aver capito più o meno...ma Leo sei riuscito ad emulare anche Hutkle, Snark e Mugwunp?

Funzionano anche quelli.

Un interprete BASIC compatibile con quei vecchi giochi lo trovi qui: http://www.moondew.com/basic/
E qui un po' di programmini dell'epoca: http://www.mrynet.com/hp2000/contrib/36600...00contrib/Z905/
Festuceto
Mi sono già imbattuto in quell'interprete basic ma nella mia immensa ignoranza non sono riuscito ad utilizzarlo...
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Festuceto @ 7 Jun 2016, 15:17) *
Mi sono già imbattuto in quell'interprete basic ma nella mia immensa ignoranza non sono riuscito ad utilizzarlo...

Trascina il file di uno dei programmi di prova sull'eseguibile. Tieni conto che i programmi resi disponibili con l'interprete usano delle estensioni non disponibili su HP2000 (come i colori, per esempio) quindi non stupirti blush.gif
Puoi fare lo stesso con gli altri programmini che ti ho linkato: li salvi in un file di testo e li trascini sul file dell'interprete.
The Ancient One
Bravissimo, Leonardo! n5.gif
Non vedo l'ora di vederti giocare (sperando di poterlo fare anche questa settimana in diretta)!
Festuceto
Ah ecco, io cercavo di aprire l'eseguibile col dosbox, invece basta trascinarci sopra il file di testo... Ora provo! Ma da quel che ho capito non si tratta di un emulazione del HP2000 ma una sorta di versione alternativa dei software letti con un sistema diverso... cioè un po' come vedere il trono di spade su una vhs su un tv in b/n biggrin2a.gif
Ho capito bene?
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Festuceto @ 7 Jun 2016, 23:03) *
Ah ecco, io cercavo di aprire l'eseguibile col dosbox, invece basta trascinarci sopra il file di testo... Ora provo! Ma da quel che ho capito non si tratta di un emulazione del HP2000 ma una sorta di versione alternativa dei software letti con un sistema diverso... cioè un po' come vedere il trono di spade su una vhs su un tv in b/n biggrin2a.gif
Ho capito bene?

Direi il contrario: è come vedere "Il segno del comando" su Blu-Ray su una Smart-TV 4K.
The Ancient One
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 7 Jun 2016, 23:13) *
CITAZIONE (Festuceto @ 7 Jun 2016, 23:03) *
Ho capito bene?

Direi il contrario: è come vedere "Il segno del comando" su Blu-Ray su una Smart-TV 4K.

metal.gif metal.gif metal.gif metal.gif
The Ancient One
Se compro un 4K, la prima cosa ci guardò 1001 e un'avventura!
Festuceto
Ahahahah capito Leo!
Grande Ancient, lo farò anche io biggrin2a.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.