Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Blade Runner
OldGamesItalia > (Old)Games > Videogiochi
Pagine: 1, 2, 3, 4
Ravenloft
Mi sono procurato su eBay la versione italiana del capolavoro Westwood... ma non riesco a farlo funzionare su Win 8.1 x64. In rete esistono alcune guide che ho seguito, senza risultati. Ho provato anche a cercare una patch no-CD (spesso risolvono, Max Payne 2 ad esempio) ma pare che il gioco non fosse protetto. Qualcuno ha una qualche soluzione oppure devo virtualizzarlo (soluzione che non preferisco, troppo lunga)? Non vorrei aspettare il 2029 anno in cui GOG ne prenderà i diritti...

Installer pubblicato!
Micartu
Fuarda Ravi, esisterà sicuramente un metodo, ma io se vuoi fare dell'oldgaming lascerei perdere windows 8.1
Già è difficile la compatibilità di molti giochi con seven, potresti creare il fatidico boot doppio. Si può fare con windows 8?
Gharlic
Il doppio boot per giocare a roba come Blade Runner lo devi fare con windows 98 se non vuoi avere problemi di compatibilità. Ma trovare driver per sistemi moderni che girino sul 98 è impossibile.
Purtroppo quando i magheggi della rete non funzionano (e personalmente raramente hanno funzionato) o virtualizzi o attacchi un PC vecchio. Delle due l'una.
Ravenloft
CITAZIONE (Micartu @ 23 Nov 2014, 15:57) *
Fuarda Ravi, esisterà sicuramente un metodo, ma io se vuoi fare dell'oldgaming lascerei perdere windows 8.1
Già è difficile la compatibilità di molti giochi con seven, potresti creare il fatidico boot doppio. Si può fare con windows 8?

Si può fare, certo ma come sottolinea Gharlic a trovarli i driver 98/XP di hardware moderno... XP forse è ancora fattibile ma penso sia meglio virtualizzare (le periferiche diventano "generiche" cosa che ha il notevole problema di abbassare le prestazioni ma Blade Runner non dovrebbe essere così esoso).

Scarico VirtualBox :-) e provo con XP... non ho idea di dove sia finito il mio Win98 SE!
Micartu
Dal canto mio sto pensando di tenere questo pc quad core desktop del 2008 invece che buttarlo e tenerci su xp, e affiancargli un pc nuovo con sopra seven o 8.1 (desktop pure quello). Credo siamo giunti a quel fatidico punto in cui diventa necessario conservare il vecchio pc.
TheRuler
Prova questa patch tedesca, Rav: http://www.replaying.de/blade-runner/blade...-vista-7-8-x64/
Max_R
Tuttalpiù vai di Virtual Machine non essendo Blade Runner soggetto a grafica accelerata.
Ravenloft
Grazie Rullo!!! Provo!

@Max_R
Il primo tentativo con VirtualBox è miseramente fallito :-( primo perché per qualche motivo non mi riconosce la scheda audio (integrata sulla scheda mamma), secondo perché con XP comunque non parte!!! Vuole proprio il 98? shocked.gif
Gharlic
Di sicuro vuole il 98 e non è compatibile con gli NT.
Ravenloft
CITAZIONE (TheRuler @ 24 Nov 2014, 00:51) *

Anche con questa, il gioco nemmeno parte. Probabilmente è qualche componente specifico della mia configurazione, poiché molti hanno risolto con questa patch. Peccato. Appena trovo il mio 98 SE provo a virtualizzare quello e vediamo...
TheRuler
ma che errore ti da esattamente?
Ravenloft
Nessun errore! Per un paio di secondi mi da schermata nera a pieno schermo come se il gioco stesse partendo, poi ritorna al desktop. Questo accade sia con l'installazione pulita (Win XP virtualizzato e Win 8.1 "normale") che dopo l'applicazione della patch da te linkata. Devo ancora provare ad applicare la patch alla versione virtualizzata.
MashiroTamigi
Qualcuno dovrebbe dare una bella spinta a GOG per rilasciarlo, è una vergogna che non ci sia ancora!
TheRuler
Rav, ho trovato qualche altro link che potrebbero fare al caso tuo. Non ho il gioco sotto mano e quindi non posso testarli, ma pare che il problema principale sia legato al file che viene creato in fase di installazione (HDFRAMES.DAT), combinando 22 file dai vari cd.

http://www.patches-scrolls.com/blade_runner.php
http://www.play-old-pc-games.com/2014/03/05/blade-runner/
http://www.davidmillington.net/news/416/62...me-on-Vista-64/

facci sapere.
Ravenloft
Il file HDFRAMES.DAT potrebbe essere il problema: nel precedente link si diceva che questo doveva essere 170Mb di base, mentre quello "patchato" (che ho scaricato dal sito della patch precedente) era 310Mb. Il problema è che dopo l'installazione pulita il file a me pesava solo 60Mb! Comunque anche sostituendolo con quello da 310Mb (in combinazione con la patch) il gioco dopo due secondi tornava al desktop come al solito. In verità ho anche provato a scaricare delle immagini .ISO della versione inglese... e niente! Non dovrebbero essere i miei CD (che tra l'altro sono perfetti alla vista, manco mezzo graffio).

Grazie anticipatamente per questi link, ti farò sapere.
indiana
Windows 8.1 64 Bit, partito al primo colpo smokin.gif

1. Scaricare l'installer modificato per sistemi x64 da questo link
2. Avviare l'installer e seguire la classica installazione di tutti e 4 i cd come da originale
3. Scaricare blade.exe modificata per ovviare al problema dell'avvio che trovate a questo link
4. Copiarlo e sovrascrivere quello originale nella cartella del gioco
5. Avviare il gioco

A me così è partito tutto senza problemi e gira senza difetti o altro, versione come vedete italiana.

TheRuler
Grande Indiana, sei una bomba.

Comunque in un futuro "potrebbe" venir supportato anche da scummvm. Per ora ci sta lavorando un tizio ma i lavori sembrano fermi da maggio. Speriamo non abbia trovato scogli troppo grossi, sul forum di scummvm parlano di logica hardcoded sparsa in un duecentinaio di dll...

MashiroTamigi
Grande!
Ma la stessa procedura funziona anche su win 7?
Ravenloft
CITAZIONE (indiana @ 28 Nov 2014, 21:26) *
Windows 8.1 64 Bit, partito al primo colpo smokin.gif

1. Scaricare l'installer modificato per sistemi x64 da questo link
2. Avviare l'installer e seguire la classica installazione di tutti e 4 i cd come da originale
3. Scaricare blade.exe modificata per ovviare al problema dell'avvio che trovate a questo link
4. Copiarlo e sovrascrivere quello originale nella cartella del gioco
5. Avviare il gioco

A me così è partito tutto senza problemi e gira senza difetti o altro, versione come vedete italiana.

Grazie, grazie, grazie, provo! 53.gif
indiana
Figurati!
Come ti capisco ;)

Lieta di esserti stata d'aiuto approved.gif
Ravenloft
Eureka! Grazie, Indiana.

Mi era preso un coccolone perché non partiva comunque (anche se rispetto a prima tornava al desktop alcuni secondi dopo con un errore in BLADE.EXE). Impostando la compatibilità con XP SP3 e lanciando coi diritti di amministratore, il gioco è andato!
indiana
CITAZIONE (MashiroTamigi @ 29 Nov 2014, 10:07) *
Grande!
Ma la stessa procedura funziona anche su win 7?

Si Mashiro, anche su Win 7 stessa procedura e funzia.
Ravenloft
Ho un problemino... "risolto" il primo caso vado a dormire e scatta il filmatino alla fine del quale mi dice che non rileva il lettore CD-ROM... succede a qualcun'altro? Prima di "dormire" mettendo il CD2 nel lettore tutto fila liscio. Immagino di dover ripetere l'operazione ad ogni atto ma avrei preferito che anziché sbattermi al desktop mi chiedesse semplicemente di cambiare CD!
TheRuler
Ma ti chiede il cd perché vuole leggere un file in particolare o solo la label?
Fai partire un debug prima di ricreare il problema così capisci cosa vuole.

Centra nulla ma intanto ho trovato questo: haha.
CITAZIONE
For a good laugh: Click on McCoy or hit ESC to view the KIA and type POGO.

Start Blade Runner with the command line option SITCOM. (in command line: blade.exe SITCOM) After some sentences spoken in dialogs you will hear applause or laughter.

Start blade.exe with the parameter SHORTY. (from commandline: blade.exe SHORTY). All characters are shorter and speak with a pitched voice.
Micartu
Più o meno avevo letto come rimuovere la richiesta del cd, ma dovrei frugare nei backup. Non c'era ovviamente protezione, ma solo la richiesta del cambio.
Potremmo mettere tutto insieme e creare una bella patchattina autoinstallante e auto-funzionante.
Ravenloft
Magari me lo chiedesse il cambio... Tra un atto e l'altro (immagino siano 4, uno per CD?) se ho ben capito bisogna andare a dormire... prima di farlo si cambia CD. Un po' scomodo... ma almeno si può giocare. Una piccola patch sarebbe perfetta per i posteri.
Micartu
Fai una copia dell'eseguibile che stai usando ora e sostituiscilo con questo che ho modificato che allego. Non montare o inserire alcun cd e fammi sapere se ti risolve il problema. Questo file che ho appena creato dovrebbe far sì che non legga più dai cd.

Immagino che anche su questo file tu debba impostare la compatibilità come hai fatto per l'altro.
Ravenloft
Grazie, stasera provo e ti faccio sapere. Ho il salvataggio poco prima del secondo CD n5.gif
Ravenloft
Mi da l' errore "Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato. È probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie."

Ho provato a ridefinire i permessi per il file ma non ne vuole sapere.
Micartu
Su xp basta premere tasto destro del mouse sul file, fare "proprietà" e poi "annulla blocco". Su windows 8 non saprei. Cmq è un errore legato al fatto che il file ti si è "protetto" e non disponi delle autorizzazioni su quel file. Adoro windows 8 l'avevo già detto? Sto usando il mio pc, ci metto un exe lo lancio io a mano, mi dice che non ho l'autorizzazione a usarlo, bene, allora mi autotelefonerò e chiederò a me stesso il permesso di usarlo. Perché Microsofttttt? Perchè continui a tritarceli così?

XD

Cmq al 99%, se riesci a uccidere l'idra a sette teste, trovi il nano del labirinto, gli porti le 7 gemme di Hyrule e poi ti trombi Ainett Stephens al primo appuntamento, riesci a usare il file, vedrai che poi il gioco per lo meno parte, sul funzionamento bisogna testarlo!

Dopodiché formatta e installa windows 7.
Diduz
Io ho avuto problemi di questo tipo su 8.1, con altri programmi non ludici, e ho risolto creandomi un account d'amministratore (quello di default incredibilmente non lo è!), dal quale avvio questi file o programmi "con la testa molto dura".
L' "esegui come amministratore" applicato ai singoli file non era sufficiente.
Avete provato?
Impostazioni PC / Account / Altri Account / Aggiungi Account,
poi dopo averlo creato cliccate su "Modifica" e scegliete "Amministratore".
Riaccedete al sistema con quello.
Ravenloft
Proverò anche questo... eppure avevo impostato i permessi affinché chiunque potesse utilizzare quel file gmorning.gif
asterix777
CITAZIONE (Micartu @ 1 Dec 2014, 23:23) *
Cmq al 99%, se riesci a uccidere l'idra a sette teste, trovi il nano del labirinto, gli porti le 7 gemme di Hyrule e poi ti trombi Ainett Stephens al primo appuntamento, riesci a usare il file, vedrai che poi il gioco per lo meno parte, sul funzionamento bisogna testarlo!

Fossero solo quelle le difficoltà. Il vero problema è la Stephens.
Micartu
Ravi, prima di passare la giornata a smanettare sul pc, io testerei il file che ho allegato su un sistema operativo "normale", windows 7 o xp, non vorrei farti provare di tutto e scoprire poi che non va e basta. Questo anche perché avere un esito negativo da windows 8 non è risolutivo.
Micartu
Allora... dunque, ho fatto i miei esperimenti. Direi che ci siamo ma si può migliorare ancora.

Punto 1)Installo il gioco utilizzando l'installer linkato da Indiana. Perfetto gioco installato. Sostituisco l'exe con quello aggiornato sempre linkato da Indiana, lancio il gioco, mi dice che non ho un lettore cd valido e non parte. Provo il mio exe stessa solfa.
Indago indago indago e scopro che bisogna editare il file Blade.ini con un editor di testo e aggiungere questa riga:

CODICE
Full_HDFrames=1

Passo2)Proseguo con le operazioni e scopro leggendo qua e la che nel gioco sono presenti dei sottogiochi basati sulla velocità delle cpu, siccome le moderne sono troppo veloci le sessioni diventano insuperabili. Serve quindi la patch "cpu" che si trova nel sito tedesco postato inizialmente da Rullo mi pare.

Passo3)il mio exe funziona a questo punto tanto quanto quello non modificato. Mi servirebbe un salvataggio da Raven del punto dove gli chiede il cambio di cd o poco prima, così faccio le ultime verifiche.

Passo4)la cpu patch è un dll hackata che contiene questa configurazione:

CITAZIONE
;;; www.bitpatch.com ;;;

RealDDrawPath = AUTO
BltMirror = 2
BltNoTearing = 1
ColorFix = 1
DisableHighDpiScaling = 1
FakeVsync = 1
ForceDirectDrawEmulation = 1
SingleProcAffinity = 1
ForceBltNoTearing = 1
NoVideoMemory = 1

alcune persone dicono di settare "Novideomemory=0" non so cosa significhi onestamente. Bisogna indagare.
Ravenloft
Ecco, le to allego qui. L'ho zippato. Grazie. Dovrebbe chiedere il cambio da CD1 a CD2 ma dopo il filmato si blocca.
Micartu
Perfetto, allora, io ho caricato il salvataggio max 6, sono andato a dormire nel letto, filmato con un ciccione, mi sveglio alla mattina e telefonata e poi riprendo il controllo. Nessuna richiesta di cambio cd. QUindi ti posso dire che se questo è corretto il mio exe non serve. Ti basta aprire con un editor di testo il file blade.ini e aggiungere quella stringa di cui parlavo nel blocco "options"

Full_HDFrames=1

In realtà il mio exe in teoria farebbe la stessa cosa, ma non vedo perché utilizzare un hack sull'exe quando basta aggiungere una riga nell'ini.
Se fai una prova tu stesso senza usare il mio exe, ma quello che hai usato finora, aggiungendo quella riga, intendo una prova col tuo save senza usare cd o immagini montate e con il tuo windows (winfows 7 a questo punto non serve più), poi con Rullo controlliamo un po' le opzioni di quel riduttore di velocità per cpu troppo rapide e proviamo a imballare noi un installer definitivo e lo mettiamo in home page.
Ravenloft
Tutto ok con l'opzione da te postata, senza alcun CD nel lettore. Non capisco perché l'installer linkato da Indiana non copi il file .ini già modificato a questo punto o comunque segnali il problema!
Micartu
Perché non lo sapevano neanche quelli che hanno fatto l'installer della possibilità di quell'opzione credo. XD
Quando ho creato il mio exe anni e anni fa (tra l'altro su internet c'è un tizio che se n'è appropriato spacciandolo per suo), non sapevo della possibilità di quell'opzione nell'ini. L'ho scoperta in un forum leggendo dei commenti per tutt'altra cosa.

Vai a vedere che gog non l'ha ancora rilasciato perché nemmeno loro se ne sono accorti XD

Per la cpu patch:

Probabilmente la sezione dove spari e non vedi niente è un problema legato alla velocità delle cpu. quando il gioco era uscito lo standard era 100, 133 mhz e sicuramente i programmatori non pensavano a fare le cose in modo che 20 anni dopo su un 2400mhz o più (all'epoca sarebbe stato fantasia un 2400mhz) il tutto funzionasse a dovere. XD
Tu gioca come stai giocando e se trovi altre sezioni problematiche come quella, usa la cpu patch che sono due files da mettere nella cartella di gioco.

http://www.replaying.de/downloads/hotfix/B...r_CPU_Patch.zip

Occhio che hai la cartella inbox dei messaggi privati piena e non puoi riceverne altri.
Ravenloft
Magari potremmo aprire un thread "vantandoci" di aver risolto TUTTI i problemi del gioco! Così ti fregano l'ennesimo lavoro smilies3.gif

Devo provare la CPU patch già al poligono... ci vogliono 5 minuti. Se si risolve in quel frangente, penso non ci siano problemi da altre parti. Spero.

P.S. Per la casella piena, ogni tanto me li vado a rileggere, è un trauma ogni volta cancellarne qualcuno! Ne ho uccisi ben 6 oggi :-(
Ravenloft
Ecco, con la patch CPU già il poligono di tiro... FUNZIONA!!!

bananab.gif bananab.gif bananab.gif

n5.gif n5.gif n5.gif
Micartu
Bisogna studiarsi un po' le opzioni del wrapper e metterle al meglio di default (roba da poco) e poi vorrei provare a ricreare un installer definitivo e completo con RUllo. Purtroppo non so programmare un installer che ti dica "inserisci il cd1, cd2,cd3,cd4" e poi copi i file necessari in hard disk creando chiavi di registro e icona e tutto. Cioè icona e chiavi magari sì, ma la richiesta del cd no.

Rullo? XD
TheRuler
Ci sto lavorando. Dannato miiiicccc!!!! ghgh.gif
Ravenloft
Grazie per i vostri sforzi, ragazzi! n5.gif n5.gif n5.gif
Micartu
CITAZIONE
Ci sto lavorando. Dannato miiiicccc!!!!

Bravo bravo. XD

Ricapitolando, deve fare la stessa cosa che fa l'installer linkato da Indiana, cioè creare tutto l'ambaradan di icone e chiavi registro e collegamento nel menu start con tanto di possibilità di disinstallare e piazza pure quel dat da 300 mb e in più deve mettere l'exe linkato a parte da indiana e la cpu patch (con il cfg configurato a dovere) e il nostro blade.ini modificato XD
Ravenloft
CITAZIONE (Micartu @ 14 Dec 2014, 22:58) *
CITAZIONE
Ci sto lavorando. Dannato miiiicccc!!!!

Bravo bravo. XD

Ricapitolando, deve fare la stessa cosa che fa l'installer linkato da Indiana, cioè creare tutto l'ambaradan di icone e chiavi registro e collegamento nel menu start con tanto di possibilità di disinstallare e piazza pure quel dat da 300 mb e in più deve mettere l'exe linkato a parte da indiana e la cpu patch (con il cfg configurato a dovere) e il nostro blade.ini modificato XD

Aggiungerei un bel caffé espresso napoletano alla fine dell'installazione. Ma come, non fa il caffé questo installer? Mehhhhhhhhhhhh smilies3.gif
TheRuler
sisi, tutto chiarissimo.
le chiavi di registro sono necessarie?
mi pare crei "Wow6432node\westwood\blade"
e sotto qualche altra chiave, tipo l'install path e info version.
Ho provato ad eliminarla e il gioco parte e salva/carica tutto correttamente.
Se serve lo metto altrimenti no.

Micartu
e tu mettici tutto! magari su uno dei tanti sistemi operativi servono.
TheRuler
CITAZIONE (Micartu @ 15 Dec 2014, 00:24) *
e tu mettici tutto! magari su uno dei tanti sistemi operativi servono.

Fatto, Buana.

Ora devo capire come richiedere il cd2...
TheRuler
Non riesco ad ottenere quello che voglio ed in rete sono riuscito a trovare esempi di script difficili da adattare.
Ho chiesto aiuto, nel frattempo... DICAPPAAAAAA!!??!??!

Nel frattempo chiedo a chi ce l'ha installato di testare la seguente opzione del file aqrit.cfg

SingleProcAffinity = AUTO

l'ho provata perché mi stava sù che blade.exe usasse al 100% un solo processore piuttosto che spalmarsi su tutti i thread disponibili.
Prima di implementarla nella patch avrei bisogno di sapere se il gioco NECESSITI dell'affinità a singolo processore.
Testate quind per vedere se crasha.
Le 4 prove che ho fatto hanno dato esito positivo.

Mic, a me noVideomemory=0 dà errore all'inizio millantando problemi hardware ma poi prosegue.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.