Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ms-Dos 8
OldGamesItalia > SOS Oldgamers > Aiuti Tecnici
chipko
Dunque se come me avete sempre pensato che Ms-dos di fosse fermato alla versione 6.22 tenetevi forte, perché in realtà si è arrivati alla versione 8 che ha notevoli implementazioni, basti pensare che gli ultimi due file sono stati scritti nel 2008.
In realtà ms-dos è stato più che altro ricostruito prendendo diversi pezzi e ricucendoli insieme.
Ms-dos 7 non era altro che quello di Windows 95, mentre il 7.1 è quello di Windows 98, mente l'8 è quello nascosto in Windows Me.
Qui c'è un bellissimo riassunto dei limiti e dei bug nelle differenze fra i vari ms-dos

Cmq l'ms-dos 8 ha le seguenti "limitazioni"
Hard Disk
Capacità: 2 Terabyte
Partizione Fat 32: rimosso il limite di 7.8 GB
Partizione Far 16: 2 GB
Ram
4GB di cui utilizzabile 3.6 GB

Il che rende interessante e appetibile il recupero di questo sistema operativo per chi desiderasse assemblare un pc per retrogiocare senza ausilio di emulatori. Ad esempio io starei cercando una vecchia scheda madre con slot isa e che però supporti anche un po' di memoria (queste sono un po' troppo nuove e care).
Il problema è che per ricostruire l'ms dos 8 (Italiano) occorrono un sacco di altri SO per avere tutti i file necessari.
Qui trovate un lungo ed esaustivo articolo sul dove, come e quando.
Riassumendo i file che occorrono sono da prendersi da:
1) Disco di avvio di Ms-Dos preso da Xp Sp3 o Vista o Seven
2) File contenuti nel file cancellato Ebd.cab che si trova nel Disco di avvio di Ms-Dos di Xp Sp3 (si recupera facilmente con Recuva)
3) File contenuti nel cd OEM di Windows Me
*
4) File contenuti negli strumenti di distribuzione (Deployment Tools) di Windows Xp SP3
5) File contenuti in Microsoft Virtual PC 2007 SP1
6) File contenuto in Microsoft Windows 98 Second Edition

7) File contenuti in Windows XP Embedded SP1 tools
8) File contenuti in Windows CE Embedded Tools
9) File contenuti in IBM PC-DOS 7.1 build 1.32

10) File contenuti nel disco supplementale di Microsoft MS-DOS 6.22

Quelli in verde già ce l'ho (*tranne il file iso.cpi che dovrebbe trovarsi da qualche parte nel cd di Me ma proprio non sono riuscito a trovarlo), quelli in rosso mi mancano o si trovano solo in inglese.
In merito al 4,7 e 8 voi avete idea se siano mai esistiti in italiano? Gli strumenti di distribuzione SP2 di Xp in italiano esistono, quindi in teoria dovrebbero esistere anche gli altri, o no? Se sono esistiti, dove o a chi si potrebbe chiedere?
Per il 9, qualcuno ha capito di che versione di PC-DOS si tratta? Nell'articolo russo non viene specificato.
Se mi deste una mano ve ne sarei grato.

Cmq io ho trovato assolutamente affascinante l'articolo russo, soprattutto al punto 2 dove hanno recuperato quei file dall'Ebd.cab. Certo che hanno avuto un vero colpo di genio.
TheRuler
Sebbene storicamente il dos8 sia una vera chicca io preferisco usare freedos, più recente e molto compatibile.

CITAZIONE
Easy multiboot with Win95-2003 and NT/XP/ME
FAT32 file system and large disk support (LBA)
LFN support via DOSLFN driver
XDMA & XDVD - UDMA driver for hard discs and DVD players
LBACACHE - disk cache
Memory Managers: JEMM386 (XMS, EMS,...)
possibility of writing 32-bit protected mode drivers (JLMs=Jemm Loadable Module)
SHSUCDX (MSCDEX replacement) and CD-ROM driver (XCDROM)
CUTEMOUSE - Mouse driver with scroll wheel support
FDAPM - APM info/control/suspend/poweroff, ACPI throttle, HLT energy saving...
MPXPLAY - media player for mp3, ogg, wmv... with built-in AC97 and SB16 drivers; has a user interface
7ZIP, INFO-ZIP zip & unzip... - modern archivers are available for DOS
EDIT / SETEDIT - multi window text editors
HTMLHELP - help viewer, can read help directly from a zip file
PG - powerful text viewer (similar to V. D. Buerg's LIST)
many text mode programs ported from Linux thanks to DJGPP
FreeCOM - command line, supports file completation
4DOS can be installed, which is an enhanced command line.
GRAPHICS - greyscale hardcopy on ESC/P, HP PCL and PostScript printers
Arachne - a graphical web browser and e-mail client
FDNPKG - FreeDOS package manager with network support
bit torrent client
anti-virus / virus scanner
chipko
CITAZIONE (TheRuler @ 26 Sep 2014, 11:22) *
Sebbene storicamente il dos8 sia una vera chicca io preferisco usare freedos, più recente e molto compatibile.

Sì lo conoscevo, sai se i driver per msdos di vecchi hardware siano compatibili con il freedos?
Cmq a me piacerebbe riuscire ad avere l'8 di Microsoft in italiano (in quello russo, che poi è inglese, non riconosce nemmeno il comando keyb it), un po', proprio come hai detto tu, è una vera chicca.
Ormai il grosso l'ho recuperato, sono davvero pochi i file che mi mancano. E poi vorrei vedere se riesco a farlo funzionare.
Gharlic
CITAZIONE
Per il 9, qualcuno ha capito di che versione di PC-DOS si tratta?

È proprio il DOS di IBM. Fino alla versione 5 è identico a quello MS, dopo cambiarono un po' (credo di ricordare che finì anche una sorta di collaborazione fra i due, o qualcosa di simile). Io ho tutto il pacco dell'IBM DOS (il manuale di istruzioni è di circa 600 pagine), ma purtroppo non trovo più i dischetti col sistema operativo mecry.gif

Io comunque sconsiglio un sistema con solo MSDOS, in favore della combo Win98+DOS ben configurato. Questo perché sostanzialmente puoi usare lo stesso hardware per coprire tantissimi altri videogiochi che su DOS non girano. Io ti posto la mia configurazione del muletto, casomai ti tornasse comodo.

Scheda madre: ASUS Cuv 4x, Scheda video: Ati Rage Pro 32MB, 512MB di RAM, Scheda Audio: Soundblaster Awe64 Gold naturalmente ISA, Lettori floppy da 3,5pollici e 5,25 pollici, lettore DVD-Rom, doppio HD.

Riguardo al Freedos, purtroppo io non ne sono rimasto molto soddisfatto. Ho notato alcune incompatibilità su giochi parecchio esosi o, boh, strani (tipo Drascula a me non partiva, né Shadow Of The Comet in edizione CD-Rom). Io consiglio sempre la combo Win98+MSDOS ben configurato. Tantopiù che parecchie utility sviluppate per freedos viaggiano anche sul msdos 7.1 (io ad esempio uso alcuni driver per limitare il consumo di memoria veramente ottimi).
chipko
CITAZIONE (Gharlic @ 26 Sep 2014, 16:57) *
CITAZIONE

È proprio il DOS di IBM. Fino alla versione 5 è identico a quello MS, dopo cambiarono un po' (credo di ricordare che finì anche una sorta di collaborazione fra i due, o qualcosa di simile).

Hem, sì ma quale versione di IBM DOS? L'ultima sembra essere IBM PC DOS 2000, uscita nel 98, ma il file relativo indicato dal sito russo è del 2003 scratch.gif .
Io ho tutto il pacco dell'IBM DOS (il manuale di istruzioni è di circa 600 pagine), ma purtroppo non trovo più i dischetti col sistema operativo mecry.gif

Io ho uno stupendo cofanetto praticamente pari al nuovo del dos 3.3, con manuale 1 disco floppy da 3,5 e 2 da 5,25.
Io comunque sconsiglio un sistema con solo MSDOS, in favore della combo Win98+DOS ben configurato. Questo perché sostanzialmente puoi usare lo stesso hardware per coprire tantissimi altri videogiochi che su DOS non girano. Io ti posto la mia configurazione del muletto, casomai ti tornasse comodo.

Perché 98 e non Me? È per via del fatto che non puoi riavviare in modalità ms dos pura? Tra l'altro mi pare che abbiano fatto diverse patch per quello.
Scheda madre: ASUS Cuv 4x, Scheda video: Ati Rage Pro 32MB, 512MB di RAM, Scheda Audio: Soundblaster Awe64 Gold naturalmente ISA, Lettori floppy da 3,5pollici e 5,25 pollici, lettore DVD-Rom, doppio HD.

Visto che te ne intendi, volevo chiederti, ma si possono tenere più di una scheda audio sul pc o vanno in conflitto? Pensavo ad Adlib e Soundblaster.
Gharlic
CITAZIONE
Hem, sì ma quale versione di IBM DOS?

Ottima domanda. Boh, che ne so! biggrin2a.gif
CITAZIONE
Perché 98 e non Me?

Per l'anima di San Bartolomeino! Windows ME? Dovrebbe essere illegale. Bandito dalla faccia della Terra intiera. Mai visto un sistema così poco performante e così poco stabile tra i Windows. Puoi certamente usare il suo DOS 8 con le patchettine e via dicendo, ma il SO è una merda (tanto vale allora montare MSDOS 6.22 e via). No, no, vai di Win 98 SE, installaci uno dei Service Pack non ufficiali in italiano (che lo rendono molto stabile) e vivi senza stress. Anzi, se la vuoi fare comoda, modifica MSDOS.SYS così da non fargli caricare automaticamente la GUI all'avvio. Ti ritroverai ai tempi del 3.1, quando per far partire Windows scrivevi win.
Poi se sai come smanettare con Autoexec.bat e Config.sys avrai sempre il DOS configurato con la quantità massima di memoria libera e tutti i driver caricati così installi il gioco e via.
CITAZIONE
Visto che te ne intendi, volevo chiederti, ma si possono tenere più di una scheda audio sul pc o vanno in conflitto? Pensavo ad Adlib e Soundblaster.

Di sicuro. Su Windows crei i profili hardware, su DOS carichi i driver di quella che ti serve all'occorrenza. Ci possono essere dei conflitti, ma se la scheda madre ha un buon bios puoi creare delle eccezioni sull'uso degli IRQ. Il discorso è se ti possa servire. Se le hai tutte e due allora puoi anche provarci, ma se le devi recuperare, vista la penuria, diciamo che tra avere Adlib o Soundblaster io punterei decisamente sulla seconda, dato che sostanzialmente quella diventò lo standard per tutti gli anni Novanta, ma essendo poi compatibile con la prima, di fatto, è LA scheda audio per i videogiochi su DOS. Io con la mia Awe64 Gold non ho mai avuto problemi di incompatiblità sia in DOS puro che in Windows con nessun gioco.
chipko
CITAZIONE (Gharlic @ 28 Sep 2014, 00:35) *
Per l'anima di San Bartolomeino! Windows ME? Dovrebbe essere illegale. Bandito dalla faccia della Terra intiera. Mai visto un sistema così poco performante e così poco stabile tra i Windows.

smilies3.gif Pensa che io lo tenni a lunghissimo quel SO, infatti passai direttamente da Me a Vista. All'epoca il mio Pc non era in grado di reggere Xp, poi cambiai direttamente Pc e So.
CITAZIONE (Gharlic @ 28 Sep 2014, 00:35) *
Io con la mia Awe64 Gold non ho mai avuto problemi di incompatiblità sia in DOS puro che in Windows con nessun gioco.

Tra l'altro è la migliore scheda (non so se lo hai già visto) per giocare a Indiana Jones and the last crusade, infatti ha l'effetto coro e reverb che aiutano la musica del gioco che era priva di file Midi. L'unica pecca è che il Chip Opl3 è emulato per una questione di bega sui diritti con la yamaha.
L'idea mi venne proprio in seguito ai video di questo ragazzo che ha fatto molti paragoni con le sue schede audio e ho trovato la cosa interessante, la migliore per Mi rimane sempre la Roland Mt 32.
Gharlic
CITAZIONE
passai direttamente da Me a Vista

Scusami ma è peggio di quanto pensassi. In pratica hai beccato i due peggiori sistemi operativi Microsoft in dieci anni. Ora però non fare filotto con Windows 8. Metti il 7. biggrin2a.gif

Quasi quasi voglio sentire come suona Indy3 con la mia Awe64G, non credo di averlo mai provato in modalità MS-DOS pura sul muletto, alla fine viaggia troppo meglio con Scummvm.
Comunque a riguardo di quale scheda audio sia migliore, non ti fare ingabbiare da "quale scheda suona meglio" perché non se ne esce. Di sicuro la Creative non produceva il meglio del meglio all'epoca, ma era lo standard. Io feci questa scelta proprio nell'ottica di assemblare un sistema il più compatibile possibile coi giochi DOS (e con le mie tasche). Naturalmente se trovi una Mt32 suona meglio, ma trovarla non è roba semplice. Che poi ci sarebbe da aggiungere che certi giochi erano ottimizzati per una scheda piuttosto che un'altra prima del General MIDI e quindi risultare più gradevoli con una SB piuttosto che su MT32. Anche sul forum ne abbiamo parlato a proposito delle avventure Sierra e Lucas (ma non ritrovo la discussione).
Poi, alla fine, dipende tu cosa vuoi coprire. A me interessava coprire gli anni pre 2000 sostanzialmente, quindi col mio Pentium III di cui sopra sono a posto. Per DOS non è il massimo (alcuni giochi sfrecciano via a velocità folle), ma è un buon compromesso per quei giochi Windows-only che XP (e seguiti) lo schifano proprio (vedi Dungeon Keeper 2, tra i tanti). Se ti interessa un sistema con solo DOS — non che me ne intenda granché — forse un 486 sarebbe il massimo, ma lo consiglio solo se sei un fanatico e se non ti pesa riempirti casa di ferraglia.
chipko
CITAZIONE (Gharlic @ 28 Sep 2014, 03:20) *
CITAZIONE
passai direttamente da Me a Vista

Scusami ma è peggio di quanto pensassi. In pratica hai beccato i due peggiori sistemi operativi Microsoft in dieci anni. Ora però non fare filotto con Windows 8. Metti il 7. biggrin2a.gif

Bhè si parla di ere geologiche fa, Vista rimase un bel po' sul fisso di casa (ora c'è 7), ma sul mio pc portatile ci stette pochissimo, passai subito a 7, sul mio nuovo portatile ho 8.1 update 1
CITAZIONE (Gharlic @ 28 Sep 2014, 03:20) *
Quasi quasi voglio sentire come suona Indy3 con la mia Awe64G, non credo di averlo mai provato in modalità MS-DOS pura sul muletto, alla fine viaggia troppo meglio con Scummvm.
Comunque a riguardo di quale scheda audio sia migliore, non ti fare ingabbiare da "quale scheda suona meglio" perché non se ne esce. Di sicuro la Creative non produceva il meglio del meglio all'epoca, ma era lo standard. Io feci questa scelta proprio nell'ottica di assemblare un sistema il più compatibile possibile coi giochi DOS (e con le mie tasche). Naturalmente se trovi una Mt32 suona meglio, ma trovarla non è roba semplice. Che poi ci sarebbe da aggiungere che certi giochi erano ottimizzati per una scheda piuttosto che un'altra prima del General MIDI e quindi risultare più gradevoli con una SB piuttosto che su MT32. Anche sul forum ne abbiamo parlato a proposito delle avventure Sierra e Lucas (ma non ritrovo la discussione).
Poi, alla fine, dipende tu cosa vuoi coprire. A me interessava coprire gli anni pre 2000 sostanzialmente, quindi col mio Pentium III di cui sopra sono a posto. Per DOS non è il massimo (alcuni giochi sfrecciano via a velocità folle), ma è un buon compromesso per quei giochi Windows-only che XP (e seguiti) lo schifano proprio (vedi Dungeon Keeper 2, tra i tanti). Se ti interessa un sistema con solo DOS — non che me ne intenda granché — forse un 486 sarebbe il massimo, ma lo consiglio solo se sei un fanatico e se non ti pesa riempirti casa di ferraglia.

Per questo mi attizzava l'idea di mettere su 2 o 3 schede audio e poi dire al pc quale abilitare a seconda del momento.

Tornando in topic...

Se qualcuno avesse idee (anche solo per sfizio mi piacerebbe riuscirci) su dove reperire i numeri mancanti per ms dos 8, o se esistano i file in questione in italiano (in caso contrario prendo direttamente quelli russi che sono inglesi) mi farebbe un grande piacere.
Gharlic
Mi hai fatto venire la scimmia. Voglio fare alcune ricerche, vediamo se riusciamo a ricostruire una versione italiana.
chipko
CITAZIONE (Gharlic @ 28 Sep 2014, 15:52) *
Mi hai fatto venire la scimmia. Voglio fare alcune ricerche, vediamo se riusciamo a ricostruire una versione italiana.

Grande!
Per quanto riguarda il Pc-Dos si tratta del PC DOS 7.1 (1999) aggiornato alla build 1.32 nel Decembre 2003, infatti il file Dynaload è di quella data. Però non è mai uscito in versione retail, chissà se è mai stato venduto in Italia.
Gharlic
Io ho rovato a carcare i Windows Embedded Tools, ma boh, anche lì niente di che.
chipko
CITAZIONE (Gharlic @ 28 Sep 2014, 17:28) *
Io ho rovato a carcare i Windows Embedded Tools, ma boh, anche lì niente di che.

E sì lo so, anche io non avevo trovato niente, mi sa che era roba per sviluppatori.
Io ho trovato invece che il PC-Dos 7.1 per quanto non venduto, faceva parte di altri prodotti come IBM ServerGuide Scripting Toolkit e Norton Ghost from Symantec.
Qui ho trovato il link al link ufficiale della IBM ServerGuide Scripting Toolkit, sebbene la pagina sia parzialmente in italiano dubito lo sia il programma.
Ho trovato quella che sicuramente una volta era la pagina italiana del programma ma si trova traccia solo nella cache di google e non me la fa visualizzare.
Il file dynaload.com lì c'è ma è del 2005 (si vede che l'hanno ulteriormente aggiornato).
Forse si può trovare nella Symantec Norton Ghost v15.0.1.36526 – ITA è del 2003 ed è in italiano. Se riesco ti faccio sapere.
Randolph Carter
CITAZIONE

È proprio il DOS di IBM. Fino alla versione 5 è identico a quello MS, dopo cambiarono un po' (credo di ricordare che finì anche una sorta di collaborazione fra i due, o qualcosa di simile). Io ho tutto il pacco dell'IBM DOS (il manuale di istruzioni è di circa 600 pagine), ma purtroppo non trovo più i dischetti col sistema operativo mecry.gif

Riguardo al Freedos, purtroppo io non ne sono rimasto molto soddisfatto. Ho notato alcune incompatibilità su giochi parecchio esosi o, boh, strani (tipo Drascula a me non partiva, né Shadow Of The Comet in edizione CD-Rom). Io consiglio sempre la combo Win98+MSDOS ben configurato. Tantopiù che parecchie utility sviluppate per freedos viaggiano anche sul msdos 7.1 (io ad esempio uso alcuni driver per limitare il consumo di memoria veramente ottimi).

Io invece sono un soddisfatto estimatore di questo OS, e ti dico la verità, Shadow of the Comet l'ho rigiocato proprio qui, su FreeDOS - e senza problemi. Non vorrei che tu avessi avuto un problema molto comune, quello dei files con attributo read-only: in questo caso prova a dare un attrib -R *.* a tutti i files della folder del gioco...

Problemi di incompatibilità non ce ne dovrebbero proprio essere, a quanto ne so - discorso a parte quello di Windows 3.1, che purtroppo non è possibile installare su questo OS alternativo... ma tutti i drivers ed il 99% del software non dovrebbe dare problemi.

Tanto per interesse storico vi posto la configurazione in uso sulla mia build FreeDOS e su quella Windows 98 + Windows 2000:

Freedos:

ASUS P2B-F
Intel Pentium III 450
64MB PC100
S3 Trio 3D/2X
3DFX Voodoo I
Creative SoundBlaster 16 Vibra PnP ISA
Hard-Disk + Lettore IDE

Win9x + Win2k:

Corsair CX430
ASUS CUV4X-D
2x Intel Pentium III 800EB
2x 512MB PC133 ECC REG Infineon
Matrox G400 32MB AGP
2x Dragon 3DFX Voodoo II 12MB SLI
SCSI Adaptec AHA-2940UW
Creative SoundBlaster Live! with Drive II
Plextor UltraPleX PX-40TS SCSI CD-ROM
Plextor PlexWriter 8/2/20 SCSI CD-RW
IDE Hard-Disk 300GB
TheRuler
Vedo che la CUV4X l'abbiamo avuta in molti.

FREEDOS rulla.
Grazie a driver di terze parti è possibile pure il supporto NTFS.
Altra cosina simpatica di freedos è il supporto USB. Da non sottovalutare visto che di mouse PS/1 non se ne trovano quasi più così come joy o pad gameport.
Randolph Carter
CITAZIONE (TheRuler @ 28 Sep 2014, 18:59) *
Vedo che la CUV4X l'abbiamo avuta in molti.

FREEDOS rulla.
Grazie a driver di terze parti è possibile pure il supporto NTFS.
Altra cosina simpatica di freedos è il supporto USB. Da non sottovalutare visto che di mouse PS/1 non se ne trovano quasi più così come joy o pad gameport.

Rulla rulla ;)

Con la CUV mi ci trovo bene, ho trovato questo modello dual socket 370 praticamente regalata... come tanti altri pezzi: anche il sottosistema SCSI non l'ho praticamente pagato, e con mia grande sorpresa (e felicità) era all'interno di un lotto di pezzi vintage moooolto economico - e pensare che all'epoca tutto questo costava un occhio!

OT a parte, FreeDOS oltre al suppporto USB (che ahimè non ho ancora configurato) non dimentichiamo che offre anche un ottimo supporto per la rete, dopo averlo configurato - ma questo se non sbaglio vale anche per le ultime versione MS-DOS, dopo aver appurato che il proprio adattatore di rete sia compatibile.
TreVolteC
Ciao
Riesumo questo topic perché tempo fa, dato che mi interessava anche a me l'MS-DOS 8.0, ho cercato, e ho trovato questo topic.
Dopo qualche ricerca mi sono deciso a registrarmi.
Comunque.
Per quanto riguarda i componenti citati da chipko ho fatto questo ragionamento: se un file c'è in un pacchetto in inglese e c'è senza nessuna differenza in un pacchetto in un'altra lingua diversa dall'inglese e diversa anche dall'italiano, allora, se ci fosse il pacchetto in italiano, sarebbe uguale anche in italiano (per confrontare io uso CloneSpy).
Per cui.
Il File ISO.CPI del #3, nel CD di Windows ME in inglese c'è. E c'è anche in altre lingue. Adesso non ricordo se il confronto già l'ho fatto. Ma comunque questa può essere la strada da seguire per trovare quel file mancante.
I file del #4 si trovano nel file DEPLOY.CAB del CD di Windows XP SP3.
Il #7 e il #8 si possono scaricare da MSDN (se si è abbonati). Il #7 c'è in inglese e c'è anche in versione multilingua (dove c'è anche l'italiano). Il #8 (non dice quale versione, ma sicuramente si riferisce alla 5.0) c'è in inglese e in giapponese (e qui vale la regola che se un file è uguale nelle due lingue sarebbe stato uguale anche in italiano).
Io non sono abbonato a MSDN. Ma comunque per il #7 ho trovato una fonte alternativa (casomai, la cerco di nuovo e la posto).
Per il #8 anche, sono riuscito a trovare un'altra fonte alternativa (lo sto scaricando adesso), però c'è solo in inglese. Dovrò trovare anche quello giapponese per fare il confronto.
Per trovare il file nel #7 l'ho dovuto installare su una piattaforma Windows XP. E ho dovuto fare attenzione ai vari SP del pacchetto Embedded! Perché, tra una versione e l'altra, il file interessato, cambia!
Per il #8 ancora non l'ho verificato perché sto scaricando, ma penso che anche quello lo dovrò installare.
Il #9 ancora non l'ho cercato, ma comunque, dato che probabilmente in italiano non esiste, quando lo cercherò, varrà sempre la regola delle due lingue.
Vabbò.
Per ora è tutto, e vi saluto.
Ciao!
TreVolteC
Ciao
Ho un paio di novità.
Il file ISO.CPI l'ho confrontato tra l'inglese e il turco, e è uguale.
Ma comunque, facendo l'installazione dal CD (su una macchina virtuale, per esempio), nella cartella C:\WINDOWS\COMMAND, ci sono un bel po' di file interessanti......
(sarebbe poi la cartella in cui c'è ISO.CPI).
Ah, poi, per il #8, sì, l'ho scaricato, ma era senza seriale. Quando avrò fantasia vedrò se lo troverò.
Vabbò. Per ora è tutto.
Ciao
TreVolteC
Ultime notizie.
Ho raccattato un seriale per il #8 e l'ho installato. Adesso devo riuscire a raccattare le iso in giapponese per poter fare il confronto.
Per quanto riguarda il #9, anche se esistesse in altre lingue, non penso che sia uguale all'inglese. Per cui, penso che l'unico modo per averlo in italiano sia modificarlo col debug.
Beh.
Direi che manca poco al termine, eh!
Vabbò.
Ci risentiamo.
Ciao!
chipko
CITAZIONE (TreVolteC @ 15 Mar 2017, 12:31) *
Ultime notizie.
Ho raccattato un seriale per il #8 e l'ho installato. Adesso devo riuscire a raccattare le iso in giapponese per poter fare il confronto.
Per quanto riguarda il #9, anche se esistesse in altre lingue, non penso che sia uguale all'inglese. Per cui, penso che l'unico modo per averlo in italiano sia modificarlo col debug.
Beh.
Vabbò.
Ci risentiamo.
Ciao!

Grandissimo. Allora per verificare se due file sono uguali o meno esistono vari hasher, per il 9 non saprei dove cercare.

Cmq i file del 4 7 e 8 li avevo recuperati ma non ricordo più come. Se vuoi oggi/domani ti passo tutto così li confronti con i tuoi.
TreVolteC
CITAZIONE (chipko @ 15 Mar 2017, 14:24) *
CITAZIONE (TreVolteC @ 15 Mar 2017, 12:31) *
Ultime notizie.
Beh.
Vabbò.
Ci risentiamo.
Ciao!

Grandissimo. Allora per verificare se due file sono uguali o meno esistono vari hasher, per il 9 non saprei dove cercare.

Cmq i file del 4 7 e 8 li avevo recuperati ma non ricordo più come. Se vuoi oggi/domani ti passo tutto così li confronti con i tuoi.

Eccoci.
Sì, passameli. Così li confronto.
Anzi, già che ci sei, passami pure il #3. Quelli sono la scocciatura più grossa, di tirarli fuori dal CD. Io me li ero tirati fuori dal CD, ma mi ero dimenticato di salvarmeli vicino a tutti gli altri, e adesso, da dove stavano, mi ero dimenticato che stavano lì, e li ho fatti fuori.
Per quanto riguarda il #9, come ti dicevo, esiste solo in inglese. Per cui, o si tiene in inglese, o gli si dà giù di debug.
E a proposito di debug, mi leggevo le istruzioni del sito russo, e dice che anche in tanti altri file gli si deve dare giù di debug.
Poi, quando ho fantasia, chiamo qualcuno che conosce bene l'inglese, e ci facciamo la traduzione.
Vabbò.
A dopo, casomai.
Ciao
chipko
CITAZIONE (TreVolteC @ 15 Mar 2017, 16:27) *
Sì, passameli. Così li confronto.

Ti ho inviato tutto quello che avevo trovato all'epoca, quindi ci saranno anche file inutili
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.