Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Da Play 4 o Xbox One o altra console al PC
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Micartu
Ultimamente mi capita sempre più spesso di incappare in qualche porting da console a pc (anche di giochi tripla A) realizzata da vomito. Il più delle volte si tratta di porting che al day one dell'uscita sono praticamente ingiocabili o con richieste hardware disumane per via di una cattiva programmazione. Spesso vengono promesse patch che escono già al secondo giorno e che non risolvono niente, alle volte il gioco non riceve più assistenza. Vorrei creare una lista dei suddetti giochi spiegando i pregi e i difetti, così che si possa formare una lista da tenere aggiornata anche con l'uscita di eventuali patch che ogni utente possa leggere e decidere quindi di evitare l'acquisto. Siete pregati tutti di contribuire nel caso abbiate sperimentato anche voi queste situazioni. Inizio io:

-Darksiders 2 e Darksiders 2 remake. Il gioco base di Darksiders 2 è una conversione penosamente mal realizzata. Chi si è occupato della realizzazione aveva dichiarato allaragando le braccia di non sapere nulla di programmazione su pc. Il gioco è completabile ma è pieno di bachi e rischia di fottervi la scheda video, infatti è sprovvisto di un'opzione funzionante di vsync e viaggia sui 100fps anche solo guardando da fermi le textures del cielo. Ciò significa che la vostra scheda video è costantemente sotto stress e spremuta come un limone, e su configurazioni con scarso sistema di raffreddamento o su portatili potrebbe portarvi a fondere la cpu della scheda video con ovvie conseguenze. Alcuni consigliano di forzare il vsync da pannello nvidia o ati esternamente al gioco ma funziona solo a pochissime persone questo metodo. Il remake mette alcune pezze ad alcuni (pochi bachi) e ne crea di nuovi. Dopo l'uscita iniziale nel mese di dicembre 2015 di alcune patch poco risolutive, il supporto al gioco sembra essersi interrotto così come la comunicazione tra programmatori e utenti steam (invece molto attiva fino appunto al mese di dicembre). Sconsiglierei per ora l'acquisto: peccato il gioco sarebbe bellissimo.
Micartu
COntinuo con un gioco appena uscito, betatesting zero e day one disastroso:

-Rise of the Tomb Raider: il primo gioco, il primo remake dopo una serie di patch e alcuni driver video si era rivelato perfetto, ma anche al day one non presentava eccessive problematiche, il secondo gioco appena uscito è da lasciare (temporaneamente si spera) perdere.
Il problema non sono i bachi di gioco ma come al solito la programmazione oscida. Programmare per pc un gioco che nasce su console diventa sempre più difficile ed è un'operazione che prima o poi dovrà terminare. O si sviluppa su pc e poi si porta su console o il gioco non dovrebbe uscire e basta. Troppe tipologie di schede video, troppi processori, troppe differenze in termini di ram tra i sistemi utilizzati dagli utenti, l'esistenza dei portatili che molti si intestardiscono a utilizzare come piattaforma da gioco (capisco chi possiede un Alienware, ma i più hanno dei cataletti da 300 euro), tutto questo porta a enormi difficoltà a gestire il comparto video di questi giochi. Il problema infatti anche qui è la gestione di ram e frequenze delle schede video. C'è la possibilità di utilizzare varie opzioni di textures, ma il gioco è pensato per textures di qualità high e nel caso possediate una scheda video con più di 4 gb di ram ultra high a 4k.
Il problema è che proprio per il fatto che esistono 9 triliardi di schede video, driver e configurazioni, il gioco arriva spesso al crash arrivando a riempire sino a 10 gb di ram senza liberarla sulle schede video di ultima generazione facendo crashare il tutto. Se si possiede una scheda video moderna ma da 4-5 gb di ram è consigliabile servirsi dell'opzione "high" ma anche così non si risolve molto, ci sono cali improvvisi di framerate che arriva a scendere sino a 3fps per secondo e crash da saturazione di memoria ram della scheda video. I driver nvidia attuali non sono adeguati e nvidia sta collaborando con gli autori del gioco per creare nuovi driver. Ieri è uscita una patch che praticamente non serve a un cippo rotante.

Insomma, le capacità e la volontà di fare bene ci sono, e si prevedono nuove patch, ma anche qui si rischia di friggere la scheda video o di accorciarle la vita, e il gioco presenta i mille mila difetti che affliggono negli ultimi tempi tutti i porting console per pc diciamo troppo pretenziosi, quindi vi sconsiglio caldamente di acquistare il gioco in questo momento, vi trovereste a pagare uno sproposito stile day one per poi dover aspettare minimo un mese o più per giocare dignitosamente. Peccato perché il gioco merita molto anche in questo caso.
MIK0
Io citerei sicuramente due pessimi porting delle pessima Warner Bros: Mortal Kombat X e Batman Arkham Knight. Il secondo non ho avuto modo di probarlo, eventualmente potrei entrare un minimo nei dettagli sul primo che come saprete non sarà più supportato nè riceverà nuovi contenuti aggiuntivi.
Max_R
CITAZIONE (MIK0 @ 8 Feb 2016, 13:48) *
Io citerei sicuramente due pessimi porting delle pessima Warner Bros: Mortal Kombat X e Batman Arkham Knight. Il secondo non ho avuto modo di probarlo, eventualmente potrei entrare un minimo nei dettagli sul primo che come saprete non sarà più supportato nè riceverà nuovi contenuti aggiuntivi.

Arkham Knight è stato fixato ed è un buon passatempo ;)
MIK0
CITAZIONE (Max_R @ 8 Feb 2016, 13:49) *

Non ho avuto modo di provarlo ma leggo che è ancora ben lungi dall'essere un prodotto per pc.
Max_R
CITAZIONE (MIK0 @ 8 Feb 2016, 14:54) *
CITAZIONE (Max_R @ 8 Feb 2016, 13:49) *

Non ho avuto modo di provarlo ma leggo che è ancora ben lungi dall'essere un prodotto per pc.

Ho alle spalle 60h di gioco completato nella quasi totale interezza (ho completato tutto tranne 3/4 delle sfide enigmista) e non ho riscontrato nulla fuori posto tranne qualche sporadico crash che non ha mai minato l'esperienza di gioco inquanto l'autosave è efficentissimo.
Myloch
l'ultimo non l'ho provato (mi manca un hardware all'altezza). Arkham asylum mi resterà per sempre nel cuore. Arkham city provato quando ancora girava male, mi sembrava "more of the same" e ambiente più aperto, meno "metrovania". poi non so.
MIK0
Il primo Dark Souls.
Myloch
Vero. Port veramente orrido. Con la patch di Durante che uscì pochi giorni dopo l'uscita del gioco e che fixava praticamente tutto, questa cosa passò alla storia!
Micartu
Ricordo la questione di Dark Soul. Anche lì (potete controllare) la software house della conversione pc ribadì di non aver mai fatto un porting pc e non sapere da dove si inizia. Però con la patch di Durante tutto va a posto. Il tutto va a posto è riferito al comparto grafico che manca di tutte le feature grafiche più importanti, vsso, ecc. e ovviamente applica anche delle fixes generiche. In ogni caso il gioco pur essendo stato inizialmente un pessimo porting era più che giocabile. Purtroppo il sistema di salvataggio era quella porcheria di windows live (così come Batman Arkham Asylum) che però è stato eliminato e sostituito (come in quasi i tutti i giochi) dal normale salvataggio steam.

Per il quarto e attualmente ultimo capitolo di Batman il gioco era uscito a primavera 2015 ed era talmente ingiocabile e bacato che steam aveva obbligato la ditta in questione a ritirare il gioco e restituire i soldi a chi dimostrava di averlo acquistato. La faccenda era pericolosa e quindi la ditta ha fatto sua la questione estendendo la possibilità di riconsegna anche alle copie fisiche del gioco, anche se in questo caso vorrei vedere qual è il commerciante disposto a restituire i soldi del gioco in dvd sulla base di un'idea della Warner. A dicembre leggendo sui forum di steam avevo visto che era uscita una patch che non sistemava nulla. Non possiedo il gioco e non ho più guardato. E' uscita qualche nuova patch? Il problema con questi giochi è che anche se sembra filare tutto liscio potrebbe succedere che la scheda video (come nel caso di darksiders 2) stia viaggiando a pieno regime fisso e questo potrebbe essere la causa dei crash. Quindi magari ci facciamo una partita di 7 ore e tutto sembra filare liscio e la scheda video silenziosamente si sta accorciando la vita. Nel caso di un pc desktop ben costruito non sarebbe nemmeno un grosso problema, ma su un portatile... in questo caso però sembra emergere che il gioco sia ok adesso.
@Max: ci sai dire qualcosa di più così integriamo in questo thread? Grazie.

@MIK0: sarebbe interessante una bella minischeda su mortal kombat così facciamo crescere il thread.
Max_R
CITAZIONE (Myloch @ 9 Feb 2016, 00:59) *
Vero. Port veramente orrido. Con la patch di Durante che uscì pochi giorni dopo l'uscita del gioco e che fixava praticamente tutto, questa cosa passò alla storia!

Tranne il framerate

Riguardo Batman non so dire perchè il vsync era attivo sui 60Hz e la ventola non è mai stata rumorosa, ergo le temperature erano a posto.
MIK0
- Mortal Kombat X. Gioco attesissimo come seguito di una grande saga e per la cura grafica veramente interessante. Sembrava un ottimo salto evolutivo rispetto ai precedenti capitoli e su PS4 è stato un successo.
Inizialmente la versione pc doveva essere curata da Netherrealms, poi le cose sono cambiate ed il tutto è passato allo High Voltage Studios incaricato anche di curare le versioni old gen (in seguito sospese da WB perché non potevano garantire il livello qualitativo degno dell'azienda, che ipocrisia). Ed Boon garantì che la versione pc non sarebbe stata da meno della versione ps4.
Un risultato imbarazzante, a partire dal download via steam che sfruttando una nuova feature richiedeva il download di diversi pacchetti a velocità ridicole e con altri problemi legati ad esso. Il gioco girava malissimo praticamente a tutti. Tra i vari problemi, crash, bug bloccanti, artefatti grafici (famoso quello in un livello innevato con artefatti stile digitale terrestre quando prende male, inspiegabili), animazioni di selezione personaggio assenti e immense difficoltà nel giocare online.
Come soluzione, oltre ad un tiepido tentativo di corruzione regalando Krypt point (di nessun valore) agli utenti, varie patch che di fatto richiedevano di riscaricare interamente il gioco (15Gb alla volta, con anche un caso di patch errata, ritirata e ripubblicata, con ovvii disagi).
Il tutto con scarsissima interazione degli sviluppatori e della Warner Bros, un anticipo di quanto sarebbe accaduto con Arkham Knight.
ll gioco ad oggi non l'ho più provato, ormai disinnamorato, ed è recente l'annuncio che non verrà fornito il secondo Kombat Pack su pc nè la versione inclusiva di tutti i dlc che a breve uscirà su console più le varie patch correttive e di bilanciamento per l'online. In sostanza il supporto per il gioco è stato sospeso.
Il refund di steam non era ancora attivo ed in ogni caso per utenti che come me hanno acquistato da altri negozi (Green Man Gaming nel mio caso, ci sarebbe da parlare anche del loro pessimo servizio clienti) non avrebbero comunque avuto alternative. WB in questo caso non ha provveduto ufficialmente come per Batman.

Di tutta questa storia condanno WB per il disinteresse verso il prodotto e gli utenti che lo hanno acquistato. È inammissibile rilasciare un prodotto senza prima averlo controllato e creando disagi a così tanti utenti.
Netherrealms ed Ed Boon per essersi in sostanza distanziati da prodotto, evitando di parlarne come se la versione pc non esistesse ma facendo comunque marketing per promuoverlo.
High Voltage Studios per essere stata assente nel supporto e per aver rilasciato un prodotto in quello stato con mille promesse e molti più disagi.
Per inciso WB e HVS si sono continuamente rimpallati la responsabilità del supporto.
MIK0
Di Batman so che dopo varie patch WB e Rocksteady (che han ripreso il mano lo sviluppo dopo il disastro di Iron Galaxy Studios) han deciso di abbandonare il supporto alle schede video dual gpu e alle versioni Mac e Linux.
Dopo il ritiro del gioco su steam si è tentato di far passare le recensioni uscite fino a quel momento come recensioni in accesso anticipato. È stato inoltre creato un bundle per nascondere artificialmente il voto delle recensioni e gonfiare il prezzo.

Questo è il secondo titolo a pratica scorretta di WB ed quello in cui il mancato controllo di uno sviluppatore terzo ha portato a porting pietosi nonostante gli sbandieramenti di marketing. Posso essere d'accordo che la responsabilità sia anche dello sviluppatore (anche se non conosciamo le loro condizioni di lavoro) e che con Shadow of Mordor le cose siano andate in modo molto diverso (sviluppatore che conosce l'ambiente pc), resta però il fatto che si delega senza controllo e si fa promesse che poi risultano a totale svantaggio dell'acquirente senza essere disposti a fornire un supporto adeguato.
Myloch
CITAZIONE (Max_R @ 9 Feb 2016, 17:38) *
CITAZIONE (Myloch @ 9 Feb 2016, 00:59) *

Tranne il framerate

in che senso? ricordo che dopo averla applicata non avevo più framedrops da nessuna parte, e che volendo si potevano anche sbloccare i 60fps.
Però non so, Durante ha rilasciato diverse versioni della stessa, magari sono stato fortunato io!
Micartu
E' appena uscita una nuova patch per Rise of the Tomb Raider che fixa alcuni bug, ma il gioco continua a essere una chiavica con le schede video moderne, urgono nuovi driver video e nuove patch. Continua a essere un acquisto da rimandare. Oggi per l'appunto sono usciti nuovi driver video nvidia, ma è tutto da vedere se influenzano positivamente le prestazioni, io non credo questi driver dovevano essere beta con il gioco già fuori quindi forse vedremo le ottimizzazioni solo con i prossimi. A conferma nel changelog non viene menzionato tomb raider se non per l'aggiunta del profilo per lo SLI.
Myloch
hai detto bene, driver video, tante volte sottovalutati ma la colpa spesso è (anche) lì. poi ci sarebbe il discorso che purtroppo per fixare bug grafici e framerate dei giochi moderni sfasciano il supporto dei vecchi giochi ma vabbè...
TheRuler
http://www.geforce.com/whats-new/articles/...970-recommended
Consigliano l'utilizzo di quella schifezza inutile di nvidia experience, l'hai provata mic? hai visto mai...
Micartu
Non l'ho provata, ma dubito funzioni, c'è proprio bisogno di nuovi driver. quelli usciti ieri sono frutto di lavoro pre-uscita del gioco e quindi sono inutili alla causa. servono driver nuovi e altre patch.

quando si acquista un gioco al day one si Sto arrivando! cosa si rischia, però col primo tomb raider non c'erano stati grossi problemi, quindi in tanti si sono lanciati nell'acquisto. e hanno preso la fregatura. per riuscire a giocare bene ci vorrà un mese o più e nel frattempo il prezzo calerà rispetto al day one. steam accetta un "refound" solo se il gioco non è stato giocato per più di xxxx minuti e per trovare i bachi si supera la soglia in questione. quindi niente refound e si è pagato più del necessario al day one un gioco che diventerà godibile solo tra un mese. Non male Square XD

A questo punto visto che il pc non è una console, e il day one è molto spesso un disastro, questa fissazione del prezzo più alto al gioco appena uscito dovrebbe decadere.
Micartu
Uscita la terza patch deludente. Gli stessi autori del gioco confermano che si tratta di una manciata di fix minori e che seguiranno patch più corpose e importanti. E come dicevo giorni fa, servono nuovi driver video.
Myloch
sicuri non sia quel cacchio di denuvo? (drm)

9 volte su 10 rallentano il gioco in questione, e a volte non di poco...
Micartu
Può anche essere, ricordo che la 1.0 di assassin's creed per problemi analoghi scattava e crashava, l'edizione pirata ovviamente no. Poi, alla patch 1.1 tutto andò a posto.
Qui essenzialmente si hanno cali improvvisi di frame rate che scende anche a 3fps per secondo nell'accampamento in siberia.
TheRuler
Denuvo non è un DRM (è un antitamper), è una di quelle cose che costringe all'acquisto di un PC da 2K euro per giocare a un gioco da 50.

9 su 10 è quella c****a colossale di denuvo, ha ragione Myloch.
MIK0
CITAZIONE (TheRuler @ 24 Feb 2016, 22:42) *
Denuvo non è un DRM (è un antitamper), è una di quelle cose che costringe all'acquisto di un PC da 2K euro per giocare a un gioco da 50.

9 su 10 è quella c****a colossale di denuvo, ha ragione Myloch.

Direi che concordiamo che rimane comunque un problema di publisher e sviluppatori, non del consumatore. Il motivo per cui gira male fa poca differenza.
Micartu
Questa non la sapevo, direttamente da wikipedia:

CITAZIONE
Some consumers have alleged that Denuvo Anti-Tamper shortens the lifetime of solid-state drives (SSDs) by writing an excessive amount of data to the drive.[2][11][12][13] Denuvo Software Solutions responded by claiming that "Denuvo Anti-Tamper does not constantly read or write any data to storage media."[1]

Mi sa che aspetto che il gioco sia patchato e con tutti i dlc fuori e se esce un crack la uso anche se ho il gioco originale.
Micartu
Quarta patch, serve solo ad aggiungere il rendering 3d stereoscopico, e qualche piccolo fix.
Non ci siamo ancora. La gente comincia a spazientirsi, molti hanno notato che i problemi ci sono in alcune zone aperte dove nonostante le occlusioni ambientali viene calcolato tutto anche ciò che è nascosto e ci sono cali di fps e uno dei 4 8 o chissà quanti processori si utilizzano sale quasi a 100% di utilizzo nonostante si sta utilizzando una 980. E il gioco ora inizia a essere giocabile, a distanza di tempo dall'uscita, ma ancora non ci siamo. Nessu nuovo driver video per ora.
TheRuler
Hai provato a disabilitare l'ambient occlusion? Non c'entra con il rendering del non visibile, quella è una ottimizzazione del motore, strano che ancora non sia fatta.
Hai tutti i settaggi al massimo? Se abbassi di un gradino la qualità delle texture cambia qualcosa? Almeno metti da parte la questione ram/texture.
Micartu
Il gioco è perfettamente scalabile. Bassa definizione se hai una scheda video scrausa, alta risoluzione se hai una scheda video da 4gb di ram e ulta definizione se hai da 5 gb.
Io gioco a alta definizione.
Spesso la ram della scheda video si satura e il gioco crasha (ci sono errori nel liberarla, succede anche con schede video da gb e gb di ram). Calcola poi che io ho un 8 core i7 4820k di quelli che non presentano la famigerata saldatura intel e 16 gb di ram ddr3, ma non serve a nulla. Se disponessi del pc della nasa il gioco presenterebbe ugualmente problemi.

Servono patch, patch, driver video, e visto il problema di protezione che avete sollevato magari anche una crack.

Insomma 'sto gioco non è l'incubo Dark Siders 2 ma è cmq un bel casotto.
TheRuler
Mic, nuovi driver beta nvidia.

Hai visto mai che abbiano finalmente ottimizzato qualcosa con 'sto gameready...

CITAZIONE
Game Ready
Learn more about how to get the optimal experience for Tom Clancy’s The Division, Hitman, Need for Speed, Ashes of the Singularity, and Rise of the Tomb Raider.
Micartu
Aspetto i final rullo perché Nvidia è nota per i casini con i driver beta. Non ci sarà da attendere molto. Nel frattempo patch numero 5:

CITAZIONE
Added support for DirectX 12
DirectX 12 is a new advanced graphics API that on the right hardware can offer far better performance.
For the best DX12 performance and stability please install the latest drivers for your GPU.
For NVIDIA: http://www.nvidia.com/download/driverResul...spx/99512/en-us
For AMD: http://support.amd.com/en-us/kb-articles/P...ition_16.3.aspx

Adds NVIDIA VXAO Ambient Occlusion technology. This is the world’s most advanced real-time AO solution, specifically developed for NVIDIA Maxwell hardware. (Steam Only)
Added a new benchmark feature to allow easy comparison of performance on different systems, as well as at different graphics settings.
Fixed some HBAO+ and other Ambient Occlusion issues.
Fixed motion blur problems in Stereoscopic 3D mode.
A variety of other smaller optimizations, bug-fixes, and tweaks.

E' ancora lontano dall'essere perfetto e stabile come il primo gioco, molti lamentano crash con le dx12 e instabilità varie e dicono che con le dx12 non funzioni lo sli.
Ad ogni modo si stanno rimboccando le maniche e nuovi driver sono attesi. Ora anche Nvidia e Ati devono premere sull'acceleratore.
Non può fare tutto il lavoro Eidos. Alla fin fine è un gioco Nvidia che viene regalato assieme alle schede video XD
Tra l'altro sembrerebbe che giri meglio in dx 12 su amd che su nvidia XD

Edit:
confermo che il gioco gira meglio con i 361.91 piuttosto che con i beta 364.51
TheRuler
Provati i 364.72 e la nuova patch #6?

Intanto Squaraus ha rilasciato le specifiche minime per Hitman 2016...
Micartu
Sì, peggio che mai.
Ne parlavo oggi con un amico. Mi spiegava che è colpa di nvidia.
Secondo lui il gioco nasce ovviamente prima su console che montano tutte una apu amd.
A questo punto nvidia compra il gioco per la versione pc e ci piazza il suo bel loghino.
Hai un gioco programmato su apu amd (che se soltanto convertito per pc girerebbe anche bene) e che viene riconvertito un'altra volta su nvidia----->disastro.
Mi spiegava che tutta la lineup di giochi nvidia ha questo problema e che se non ho capito male Ubisoft gli ha rifiutato Assassins creed.
Che ne dite? Confermate?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.