Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Disney chiude LucasArts. La fine di un'era.
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Pagine: 1, 2, 3
Grifen
Credo che ci fosse da aspettarselo, dato che la Disney è solita affidare il settore dei videogiochi ad esterni, e difficilmente il ramo videoludico della Lucasfilm sarebbe stato di suo interesse. A quanto pare, proprio oggi la Disney ha comunicato la chiusura della Lucasfilm. Tutti i loro progetti che erano in corso, ora sono cancellati.

http://kotaku.com/disney-shuts-down-lucasarts-468473749

La Disney continua a mantenere il nome sui marchi, perciò anche il marchio e logo LucasArts potrebbero essere utilizzati di nuovo, ma questa volta come licenza ad altri sviluppatori/publisher.
Non mi sorprende più di tanto: la stessa LucasArts oramai delegava buona parte del suo lavoro ad esterni (tra cui Bioware), e non sembrava più capace di tornare ai fasti di un tempo, così come non mostrava più interesse a lavorare su qualcosa di diverso da SW. Che la Disney abbia deciso di chiudere questa parte, è normale: i costi operativi per mantenerla in piedi saranno stati sconvenienti per le aspettative della corporation, che fa prima ad affidare ad esterni i lavori (come la LucasArt faceva già lei stessa).

Mi chiedo cosa faranno adesso col MMORPG The Old Republic, che è ancora attivo: passeranno totalmente il controllo alla Bioware, tenendo solo l'accordo sulla licenza?
Micartu
Onestamente la chiusura di Lucasarts è una manna dal cielo, un atto di carità cristiana. Il fatto che gestisca Disney una manna(iata) sulle palle e il fatto che chiudano i progetti che davano in arrivo nel 2013-2014 altra manna dal cielo. Ora speriamo che Disney conceda le licenze ai migliori gruppi internazionali, ma tanto ragazzi... cosa volete farci... si parla di fps e giochi d'azione. Rpg, avventure grafiche e giochi alla Tomb Raider scordateveli. L'ultimo barlume di luce è stato Kotor 1 e non era nemmeno della Lucas. Da lì il nulla. La lucas come creatrice di avventure grafiche invece non esisteva più da 20 anni o giù di lì. Qundi diciamo che cmq a noi questa cosa non dovrebbe fare né caldo né freddo. Ecco... potremmo magari rivedere un Jedi Knight, ma chissà che bimbominchiata sarebbe con gli standard che ci sono adesso.

Hanno semplicemente staccato la spina al paziente in coma vegetativo.
Gwenelan
CITAZIONE (Micartu @ 3 Apr 2013, 20:47) *
Onestamente la chiusura di Lucasarts è una manna dal cielo, un atto di carità cristiana. Il fatto che gestisca Disney una manna(iata) sulle palle e il fatto che chiudano i progetti che davano in arrivo nel 2013-2014 altra manna dal cielo. Ora speriamo che Disney conceda le licenze ai migliori gruppi internazionali, ma tanto ragazzi... cosa volete farci... si parla di fps e giochi d'azione. Rpg, avventure grafiche e giochi alla Tomb Raider scordateveli. L'ultimo barlume di luce è stato Kotor 1 e non era nemmeno della Lucas. Da lì il nulla. La lucas come creatrice di avventure grafiche invece non esisteva più da 20 anni o giù di lì. Qundi diciamo che cmq a noi questa cosa non dovrebbe fare né caldo né freddo. Ecco... potremmo magari rivedere un Jedi Knight, ma chissà che bimbominchiata sarebbe con gli standard che ci sono adesso.

Hanno semplicemente staccato la spina al paziente in coma vegetativo.

Non so francamente se il tuo messaggio è più tranquillizzante o deprimente -_____-. Sigh.
Capo
La lucas arts era gia morta da eoni
psiko
E pensare a quello che era un tempo..nel campo degli adventure e degli fps...il top..peccato.
Tsam
Vero, concordo con quello che dite. Però è come vedere un amico come se ne va..la ragione vince, sono d'accordo. Ma i sentimenti sono un'altra cosa.

E se anche sapevamo che in cuor nostro niente sarebbe tornato come una volta, i distacchi sono sempre momenti dolorosi. Grazie comunque di tutto Lucas.
simone_pizzi
Incollo qui quello che ho scritto su facebook nel mio profilo.

lo faccio perché non ho altre parole ora...

CITAZIONE
"Io sono sempre stato un videogiocatore atipico. Quando sentii parlare per la prima volta di Zak MacKraken, in tv su tandem, mi dissi ecco, questo è il gioco che ho sempre cercato. Narrativa, impronta cinematografica nell'approccio e interazione. Quel genere, le avventure grafiche di LucasfilmGames e LucasArts poi, si sono evolute sempre di più raggiungendo picchi narrativi e ludici irraggiungibili. Ma era un genere destinato al declino, con meno appeal e poche risorse.

Potrei continuare a dire cose all'infinito ma quel che voglio dire è che una volta i simboli si facevano sopravvivere, oggi si cancellano. La morte di LucasArts per mano di Disney è un'altro atto di come questo mondo stia cambiando e di come non sia più tanto bello come era un tempo. "
Micartu
Tirando le somme: tutto il comparto avventure, deceduto negli anni 90.
Fps: Dark Force, Jedi Knight, Jedi Outcast (fatto dai Raven), Jedi Academy (fatto da Raven), Outlaw.
Action fps/arcade: i biliardi di giochi star wars tutti più o meno dozzinali (alcuni fatti da loro, altri no).
rts: gli star wars carini (ma non credo che li abbiano fatti loro).
rpg: kotor (Bioware capolavoro) Kotor 2 (Obsidian, schifo)
Alla tomb raider: Indy e Macchina Infernale (bellissimo), Tomba imperatore (suo, decente), vincastro del re (suo, decente)
adventures: Tales of Monkey (dei Telltale).

Altro onestamente non mi viene in mente. I prodotti recenti? Vincastro del re e Star Wars kinect (skifuuuuuuus), Force Unleashed (bella la storia e i filmati ma gioco in sé da bimbominchia con difficoltà pari a zero).
Sartorius
Finché deterrò il fermo possesso della mia copia originale di Grim Fandango,
LucasArts potrà continuare a (ri)vivere. Fulgida nella memoria, splendida tra i ricordi.
(btw) Molto azzeccata l’immagine della news, Tsam.
Max_R
La fine di un era.
Spero che GOG possa almeno accedere più facilmente ai suddetti titoli.
Diduz
CITAZIONE (Micartu @ 3 Apr 2013, 22:47) *
Hanno semplicemente staccato la spina al paziente in coma vegetativo.

Pur in un inevitabile dolore del tutto irrazionale che mi ha colto quando ho letto la notizia, ritengo che la metafora meglio rappresentativa della situazione sia quella di Micartu.
Il resto l'ho detto su Lucasdelirium.
Gharlic
La seconda notizia buona della giornata. Dopo il probabile seppellimento di KQ a vita nella cantina di Activision.
Vintage
nonostante la triste veritá, e cioé che la LucasArts non brillasse piú di luce propria ormai da tempo, e che bene o male tutti sapevamo... é innegabile la tristezza che una notizia del genere possa portare nei cuori di chi ha vissuto intensamente i suoi anni migliori. I miei piú bei ricordi da videogiocatore sono legati senza alcun dubbio al primo Monkey Island, a seguire tutte le altre avventure grafiche rilasciate, e la riscoperta di quelle piú vecchie. Appena usciti, comprai Dark Forces e Rebel Assault, ed adoravo pure quelli... ci sarebbe veramente tanto di cui parlare, le telefonate tra amici quando si restava bloccati in qualche situazione in un´avventura grafica, o le risate che ci facemmo in gruppo giocando Day of the Tentacle in piena estate... tanti ma veramente tanti ricordi legati a questa fantastica software house.
Per questo condivido in pieno il pensiero di Tsam e Simone... che dire non ci resta altro che consolarci con una tazza di grog, che corroderá le nostre budella... mecry.gif
TheRuler
Con 1313 avrebbero fatto ottimi ricavi immagino. Sembrava davvero bello, una sorta di ibrido Tomb Raider-dead space.
Peccato l'abbiano cancellato.


Per quanto mi riguarda Lucasarts morira' col termine del supporto di scummvm.
Vintage
PS) l´unico titolo della serie SW che mi sono ritovato a giocare a distanza di anni, prima su Xbox e poi su PS3 e che devo dire mi é piaciuto molto, é stato The force unleashed. Ne seguivo i progressi dai primi video mostrati, sulla fisica degli oggetti, personaggi etc...
The Ancient One
CITAZIONE (Capo @ 3 Apr 2013, 21:08) *
La lucas arts era gia morta da eoni


CITAZIONE (simone_pizzi @ 3 Apr 2013, 22:02) *
Potrei continuare a dire cose all'infinito ma quel che voglio dire è che una volta i simboli si facevano sopravvivere, oggi si cancellano. La morte di LucasArts per mano di Disney è un'altro atto di come questo mondo stia cambiando e di come non sia più tanto bello come era un tempo. "



Mi sento un po' come quando muore un cantante o comunque una personalità famosa che magari però non produceva niente da tempo.

Mi sento... un po' più solo.
Tsam
Commuovente il post di Ron, sebbene molto lucido: http://grumpygamer.com/4103820
Diduz
CITAZIONE (TheRuler @ 4 Apr 2013, 10:49) *
Con 1313 avrebbero fatto ottimi ricavi immagino. Sembrava davvero bello, una sorta di ibrido Tomb Raider-dead space.
Peccato l'abbiano cancellato.

La cosa che mi puzzava di Star Wars 1313 era quella presentazione senza rivelare piattaforme e senza data d'uscita, nemmeno indicativa. Ricordo che fecero una cosa simile per il fantomatico next-gen di Indiana Jones nel 2006-7, sbandierando Digital Molecular Matter e Euphoria, poi si scoprì che il gioco vero e proprio non era così definito, e che avevamo visto solo un tech-demo molto coreografico e rifinito. La lavorazione effettivamente cominciò, il progetto s'impantanò e alla fine fu cancellato nel 2009 (tanto per cambiare, a favore di Star Wars - Il potere della forza). Quando la Disney è arrivata, in che condizioni ha trovato Star Wars 1313? Abbastanza avanti da tirare la carretta altri sei mesi? Non lo sapremo mai con certezza...
asterix777
E' vero che ormai la LucasArts era già di fatto morta, ma vederne scritta la lapide mi è costato comunque un colpo al cuore.
Grazie Lucas per tutto quello che mi hai dato.

P.S. vorrei evidenziare come Ron persino nel suo RIP per la Lucas segnalato da Diduz continui con la manfrina dei diritti su Monkey. Quasi quasi faccio il tifo per la Disney affinchè non glieli dia mai, neanche gratis.
The Ancient One
CITAZIONE (asterix777 @ 4 Apr 2013, 11:53) *
P.S. vorrei evidenziare come Ron persino nel suo RIP per la Lucas segnalato da Diduz continui con la manfrina dei diritti su Monkey. Quasi quasi faccio il tifo per la Disney affinchè non glieli dia mai, neanche gratis.

L'avevo notato anche io...
Diduz
CITAZIONE (asterix777 @ 4 Apr 2013, 12:53) *
P.S. vorrei evidenziare come Ron persino nel suo RIP per la Lucas segnalato da Diduz continui con la manfrina dei diritti su Monkey. Quasi quasi faccio il tifo per la Disney affinchè non glieli dia mai, neanche gratis.

Io l'avevo segnalato su Facebook, Tsam l'ha segnalato qui, ma è uguale. ghgh.gif
Riguardo a Ron, in questo caso lo perdono biggrin.gif , perché la circostanza fa venire subito in mente il destino dei vecchi marchi (e poi, come al solito, i fan nei commenti continuano a insistere con 'sta storia...e lui risponde).
Grifen
Quel che è stato della LucasArts oramai era già perso da anni... così come le speranze che un rilancio in grande stile, date le vicissitudini degli ultimi anni, siano diventate sottili, credo che tutti non si illudessero più di tanto.
Ma la nostalgia di quel che fu è sempre li e non si toglie, e anche a me dispiace vedere che un altro pezzo storico ha dovuto dire addio. Non posso dire che ci sia restato male, ne sorpreso, perché visto come giravano mi chiedevo anch'io da tempo come riuscissero a stare a galla con gli ultimi prodotti tutt'altro che all'altezza. Ma dispiaciuto si, per un nome, storia, ed anche una eredità, che mi domando oramai chi possa raccogliere nel panorama attuale. Un dispiacere per veder le cose che cambiano, ma anche una consolazione, almeno, di vedere che un nome a cui sono legati molti affetti non scendere più in basso di quanto ne abbia fatto di recente.

Addio LucasArts, ci mancherai, ma almeno non farai più brutte figure.
Gharlic
Mi è piaciuto molto il ricordo di Falstein. Ed ha ragione quando dice che a cavallo fra gli Ottanta e i Novanta, alla Lucasfilm games si trovava uno dei migliori team di tutta l'industria videoludica dell'epoca. Anche se aggiungerei, di tutti i tempi senza troppi scrupoli. Riguardo al destino dei vecchi marchi, francamente Star wars mi ha sempre interessato poco, mentre un bel gioco di Indy, finalmente come si deve, potrebbe venir fuori. Sul resto, credo proprio che ci siano poche speranze.
Grifen
marcocio
Anche se ben consapevole che ormai la LucasArts era morta da tempo, apprenderne l'ufficialità è stato un vero colpo...in due secondi ho rivisto tutta la mia infanzia, la maggior parte della quale passata a osservare quel logo che compariva ogni volta che accendevo un loro gioco. Quanti ricordi e quanti bei momenti!
Tsam
Un altro bell'articolo che mi sento di segnalarvi: http://blogs.bestmovie.it/gabrieleferrari/...a-mia-infanzia/

Peraltro su StarWars 1313 ho letto che allo stato attuale mancavano almeno due anni di lavoro...
Capo
Alla fine quali sono le tipologie di giochi piu di successo della Lucas ? L'avventura grafica, l'fps di star wars e la simulazione spaziale di star wars, quanti di questi giochi hanno fatto negli ultimi 10 anni ?
Gharlic
Puoi salire anche a 15, pure 20. Io l'ultimo gioco della LucasArts che ho giocato risale al 2001 ed è Indy e la macchina infernale. Dopodiché la lucasarts l'ho sentita nominare solo da Diduz. biggrin2a.gif
ildbm
Bene Bene così un pollo di gomma con la carrucola in mezzo arriverà alla modica cifra di milioni di € smilies3.gif

ps Ma i diritti rimangono a Disney giusto ?
The Ancient One
CITAZIONE (ildbm @ 4 Apr 2013, 18:33) *
ps Ma i diritti rimangono a Disney giusto ?

Così dovrebbe essere.

La quale peggio di così (nessun utilizzo) non può sfruttarli di certo. :-)
O forse... sì? lookaround.gif
asterix777
CITAZIONE (Diduz @ 4 Apr 2013, 12:05) *
CITAZIONE (asterix777 @ 4 Apr 2013, 12:53) *
P.S. vorrei evidenziare come Ron persino nel suo RIP per la Lucas segnalato da Diduz continui con la manfrina dei diritti su Monkey. Quasi quasi faccio il tifo per la Disney affinchè non glieli dia mai, neanche gratis.

Io l'avevo segnalato su Facebook, Tsam l'ha segnalato qui, ma è uguale. ghgh.gif

Pardon, Tsam! icon_salut.gif
Diduz
CITAZIONE (Gharlic @ 4 Apr 2013, 19:50) *
Io l'ultimo gioco della LucasArts che ho giocato risale al 2001 ed è Indy e la macchina infernale.

E il bello è che è stato pubblicato nel 1999! smilies3.gif
LargoLagrande
Che dire ...cronaca di una morte annunciata e da tempo pure.

Da una parte non ho mai creduto in una voglia di rilanciare la LucasArts da parte della Disney, proprio perchè la Disney non poteva avere un atteggiamento paterno verso la creaturina di Lucas ( che fino ad ora aveva protetto), ragiona in termini di profitto e alla fine la tipologia di giochi che ha da sempre prodotto questa software house sono gli stessi che oggi faticano a trovare spazio in un mercato ormai troppo cambiato. L'operazione rilancio doveva passare da un restyling e da un cambio di programmi che forse non valeva la candela.

Dispiace e tanto, se non altro per il ricordo di quel gruppo di lavoro straordinario che ci ha regalato momenti indimenticabili che nessun grazie riuscirà mai ad esprimere abbastanza, concordo con Gharlic quando dice che nel mondo videoludico difficilmente sarà possibile in generale far sedere allo stesso tavolo così tante menti brillanti. D'altro canto resta l'amara consapevolezza che la Lucas che amavamo noi aveva già chiuso simbolicamente i battenti a fine anni 90 e che quindi a questo punto arriva solo la comunicazione ufficiale di qualcosa che avevamo purtroppo già metabolizzato da tempo. Speriamo che almeno ne rimanga la grande eredità videoludica e che altri sappiano prendere esempio da quello che hanno saputo regalare ad un'intera generazione che hanno fatto letteralmente sognare , seduti davanti ad uno schermo.
Rydia
Dopo la delusione iniziale, ora capisco che sono le persone che c'erano a fare grande la lucas, e spero che se ora sono rimaste senza lavoro, avranno la possibilità di avere una nuova chance e di creare nuovi incanti, come allora, come Monkey.
Gharlic
CITAZIONE (Diduz @ 4 Apr 2013, 22:43) *
CITAZIONE (Gharlic @ 4 Apr 2013, 19:50) *
Io l'ultimo gioco della LucasArts che ho giocato risale al 2001 ed è Indy e la macchina infernale.

E il bello è che è stato pubblicato nel 1999! smilies3.gif

Beh, sì, l'ho comprato scontato! u_u
psiko
CITAZIONE (TheRuler @ 4 Apr 2013, 09:49) *
Con 1313 avrebbero fatto ottimi ricavi immagino. Sembrava davvero bello, una sorta di ibrido Tomb Raider-dead space.
Peccato l'abbiano cancellato.


Per quanto mi riguarda Lucasarts morira' col termine del supporto di scummvm.



Porca miseria, sembrava bello davvero...ma c'è la speranza prima o poi che venga ripristinato? Dura ok, ma se prendete ad esempio un certo duke nukem forever nulla sembra impossibile...

A parte la tristezza, sembra davvero strano che possa fallire una casa che ha prodotto titoli storici come quelli lucas...davvero incredibile...
MashiroTamigi
Bhe che dire, rip, la casa che mi ha cresciuto a livello videoludico..ma era in declino da parecchio tempo, non ne stava imbroccando mezza..
Per i giochi di star wars, non potrà scordarmi i jedi knight, jedi outcast e academy su tutti.
Nessuno gioco ti faceva davvero entrare nei panni di un jedi come questi titoli. Aveva tutto, salti, poteri, stili di combattimento diversi con la spada laser, camminata sui muri.. e poi l'online, quando facevi un duello con un altro tizio (premendo f) prima di iniziare dovevi fare l'inchino per educazione ahah altri tempi. Senza scordare le armi poi, aveva un arsenale di tutto rispetto fra armi imperiali e non. Gioconi.
Poi kotor con le varie classi di jedi e con l'equipaggio che ti faceva sentire davvero come se fosse un avventura in star wars.
I simulatori spaziali, fra tutti X wing, capolavoro assoluto..peccato poi che hanno mandato il brand in vacca con quella schifezza di the force unleashed..

Le avventure grafiche non le cito, le conosciamo tutte e andrebbero studiate dalle elementari fino alle superiori.

EDIT: vedendo il video di star wars 1313.. per carità, graficona etc, ma vedo corridoi, quick time event, coperture letteralmente idiote e shooting alla dead space/mass effect abbastanza mediocre.
Da quel video niente per cui strapparsi i capelli.
Ravenloft
CITAZIONE (The Ancient One @ 4 Apr 2013, 18:36) *
La quale peggio di così (nessun utilizzo) non può sfruttarli di certo. :-)
O forse... sì? lookaround.gif


Certo che SI. Potrebbe utilizzarle per farci delle immonde schifezze e rovinare anche i nostri bei ricordi surrender.gif
Shinetop
Io ho saputo la notizia ieri sera alla radio tornando dal lavoro.... non pensavo che la LucasArts fosse così popolare (oggi c'era addirittura un articolo su repubblica!
Concordo anche io sul fatto che la Lucas fosse ormai morta da tempo: ne rimaneva solo il nome... il logo non era più lo stesso nemmeno lui......
Credo che la Lucas sia stato uno di quei rari casi nel quale si sono concentrati grossi talenti, creando una grande sinergia.... la Lucas dei primi 10 anni dava più l'impressione di lavorare per creare qualcosa di bello piuttosto che essere una semplice azienda che crea fatturato..... resta famoso il caso di Monkey Island 1 dove anche i programmatori diedero una mano ad inscatolare il gioco perché erano in ritardo con le consegne.

Non so quanti han visto questo video girato nel 1990 dai dipendenti Lucas ci sono Ron Gilbert, David Fox, Eric Wilmulder, Tim Schafer e danno proprio l'idea di divertirsi molto assieme:
LucasFilm video

Purtroppo il business come molto spesso accade uccide la creatività e quindi un'azienda che viveva di storie geniali e giochi fuori dagli schemi si è ritrovata completamente fuori dal mercato moderno dei videogame.
Speravo in una piccola ripresa durante il periodo delle riedizioni di Monkey Island ma è durato pochissimo, forse meglio così..... meglio rilasciare le licenze e vedere i giochi realizzati da qualcun altro: magari un Jedi Knight sviluppato dai Bungee (quelli di Halo) ed un Indiana Jones fatto dai creatori di Uncharted piuttosto che da un team interno che non godeva di troppa fiducia e senza grossi finanziamenti.....

.....ovviamente i diritti di Monkey Island li acquisterà Gilbert per fare un nuovo Monkey, ma non sarà un'avventura grafica perché lui vuole innovare il genere e a quel punto i fan di Monkey organizzeranno dei pullman per andare a picchiarlo ;)
Cmq che dire grazie Lucas anni 80/90 ogni volta che andavo in edicola da ragazzino speravo di trovare notizie sui vostri nuovi giochi!! blush.gif
Gharlic
CITAZIONE
ovviamente i diritti di Monkey Island li acquisterà Gilbert per fare un nuovo Monkey

Non ne sono così sicuro. Bisogna vedere se Disney intende disfarsene e a quanto. Mi pare comunque una cosa remota, alla fine. Chi glielo fa fare a Disney di cedere i marchi di LucasArts (che non siano quelli più potenzialmente redditizi, cioè star wars e indy)?
Tsam
La puntata di Dietrologia Videoludica fa la spola fra i ricordi legati a Lucas: http://www.oldgamesitalia.net/content/diet...-funeral-friend
asterix777
CITAZIONE (Shinetop @ 7 Apr 2013, 11:20) *
Io ho saputo la notizia ieri sera alla radio tornando dal lavoro.... non pensavo che la LucasArts fosse così popolare (oggi c'era addirittura un articolo su repubblica!

In effetti non mi pare vero che ne abbiano parlato radio e giornali.
In ogni caso, ecco l'articolo di Repubblcia che hai citato:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/0...s_art-56017067/

CITAZIONE (Gharlic @ 7 Apr 2013, 17:44) *
CITAZIONE
ovviamente i diritti di Monkey Island li acquisterà Gilbert per fare un nuovo Monkey

Non ne sono così sicuro. Bisogna vedere se Disney intende disfarsene e a quanto. Mi pare comunque una cosa remota, alla fine. Chi glielo fa fare a Disney di cedere i marchi di LucasArts (che non siano quelli più potenzialmente redditizi, cioè star wars e indy)?

Concordo, non credo che alla Disney convenga (s)vendere un marchio che - chissà - per il futuro potrebbe anche riutilizzare, considerato che è legato a Pirati dei Caraibi (roba sua).
Shinetop
CITAZIONE (Gharlic @ 7 Apr 2013, 17:44) *
CITAZIONE
ovviamente i diritti di Monkey Island li acquisterà Gilbert per fare un nuovo Monkey

Non ne sono così sicuro. Bisogna vedere se Disney intende disfarsene e a quanto. Mi pare comunque una cosa remota, alla fine. Chi glielo fa fare a Disney di cedere i marchi di LucasArts (che non siano quelli più potenzialmente redditizi, cioè star wars e indy)?


Bhe non ci spero molto neanche io, era più un commento sarcastico! blush.gif
Tsam
Una carrellata di volti: http://imgur.com/a/0fIIt#NCI1ACR
Grifen
http://kotaku.com/the-last-months-of-lucas...dium=Socialflow

Kotaku ha avuto qualche risposta sui progetti in corso alla LucasArts prima della chiusura, anche su un progetto "version two". Sembra una versione pompata di Battlefront (Battlefront 3? First Assault?). Anche se non mi impressiona come qualità grafica, il gameplay doveva essere uno spasso bananab.gif

Ho idea che la Disney userà SW solo per i tre film, ma mi chiedo se a questo punto non vedremo più giochi all'altezza del marchio. E' vero che la Lucas affidava ad esterni lo sviluppo, ma almeno abbiamo avuto ugualmente giochi interessanti: Battlefront 1 e 2 erano buoni, KOTOR della Bioware è una gemma, ma i piani della Disney mi fanno dubitare che quella azienda sia interessata, o anche solo comprenda, come gestire questo lato del mercato. Perciò ho il sospetto che restringeranno sempre più sul merch e sui film, sempre se col tempo non decidano di dedicare le loro risorse altrove. La Lucasfilm ha fatto un sacco di sciocchezze, ma continuava a spingere su SW perché era l'unica proprietà di valore che avevano. La Disney ne ha molte e alcune potrebbe considerarle "sacrificabili"...
Sono curioso di vedere come sarà la prossima parte della telenovela Disney Star Wars.
Shinetop
Volevo segnalare che Noah Falstein è stato assunto da Google come capo game designer, ultimamente sta girando la voce che Google voglia entrare nel mercato dei videogiochi....... certi generi di giochi si prestano bene ad essere integrati in un browser ;)

Qui l'articolo di Gamespot: Noah Falstein - GameSpot
Ravenloft
Intanto la EA ha acquisito i diritti (non si sa per quanti anni) per sviluppare giochi su Star Wars...
Diduz
CITAZIONE (Ravenloft @ 7 May 2013, 01:38) *
Intanto la EA ha acquisito i diritti (non si sa per quanti anni) per sviluppare giochi su Star Wars...

La scelta più semplice, alla fine la stessa LucasArts aveva mollato The Old Republic (il MMORPG, non Kotor) all'Electronic Arts.
S'erano prenotati. ghgh.gif
Leggo che gli sviluppatori saranno i DICE, i Visceral e - per rimanere in tema - i Bioware.
DHJ
EA? Prevedibile, ma ciò non addolcisce certo la pillola :/
MashiroTamigi
Bhe nel mio immaginario nessuna roba più brutta di questa notizia poteva accadere :asd:
Non voglio essere lapidario, ma prepariamoci a giochini tutta grafica a corridoi e piene di false scelte morali.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.