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Versione completa: [Teniamolo d'Occhio] Return of the Obra Dinn
OldGamesItalia > (Old)Games > Videogiochi
Pagine: 1, 2
Ragfox
Dopo averci intrigato con distopie pseudosovietiche e intrighi internazionali, Lucas Pope compie un più ampio balzo nel passato e ci porta nel 1808, a bordo del mercantile "fantasma" Obra Dinn.

http://www.oldgamesitalia.net/notizie/teni...eturn-obra-dinn
The Ancient One
Di certo a Pope il coraggio non manca!

E anche questo progetto a un fascino tutto suo, dalla tematica fino alla grafica.
AprilSkies
La grafica di quella schermata è pazzesca!
Ragfox
CITAZIONE (AprilSkies @ 27 May 2014, 17:04) *
La grafica di quella schermata è pazzesca!

Beh, c'è anche la versione animata blush.gif

The Ancient One
love.gif love.gif love.gif love.gif
CorpseStuff
A Pope va il merito di non essersi auto-confinato in un genere specifico (cosa che pareva stesse accadendo dopo il sottotesto politico di Republia e Papers Please). Decisamente interessante!
Gamanek
L'avevo adocchiato senza rendermene conto smilies3.gif mi aveva incuriosito e mi ero segnato il titolo promettendomi di cercare più info... pare fatto apposta rotfl.gif interessantissimo.
Gwenelan
Il sito mi impedisce di leggere per bene la news ç_ç, ma anche io non vedo l'ora di provare questo nuovo giochino *-*! Ne ho letto sul sito dell'autore ^-^, speriamo sia carino!
TheRuler
Ho appena finito l'ultima build di sviluppo, e non vedo l'ora venga terminato.
Il motore grafico genera una atmosfera a dir poco coinvolgente e Pope ha deciso di passare al pluridecorato Unity3d accantonando il suo amato Hexe, non adatto al nuovo progetto.
Il gameplay, come spiegato da Ragfox nella preview è molto semplice, collezionare indizi con lo scopo di compilare il campo "destino" all'interno del registro dell'equipaggio.
Siamo su una nave, al largo, desolata da tempo, con uno scheletro riverso a terra sul ponte. In questa build, il primo oggetto che dobbiamo recuperare è proprio il registro, ma ci imbattiamo subito in uno strano orologio da taschino con sopra inciso un teschio...
che ha il potere di mostrarti l'istantanea della morte di un qualunque individuo semplicemente osservandolo al cospetto del suo scheletro. Ogni cadavere (scheletro) scoperto mostra il suo assassino e sarà nostro compito determinare la catena degli eventi che hanno poprtato alla sua morte e definire il destino di ogni singolo membro dell'equipaggio. "La passeggera Abigail è stata uccisa da fauci di animale"

... da brivido.

Il sito dove scaricare la beta: http://dukope.itch.io/return-of-the-obra-dinn

Il timelapse delle prime ore di sviluppo








Linko anche il devblog, dove seguire lo sviluppo, e trovare tantissime cose interessanti!


Tipo quest'altro gioco...
TheRuler
No, dico, l'avete vista la nave con drappi e cordame?
The Ancient One
CITAZIONE (TheRuler @ 4 Jul 2015, 01:14) *

Bellissima!
Gwenelan
Questo è un progetto che attendo con curiosità blush.gif. L'idea mi sembra figa, e mi piace la grafica "scolorata" che sta usando, stranamente (stranamente perchè non sono grande fan del B&W o del seppiato), la trovo adattissima.
TheRuler
Dopo un paio di mesi di fermo il diario di sviluppo si ripopola.





Molto interessante il post sull'approccio che Pope ha usato per generare l'effetto warping. E' partito da effetti photoshop, ma con lo stile che ha deciso di adottare ogni bit è importante. Dunque dopo vari "tentativi falliti" è passato ad un approccio più "procedurale".
Grazie al particolare generatore casuale di labirinti di Thopmas Hooper, che permette una risoluzione senza vicoli ciechi e "tenendo sempre a destra", per poi ritornare al punto di partenza;

applicando tale maschera come effetto di distorsione, non si perde alcun pixel né se ne generano di doppi.

interessantissimo.
TheRuler
Pope era in cerca di un buon filtro di dithering ed un utente (un matematico) del suo dev-log gli regala un sorgente... WOW.



La vera difficoltà è che un gioco del genere si basa sul riconoscimento dei visi e la distinzione dei particolari, difficile con una grafica 640x480 ad 1 bit.





Una nuova build è in preparazione, YAHOO!
The Ancient One
Grazie dell'aggiornamento, rullo!
Interessante come sempre.
TheRuler
Ok, nuova demo: SPETTACOLO.


Un bel prima/dopo giusto per dare l'idea di cosa è cambiato nel frattempo...


Il resoconto completo di Pope sullo stato dell'arte.
Ragfox
Il gioco è interessante non solo per la grafica, ma anche per il gameplay. L'impianto di per sé è molto semplice e l'interattività e praticamente nulla. Per il momento al giocatore è concesso solo di usare il Memento Mortem (lo speciale orologio che fa rivivere l'ultimo attimo di vita di un membro dell'equipaggio) e di (cercare di) aprire qualche porta. Nonostante questo, l'impressione di vivere in prima persona una serie di storie brevi a tema giallo/poliziesco/thriller, ognuna con un mistero da svelare, è molto forte.
Un modo diverso di intendere l'avventura grafica, praticamente senza enigmi basati sull'uso di oggetti, ma senza ridursi a semplice sequenza di immagini: le cellule grigie vanno fatte funzionare.
Pensare che c'erano circa 100 persone a bordo dell'Obra Dinn fa un po' girare la testa. Non ho proprio idea di come Pope stia riuscendo a creare una storia unica con così tante morti da ideare, tutte più o meno diverse.

Personalmente lo trovo molto "fresco", ma ho anche trovato un po' di disagio nel rapportarmi con la grafica, perché alcuni volti sono difficili da distinguere.
Festuceto
Pope è un genio, la grafica di Obra Dinn è molto affascinante, sono molto curioso di vedere l'opera terminata.
The Ancient One
CITAZIONE (Ragfox @ 22 Apr 2016, 10:19) *
Il gioco è interessante non solo per la grafica, ma anche per il gameplay. L'impianto di per sé è molto semplice e l'interattività e praticamente nulla. Per il momento al giocatore è concesso solo di usare il Memento Mortem (lo speciale orologio che fa rivivere l'ultimo attimo di vita di un membro dell'equipaggio) e di (cercare di) aprire qualche porta. Nonostante questo, l'impressione di vivere in prima persona una serie di storie brevi a tema giallo/poliziesco/thriller, ognuna con un mistero da svelare, è molto forte.
Un modo diverso di intendere l'avventura grafica, praticamente senza enigmi basati sull'uso di oggetti, ma senza ridursi a semplice sequenza di immagini: le cellule grigie vanno fatte funzionare.
Pensare che c'erano circa 100 persone a bordo dell'Obra Dinn fa un po' girare la testa. Non ho proprio idea di come Pope stia riuscendo a creare una storia unica con così tante morti da ideare, tutte più o meno diverse.

Personalmente lo trovo molto "fresco", ma ho anche trovato un po' di disagio nel rapportarmi con la grafica, perché alcuni volti sono difficili da distinguere.

Esaltazione alle stelle per queste tue parole!
TheRuler
CITAZIONE (Festuceto @ 22 Apr 2016, 12:12) *
Pope è un genio, la grafica di Obra Dinn è molto affascinante, sono molto curioso di vedere l'opera terminata.

Immagino abbiate provato tutti la demo... e siate arrivati all'ultima scena...
Ho ancora la mascella a terra.


La perplessità di ragfox sulla quantità di situazioni ipotizzate dal registro di bordo è anche la mia. Non tanto sulle capacità di Pope, quanto le mie! Non so mica se riuscirei a compilare tutto il registro! Delle 5 morti della demo sono riuscito a capirne solo 4!
TheRuler
Un utente del blog di sviluppo:

CITAZIONE
I don't understand what so special about the graphics of this game.

I tried the demo on my compy and it looked totally ordinary to me.


The Ancient One
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

love.gif
TheRuler
CITAZIONE (Ragfox @ 22 Apr 2016, 10:19) *
Pensare che c'erano circa 100 persone a bordo dell'Obra Dinn fa un po' girare la testa. Non ho proprio idea di come Pope stia riuscendo a creare una storia unica con così tante morti da ideare, tutte più o meno diverse.

La risposta è nell'ultimo post del suo devlog.
Racconta la ricerca di un tool che lo aiutasse a visualizzare lo scorrere del tempo assieme all'intreccio degli eventi. Ci sono anche un paio di immagini del similare tool che ha sviluppato per "Papers, Please".
CITAZIONE
Figuring out the narrative for this game has been tricky. The general ideas weren't too hard to work out but drilling those down to incorporate all the deaths and clues is another thing entirely.

Ho grandi aspettative per questo prodotto e sono sicuro che non deluderà.

Prima ancora parla della possibilità di saltare i flashback, di quanto fosse stata richiesta a gran voce sin dalla prima build e di come è stata effettivamente implementata nell'ultima. Peccato che nessuno abbia capito come effettivamente saltarle. Ahahah!
MIK0
A me ciò che affascina dei titoli di alcuni indie quali Pope oppure Overgrowth di Wolfire Games (veramente degni di nota alcuni video di sviluppo) è il fatto che ci sia sperimentazione ma anche molta tecnica. Seguendo lo sviluppo si vede come sia data importanza (e quindi vengano dedicati sforzi) nello sviluppare soluzioni tecnologiche col fine di raggiungere la resa voluta. Insomma la novità no è solo nel gameplay. Questa è una cosa che spesso vediamo mancare in produzioni importanti.
TheRuler
CITAZIONE (Ragfox @ 22 Apr 2016, 10:19) *
Personalmente lo trovo molto "fresco", ma ho anche trovato un po' di disagio nel rapportarmi con la grafica, perché alcuni volti sono difficili da distinguere.

Ricordavo la tua perplessità perché era anche la mia, Ragfox ed evidentemente lo pensava anche Pope, tanto è che ha riscritto il logbook ed il sistema di riconoscimento (ora si basa anche sul vestiario).
Questo post di agosto spiega la miglioria apportata, che a mio avviso è notevole.





La prima volta che si svolge un memento Mortem, "fotografi" mentalmente il personaggio che viene riposto in una comoda cornice portaritratto.


Sopra al ritratto si vedono ad arco dieci numeri romani, con evidenziato l'ultimo (X). Dieci saranno i "disastri" che capiteranno alla Obra Dinn e che scateneranno il terribile scorrere degli eventi omicidi. Ovviamente a ritroso.

ecco come in pratica dovrebbe funzionare il nuovo Crew Muster Roll, ora chiamato MANIFEST:

Ragfox
Moooolto meglio!
TheRuler
Un interessantissimo, come sempre, post in cui Pope racconta come abbia gestito le collisioni ed implementato il motore 3D: In 2D! ghgh.gif

CITAZIONE
The key for Obra Dinn turns out to be ditching the 3rd dimension entirely and treating ship collision as top-down 2D maps. Each deck has its own map and they're connected via special staircases. I built a system called "Walkways" to automatically generate and use these 2D maps.


CITAZIONE
Player Movement on the Obra Dinn

1 The player's feet never leave the ground. No jumping, no falling.
2 Player movement is mostly limited to traversing large manifold surfaces (decks).
3 Decks are stacked vertically and connected via narrow staircases.
4 Most ship geometry is static.
5 The ship can be tilted in any direction, sometimes extremely.
6 The player shape is modeled as a capsule with radius and height, always upright regardless of ship tilt.
7 There are a few dynamic objects (doors) that affect player movement.
8 There are many (statically built) ship configurations.








The Ancient One
Figo!
MIK0
Ci sono giochi che merita seguire e che sono importanti anche in virtù delle soluzioni tecniche adottate. Un altro esempio che mi viene in mente è Overgrowth.
TheRuler
Oggi parla della realizzazione del pulviscolo e la sua applicazione all'effetto nebbia.

la scena seguente avviene nel bel mezzo di una tempesta:


In movimento offre un'atmosfera grandiosa.
The Ancient One
Bellissimo!

Gwenelan
La spiegazione tecnica non credo di capirla, ma la tempesta animata fa la sua porca figura!
TheRuler
Finalmente un nuovo post tecnico di Pope! Se ne sentiva la mancanza. La lunga pausa è dovuta al cambio di direzione che Pope ha dovuto dare ad un certo punto visti, ammette, i difetti di progettazione troppo evidenti.
Pare che a maggio si sia accorto di un paio di problemi grossi:
CITAZIONE
The story itself is relayed in such a limited way, and the player is given so little guidance, that it's natural to A) get totally lost and B) not care.

Devo dire che anche io ho pensato "idea stupenda ma non so come e se riuscirò a gestire lìintera storia una volta pronto il gioco", giocando la demo.

Visto che il libro dell'equipaggio è l'unica cosa che si può trovare e prendere nel gioco, a parte l'orologio, ha pensato bene di farli trovare insieme nella scatola iniziale. Molti giocatori non lo vedevano neanche.

Come è comprensibile immaginare il master book sarà l'oggetto su cui ruoterà attorno l'intero gameplay ed è diventato anche l'oggetto delle sue insonnie.




CITAZIONE
To-do

44 of 48 flashbacks are in the game as either complete or roughly complete. Some require a little work, some require a lot. I'm finishing up the script just now so most of the dialog/audio isn't recorded yet. I've only written 5 songs; I need 10 more. The ending is designed but not built. ~4 rooms on the ship need filling out. Assuming my fixes above actually hold, the sailing should be pretty smooth from here since it's no longer a design task but a production task within a functioning pipeline. Hopefully I can get this thing done before the end of the year but we will see.


Fra 10 gg presenterà la nuova build... Non vedo l'ora.
Festuceto
Rullo tu che hai giocato la demo, quanto tempo prende e soprattutto ne vale la pena?
TheRuler
CITAZIONE (Festuceto @ 20 Aug 2017, 20:44) *
Rullo tu che hai giocato la demo, quanto tempo prende e soprattutto ne vale la pena?

La demo è cortissima, credo di ricordare 5 flashback in tutto. Ma è più che altro un assaggio delle potenzialità del motore.
Io ho provato la demo 1 e la 2, e le migliorie si sono viste eccome. Ora che sta per uscire la demo 3 non sto più nella pelle.
Ti consiglio però di dare una occhiata alla demo 2 anche se da allora i passi fatti sono ENORMI.

ne vale la pena? Sì. E' un gioco molto diverso da quello che si vede in giro, innovativo e fresco. Pope è un mezzo genio.
Festuceto
CITAZIONE (TheRuler @ 20 Aug 2017, 21:25) *
CITAZIONE (Festuceto @ 20 Aug 2017, 20:44) *
Rullo tu che hai giocato la demo, quanto tempo prende e soprattutto ne vale la pena?

La demo è cortissima, credo di ricordare 5 flashback in tutto. Ma è più che altro un assaggio delle potenzialità del motore.
Io ho provato la demo 1 e la 2, e le migliorie si sono viste eccome. Ora che sta per uscire la demo 3 non sto più nella pelle.
Ti consiglio però di dare una occhiata alla demo 2 anche se da allora i passi fatti sono ENORMI.

ne vale la pena? Sì. E' un gioco molto diverso da quello che si vede in giro, innovativo e fresco. Pope è un mezzo genio.


Molto interessante! Grazie Rullo!
Festuceto
Ho giocato la demo, spettacolare graficamente, ma soprattutto l'idea è davvero bella, mi è piaciuto tantissimo. Non vedo l'ora esca il gioco completo sperando non costi uno sproposito!
Che ne dite se realizzo un gameplay completo della demo e lo pubblichiamo con OGI? Niente diretta perché non sono tecnicamente capace. Comunque in italiano c'è un solo gameplay ed è realizzato da un ragazzino, mi è sembrato molto improvvisato. Io penso di registrarlo poi magari ve lo giro se vi interessa.
Poi quando uscirà la nuova demo registro un altro video con le differenze eventualmente blush.gif
TheRuler
Ottima idea festuceto! Pope mostrerà la nuova build al Pax West l'1 e 2 di settembre.
Io aspetterei, però non so quando effettivamente rilascerà quella demo sul sito.
Ragfox
CITAZIONE (Festuceto @ 26 Aug 2017, 16:13) *
Ho giocato la demo, spettacolare graficamente, ma soprattutto l'idea è davvero bella, mi è piaciuto tantissimo. Non vedo l'ora esca il gioco completo sperando non costi uno sproposito!
Che ne dite se realizzo un gameplay completo della demo e lo pubblichiamo con OGI? Niente diretta perché non sono tecnicamente capace. Comunque in italiano c'è un solo gameplay ed è realizzato da un ragazzino, mi è sembrato molto improvvisato. Io penso di registrarlo poi magari ve lo giro se vi interessa.
Poi quando uscirà la nuova demo registro un altro video con le differenze eventualmente blush.gif


Sì!

Cosa userai per registrarti (io uso OBS e con le differite non devi nemmeno star lì a impostare troppi parametri)?
Fai anche il commento audio?
Festuceto
Sì di solito faccio anche commento audio, ho già postato qualche video sul mio seguitissimo canale YouTube (6 follower) Drugo Lebowski, se vuoi avere un'idea.
Uso vari programmi ma OBS non l'ho mai provato, potrebbe essere la volta buona che trovo un software decenteche non va per i cazzi suoi blush.gif
The Ancient One
Bellissimo, Festuceto! Non vedo l'ora di vederlo!
Festuceto
CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Aug 2017, 14:52) *
Bellissimo, Festuceto! Non vedo l'ora di vederlo!


Grazie Antico, appena torno a Firenze. Intanto se vi piacciono altri video del mio canale, possiamo pubblicarne qualcuno a Settembre: dategli uno sguardo, sono pochi (quello della DegustaBox non c'entra nulla coi videogiochi però)
https://www.youtube.com/channel/UCoHmSSM1DGRhN653LhNRrrQ



Mi faccio pubblicità biggrin2a.gif
The Ancient One
Fai bene. Più tardi me li guardò.
Non sapevo niente del tuo canale!!!
Festuceto
CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Aug 2017, 21:22) *
Fai bene. Più tardi me li guardò.
Non sapevo niente del tuo canale!!!


Ah è un progetto marginale, non sono riuscito a pubblicare molti video...
TheRuler
Altro Tech-Post che spiega i problemi visivi del dither a 1bit in movimento e come li ha risolti.

E' inutile, la testa di Pope è gigantesca. Gli stratagemmi che escogita per risolvere i problemi hanno dell'incredibile.
Il suo approccio mi affascina ogni giorno di più.

MIK0
Annunciata l'uscita per un generico Autunno. https://twitter.com/dukope/status/1040644667463806976
Comparsa la pagina Steam (che mostra anche le lingue supportate, tra cui l'italiano) https://store.steampowered.com/app/653530/R..._the_Obra_Dinn/
TheRuler
Notizia che attendevo da tempo. La giornata è improvvisamente migliorata, grazie MIK0!
Yol1
subito in wishlist, ma attendo recensione quando uscirà
MIK0
CITAZIONE (TheRuler @ 20 Sep 2018, 10:51) *
Notizia che attendevo da tempo. La giornata è improvvisamente migliorata, grazie MIK0!

Io non so ancora se il gioco finale mi piacerà, ma anche solo gli accorgimenti tecnici e la ricerca di risultati così particolari valgono davvero l'esperimento.
TheRuler
Concordo. Sono anni che seguo il devblog ed è davvero un piacere leggerlo. Pope è molto tecnico ed è bello che riesca a dedicare parte del suo tempo ai suoi dettagliatissimi aggiornamenti.

Sono già partite le prime speculazioni sul prezzo. Si aspettano dai 6 alle 13 sterline. Potrebbe finire intorno ai 19 euro.
Se il prezzo fosse proporzionale allo sforzo profuso da Pope dovrebbe essere almeno 50 euro.
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