Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [C64] MAH rilasciato
OldGamesItalia > (Old)Games > Videogiochi
saimo
Ciao a tutti,

riemergo dagli abissi per farvi sapere che, dopo quasi un anno di lavoro, ho rilasciato MAH (successore di BOH e Huenison). Stavolta il gioco è esclusivamente per C64, quindi retro al 100% certificato biggrin.gif È scaricabile liberamente da CSDb http://csdb.dk/release/?id=140356.
Credo che sul C64 non si sia mai visto qualcosa di simile... e forse anche su ogni altra piattaforma.

Ecco qualche immagine, anche se ho messo solo i primi screenshot di gioco vero e proprio, per non rovinare la sorpresa (quella che si vede è la punta dell'iceberg).



Buon divertimento!
TheRuler
Gran bell'utilizzo del codice commodore saimo!
saimo
Ciao TheRuler,

scusami per la risposta super-ritardataria! A dire il vero, pensavo di aver risposto! Grazie per i complimenti! Ci hai giocato? Fino a che livello sei arrivato? Finito?

Approfitto per segnalare a tutti che poi ho creato anche un sito, che è un vero e proprio tour guidato. In fondo, è anche possibile scaricare un installer per Windows che permette di far partire il gioco con pochi click, come se fosse un'applicazione nativa.
saimo
Segnalazione veloce: qualche ora fa ho rilasciato una versione aggiornata di MAH. E' su CSDb, ma ho anche creato una pagina piena di informazioni su itch.io per aiutarvi a "entrare" nel gioco (e anche passare qualche informazione succulenta) ;)
saimo
Allora, alcune cose sono cambiate e magari ti/vi farà piacere sapere che... MAH verrà pubblicato su supporto fisico ;)
RGCD si occuperà della cartuccia, mentre Protovision del disco. Per chi vuole soltanto la versione digitale, basterà fare un salto su www.retream.com/MAH. Il tutto nel primo quarto del 2018.

Purtroppo non ho modo di essere molto presente da queste parti, per cui chi vuole seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale può farlo sulla pagina Facebook e il canale Twitter di RETREAM.

Intanto, ecco il trailer fresco fresco di giornata...

saimo
Ed ecco anche un'anteprima della cartuccia (più tante altre informazioni).

TheRuler
Molto molto interessante saimo. La faccenda dei due framework, deve essere stata una bella botta demotivazionale. Ma ti sei ripreso alla grande.

Ho un C64c sempre vicino alla TV e ho giocato tempo addietro il tuo MAH e di primo acchito è stato un trauma. E' davvero complesso ma più vai avanti a provare SENZA LEGGERE alcun tipo di istruzione più ci prendevo la mano, poi mi sono deciso a leggere bene il manaule in-game... Non solo è ben fatto, è anche enorme e pieno di informazioni. Non credevo si potesse infilare tanta roba in un c64.
Senza una bella letta del manuale è impossibile capire la complessità di questo gioco. Per non parlare del comparto tecnico e di come si muovono quegli sprite. Sei stato veramente bravo saimo.
Io ho la v1.1 presa da CSDb, c'è un changelog della versione 2.0? Hai già in mente il prezzo per la versione dd? Quanto costerà la copia fisica?


Mi diverte molto anche QUID INIT EXIT! Veramente buffo. 1.99 euro per il IIm è davvero poco. Hai in previsione il seguito, giusto?
saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 8 Feb 2018, 23:50) *
Molto molto interessante saimo.

blush.gif

CITAZIONE
La faccenda dei due framework, deve essere stata una bella botta demotivazionale. Ma ti sei ripreso alla grande.

Al riguardo dell'intensità della mazzata ci hai preso, però non è stata "demotivazionale", perché, in realtà, MAH per me era già chiuso del tutto. Quando ho scoperto il problema stavo lavorando a BOH, Huenison, QIE (IIo) e forse anche KOG (potrei sbagliarmi, ma nell'ultimo anno e mezzo ho rilasciato aggiornamenti per tutti i miei giochi...) e mettere mano a MAH non era proprio in programma. Ma non sopportavo l'idea che non potessi più compilarlo, quindi l'ho ripreso. In partenza si doveva trattare del minimo lavoro per riuscire a compilarlo di nuovo, ma poi mi sono allargato un tantino...

CITAZIONE
Ho un C64c sempre vicino alla TV e ho giocato tempo addietro il tuo MAH e di primo acchito è stato un trauma. E' davvero complesso ma più vai avanti a provare SENZA LEGGERE alcun tipo di istruzione più ci prendevo la mano, poi mi sono deciso a leggere bene il manaule in-game... Non solo è ben fatto, è anche enorme e pieno di informazioni.

Non hai la minima idea di quanto tu mi stia facendo contento! Davvero tantissimo! Purtroppo la maggioranza non sarà disposta a fare il tuo stesso sforzo, ma questo è il prezzo che si paga quando si fa qualcosa di diverso, nuovo e complesso.

CITAZIONE
Non credevo si potesse infilare tanta roba in un c64.

Beh, e tu pensa che la nuova versione è pure lievitata parecchio biggrin2a.gif

CITAZIONE
Senza una bella letta del manuale è impossibile capire la complessità di questo gioco. Per non parlare del comparto tecnico e di come si muovono quegli sprite. Sei stato veramente bravo saimo.

Ti sono veramente grato per questi commenti!

CITAZIONE
Io ho la v1.1 presa da CSDb, c'è un changelog della versione 2.0?

Assolutamente sì. Non lo posto qui perché intaserei il server, perciò ti passo un paio di link:
* pagina su itch.io: qui ci sono informazioni, immagini e video;
* changelog: post all'interno del devlog presente sulla stessa pagina di cui sopra.

CITAZIONE
Hai già in mente il prezzo per la versione dd? Quanto costerà la copia fisica?

I prezzi li hanno stabiliti RGCD e Protovision. Non li anticipo perché mi sembrerebbe scorretto (e magari pure sbagliato, nel caso cambino idea nel frattempo), però posso dire che sono in linea con gli altri giochi C64 moderni.

BTW, tra 2 o 3 giorni riceverò anche la copia disco, e farò un altro video - la confezione è diversa e include anche un'"alternativa" interessante.

CITAZIONE
Mi diverte molto anche QUID INIT EXIT! Veramente buffo.

Mi fa molto piacere. In fondo, è nato per far ridere me e un mio gruppo di amici (beh, e anche per imparare il C64, a cui sono tornato dopo tanti anni).

CITAZIONE
1.99 euro per il IIm è davvero poco. Hai in previsione il seguito, giusto?

Giustissimo. Più che un seguito, però, è il fratello maggiore: QIE IIm è solo una versione ridotta (da cui 'm' = "minimus") del gioco che avevo in mente, e che ho rilasciato solo perché, a un certo punto, mi sono reso conto che potevo fare un gioco di 1 livello in 16 kB e partecipare così alla competizione di RGCD (poi ho mancato la deadline di 1 giorno per un fraintendimento stupido da parte mia); il gioco "senza limiti" sarebbe QIE IIo ('o' = "opimus") di cui posto una vecchia anteprima sotto (nel caso tu non l'abbia già vista).



Però c'è una brutta notizia: non ho la minima idea di se e quando potrò ritornarci, e, anche ne, caso che riesca, quando lo finirò mai. Questo perché, dopo MAH, devo:
* rilasciare BOH ADVANCE, con copia fisica e confezione deluxe (è un sacco di lavoro);
* finire SPEEDGRID per Amiga;
* pubblicare 3 racconti.
Inoltre, QIE IIo è davvero un lavoro grosso, perché prevedo di metterci un bel po' di livelli, tutti diversi, aggiungendo caratteristiche nuove.

Ovviamente, se MAH vende un milione di copie il problema è risolto: posso mettermi a lavorare ai miei progetti 24 ore al giorno senza dover pensare ad altro biggrin2a.gif

P.S. Chiunque voglia sapere di più di questi progetti e seguirli, può farlo dalla pagina Facebook di RETREAM (e così mi aiuta pure a farli conoscere in giro) ;)
saimo
Ed ecco la versione disco (e tante altre storie)!

saimo
E finalmente, dopo due anni di appassionato lavoro, il gioco è uscito!

versione disco: https://www.protovision.games/shop/product_...amp;language=en
versione cartuccia: http://rgcd.bigcartel.com/product/mah-commodore-64-pal-only (ci vorrà ancora un po' prima che appaia sul negozio)
versione digitale: https://retream.itch.io/mah
TheRuler
Vista poco fa la notizia su FB, grande traguardo saimo. Il prezzo è davvero competitivo rispetto ad esempio un Sam's Journey (molto carino ma non capisco il prezzo così alto).

Non ti sei conformato all'industry mainstream prevedendo una patch da 64KBytes al day one? ;-)

Carina l'idea di includere la versione digitale nella copia boxed. Non avendo un lettore non saprei come fare. Però anche la cartuccia ha il suo fascino. ;)
COMBOSSES... non ci ero arrivato!
saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 2 Mar 2018, 19:19) *
Vista poco fa la notizia su FB, grande traguardo saimo. Il prezzo è davvero competitivo rispetto ad esempio un Sam's Journey.

Grazie blush.gif

CITAZIONE
(molto carino ma non capisco il prezzo così alto).

Beh, immagino che in quel caso ci siano più fattori, tra i quali quelli di dividere i ricavi tra parecchia gente, i tanti gadget inclusi nella scatola e poi anche il fattore "giocone" (che ci sta).

CITAZIONE
Non ti sei conformato all'industry mainstream prevedendo una patch da 64KBytes al day one? ;-)

Mi spiace, ma non capisco a cosa ti riferisci :p

CITAZIONE
Carina l'idea di includere la versione digitale nella copia boxed.

Aspetta, che intendi con "nella"? La copia digitale viene semplicemente messa a disposizione di chi compra la scatola (cosa abbastanza comune oggiogiorno per i giochi C64).

CITAZIONE
Non avendo un lettore non saprei come fare. Però anche la cartuccia ha il suo fascino. ;)

Assolutamente. Una goduria!!!

CITAZIONE
COMBOSSES... non ci ero arrivato!

Eh eh! Mi sono spremuto davvero tanto in questo gioco: ogni minima sfaccettatura ha un suo perché - incluse quelle nascoste ;)
TheRuler
Con "nella" intendevo proprio quello che hai inteso tu.

Con "giocone" intendi dire un gioc con grandi aree da esplorare, tante cose da fare e che dura tanto?
No, perché anche il tuo è un GIOCONE.
Come già detto devi entrare nei vari meccanismi e una volta capite le varie modalità di gioco diventa molto godibile.
So che stai mettendo molto impegno anche nei giochi DOS ma quello che vorrei vedere al più presto sarebbe Quod init Exit IIo. Quello lo considereresti un "giocone"? ;-)

Ottimo lavoro ancora saimo, ti auguro tanta tanta fortuna e che le vendite vadano alla grande. Te lo meriti.
saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 2 Mar 2018, 20:40) *
Con "giocone" intendi dire un gioc con grandi aree da esplorare, tante cose da fare e che dura tanto?

Sì, e anche che si distingue tecnicamente, per impegno profuso, ecc.

CITAZIONE
No, perché anche il tuo è un GIOCONE.
Come già detto devi entrare nei vari meccanismi e una volta capite le varie modalità di gioco diventa molto godibile.

Stragrazie mille!!!

CITAZIONE
So che stai mettendo molto impegno anche nei giochi DOS

Hmm... l'hai letto da qualche parte o magari ricordi vagamente?
In realtà il prossimo progetto che tirerò fuori (e proprio oggi ho terminato di creare i pacchetti per la distro e l'immagine ISO del CD) è BOH, che è per AmigaOS, AROS, Linux, MacOS e Windows.

CITAZIONE
ma quello che vorrei vedere al più presto sarebbe Quod init Exit IIo. Quello lo considereresti un "giocone"? ;-)

Sì, l'idea è proprio di farne un giocone (infatti la 'o' sta per "opimus" = "abbondante")! Ho intenzione di "sfondare" la cartuccia da 512 kB.
Però per quello i tempi saranno lunghissimi. Ad occhio e croce, se mai lo finirò, sarà non meno tra due anni (anche perché di mezzo c'ho messo anche un gioco per Amiga). Anzi, il fatto che da questa settimana ho anche una specie di lavoro, mi ritarderà i tempi ancora di più... facciamo tre, va'... :p

CITAZIONE
Ottimo lavoro ancora saimo, ti auguro tanta tanta fortuna e che le vendite vadano alla grande. Te lo meriti.

Ristragrazie ^^
saimo
Per causa di forza maggiore non è stato possibile pubblicare la cartuccia subito, ma ora è finalmente disponibile blush.gif
http://rgcd.bigcartel.com/product/mah-commodore-64-pal-only
TheRuler
Sto giocando alla tua 2.0 in versione digital download da itch.io. La differenza con quella gratuita, giocata a fondo, si vede eccome. Questa è come dire, più pulita e fluida. Ho come avuto l'impressione che il controlle dello sprite nelle varie fasi fosse più reattivo, ma magari sbaglio traviato dal fatto che ho la DUEPUNTOZERO. ;-)
Il covert bitops loader è una bomba anche sulla mia SD2IEC.
Uso di solito FileBrowser e ho notato che non riesco a lanciarlo da lì ma devo montare il disco e caricarlo manualmente. Poco male.
Hai un workaround?


Ho visto qualche settimana fa ha pubblicato un let's play anche hellfire64 nel suo ROB PLAYS. Ne parla molto bene, trovo molto puntuali e corrette le sue recensioni.

saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 27 Apr 2018, 17:38) *
Sto giocando alla tua 2.0 in versione digital download da itch.io.

Innanzitutto, grazie!

CITAZIONE
La differenza con quella gratuita, giocata a fondo, si vede eccome. Questa è come dire, più pulita e fluida. Ho come avuto l'impressione che il controlle dello sprite nelle varie fasi fosse più reattivo, ma magari sbaglio traviato dal fatto che ho la DUEPUNTOZERO. ;-)

Pulita sì, fluida no: non c'è stato bisogno di apportare accelerazioni grafiche, visto che tutto girava a 50 Hz anche prima. Questa, però, è anche molto - ma molto - più ricca (te ne renderai conto giocando).

CITAZIONE
Il covert bitops loader è una bomba anche sulla mia SD2IEC.

Questo mi stupisce! A me va pianissimo, da piangere (in pratica, il loader capisce che il dispositivo non supporta il fastloading e usa il KERNAL). Hai il JiffyDOS o usi una cartuccia fastloader? Proprio pochi giorni fa ho dato un'occhiata agli ultimi firmware sd2iec e non ho visto aggiornamenti che supportassero il loader.

CITAZIONE
Uso di solito FileBrowser e ho notato che non riesco a lanciarlo da lì ma devo montare il disco e caricarlo manualmente. Poco male.
Hai un workaround?

Immagino che la cosa sia causata dalla dirart: hai provato a fare LOAD"$",8 + LIST? ;)

CITAZIONE
Ho visto qualche settimana fa ha pubblicato un let's play anche hellfire64 nel suo ROB PLAYS. Ne parla molto bene, trovo molto puntuali e corrette le sue recensioni.


Non ho visto altre sue recensioni, ma questa è sicuramente ben fatta!
TheRuler
Ho il JiffyDOS. Ho notato, rispetto alla 1.1 che ogni tanto il led rosso di "errore" lampeggia sulla SD2IEC ma continua a caricare bene. Me lo fa anche con Hessian che credo usi lo stesso loader.
Hai pensato a renderlo opzionale? Tipo una schermata iniziale con fastloader/compatibility mode. Oppure usare qualcosa come exomizer.
Devo provare la versione 1.1, non me la ricordavo più veloce. Usi il floppy o qualche altro sistema come sd2iec, chamaleon o easyflash?
Io adoro la mia sd2iec ma non tutto è compatibile.

Ho guardato anche io su https://sd2iec.de/nightlies/ e in effetti non lo menziona. E dire che è uscito dal 2014. Hanno fatto in fretta e furia il fix per Sam's Journey, vuoi che non lo facciano anche per MAH!?! ;-)
Magari se li contatti qualcosa fanno.
saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 28 Apr 2018, 01:03) *
Ho il JiffyDOS.

Ah, beh, allora sì, SD2IEC vola (stando a quanto riportato qui, la velocità è 21.5x la velocità standard del 1541).

CITAZIONE
Ho notato, rispetto alla 1.1 che ogni tanto il led rosso di "errore" lampeggia sulla SD2IEC ma continua a caricare bene. Me lo fa anche con Hessian che credo usi lo stesso loader.

Sì, usano lo stesso loader (o meglio, usavano: l'ultimo aggiornamento di Hessian usa una versione più nuova del loader, sviluppata per Steel Ranger). Ho notato anche io il fatto del led, ma non mi sono posto il problema perché il lampeggiamento avviene solo alla fine degli accessi, e sia i caricamenti che i salvataggi funzionano perfettamente.

CITAZIONE

Non c'è bisogno: il loader stesso controlla se può fastloadare o no e, se no, usa le routine del KERNAL. Inoltre, segnala pure la cosa al programma, che così può adattarsi qualora ve ne fosse bisogno (l'intro di MAH, ad esempio, se vede che il fastloader funziona, suona la musica durante il caricamento del gioco perché gli interrupt, in quel caso, possono essere usati).
Comunque, anche volendo, non avrei potuto aggiungere altro a MAH: una volta caricato il gioco, praticamente non c'è più memoria libera.

CITAZIONE
Oppure usare qualcosa come exomizer.

Beh, Exomizer è tutt'altra cosa: è "solo" uno strumento per comprimere file. E sì, la versione disco di MAH ne fa ampio uso blush.gif

CITAZIONE
Devo provare la versione 1.1, non me la ricordavo più veloce.

Ma parlavi di caricamenti? In quel caso qualche variazione ci sarà stata, ma più che altro perché sono cambiati i dati e le procedure di inizializzazione. La velocità di esecuzione del gioco, però, è sempre quella. L'unica parte dove si può notare davvero una velocità maggiore a tempo di esecuzione è l'intro: prima, tra una schermata e l'altra, bisognava aspettare diversi secondi prima di poter andare oltre; ora, invece, il tempo di attesa sarà inferiore al secondo.

CITAZIONE
Usi il floppy o qualche altro sistema come sd2iec, chamaleon o easyflash?
Io adoro la mia sd2iec ma non tutto è compatibile.

Ho solo SD2IEC, e piace molto anche a me.

CITAZIONE
Ho guardato anche io su https://sd2iec.de/nightlies/ e in effetti non lo menziona. E dire che è uscito dal 2014. Hanno fatto in fretta e furia il fix per Sam's Journey, vuoi che non lo facciano anche per MAH!?! ;-)
Magari se li contatti qualcosa fanno.

Avevo pensato di proporlo al programmatore del loader, a cui volevo suggerire pure di supportare direttamente SD2IEC (che, come JiffyDOS e ancora più SJLOAD mostrano, è una bomba), ma poi m'è uscito di testa :p Ora sto troppo incasinato, ma magari un giorno...
TheRuler
CITAZIONE
Non c'è bisogno: il loader stesso controlla se può fastloadare o no e, se no, usa le routine del KERNAL. Inoltre, segnala pure la cosa al programma, che così può adattarsi qualora ve ne fosse bisogno (l'intro di MAH, ad esempio, se vede che il fastloader funziona, suona la musica durante il caricamento del gioco perché gli interrupt, in quel caso, possono essere usati).

Ah, ok. allora come non detto, funziona già al massimo! ;-)

CITAZIONE
Comunque, anche volendo, non avrei potuto aggiungere altro a MAH: una volta caricato il gioco, praticamente non c'è più memoria libera.

Come mai tutti i programmatori su C64 dicono sempre la stessa frase!? Vuoi che la RAM sia proprio la limitazione più grossa di questa gloriosa macchina?
...ehm, sì. ;-)


Exomizer, sì, in realtà stavo suggerendo altre idee ma si sono accavallate le linee sia sul monitor che in testa, non so perché visto che quasi tutti i programmi moderni che carico ne fanno uso ;-) la famosa chiocciolina in basso a dx, giusto? oppure nelle vecchie versioni "exploding ...qualcosa" in alto a sx.
Volevo dire DreamLoad, che è supportato nativamente da sd2iec.
Dal readme:
CITAZIONE
590 Dreamload
591 ---------
592 Dreamload uses direct track/sector access, so it is only supported
593 on D64 or similiar disk image formats. As sd2iec has to wait for commands
594 from the C64 constantly the disk change buttons may become unresponsive,
595 try multiple times if you need to. Dreamload is a "captive" fastloader,
596 sd2iec stay in Dreamload mode until it receives a "quit loader" command
597 from the C64. To force sd2iec to resume normal operation, hold the disk
598 change button until the red LED turns on (just like sleep mode).
599
600 Please note that Dreamload does not work with more than one device on the
601 serial bus due to the way it uses the ATN line.


Ho provato ad usare SJload al posto del jiffy e non ho notato una vera differenza, ma non ho fatto un test scientifico. Devo farlo, mi piacciono queste cose. Solo SJload è più "scomodo" da usare soprattutto visto il fatto che resettando la macchina lo si deve ricaricare. Poi non ha wedge e shortcuts di jiffy. Noto solo ora, leggendo sulla wiki che la differenza tra SJL e jiffy è che nel primo il 15% di velocità in più è dato dalla disattivazione del VICII durante i caricamenti. Una furbata che era presente già nel JiffyDOS per la serie 264 montato sul mio C16, che difatti disabilita il TED allo stesso modo. Prima avevo la sensazione, ora ho la certezza, sul mio C16 la stessa SD2IEC funziona più velocemente!

CITAZIONE
Immagino che la cosa sia causata dalla dirart: hai provato a fare LOAD"$",8 + LIST? ;)

con FileBrowser entro nel disco (MAH.d64), esco da FB poi Load"*" + RUN
è la procedura più veloce che ho trovato.



Update 2, siccome sono a corto di platform ho preso anche Quid init exit 2m, in attesa dell' "o" ;-)
I comandi sono molto ostici, o meglio, bisogna prenderci la mano coi salti visto che dalla cima del livello trovarsi in fondo a terra è un attimo. I salti sono pixel perfect! dannato ;-)
Molto carino Saimo, un gioco pulitissimo!
Posso consigliarti di proporre anche questo ad hellfire64? Un altro youtuber eccezionale è, lo conoscerai, the 8-bit guy. Penso che non solo apprezzerebbe Quod, ma del tuo MAh ne sarebbe entusiasta (e dunque ne verrebe fuori una bella vidorecensione). Non sono un esperto di C64, ma non penso se ne siano visti tanti di concept simili. Tantomeno di tale fattura.
saimo
La risposta pare troppo lunga: il forum mi dà errore dicendomi che ci sono troppe citazioni. Allora ho deciso di divderla in due, rispondendo in merito a QIE IIm nella discussione apposita.

CITAZIONE (TheRuler @ 1 May 2018, 22:25) *
Come mai tutti i programmatori su C64 dicono sempre la stessa frase!? Vuoi che la RAM sia proprio la limitazione più grossa di questa gloriosa macchina?
...ehm, sì. ;-)

Eh eh blush.gif

CITAZIONE
Exomizer, sì, in realtà stavo suggerendo altre idee ma si sono accavallate le linee sia sul monitor che in testa, non so perché visto che quasi tutti i programmi moderni che carico ne fanno uso ;-) la famosa chiocciolina in basso a dx, giusto? oppure nelle vecchie versioni "exploding ...qualcosa" in alto a sx.

La chiocciolina, giusto. In MAH non si vede perché l'ho disabilitata. Il messaggio delle vecchie versioni non lo conosco.

CITAZIONE
Volevo dire DreamLoad, che è supportato nativamente da sd2iec.
Dal readme:
CITAZIONE
590 Dreamload
591 ---------
592 Dreamload uses direct track/sector access, so it is only supported
593 on D64 or similiar disk image formats. As sd2iec has to wait for commands
594 from the C64 constantly the disk change buttons may become unresponsive,
595 try multiple times if you need to. Dreamload is a "captive" fastloader,
596 sd2iec stay in Dreamload mode until it receives a "quit loader" command
597 from the C64. To force sd2iec to resume normal operation, hold the disk
598 change button until the red LED turns on (just like sleep mode).
599
600 Please note that Dreamload does not work with more than one device on the
601 serial bus due to the way it uses the ATN line.

Beh, ormai quello che è fatto è fatto. A suo tempo confrontai 3 o 4 fastloaders (Krill's loader, Bitfire, e non ricordo cos'altro), e alla fine la scelta fu fatta in base al fatto che quello di Lasse è il più semplice, sia per come si usa, che per come è documentato e, soprattutto, per come si presenta: è un semplice file assembly, che non richiede nessun framework complicato, cosa per me fondamentale dato che lavoro su AmigaOS 4.1 e lì ho a disposizione tool limitati e dato che, comunque, la mia toolchain è personalissima e non prevede nemmeno un assembler.

CITAZIONE
Ho provato ad usare SJload al posto del jiffy e non ho notato una vera differenza, ma non ho fatto un test scientifico. Devo farlo, mi piacciono queste cose. Solo SJload è più "scomodo" da usare soprattutto visto il fatto che resettando la macchina lo si deve ricaricare.

Non solo: va in malora anche se la zona di memoria in cui si installa viene sovrascritta. Infatti, per MAH è inutile. Però, per me che non ho nessun altro fastloader, è una gran cosa comunque.

CITAZIONE
Poi non ha wedge e shortcuts di jiffy. Noto solo ora, leggendo sulla wiki che la differenza tra SJL e jiffy è che nel primo il 15% di velocità in più è dato dalla disattivazione del VICII durante i caricamenti. Una furbata che era presente già nel JiffyDOS per la serie 264 montato sul mio C16, che difatti disabilita il TED allo stesso modo. Prima avevo la sensazione, ora ho la certezza, sul mio C16 la stessa SD2IEC funziona più velocemente!

Ah, ecco. Non avendo JiffyDOS, non sapevo che quest'ultimo non spegnesse il video.

CITAZIONE
CITAZIONE
Immagino che la cosa sia causata dalla dirart: hai provato a fare LOAD"$",8 + LIST? ;)

con FileBrowser entro nel disco (MAH.d64), esco da FB poi Load"*" + RUN
è la procedura più veloce che ho trovato.

Sì, sicuramente lo è. Ma se fai il LIST della directory, puoi vedere perché le cose sembravano non funzionare (magari l'hai fatto è già lo sai).

CITAZIONE
Un altro youtuber eccezionale è, lo conoscerai, the 8-bit guy. Penso che non solo apprezzerebbe Quod, ma del tuo MAh ne sarebbe entusiasta (e dunque ne verrebe fuori una bella vidorecensione).

Veramente fino a pochi giorni fa non lo conoscevo: poi su Lemon64 hanno linkato una sua recensione del C64 Mini e l'ho visto per la prima volta. Appena posso, provo a contattarlo.

CITAZIONE
Non sono un esperto di C64, ma non penso se ne siano visti tanti di concept simili. Tantomeno di tale fattura.

Sono convinto dell'originalità del gioco (anche perché quando faccio un gioco è per me un punto fermo fare qualcosa di nuovo, o almeno ficcarci qualche elemento di novità), e fino a ora non c'è stato nessuno che mi abbia detto "Ah, è come il gioco X". Dopotutto, visto che è un gioco che ha tantissime meccaniche totalmente diverse tra loro, è praticamente impossibile che ve ne sia un altro che metta insieme tutte le stesse meccaniche.
(Spero di non essere sembrato uno sbruffone.)
TheRuler
CITAZIONE
Beh, ormai quello che è fatto è fatto. A suo tempo confrontai 3 o 4 fastloaders (Krill's loader, Bitfire, e non ricordo cos'altro),

Sì, certamente, la mia era solo curiosità e non un suggerimento. Dopo aver mandato in produzione i floppy l'ultima cosa che vuoi è un ripensamento! ;-)


Spoiler sull'ultimo livello di MAH, ben accetto ;-) Ora ho maggiore spinta a finirlo!
Posso chiedere perché quel "particolare" stage non lo hai usato "di più", magari intervallandolo agli altri? Immagino la volessi usare come ricompensa.
Questo gioco per la serie 264 lo avevi visto? Scrolling hardware e sprite software. Fantastico.


Vista la dirart, bellissima! l'avevo vista già nel tuo video mi pare. Posso sapere il trucchetto che hai usato per farla animare?


CITAZIONE
(Spero di non essere sembrato uno sbruffone.)

Tutt'altro. Il gioco è la prova che non è una spacconata. ;-)


Non riesco a superare il layer 13. Odio ufficialmente il brickbot.



un paio di rece che qualcuno potrebbe non aver visto:


Hovisto che hai risposto ;P
saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 3 May 2018, 21:12) *
Spoiler sull'ultimo livello di MAH, ben accetto ;-) Ora ho maggiore spinta a finirlo!

Ma se ti spoilerassi l'ultimo livello ti intaccherei la motivazione, no?

CITAZIONE
Posso chiedere perché quel "particolare" stage non lo hai usato "di più", magari intervallandolo agli altri? Immagino la volessi usare come ricompensa.

Semplicemente mi sembrava appropriato chiudere il gioco con una fase unica (che poi è una cosa che deriva automaticamente dal concetto di dover arrivare a spegnere l'Apocalypser).

CITAZIONE
Questo gioco per la serie 264 lo avevi visto? Scrolling hardware e sprite software. Fantastico.

Non so se avevo visto una preview di uno simile o di una versione precedente. Comunque, sì, tecnicamente eccezionale (valutazione che però faccio in base a una conoscenza superficialissima della macchina, basata su una lettura veloce delle specifiche).

CITAZIONE
Vista la dirart, bellissima! l'avevo vista già nel tuo video mi pare. Posso sapere il trucchetto che hai usato per farla animare?

Sì, l'avevo descritta nel video dell'unboxing della versione disco.
I nomi dei file, oltre a utilizzare simboli grafici, lettere e numeri, utilizzano dei caratteri di controllo che spostano il cursore, cambiano i colori, cancellano caratteri (l'idea di usare questi caratteri non è un'invenzione mia)... un bel casino biggrin2a.gif

CITAZIONE
Non riesco a superare il layer 13. Odio ufficialmente il brickbot.

Allora non farlo uscire! Cerca sempre di acchiappare le icone, così risolvi il problema alla radice.

CITAZIONE
un paio di rece che qualcuno potrebbe non aver visto:


Il primo video è molto vecchio, infatti è relativo a MAH 1.0. Lo ha fatto di sua iniziativa un betatester per spiegare il gioco.
Il secondo è un first-look: abbastanza decoroso, ma finora il video migliore è quello di Rob Plays menzionato precedentemente.

CITAZIONE
Hovisto che hai risposto ;P

Sì, non ho potuto fare a meno. Anche perché i first-look dei miei giochi, che hanno sempre elementi di novità e sempre qualche meccanica particolare (per non dire che sono incasinati...) mi fanno tremare. Cosa vuoi che uno ci capisca di MAH alla prima botta?!? smilies3.gif
TheRuler
CITAZIONE
Non riesco a superare il layer 13. Odio ufficialmente il brickbot.

Allora non farlo uscire! Cerca sempre di acchiappare le icone, così risolvi il problema alla radice.


Una parola! Non ho più i riflessi di una volta. Il peekpoker va velocissimo, non ci sarebbe stata male una modalità "hacker-bradipo" ;-)
A proposito, non ho trovato in cosa consiste esattamente la versione assisted, ho notato che aggiunge già il primo codice nella subphase p, ma non ho approfondito, per ora ho giocato solo la "normal".

Il sistema esadecimale è perfettamente tematico ma quanto cervellotico! meno male che metti tutto in ordine tu e tutto sommato, una volta entrati nell'ottica si decifra bene ;-)

La mia sezione preferita (a parte il bitwall)? Lo shoot-em-up virus
quella che odio di più? il coberman!
saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 3 May 2018, 23:27) *
CITAZIONE
Non riesco a superare il layer 13. Odio ufficialmente il brickbot.

Allora non farlo uscire! Cerca sempre di acchiappare le icone, così risolvi il problema alla radice.


Una parola! Non ho più i riflessi di una volta. Il peekpoker va velocissimo, non ci sarebbe stata male una modalità "hacker-bradipo" ;-)

Vero, guidare il Peekpoker con precisione richiede una certa destrezza, ma non è impossibile - dopotutto, se sei arrivato al livello 13, allora sicuramente hai già acquisito una buona tecnica.

CITAZIONE
A proposito, non ho trovato in cosa consiste esattamente la versione assisted, ho notato che aggiunge già il primo codice nella subphase p, ma non ho approfondito, per ora ho giocato solo la "normal".

C'è un paragrafo apposta in fondo al manuale, intitolato "ASSISTED HACK MODE". Ma a te, ormai, non serve più: già sei bravo abbastanza e sei andato oltre il limite ammissibile in quella modalità (è cioè il livello $C = 12).

CITAZIONE
Il sistema esadecimale è perfettamente tematico ma quanto cervellotico! meno male che metti tutto in ordine tu e tutto sommato, una volta entrati nell'ottica si decifra bene ;-)

Come già detto altrove, sono un cattivone quando faccio i giochi biggrin.gif

CITAZIONE
La mia sezione preferita (a parte il bitwall)? Lo shoot-em-up virus
quella che odio di più? il coberman!

Pure quello puoi evitarlo e, se pure ti capita di finire in quarantena, sbarazzarsene è un gioco da ragazzi... una volta individuata la strategia giusta ;)
TheRuler
CITAZIONE (saimo @ 4 May 2018, 09:50) *
CITAZIONE
La mia sezione preferita (a parte il bitwall)? Lo shoot-em-up virus
quella che odio di più? il coberman!

Pure quello puoi evitarlo e, se pure ti capita di finire in quarantena, sbarazzarsene è un gioco da ragazzi... una volta individuata la strategia giusta ;)

Sì, difatti ora lo faccio facile quando capita. Avevo interpretato male la regola, all'inizio cercavo di far allineare la chiave che avevo in "mano" con la serratura, poi ho capito che doveva essere il peekpoker. ;-P
saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 4 May 2018, 11:56) *
Sì, difatti ora lo faccio facile quando capita. Avevo interpretato male la regola, all'inizio cercavo di far allineare la chiave che avevo in "mano" con la serratura, poi ho capito che doveva essere il peekpoker. ;-P

E non avevi mica torto: allineare la chiave sarebbe più logico... ma non avevo più spazio per implementare quella cosa (mentre per il controllo del carattere al centro del Peekpoker c'è già una routine globale) timido.gif
TheRuler
A proposito di ram... quello che potrebbe fare un C64 con 512KB:



Teniamo d'occhio anche il porting di Limbo, eh!
saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 5 May 2018, 02:29) *
A proposito di ram... quello che potrebbe fare un C64 con 512KB:


A dire il vero, tanta RAM in più si potrebbe usare per cose ben più elaborate della copia di frame di animazione (nemmeno di grande qualità).
Comunque, la REU, oltre a fornire più memoria, si occupa anche ti trasferire i dati via DMA, per cui non siamo in presenza di un semplice C64 con memoria aggiuntiva.

CITAZIONE

Tecnicamente è molto ben fatto, però il gioco non cattura il mio interesse.
TheRuler
Lo sapevo, troppo tecnico il saimo, non si fa travolgere dall'effetto wow ;-)


come funziona quello che succede nel video allora? Saranno al massimo 6 frame di animazione, ma non riesco a capire se è il filmato ad essere più grande dello schermo o cambia il fov.

saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 5 May 2018, 10:28) *
Lo sapevo, troppo tecnico il saimo, non si fa travolgere dall'effetto wow ;-)

Ma no, il fatto è che esteticamente i 4 colori fissi e la ripetitività del tutto non possono entusiasmarmi. Alla fine, si tratta di un'animazione semplicissima, e con la REU è stato dimostrato che si può far ben altro (c'hai presente le nuvie?). L'autore stesso ci dice che tecnicamente non ha fatto niente di eccezionale: "Not trying to break any limits, or "doing something that was considered impossible until now" with this release. Was just looking for a simple project to try REU transfers in practice".
Poi, conosco bene l'originale per Amiga AGA: anche lì il tunnel era ripetitivo, ma, ovviamente, c'erano più colori e poi c'era l'eccellente motore che zoomava i bonus e i nemici, il che dava un effetto finale ben più impressionante.

CITAZIONE
come funziona quello che succede nel video allora? Saranno al massimo 6 frame di animazione, ma non riesco a capire se è il filmato ad essere più grande dello schermo o cambia il fov.

La risposta viene di nuovo dall'autore: "Each frame, every screen row is copied from REU according to sprite position onscreen". Quindi, nella REU è memorizzata un'animazione più grande dello schermo, e viene copiata la parte appropriata in base alla posizione dell'astronave.
TheRuler
Una bella rece su MAH!
bel colpo Saimo, te lo meriti.

http://www.indieretronews.com/2018/12/the-...-goty.html#more

Spoiler:
CITAZIONE
Easily one of the best game releases this year.



A proposito, complimenti per il tuo Skillgrid, long live the Amiga!
saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 30 Dec 2018, 03:33) *
Una bella rece su MAH!
bel colpo Saimo, te lo meriti.

http://www.indieretronews.com/2018/12/the-...-goty.html#more

Spoiler:
CITAZIONE
Easily one of the best game releases this year.

Ehi, grazie mille della segnalazione! Non ne sapevo nulla.
Comunque, non ci conto di vincere (ma non perché non creda nella validità del gioco).

CITAZIONE
A proposito, complimenti per il tuo Skillgrid, long live the Amiga!

Oh, grazie anche per questo biggrin.gif
TheRuler
Ho visto che è stata rilasciata una nuova release di MAH. Già scaricata ma devo ancora provarla sul mio nuovissimo e fiammante C64mini (6,90 euro al fuori tutto Unieuro della settimana scorsa). ;-)
La release precedente funziona alla prefezione! Giusto per segnalare una cosa che trovo interessante visto che MAH usa l'avanzato Covert Bitops leoader.

Purtroppo non ho letto da nessuna parte un changelog, vediamo se saimo può sheddare some light.

saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 5 Sep 2019, 23:44) *
Ho visto che è stata rilasciata una nuova release di MAH. Già scaricata ma devo ancora provarla sul mio nuovissimo e fiammante C64mini (6,90 euro al fuori tutto Unieuro della settimana scorsa). ;-)
La release precedente funziona alla prefezione! Giusto per segnalare una cosa che trovo interessante visto che MAH usa l'avanzato Covert Bitops leoader.

Sì, il loader è ultramaturo e, quindi, affidabilissimo; poi, ho sviluppato il gioco principalmente sull'antichissimo VICE 2.3 e l'ho testato massicciamente su VICE 3.1 e C64 reale, quindi non mi sorprende che giri bene anche lì blush.gif

CITAZIONE
Purtroppo non ho letto da nessuna parte un changelog, vediamo se saimo può sheddare some light.

Certo, anche se non c'è molto da dire: siccome MAH fa parte della saga a cui ho aggiunto qualche mese fa SkillGrid, ho deciso di aggiornare il testo della saga in tutti i manuali di tutti i giochi inclusi nella stessa, e cioè BOH, Huenison, QUOD INIT EXIT IIm, il già citato SkillGrid, MAH per l'appunto e KOG (un lavoraccio folle, infatti ho deciso di non aggiungere più giochi alla saga, anche se avrei voluto continuare all'infinito). La release, quindi, non fa altro che aggiornare il manuale (che ho anche corretto/ritoccato in alcuni punti).
TheRuler
Ah! capito, oltre al manuale pdf anche quello ingame ovviamente. Ecco perché i file sono effettivamente differenti. Hai aggiornato anche la versione dell'Apocalypshield? ;-)

Ho provato il c64mini ma il lag ancora non mi convince. Non riesco a farmelo andare giù, è effettivamente troppo importante. A 7 euro non potevo lasciarlo lì, è stato un must-insta-buy.
MAH su c64c real hardware + competition pro è altra cosa. Complimenti ancora saimo, hai creato una "piccola" chicca.
saimo
CITAZIONE (TheRuler @ 6 Sep 2019, 00:04) *
Hai aggiornato anche la versione dell'Apocalypshield? ;-)

L'avrei fatto, ma RGCD non ha voluto, temendo, per esperienza passata, che la gente gli chiedesse un aggiornamento delle cartucce. Ovviamente si tratterebbe di una richiesta folle, di cui RGCD non si sarebbe dovuto minimamente preoccupare, ma gliel'ho data vinta anche perché, effettivamente, il gioco (e quindi l'Apocalypshield) non è cambiato di un byte.

CITAZIONE
Ho provato il c64mini ma il lag ancora non mi convince. Non riesco a farmelo andare giù, è effettivamente troppo importante.

Assolutamente, specialmente per giochi frenetici come MAH.

CITAZIONE
A 7 euro non potevo lasciarlo lì, è stato un must-insta-buy.

In questi giorni sono passato da Unieuro perché ho dovuto comprare un frigorifero nuovo. Se ci avessi fatto caso, magari avrebbe tentato anche me.

CITAZIONE
MAH su c64c real hardware + competition pro è altra cosa. Complimenti ancora saimo, hai creato una "piccola" chicca.

Grazie davvero. Purtroppo è uno dei classici giochi sottovalutati...
TheRuler
Capisco perfettamente la faccenda versione. RGCD si vuole tutelare dai nerdacci e a ragion veduta!

CITAZIONE
Grazie davvero. Purtroppo è uno dei classici giochi sottovalutati...

Hai fatto quello che volevi fare e di sicuro puoi andarne fiero.
Purtroppo devo concordare con te e ho paura che se fosse anche solo uscito a fine vita Commodore non avrebbe ottenuto il giusto riconoscimento. Avrebbe comunque fatto parlare del comparto tecnico. Vedo la recensione su ZZAP:
PRESENTAZIONE 90%
GRAFICA 99%
SONORO 98%
APPETIBILITA' N.P. (non ci abbiamo capito un cacchio)
LONGEVITA' 50%
GLOBALE 70%


Giudizio attuale per me? 96%
saimo
CITAZIONE
APPETIBILITA' N.P. (non ci abbiamo capito un cacchio)

smilies3.gif

CITAZIONE
Purtroppo devo concordare con te e ho paura che se fosse anche solo uscito a fine vita Commodore non avrebbe ottenuto il giusto riconoscimento. Avrebbe comunque fatto parlare del comparto tecnico. Vedo la recensione su ZZAP:

A proposito di riviste, ecco una dimostrazione di quanto MAH sia sottovalutato/ignorato, nonostante sia universalmente riconosciuto come un gioco tecnicamente eccellente e assolutamente originale (non lo dico io, ma la cosa è riconosciuta anche da chi il gioco non l'ha capito - ad esempio, basta guardare la prima risposta a questa discussione, focalizzata sull'aspetto gameplay - data peraltro da uno sviluppatore di grande livello, autore di Hessian, Steel Ranger, la serie Metal Warriors e pure del Covert Bitops Loader - o a quest'altra discussione, focalizzata sull'aspetto tecnico):
* MAH non è stato recensito sullo scorso Zzap! Annual e, a domanda diretta, uno degli autori non ha saputo fornire una vera spiegazione; dovrebbe essere sul prossimo numero, ma, appunto, solo dopo che io ho segnalato la cosa;
* un (forse il principale, se non ho capito male) editor di Reset64, mi chiese informazioni su MAH 2.0 a Maggio 2017, perché stavano preparando il numero 10; quel numero è uscito a Luglio 2017, quindi prima del rilascio di MAH, che, giustamente, non ha potuto apparirvi; tuttavia, MAH non è apparso nemmeno su Reset64 #11, uscito a Maggio 2018 (quindi mesi dopo la pubblicazione di MAH); in seguito ho sentito di nuovo l'editor e, finalmente, MAH è stato recensito su Reset #12; e, tuttavia, nonostante sia 1 dei 5 giochi (su 24) che hanno preso 9 come voto, MAH è l'unico che non è stato bollinato come "RESET RIPPER" e ad esso è stato dedicato solo un mini trafiletto, mentre ad altri giochi, anche con voti inferiori e decisamente meno interessanti, magari sono state dedicate pagine intere;
* altra rivista: in questa discussione viene presentata una nuova pubblicazione di tipo almanacco annuale e vengono citate le decine di giochi (inclusi vere propri giochini) che essa conterrà: ovviamente non c'era MAH; solo dopo che ho segnalato la cosa in via privata, MAH è stato aggiunto all'elenco, come dichiarato 6 post più giù - anche se non so se effettivamente la cosa avverrà, visto che sulla pagina Kickstarter del progetto MAH non viene citato;
* Kilobyte: MAH? cos'è?

Insomma, non nascondo che mi spiace molto che MAH, nonostante porti tonnellate della tanto ricercata originalità e lo faccia con una veste tecnica di valore (e pure essa originale), poi venga ignorato e vengano invece osannati giochi(ni) che fanno sempre la stessa cosa...


CITAZIONE
Giudizio attuale per me? 96%

shocked.gif bananab.gif
Grazie di cuore.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.