Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Collaborazione e traduzioni su GOG.com
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio > GOG & OGI
Gwenelan
Thread di coordinamento per chi ha titoli/patch/conversioni da proporre a GOG.
Pensavo che potessimo cominciare elencando:

- Titoli già presenti su GOG di cui abbiamo la .iso italiana che sarebbe facilmente inseribile sul sito (quei titoli, insomma, per cui NON è richiesto lavoro e/o patch e maneggi per farli funziare in ita);
- Titoli prensenti su GOG di cui abbiamo la iso italiana che però richiede qualche lavoretto per essere applicata al gioco inglese o per essere resa funzionante. Pls, aggiungete se seiete disponibile e/o in grado di apportare queste modifiche.
- Titoli presenti su GOG di cui abbiamo traduzioni/conversioni NON ufficiali.
- Titoli non presenti su GOG di cui abbiamo cmq la iso/conversione italiana. Questa, direi, è l'ultima priorità in quanto se il gioco non è proprio su GOG ci saranno dei motivi che trascendono dalla lingua e che potrebbero non essere mai risolti.

Ovviamente, chi avesse suggerimenti su come procedere è benvenuto a dire la sua. MIKO ha pensato a lungo a questa cosa, a quanto vedo, quindi sicuramente ha più idee di me.
Max_R
Caricati

Giants a quanto pare è in attesa di essere verificata ma già la hanno
Dungeon Keeper Gold (aggiunta patch1 e d3d render per dk e dd) caricato
Dungeon Keeper 2 (aggiunta patch 1.70) caricato
Might and Magic 6 (aggiunta patch 1.2 + greyface 2.0) caricato
Might and Magic 7 (aggiunta patch greyface 2.0) caricato
Might and Magic 8 (aggiunta patch greyface 2.0) caricato
Might and Magic 9 (ufficiale 1.2) caricato

In caricamento

Lands of Lore 2 in caricamento
Lands of Lore 3 (con guida, scheda e manuale) in caricamento

In attesa di valutazione

Silver
Messiah (aggiunta patch 02)
Nox (aggiunta versione 1.2 quest)
Summoner (aggiunta patch 1.30)
Republic Commando

Non distribuibili da GOG se non in Inglese

Nomad Soul non autorizzato*
Deus Exnon autorizzato*
Deus Ex 2 non autorizzato*
Thief 3 (aggiunta patch 1.1) non autorizzato*
Soul Reaver (aggiunta patch 1.2 poi vediamo se riescono a risolvere di loro altrimenti li aiuta Micartu) caricato ma non autorizzato*
Soul Reaver 2 (aggiunta patch 1.02 poi vediamo se riescono a risolvere di loro altrimenti li aiuta Micartu) caricato ma non autorizzato*
Blood Omen 2 non autorizzato*

Ho le iso pronte e pure le patch. Nello specifico ho già condiviso con JI i quattro might and magic come da lui richiesto. Ovviamente come detto fin da principio lo faccio a nome di OGI. Appena possibile vi elenco nello specifico quali patch (ho avvisato JI anche di questo) ho così se ne avete di più recenti potete colmare la lacuna. Essendo giochi già localizzati, mandando loro le iso la faccenda è risolta dato che non è necessario fare collage.

Torchlight non lo ho personalmente, bisogna sentire Rullo nel caso.

Ove è scritto caricato, Might and Magic a parte, non significa che le useranno ma che sono pronte in attesa di essere confermate.
Micartu
Mi pare che la giornatA sia stata caratterizzata da una fretta eccessiva. Fretta sotto tutti i punti di vista. Come prima cosa se volete proporre materiale parliamone e ragioniamoci prima.

Mm6 ---- la versione italuana NON si installa da xp a windows 10. Le dll sono corrotte. Avevo creato un pacchetto con le dll della limited collector edition inglese x ovviare che vanno sostituite a quelle del cd1 italiano. La versione leader budget poi è già una 1.2 insomma in questo caso più che le iso gli andava passata la conversione spiegandk i motivi. Che è pure 20mb

Soul reaver ----- ne ho già parlato in passato e sono arcistufo di tornarci sopra ogni volta. Soul reaver italiano x gog ę frutto di almeno 6 passaggi di patching e hacking. La versione italiana va craccata con una crack russa particolare ha bisogno di un paio di dll particolari sempre russe che permettono al gioco di leggere i filmati play1 (come fa la gog inglese) infatti quelli di gog hanno sostituito i filmati pc con quelli migliori della play 1. Per la versione italiana non puoi certo passargli anche le iso della versione play 1 italiana. Devono utilizzare per praticità la mia conversione dove queste cose sono già state fatte. Io ho incollato l'audio italiano ai filmati inglesi gog tra le cose, x crearla, mica ho usato i filmati della versione pc italiana.

Mm6 7 8 9 devono utilizzare la patch amatoriale sì ma in versione internazionale e mm9 vanta una patch 1.3 amatoriale che migliora i testi. Ma la versione italiana di mm9 è 1.2 di già o serve una patch? Non me lo ricordo.

Soul reaver 2: la versione italiana non ha una crack. Se usi una crack straniera i menu e altre cose diventano stranieri. Ho realizzato io una crack a tavolino per l exe italiano. Assieme al gioco devi passargli l exe italiano che la mia conversione installa.

Insomma passare le iso deve essere accompagnato anche da spiegazioni di problematiche e procedure se necessarie.
Max_R
Bene, collaboriamo come fin dall'inizio avevo suggerito, allora. Dove sta il problema? Magari senza quella presunzione del tipo: "solo io so le procedure e solo io mi sono smazzuolato per ottenere risultati". Mi chiedo perchè loro non dovrebbero poter raggiungere le stesse conclusioni alle quali sei arrivato tu (e spesso altri prima di te) e sta tranquillo che gli ho spiegato che ci sono dei passi da seguire e che provvederemo a riportarglieli. Nel frattempo le iso sono quelle che hanno richiesto, nonchè la base dalla quale siamo tutti partiti dato che se non altro i files italiani stanno li dentro. A me non interessano ne chiavi ne il nome su GOG ma mi interessa che le cose vadano fatte, non: "ma no, non so, magari vorrei una chiave come compenso"; nel frattempo si muovono altri come singoli e l'occasione di presentarci come GOG viene rimandata. Un minimo ritorno per il sito si ottiene banalmente anche con un po di promozione.
Riguardo il discorso patch: se non forniamo loro tutto subito sarà comunque un inizio, poi se troviamo versioni più recenti potranno aggiornare e per loro sarà dimostrare che ci tengono. Si faranno buona pubblicità.
Micartu
Max... tu ti stai arrogando un compito che non ti è stato assegnato né richiesto. Se vuoi farlo a titolo personale fallo pure e non ci sono problemi. Se qualcuno deve invece parlare a nome di ogi lascia che lo facciano persone più adeguate che conoscono i retroscena del sito, i contatti già avviati con gog e che si fanno il mazzo da anni, da ben prima che tu arrivassi, per tenerlo a galla. sei moderatore? sei amministratore? qualcuno ti ha investito del compito di parlare con qualcuno a nome del sito? non mi risulta. anzi... Nella sezione amministrazione di cui non mi pare tu faccia parte, c'è da anni una discussione "collaboriamo con gog" avviata che ogni tanto fa di nuovo capolino. Perciò Lasciamo parlare per esempio sambu o gwen o largo o gharlic o ragfox, vediamo se c'è uno spiraglio per un gog italiano come esiste già il francese. Per esempio l'interesse di gog qui lo abbiamo avuto con un lungo lavoro di traduzione e conversioni e per il recente operato di persone come mik0. avete dato un contributo anche tu e Indiana, consegnando dei giochi, ma mi piacerebbe vedere anche loro interventi e pareri se ti calmi un pò e gli lasci lo spazio per farlo.

quindi stiamo calmi e vediamo che si può fare.
Hai passato mm6 7 8 e va benissimo, ma fai presente in un txt ciò che segnalavo:
mm6 dll dell'installer non compatibili sostituirle nel cd con quelle della versione inglese e utilizzare patch amatoriale 2.0 Internazionale.

Soul reaver, passare la iso sì, ma installati la mia conversione e passagli anche i filmati perché voglio vedere se si mettono a cercare una iso psx italiana, sì col cavolo. il risultato finale sarebbe una copia italiana con filmati osceni da copia pc.

Soul reaver 2: ci sarà motivo se da 15 anni o giù di lì non esiste una crack italiana. l'exe italiano contiene testo e va cracckato. se loro non trovano la crack pronta pensi che la creano? ci ho messo 10 giorni a realizzarla, in questo caso ti tirerebbero dietro la iso. passagli l'exe della conversione spiegando i motivi. alla mal parata se non viene fatto ti ci schiaffano l'exe cracckato inglese e mezzo gioco diventa inglese.

si tratta di ragionevolezza non presunzione, la presunzione è di chi pretende di sapere e non sa e rifiuta di aprire gli occhi anche quando lo si fa presente.

quindi vedi la mia presenza qui per moderare il mezzo delirio che si sta creando da ieri intorno a questa faccenda.
scrivete e proponete e discutiamo prima di agire.

@indiana: se non sbaglio avevi una lista di giochi anche tu che ti piacerebbe vedere in italiano su gog, no?

amen.
Micartu
detto questo, segnalo anche io qualcosa che potrei condividere:

dvd blue label di longest journey più patch. ovviamente si parla della dvd non della becera 4cd italiana. la dvd è compatibile coi sistemi operativi post windows98 e presenta meno bachi. inoltre è pari alla versione gog che è appuntomuna dvd inglese e non una 4 cd.

alone in the dark 4 la versione gog ha un ritocchino all'exe di modo che non venga chiesto il cambio del cd e la lettura sia totalmente da hard disk. si possono passare le iso e eventualmente io ho replicato il magheggio sull'exe italiano che se gli serve potrei passargli.

Broken sword 1 e 2 vecchia versione. volendo quelli si possono passare a gog e non richiedono magheggi di sorta.

Non penso utilizzeranno i kyrandia cd italiani creati da noi perché si tratta di un porting amatoriale della traduzione italiana floppy ufficiale su quella cd (come abbiamo fatto per indy 4) si può provare a chiedere, sennò magari si possono fornire le floppy disk italiane.

dungeon keeper, contattate selven, potrebbe passarglielo in italiano full visto che le loro versioni di italiano hanno solo i subs.

Lionheart in italiano non richiede magheggi per girare, possiamo darglielo assieme a eventuale parch italiana ufficiale qualora ci fosse.

call of cthulhu prisoner of ice in italiano non richiede hack strani.

far cry idem.

i vari prince of persia idem.

crusader of might e magic idem.

i vari tomb raider idem.

dreamfall più crack italiana creata da vash di tbh.

medal of honormnessun problema.

painkillermidem

i vari ghotic

i vari runawway

i pochi,penumbra tradotti

fahrenheit

pathologic

wing commander 5 mi pare esista in italiano no?

darkstone

last express

baldurs gate edizione dvd

baldurs 2 più espansione classica

icewind dale 1 più espansioni e 2 classiche

beyond good e evil

neverwinter 2
Micartu
i vari zork.

gabriel knight 2 e 3

arx fatalis

simon the sorcerer 2

simon the sorcerer 3d

vampire the masquerade

legacy of kain defiance

blood omen 2

e mi fermo.

non ho citato i sierra classici perché le traduzioni ufficiali per me sono indecorose e imbarazzanti.
creereimun post dove chi ha già spedito loro materiale come max r o indiana o mik0 possano indicare cosa hanno spedito e poi creerei un post del tipo "chi è addetto a mandare cosa"
Max_R
CITAZIONE (Micartu @ 27 Mar 2016, 10:04) *
Max... tu ti stai arrogando un compito che non ti è stato assegnato né richiesto. Se vuoi farlo a titolo personale fallo pure e non ci sono problemi. Se qualcuno deve invece parlare a nome di ogi lascia che lo facciano persone più adeguate che conoscono i retroscena del sito, i contatti già avviati con gog e che si fanno il mazzo da anni, da ben prima che tu arrivassi, per tenerlo a galla. sei moderatore? sei amministratore? qualcuno ti ha investito del compito di parlare con qualcuno a nome del sito? non mi risulta. anzi... Nella sezione amministrazione di cui non mi pare tu faccia parte, c'è da anni una discussione "collaboriamo con gog" avviata che ogni tanto fa di nuovo capolino. Perciò Lasciamo parlare per esempio sambu o gwen o largo o gharlic o ragfox, vediamo se c'è uno spiraglio per un gog italiano come esiste già il francese. Per esempio l'interesse di gog qui lo abbiamo avuto con un lungo lavoro di traduzione e conversioni e per il recente operato di persone come mik0. avete dato un contributo anche tu e Indiana, consegnando dei giochi, ma mi piacerebbe vedere anche loro interventi e pareri se ti calmi un pò e gli lasci lo spazio per farlo.

quindi stiamo calmi e vediamo che si può fare.
Hai passato mm6 7 8 e va benissimo, ma fai presente in un txt ciò che segnalavo:
mm6 dll dell'installer non compatibili sostituirle nel cd con quelle della versione inglese e utilizzare patch amatoriale 2.0 Internazionale.

Soul reaver, passare la iso sì, ma installati la mia conversione e passagli anche i filmati perché voglio vedere se si mettono a cercare una iso psx italiana, sì col cavolo. il risultato finale sarebbe una copia italiana con filmati osceni da copia pc.

Soul reaver 2: ci sarà motivo se da 15 anni o giù di lì non esiste una crack italiana. l'exe italiano contiene testo e va cracckato. se loro non trovano la crack pronta pensi che la creano? ci ho messo 10 giorni a realizzarla, in questo caso ti tirerebbero dietro la iso. passagli l'exe della conversione spiegando i motivi. alla mal parata se non viene fatto ti ci schiaffano l'exe cracckato inglese e mezzo gioco diventa inglese.

si tratta di ragionevolezza non presunzione, la presunzione è di chi pretende di sapere e non sa e rifiuta di aprire gli occhi anche quando lo si fa presente.

quindi vedi la mia presenza qui per moderare il mezzo delirio che si sta creando da ieri intorno a questa faccenda.
scrivete e proponete e discutiamo prima di agire.

@indiana: se non sbaglio avevi una lista di giochi anche tu che ti piacerebbe vedere in italiano su gog, no?

amen.

Non pretendo di sapere. Io ho fatto un lavoro che avrebbe potuto fare chiunque altro: non fossi stato io, l'avrebbe fatto qualcun altro. JI ha chiesto le iso e le iso sono state loro date, a seguito verranno date anche le indicazioni per usarle al meglio, non perchè sia impossibile per loro arrivarci ma per far risparmiare loro tempo prezioso. Dopodichè la iso, come ho detto, è sempre il punto di partenza, così per la iso italiana così come per la iso inglese, quindi a prescindere da tutto a loro vanno girate ed in questo non ha molto senso aspettare. Io le mando in upload e poi loro prenderanno quel che loro serve. Ovviamente non mi interessa prendere meriti non miei. Lo faccio a nome di OGI perchè faccio parte, vi piaccia o no, di OGI e no, non sono moderatore ne staffista ma non ci tengo nemmeno. Ho avuto le mie occasioni ed ho capito che preferisco moderare da utente senza avere le mani legate. Preferisco fare le cose che vederle rimanere ferme per questioni burocratiche. E preferisco non farmi mettere i piedi in testa: la sensazione a volte è davvero questa.
Provvederò a riferire le tue indicazioni.

ps
Io avevo già fatto la confersione full di Dungeon Keeper e seguito, non gold però. Ancora una volta però mi limiterei a mandare loro le iso originali ed eventuali patch. Secondo me non ha senso girare loro le conversioni.
alaris_
Se posso...direi di cooperare tutti insieme, senza nessuna polemica, per il bene di Ogi e dei vecchi giochi che meritano, dove era presente, la localizzazione in italiano blush.gif
Detto questo...Mic non ero a conoscenza della localizzazione di Crusaders of M&M sicuro?
Invidio la vs. conoscenza tecnica....iso,ecc. non ho la più pallida idea di cosa siano se nasco un'altra volta voglio un computer subito a 3 anni non a 35 come in questa vita ghgh.gif .
Ottima l'idea di Gog in italiano oltre che in francese e inglese, se non ricordo male devo aver scritto( con Google traduttore) nel forum di Gog richiedendo la cosa...speriamo che prima
o poi la cosa sia fattibile.
selven
uhm questione dungeon keeper io non ho la iso italiana ho usato i file della conversione presente qui sul sito per sistemare la versione gog (che includeva già i testi dell'espansione)
Se si accontentano dei file basta uno zip con quelli ma la iso io non potrei fornirla
stesso discorso per nomad soul, (qui però forse i cd da qualche parte sepolti li ho) per realizzarla mi ero procurato delle iso nel torrente, quindi non saprei se a quelli di gog vadano bene.
Aggiungo che silver gog non parte non è che conoscete un modo per sistemarlo da comunicargli?
se serve ho gabriel knight 2 e 3 in italiano e i runaway (così come quasi tutte le avventure grafiche della fx, però essendo per l'appunto la fx non morta ma solo in difficoltà non saprei e li vogliono)
Max_R
CITAZIONE (selven @ 27 Mar 2016, 12:54) *
uhm questione dungeon keeper io non ho la iso italiana ho usato i file della conversione presente qui sul sito per sistemare la versione gog (che includeva già i testi dell'espansione)
Se si accontentano dei file basta uno zip con quelli ma la iso io non potrei fornirla
stesso discorso per nomad soul, (qui però forse i cd da qualche parte sepolti li ho) per realizzarla mi ero procurato delle iso nel torrente, quindi non saprei se a quelli di gog vadano bene.
Aggiungo che silver gog non parte non è che conoscete un modo per sistemarlo da comunicargli?
se serve ho gabriel knight 2 e 3 in italiano e i runaway (così come quasi tutte le avventure grafiche della fx, però essendo per l'appunto la fx non morta ma solo in difficoltà non saprei e li vogliono)

Penso io alla iso di dungeon keeper gold allora e secondo
Silver pure e se c'è bisogno pure Nomad Soul
Secondo me non ha senso, ribadisco, mandargli delle conversioni da applicare alle loro versioni, però sentite loro cosa ne pensano ed io tuttalpiù mi metto a cuccia
Deus ex, che voi ricordiate, era sottotitolato ITA? Perchè la mia ristampa non lo è e l'altra copia è ancora incellofanata.

Proporrei di modificare i primi post di ognuno in questo thread in maniera da autogestirsi del tipo
Io intendo occuparmi di questo e sono a tal punto

Aggiornamento
Questi e questi GOG è autorizzato (almeno al momento) a distribuirli solo in Inglese.
Micartu
silver gog per partire deve essere impostato il filmato iniziale di modo che venga letto da codec esterni come klite codec pack o ffddshow o lav. bisogna impostare quei codec perché lo leggano.

deus ex è in italiano subs.
Max_R
CITAZIONE (Micartu @ 27 Mar 2016, 14:18) *
silver gog per partire deve essere impostato il filmato iniziale di modo che venga letto da codec esterni come klite codec pack o ffddshow o lav. bisogna impostare quei codec perché lo leggano.

deus ex è in italiano subs.

Deus Ex mi è stato detto, assieme ai titoli Eidos ed Activision, non considerabile.
JudasIscariot ha chiesto di indicare loro 15-20 titoli ufficialmente localizzati da poter includere in GOG
A questi titoli verrà affiancato il nickname di chi intende occuparsene (nel mio caso rimarrò non citato)
Ha anche detto che poi ci vorrà del tempo perchè i tecnici si assicurino che tutto possa funzionare al meglio. Chiaramente ho gli ho riferito che intendiamo supportarli condividendo tutte le informazioni in nostro possesso.
Micartu
un titolo tra i 20 può essere crusaider of might & magic se volete e the longest journey dvd italiana (non la 4cd) vi piacciono?
per gli altri proponete pure.
selven
allora judas mi ha contattato in pm
per i giochi fx nada non li possono pubblicare se non glieli da pendulo o cmq il publisher originale
per baldur preferiscono aspettare perchè ovviamente la questione è spinosa, io cmq andrei avanti con le indagini con aedan per pensare di realizzare eventualmente una conversione da rilasciare qui su ogi
Gufino
Non ho ancora capito benissimo come funziona sta progetto, però intanto propongo. Poi se ho capito male qualcosa, mandatemi pure a cagare blush.gif

Under a killing moon ITA manca su GOG. Non ho fatto ancora una prova diretta ma conoscendo più o meno la struttura dei giochi di Tex, i file inerenti la lingua italiana dovrebbero essere tutti sul primo cd, basterebbe sostituirli. Non so se la versione GOG di UAKM abbia delle modifiche particolari all'eseguibile di gioco, in tal caso bisognerebbe riportarle anche sull'eseguibile ita.
Appena ho un attimo, magari faccio un test per sbrogliare questi dettagli tecnici.
indiana
Buonasera a tutti e Buona Pasqua!
Welcome among us JudasIscariot! It's really a pleasure to have you on OldGamesItalia!
Siete stati eccezionali, complimenti a tutti per la passione e la grande disponibilità.

Sarò schematica e mi atterrò alle direttive fissate da Mod e Staff, per evitare confusione.

Titoli disponibili di cui potrei fornire ISO ai Moderatori (qualora li ritenessero idonei):
Considerate che questo è un elenco che ingloba anche titoli NON presenti su GOG al momento, ma che sono (quindi solo a scopo conoscitivo li ho inseriti) stati localizzati ufficialmente in Italiano e quindi papabili in futuro per una collocazione, se e quando GOG ne acquisirà le licenze.

- The Last Express
- Myst
- Riven
- Under Killing a Moon
- The City of The Lost Children
- A Sangue Freddo a.k.a In Cold Blood
- Wing Commander: Prophecy
- Cydonia la Prima Missione dell'uomo su Marte a.k.a Cydonia: Mars - The First Manned Mission/ Lightbringer: The Next Giant Leap for Mankind
- Gorky 17
- Darkseed 2
- Ace Ventura
- Star Trek: The Next Generation Klingon Honor Guard
- Rama
- Atlantis 3: Il Nuovo Mondo a.k.a Atlantis 3: The New World
- The Journeyman Project 3: Il Retaggio del Tempo a.k.a The Journeyman Project 3: Legacy of Time
- La serie di Zork (peccato che al momento non si possa includere la localizzazione italiana)
- Discworld
- Ripley's Believe It or Not!: L'Enigma di Master Lu
- Lost Eden
- Liath
- Super Spy

@ Micartu sarebbe graditissimo l'inserimento di The Longest Journey.

Per ora questi, attendo eventuale contatto via P.M. con qualche Mod se interessati.

Grazie,
Indy

Gufino
I titoli Activision sono del tutto esclusi, mi pare di capire. Peccato, perché riguardando lo scaffale mi è saltato all'occhio Spycraft ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.