Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: A cosa state RETROgiocando?
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
LargoLagrande
Salve a tutti,
apro questo post in preda al delirio causato dalla calura estiva,
nella speranza che possa essere utilizzato per discutere dei vari giochi datati,
con i quali vi state sollazzando, grazie alle offerte delle varie piattaforme oppure utilizzando i simulatori vari.

Alcuni giorni fa ho trovato un programmino che mi fa partire un vecchio gioco per pc che avevo acquistato anni fa
e che mi aveva letteralmente conquistato, parlo di un celebre manageriale calcistico, Championship Manager 97/98.

Nonostante l'età si faccia sentire e risulti notevolmente più facile di altri prodotti simili e più recenti, ha ancora un suo fascino,
probabilmente perchè riesce ad essere meno cervellotico però allo stesso tempo garantisce quella soddisfazione impagabile di
vedere i giovani atleti scelti con oculatezza crescere e diventare campioni. Chi l'ha provato sa che può causare assuefazione, anche
a distanza di anni!. Ora...passo la palla a voi.
The Ancient One
Al solito, Largo arriva e fa quello che per me è il post della settimana! clap.gif

CITAZIONE
Championship Manager 97/98.

CITAZIONE
Chi l'ha provato sa che può causare assuefazione, anche a distanza di anni!. Ora...passo la palla a voi.

Ce l'ho, ma non l'ho quasi mai giocato.
Perché?

Perché in quegli anni girava un altro manageriale che poteva dare assuefazione. So che lo conoscete tutti: The Manager.
Forse molto più semplice, semplificato, idiota. Ma io con quel gioco ci sono cresciuto.
E non sono mai riuscito a rimpiazzarlo con altro di simile.

A cosa sto retrogiocando?
Io ho appena finito (sarà la quinta volta da quando è uscito)... [RULLO DI TAMBURI}... Another World. (Versione redux su iPad, circa 4 Euro).
Un capolavoro assoluto.
Ottima la conversione dei controlli (ma bisogna abbassare la difficoltà rispetto all'originale).
Ottimo il restyling (ma in ogni momento si può tornare alla grafica originale).

Se per caso qualcuno non l'avesse giocato... beh, fatevi un piacere e comprate a comprarlo!
Presto comunque la mia recensione su OGI.

A costa sto giocando?
Su PS3 gioco ho iniziato Skyrim.
Sapevo che mi avrebbe deluso (impreco contro la saga dai tempi di Daggerfall).
Mi ha deluso.
Continuo a giocarlo.

Su X-Box con la mia compagna stiamo facendo Assassin's Creed 2.

Gradne thread, largo.
Lo sposto in osservatorio.
Gharlic
Sto retrogiocando a 8 Eyes e Kid Icarus. Credo che li finirò entrambi, presumibilmente, attorno al 1996 o giù di lì.
The Ancient One
CITAZIONE (Gharlic @ 6 Jul 2012, 18:18) *
Sto retrogiocando a 8 Eyes e Kid Icarus. Credo che li finirò entrambi, presumibilmente, attorno al 1996 o giù di lì.

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Ginoki
Tutankham sù DS,sù Amiga poco tempo fà ho ri-finito Moonstone,ora giochicchio a F1GP e Stunt Car Racer del sommo Crammond.Ma qualche partita a Cannon Fodder,Shadow of the Beast,Flashback di tanto in tanto non me la leva nessuno!
Max_R
Il poco tempo che ho lo impiego su Diablo 2. Dopo lungo tempo sono tornato a giocare perchè il fratello insisteva: io ho giocato per due-tre anni dall'uscita di Lord of Destruction, lui invece non ha mai smesso. Se qualcuno ha qualche personaggio Ladder ci si può trovare.
LargoLagrande
CITAZIONE (The Ancient One @ 6 Jul 2012, 18:03) *
Ce l'ho, ma non l'ho quasi mai giocato.
Perché?
Perché in quegli anni girava un altro manageriale che poteva dare assuefazione. So che lo conoscete tutti: The Manager.
Forse molto più semplice, semplificato, idiota. Ma io con quel gioco ci sono cresciuto.

Ne ho sempre sentito parlare ai tempi dell'amiga ma non l'ho mai avuto tra le mani engry.gif
Pensa CM97/98 lo acquistai dietro consiglio di un amico che mi avvisò "non uscirai più e non dormirai la notte"
e devo dire che per un periodo si è avvicinato alla realtà. A riprenderlo dopo tanti anni mi ha fatto un certo effetto
ritrovarmi ad allenare un Frank Lampard 17enne lol.gif , poi ho trovato un team che ha fatto un lavoraccio incredibile
e ha aggiornato tutto il database con i giocatori attuali e devo dire che da ancora assuefazione!

Il manageriale della mia adolescenza e con il quale sono cresciuto invece sarà sempre Player Manager di Dino Dini
anche questo molto semplice ma indimenticabile! (con Fausto Rossini facevo sfaceli).

Gradne thread, largo.
Lo sposto in osservatorio.

Condivido su Another World, un gran bel gioco, un po' difficile per me, ma che ricordo con grande piacere.

Grazie a te per la pazienza!!
Diduz
Space Quest 6, anche se non continuativamente.
E' l'unico che mi manca.
Micartu
Ocarina of time su 3ds. Su pc non riesco a giocare in questo periodo lavorativo intensissimo, però in hard disk ho fisso championship manager italia 95 e Quest for Glory 4.
The Ancient One
CITAZIONE (Diduz @ 6 Jul 2012, 22:56) *
Space Quest 6, anche se non continuativamente.
E' l'unico che mi manca.

A me è piacuto. Sia il gioco che lo stile grafico.

CITAZIONE (Micartu @ 7 Jul 2012, 12:05) *
Ocarina of time su 3ds.

Comprerei il 3ds solo per giocarlo.
Aspetta: ho comprato la wii per giocarlo e poi non l'ho giocato! n10.gif

Myloch
Death Rally (la versione freeware convertita per windows) e una botta di Mame ogni tanto!
Micartu
CITAZIONE
Comprerei il 3ds solo per giocarlo.
Aspetta: ho comprato la wii per giocarlo e poi non l'ho giocato!

Beh, diciamo che nel periodo in cui mi trovo è la cosa migliore per me, mi sdraio in letto 1 ora prima di tornare a lavorare e gioco 45 minuti al giorno, mi rilassa e mi distende ed essendo una console portatile non devo attaccare o staccare acavi dalla tv, niente di impegnativo è come leggere un fumetto. Se fosse una cosa più impegnativa di così non ce la farei mentalmente a mettermici XD
Non so come sia per wii ma per 3ds ha tutta la grafica rifatta e le textures in "hd" un vero spettacolo, sembra un gioco di quest'anno.
Gnupick
Fallout!

Lol, The Manager era pazzesco, però aveva un sacco di elementi carini, come la personalizzazione dello stadio, la possibilità di far andare in 'vacanza' la squadra... a me facevano impazzire le azioni precalcolate: se conoscevi bene il gioco, sapevi se la palla andava in rete o meno fin da primo secondo.
Penso di aver perso svariati anni di vita dietro quel gioco biggrin2a.gif .
Capo
Dovrei iniziare Lands of lore 3 o Cahalan Saloon della legend ma non c´ho voglia.

Ah, sto giochichiando a Lionheart su winuae, notevolissimo.

Su X-Box con la mia compagna stiamo facendo Assassin's Creed 2.

Ti sfido a trovare tutte le piume biggrin2a.gif
Ravenloft
Icewind Dale 2, Fallout 2, Arcanum... lookaround.gif Sto tentando anche di finire Overseer (l'originale mi si blocca senza soluzione, quello GOG mi si bloccava sul vecchio PC, su quello nuovo invece va...)
The Ancient One
CITAZIONE (Gnupick @ 7 Jul 2012, 20:32) *
Lol, The Manager era pazzesco, però aveva un sacco di elementi carini, come la personalizzazione dello stadio, la possibilità di far andare in 'vacanza' la squadra... a me facevano impazzire le azioni precalcolate: se conoscevi bene il gioco, sapevi se la palla andava in rete o meno fin da primo secondo.

Le azioni precalcolate erano STUPENDE.
Indimenticabili il tiro da centro campo (quello che poteva stamparsi sulla traversa) e la rovesciata in area!
Io ero fra quelli (tanti, ne sono sicuro) che al secondo fotogramma già sapevano come sarebbe finita l'azione... smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Sarà che ero piccolo e spensierato, ma quel gioco aveva qualcosa di magico che razionalmente non riesco a ritrovare.

CITAZIONE (Micartu @ 7 Jul 2012, 14:25) *
Beh, diciamo che nel periodo in cui mi trovo è la cosa migliore per me, mi sdraio in letto 1 ora prima di tornare a lavorare e gioco 45 minuti al giorno, mi rilassa e mi distende ed essendo una console portatile non devo attaccare o staccare acavi dalla tv, niente di impegnativo è come leggere un fumetto. Se fosse una cosa più impegnativa di così non ce la farei mentalmente a mettermici XD

Ti capisco benissimo.
In questo senso infatti sono contento di aver peso l'iPad 2.

[segue anedotto bucolico]

In queste sere di caldo tropicale mi metto in sdraio in giardino e videogioco spensierato con la tavoletta mentre il cane dà la caccia ai gatti.

[fine dell'anedotto bucolico]

CITAZIONE (Capo @ 7 Jul 2012, 23:10) *
Ti sfido a trovare tutte le piume biggrin2a.gif

Mi sono reso conto che non è affatto facile... smilies3.gif
In realtà se lo facevo io (noto giocatore compulsivo-ossessivo) sicuramente mi ci sarei ucciso.
Facendolo la mia ragazza, dubito che lei sia disposta ad affrontare la tematica... smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

CITAZIONE (Ravenloft @ 8 Jul 2012, 13:01) *
Sto tentando anche di finire Overseer

Adoro Tex!
In vista del nuovo capitolo, mi piacerebbe tantissimo riprendere in mano tutta la trilogia moderna.

Adesso sto completando Tales od Monkey Island (sempre su iPad).
Joe_Slap
Negli ultimi due mesi ho iniziato e finito Gabriel Knight SotF e Deus Ex (il primo). blush.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Joe_Slap @ 9 Jul 2012, 12:52) *
Negli ultimi due mesi ho iniziato e finito Gabriel Knight SotF e Deus Ex (il primo). blush.gif

Lei è decisamente un buongustaio, Sig. Joe_Slap! n5.gif

Invece ioho preso al Day 1 e giocato subito dopo il reboot di Deus Ex.
A poco da spartire con gli originali, ma è un degno reboot.
Mi è piaciuto molto.
Joe_Slap
L'ho comprato anche io su Steam (approfittando dei saldi, per soli 5 euro), ma prima vorrei imbarcarmi in Invisible War, se mi farà pietà lascerò perdere per passare direttamente a Human Revolution. blush.gif
mikeoldfield1978
IW non è male anche se non si può mettere a confronto con il primo Deus Ex. Diciamo che è un gioco diverso, piu semplificato. HR invece è stato un deciso ritorno allo stile del primo episodio, e mi è piaciuto veramente molto, anche se come diceva Ancient rispetto al primo mitico episodio ha poco da spartire.
mikeoldfield1978
PS: attualmente invece mi sto mettendo sul remake di FF IV per nintendo DS. devo dire che è veramente molto ben fatto blush.gif
jsbrigo
...

STRAQUOTONE!!!

quanti ricordi!!!!!
devo rigiocarlo
http://www.kickoffworld.net/wiki/index.php?title=The_Manager
The Ancient One
CITAZIONE (jsbrigo @ 9 Jul 2012, 22:59) *
...

STRAQUOTONE!!!

quanti ricordi!!!!!
devo rigiocarlo
http://www.kickoffworld.net/wiki/index.php?title=The_Manager

La mia confezione del gioco è diversa da quella del link che posti (ma l'immagine è la stessa).
Ma dico... avete visto il giaccone del manager?

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

CITAZIONE (mikeoldfield1978 @ 9 Jul 2012, 21:46) *
IW non è male anche se non si può mettere a confronto con il primo Deus Ex. Diciamo che è un gioco diverso, piu semplificato. HR invece è stato un deciso ritorno allo stile del primo episodio, e mi è piaciuto veramente molto, anche se come diceva Ancient rispetto al primo mitico episodio ha poco da spartire.

Era da tempo che ero curioso di sapere se ti fosse piaciuto Human Revolution.

È un bel gioco, con una bella atmosfera. E alcune ambientazioni veramente splendide (se non graficamente, almeno a livello di "mood"). Hengshasa (sp?) coi suoi livelli sovrapposti è splendida, tanto per dire.

Io me lo sono un po' rovinato, perché mi ero incaponito di prendere il platino in una sola partita e quindi me lo sono giocato tutto stealth a difficoltà massima e senza uccidere nessuno.
Difficile, appagante, ma mi sono precluso di godere fino in fondo della libertà d'azione che il gioco concede (che non è stupefacente, ma è comunque sufficiente e sicuramente superiore alla media).
Merengue
Toh! Che strano! Io questo weekend avevo mio fratello da me e ho giocato con lui a Championship Manager Italia 95...lui che ha la PS3 e di solito mi impone le stagioni a PES ha dovuto sorbirsi questo esperimento...beh gli è piaciuto e pure parecchio! Sabato, rientrati da una cena dopo le 23 ,abbiamo tirato l'alba!!! (alle 5 comincia a far chiaro)
E' stato divertente giocarlo in 2. Il gioco è per certi aspetti povero e scarno graficamente, ma ha il pregio di permettere una immediata immersione nella sua esaltante atmosfera. Mi ricordavo dell'effetto in grado di indurre nel videogiocatore che ero di CM95, il fatto sorprendente è come abbia potuto trasmettere la stessa addiction a un videogiocatore moderno e non certo nerd come mio fratello. Forse la coop sfalsa un po' tutti i ragionamenti a voler esser sinceri, innalzando l'interesse di qualsiasi cosa trattasi, però è stato davvero bello giocare a questo manageriale insieme.

Il CM 98 di cui parlate invece non l'ho mai provato. Provai lo 01/02 mi pare, quello che hanno rilasciato gratuitamente, ma..non so...forse le troppe opzioni, forse un diverso impatto, fatto sta che non ho nemmeno iniziato a giocare una stagione deluso come ero dai prodromi della stessa.

Su The Manager:
Sono d'accordo con chi lo reputa il migliore di sempre.
Non ho provato proprio tutti i manageriali (ad esempio ho letto bene di Ultimate Soccer Manager...) ma nessuno di quelli che ho sperimentato mi ha dato le stesse sensazioni stupefacenti di THE MANAGER.
Non sto neanche a spiegare il perchè, credo che solo giocandolo lo si possa capire.
Riguardo alle azioni...io dopo un po' non beneficiavo più dell'animation disk, un po' perchè già sapevo le circostanze in cui avrei visto o meno un gol e un po' perchè le azioni si ripetevano spesso e un po' perchè volevo arrivare in fretta alla fine della gara (per di più settavo anche un po' di velocità in più rispetto a quella di default). Mi ricordo di una scena in cui le squadre partivano con tutti i loro effettivi per scontrarsi a centrocampo in una sorta di gioco al massacro...esilarante...
The Ancient One

CITAZIONE
CITAZIONE
Forse la coop sfalsa un po' tutti i ragionamenti a voler esser sinceri, innalzando l'interesse di qualsiasi cosa trattasi, però è stato davvero bello giocare a questo manageriale insieme.

Vera questa cosa della coop.
Credo che sarebbe l'ora che il concetto venisse esteso ad altri giochi.
Come sarebbe un coop in un'AG? :-)

CITAZIONE
Mi ricordo di una scena in cui le squadre partivano con tutti i loro effettivi per scontrarsi a centrocampo in una sorta di gioco al massacro...esilarante...

Di questa me ne ero dimenticato!
Stupenda!!!

Io invece ieri notte ho fatto le due (l'ora più tardi che posso permettermi in questo periodo...) giocando a Skyrim.
Sto terminando la main quest. Ieri ho fatto tutto un super dungeon dei nani... niente però in confronto a quello titanico della prima espansione di Morrowind....
Diduz
CITAZIONE (The Ancient One @ 11 Jul 2012, 11:17) *

Ci sta provando Ron Gilbert con The Cave, almeno tecnicamente. In teoria ho giocato molte avventure in coop quand'ero piccolo con un mio amico davanti allo schermo.
The Ancient One
CITAZIONE (Diduz @ 11 Jul 2012, 10:38) *

Ci sta provando Ron Gilbert con The Cave, almeno tecnicamente. In teoria ho giocato molte avventure in coop quand'ero piccolo con un mio amico davanti allo schermo.

Anche io di avventure in due davanti allo schermo ne ho fatte a decine.
Le due più emozionanti sono state Altered Destiny (però non l'abbiamo mai finito) e King's Quest 5 (titanico!).

Di The Cave ho letto quasi niente. Bisognerà che mi informi meglio.
Coop online o in locale?

Poi c'era anche Uru come AG con elementi "social".
Qualcuno lo giocò a suo tempo?

Per finire le chiacchiere sulla coop, bellissima l'esperienza a Red Dead Redemption (sia il multy che le coop).
Quel gioco mi è entrato nel cuore, forse proprio per questo.
Joe_Slap
CITAZIONE (The Ancient One @ 11 Jul 2012, 10:43) *
Di The Cave ho letto quasi niente. Bisognerà che mi informi meglio.
Coop online o in locale?

Locale.

Ricordo con piacere diverse avventure grafiche giocate insieme a uno o più amici, Myst, The Dig e Amerzone su tutte.
TheRuler
CITAZIONE (Merengue @ 10 Jul 2012, 22:16) *
Su The Manager:
Sono d'accordo con chi lo reputa il migliore di sempre.
Non ho provato proprio tutti i manageriali (ad esempio ho letto bene di Ultimate Soccer Manager...) ma nessuno di quelli che ho sperimentato mi ha dato le stesse sensazioni stupefacenti di THE MANAGER.
Non sto neanche a spiegare il perchè, credo che solo giocandolo lo si possa capire.
Riguardo alle azioni...io dopo un po' non beneficiavo più dell'animation disk, un po' perchè già sapevo le circostanze in cui avrei visto o meno un gol e un po' perchè le azioni si ripetevano spesso e un po' perchè volevo arrivare in fretta alla fine della gara (per di più settavo anche un po' di velocità in più rispetto a quella di default). Mi ricordo di una scena in cui le squadre partivano con tutti i loro effettivi per scontrarsi a centrocampo in una sorta di gioco al massacro...esilarante...

The Manager... Quanti pomeriggi passati con gli amici a giocare a questo giocone. Le giornate di campionato.. le giornate di coppa! E quando veniva fuori la schermata con l'albero natalizio (mi pare, era una immagine che non veniva fuori sempre) durante la pausa invernale... Quando andavi in rititro e veniva fuori la foto di Maradona al climax... il CAPRI e l'ATLANTA... gli errori anche nei giornali... Un Baresi di 17 anni che veniva su dalle giovanili... Se spingevi un tasto durante le animazioni dei gol si leggevano i nomi degli autori... Uno dei mei primi esperimenti con PCTOOLS, una suite DOS che comprendeva un potente editor esadecimale, mirato alla personalizzazione delle squadre, dei testi di gioco (giocatori che si infortunavano per strappo parole crociate), dei giornali e alla correzione dei vari errori di traduzione.
IL PIU' BEL GIOCO MANAGERIALE DI CALCIO MAI PRODOTTO.

ma quanti appassionati di questo gioco ci sono?!?! che bello!

Gli unici due giochi all'altezza sono stati, almeno per il mio gruppo, proprio USM (ultimate soccer manager, graficamente piu' bellino con uno sviluppo dello stadio molto curato, sostanzialmente un remake di The Manager) e CM2 (championship manager stagione 97/98. Se sei malato di tabelle e statistiche quello era il gioco per te, anzi lo e' tutt'ora).
LargoLagrande
CITAZIONE (Merengue @ 10 Jul 2012, 22:16) *
Il CM 98 di cui parlate invece non l'ho mai provato. Provai lo 01/02 mi pare, quello che hanno rilasciato gratuitamente, ma..non so...forse le troppe opzioni, forse un diverso impatto, fatto sta che non ho nemmeno iniziato a giocare una stagione deluso come ero dai prodromi della stessa.

CM97/98 è praticamente una versione rivista, migliorata e più curata del 95. Anch'io ho provato lo 01/02 ma non mi è piaciuto granchè.
Sai cos'è, con alcuni managariali, soprattutto quelli calcisistici e di qualità, spesso ci perdi talmente tanto tempo che arrivi a padroneggiarli anche nei
minimi particolari e quando passi ad un altro gioco simile quasi sempre vivi una sorta di trauma che se non sei costante o veramente interessato ti porta a non gustarlo a pieno. Io ho Championship Manager 2011 e Football Manager lì a morire, avrò giocato si e no una decina di volte, per carità rappresentano un altro pianeta per quanto riguarda la gestione tattica, hai la possibilità di vedere la partita in 2d, però a volte esagerano nei tecnicismi e ci si perde nei meandri delle opzioni varie. Mentre un giorno , a distanza di anni, rimetto CM97/98 ed è come se non l'avessi mai lasciato, in 10 minuti già mi ricordo come muovermi, come scegliere i calciatori e mi ritrovo a giocarci fino alle due di notte, partendo dalla 3a categoria inglese e vincendo agevolmente il campionato, rimettendo in piedi una squadra disastrata biggrin.gif

CITAZIONE (TheRuler @ 11 Jul 2012, 14:07) *
il CAPRI e l'ATLANTA... gli errori anche nei giornali...

Ma lo sapete che più vedo le immagini e le foto e più ve ne sento parlare e più mi ronza in testa l'idea che questo THE MANAGER
l'ho avuto anche io?? I fattori scatenanti sono stati la foto con Baggio e credo Schillaci e sapere che c'erano i giornali , ho avuto un flashback incredibile. Devo cercare di reperirlo in qualche modo assolutamente per togliermi questo dubbio.
EDIT: ho visto il tuo video Ruler, ne ho la conferma lo avevo anch'io, allenavo sempre il Crystal Palace, non so perchè lo avevo totalmente rimosso!
Era un gran bel manageriale, molto d'impatto, diretto e divertente più che realistico, poche opzioni ma buone! come avevo fatto a dimenticarlo? la vecchiaia è una carogna!
Credo di averlo confuso con un altro manageriale di cui si parlava molto in quei tempi ma che non ho mai avuto.
Questo però lo giocavo sull'Amiga mentre CM è arrivato dopo sul pc, in effetti due prodotti diversi ma entrambi ottimi.

Per quanto riguarda gli errori di traduzione come dimenticare i mitici "CARTELLINO GAILLO", "CALCIO D'ANGALO" di Kick Off smilies3.gif
Roba da tramandare ai posteri.
Capo

The cave non è un ag.
Diduz
CITAZIONE (Capo @ 11 Jul 2012, 18:05) *

The cave non è un ag.

Fino a prova contraria, dobbiamo fidarci di quello che dice lui stesso, poi eventualmente... wink.gif
Tsam
Mentre questa discussione è approdata in home biggrin2a.gif colgo la palla al balzo per celebrare anche io il mitico The Manager, giocato su amiga e uno dei primi e unici titoli per cui ho trovato compagni con cui condividere la passione davanti allo schermo. Davvero ben fatto, davvero coinvolgente, un titolo di annata.

Per Championship invece ricordo che feci una stagione a rigiocare ogni partita che non riuscivo a vincere..si sa, quando si vuole vincere a tutti i costi biggrin2a.gif

Retro giocando per il momento ho abbozzatto un The Dig e ho in caldo un primo Fallout che promette bene...bei momenti biggrin2a.gif
Capo
CITAZIONE (Diduz @ 12 Jul 2012, 10:29) *

The cave non è un ag.

Fino a prova contraria, dobbiamo fidarci di quello che dice lui stesso, poi eventualmente... wink.gif

Il video è un ottima prova contraria ghgh.gif
Joe_Slap
CITAZIONE (Capo @ 12 Jul 2012, 16:35) *

The cave non è un ag.

Bisogna vedere cosa si intende per AG, se si pensa a Maniac Mansion allora no, non è un'AG. ;)
The Ancient One
CITAZIONE (Joe_Slap @ 12 Jul 2012, 18:02) *
CITAZIONE (Capo @ 12 Jul 2012, 16:35) *

The cave non è un ag.

Bisogna vedere cosa si intende per AG, se si pensa a Maniac Mansion allora no, non è un'AG. ;)

L'importante è che non sia un'AG alla maniera di Syberia.
Cioé un AG brutta.

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Scusate, dovevo aggiungere un po' di flame...

Intanto ieri sono arrivato al 5° capitolo di Tales of Monkey Island.
Credo che i TT abbiano fatto un ottimo lavoro. Mi è proprio piaciuto.
Diduz
CITAZIONE (Capo @ 12 Jul 2012, 18:35) *

The cave non è un ag.

Vorrai dire il trailer. E un trailer non è MAI una prova. smokin.gif Proprio per regola, in generale: siano videogiochi, film, serie tv. Il trailer vende, il video se non è montato mostra. Per ora nessuno mi ha MOSTRATO alcunché di The Cave. Ho visto un trailer in cui ogni inquadratura ha una durata tale da farti a stento render conto di quello che sta accadendo. Ho letto però anteprime e ho letto chilometri di descrizione di Ron e altri giornalisti: a parte il fatto che controlli i personaggi direttamente superando ostacoli ambientali, soluzione che per Ron serve soltanto a non rendere gli spostamenti noiosi ma non rappresenta una sfida action di alcun tipo, mi suona come un'ag.
Ma comunque io continuo a sostenere che sia un'ag anche Stacking e altrove son partiti thread interi sul dibattito, quindi diciamo che non sono affidabile. lookaround.gif

Merengue
Ancient: cosa si potrebbe approfondire relativamente alla coop? a me l'unica cosa che verrebbe da sottolineare è come grazie a certi giochi Indie sia tornata anche la modalità coop offline ,altrimenti schiacciata dall'online che io di norma detesto.
Per quanto riguarda le AG giocate in coop...beh come hanno già detto più che altro il concetto è assaporarle in due, perchè giocare una AG in 2 effettivamente mi sembra complicato anche solo da pensare.

CITAZIONE
The Manager... Quanti pomeriggi passati con gli amici a giocare a questo giocone. Le giornate di campionato.. le giornate di coppa! E quando veniva fuori la schermata con l'albero natalizio (mi pare, era una immagine che non veniva fuori sempre) durante la pausa invernale... Quando andavi in rititro e veniva fuori la foto di Maradona al climax... il CAPRI e l'ATLANTA... gli errori anche nei giornali... Un Baresi di 17 anni che veniva su dalle giovanili... Se spingevi un tasto durante le animazioni dei gol si leggevano i nomi degli autori... Uno dei mei primi esperimenti con PCTOOLS, una suite DOS che comprendeva un potente editor esadecimale, mirato alla personalizzazione delle squadre, dei testi di gioco (giocatori che si infortunavano per strappo parole crociate), dei giornali e alla correzione dei vari errori di traduzione.
IL PIU' BEL GIOCO MANAGERIALE DI CALCIO MAI PRODOTTO.

ma quanti appassionati di questo gioco ci sono?!?! che bello!

Gli unici due giochi all'altezza sono stati, almeno per il mio gruppo, proprio USM (ultimate soccer manager, graficamente piu' bellino con uno sviluppo dello stadio molto curato, sostanzialmente un remake di The Manager) e CM2 (championship manager stagione 97/98. Se sei malato di tabelle e statistiche quello era il gioco per te, anzi lo e' tutt'ora).

Rullo, questo The Manager sembra essere piaciuto praticamente a tutti quelli che lo hanno giocato. Mi piacerebbe capire come hanno creato quella magia e mi domando se nessuno abbia pensato a un remake - magari senza coinvolgere le major che ne farebbe una mastodontica ca*ata - per abbellirlo e upgradarlo un pochetto...
Ah! volevo dire che secondo me la versione inglese era assai più affascinante..

CM 97/98 ahem...come lo gioco? col dosbox? perchè ho provato a scaricare la versione del sito che mi hai linkato ma non so farla partire...
Ne esiste una versione italiana & aggiornata? (immagino di no)

CITAZIONE (LargoLagrande @ 11 Jul 2012, 14:12) *
CM97/98 è praticamente una versione rivista, migliorata e più curata del 95. Anch'io ho provato lo 01/02 ma non mi è piaciuto granchè.
Sai cos'è, con alcuni managariali, soprattutto quelli calcisistici e di qualità, spesso ci perdi talmente tanto tempo che arrivi a padroneggiarli anche nei
minimi particolari e quando passi ad un altro gioco simile quasi sempre vivi una sorta di trauma che se non sei costante o veramente interessato ti porta a non gustarlo a pieno. Io ho Championship Manager 2011 e Football Manager lì a morire, avrò giocato si e no una decina di volte, per carità rappresentano un altro pianeta per quanto riguarda la gestione tattica, hai la possibilità di vedere la partita in 2d, però a volte esagerano nei tecnicismi e ci si perde nei meandri delle opzioni varie. Mentre un giorno , a distanza di anni, rimetto CM97/98 ed è come se non l'avessi mai lasciato, in 10 minuti già mi ricordo come muovermi, come scegliere i calciatori e mi ritrovo a giocarci fino alle due di notte, partendo dalla 3a categoria inglese e vincendo agevolmente il campionato, rimettendo in piedi una squadra disastrata biggrin.gif

Sono perfettamente in linea col tuo pensiero e con la filosofia che dovrebbero adottare i manageriali per appassionarmi ma che, ormai, è stata abbandonata in favore di un realismo ed un numero di dettagli sempre più spaventoso. Buono per chi ha tempo e riesce a calarsi nell'atmosfera, meno per chi come me l'altra sera voleva tuffarsi in una carriera di allenatore a braccetto con un amico/fratello...

CITAZIONE
Intanto ieri sono arrivato al 5° capitolo di Tales of Monkey Island.
Credo che i TT abbiano fatto un ottimo lavoro. Mi è proprio piaciuto.

Anche a me è piaciuto moltissimo.
L'avevo giocato prima di BTTF e proprio per questo mi aspettavo di più da quest'ultimo...

PS
Syberia è poesia! malefico Ancient! eheh
LargoLagrande
CITAZIONE (Merengue @ 12 Jul 2012, 21:41) *
Rullo, questo The Manager sembra essere piaciuto praticamente a tutti quelli che lo hanno giocato. Mi piacerebbe capire come hanno creato quella magia e mi domando se nessuno abbia pensato a un remake - magari senza coinvolgere le major che ne farebbe una mastodontica ca*ata - per abbellirlo e upgradarlo un pochetto... Ah! volevo dire che secondo me la versione inglese era assai più affascinante..

Su questo sito pare che appassionati di The Manager nel forum manageriale di Kick Off World abbiano creato un update del gioco THE MANAGER per PC. L'update consisterebbe nell'aggiornamento delle squadre che partecipano alle varie leghe Serie A,B,C1 ed Europee con i vari loghi, ma credo risalga a sei anni fa.
Nello stesso forum ho letto il topic di un ragazzo che con la sua piccola software house ha iniziato a creare una sorta di remake di The Manager ma poi tutto si è bloccato da un paio d'anni per problemi vari e mancanza di tempo. Peccato, mi farebbe piacere vederlo un giorno su GOG.

CM 97/98 ahem...come lo gioco? col dosbox? perchè ho provato a scaricare la versione del sito che mi hai linkato ma non so farla partire...

Si con il dosbox, nel sito che ti ha segnalato Rullo c'è anche il database aggiornato al 2011 da un certo Claudio Sarnataro, esattamente QUI.

Non credo tu ne abbia bisogno ma qui troverai un tutorial video su come utilizzare CM con il Dosbox
TheRuler
Purtroppo CM2 ha un bug con dosbox. Funziona, ma i Salvataggi sono lunghi come la messa cantata. Quasi infiniti.
Ricordo che sotto XP girava comunque bene ed i salvataggi velocissimi (non sentivi gli effetti sonori ma chissene, non ricordo neanche se lo avesse mai avuto il sonoro).

dalla buglist di dosbox:
the game is playable at the very least runs ok, but is AWFULLY slow at creating a new game (takes at least an hour). My machine specs running game: Intel P4 3GHz, 512MB RAM, 256MB ATI Radeon 9300, C-Media AC97 Codec - emulated as Soundblaster 16, Windows 2000.

The manaeger ha divertito tutti, credo per la sua semplicità d'uso e perchè regalava la sensazione di poter esserlo davvero quel manager.
Joe_Slap
Vorrei tanto riprendere il vecchio Discworld, lo abbandonai tanti anni fa arrivando a buon punto nella storia. Certo che è una delle AG con più cose fare (e locazioni da visitare) contemporaneamente di sempre!
LargoLagrande
CITAZIONE (TheRuler @ 13 Jul 2012, 03:22) *
Purtroppo CM2 ha un bug con dosbox. Funziona, ma i Salvataggi sono lunghi come la messa cantata. Quasi infiniti.
Ricordo che sotto XP girava comunque bene ed i salvataggi velocissimi (non sentivi gli effetti sonori ma chissene, non ricordo neanche se lo avesse mai avuto il sonoro).

Per CM2 (in italiano chiamata Scudetto) , che dovrebbe essere la versione 95/96 non so dire, ma CM97/98 , qui sul mio pc con dosbox va benissimo, il gioco nuovo lo crea in poco più di cinque minuti di attesa e i salvataggi sono veloci come se ci stessi giocando normalmente. Funziona anche l'editor per le squadre, i giocatori e credo tu possa modificare anche le stringhe dei commenti della partita.

Ma nessuno ricorda Player Manager ?? Dal sito di Eurogamer ho letto una notizia che riguarda proprio questo manageriale.

Dino Dini, il creatore di Kick Off, che ultimamente si è dedicato esclusivamente alla sua passione principale, la musica, non ha accantonato il sogno di realizzare un seguito di Player Manager, sul quale pare avesse anche iniziato a lavorare per un progetto indipendente, per poi fermarsi, scoraggiato da tante difficoltà a cui è andato incontro.

"Se avessi dei finanziamenti il discorso sarebbe diverso; potrei assumere del personale per costruire il gioco, ma a questo punto è un sogno".

Centre Circle Studios, software house sviluppatrice di giochi pre iOS e Mac , per la quale hanno lavorato anche Dino Dini e David Athay, nei mesi scorsi ha cercato la collaborazione dei fan, proprio per convincere Dini a rivedere questo suo progetto e trasformare finalmente questo sogno in realtà.

L'obiettivo era di raggiungere 3000 firme in trenta giorni per convincere Dini a lanciare un Kickstarter e continuare la produzione del gioco per PC, Mac, Linux/FreeBDS e iOS/Android. Purtroppo però non se ne è saputo più nulla, quindi non credo che l'obiettivo sia stato raggiunto mecry.gif

Merengue
CITAZIONE (LargoLagrande @ 13 Jul 2012, 00:29) *
Rullo, questo The Manager sembra essere piaciuto praticamente a tutti quelli che lo hanno giocato. Mi piacerebbe capire come hanno creato quella magia e mi domando se nessuno abbia pensato a un remake - magari senza coinvolgere le major che ne farebbe una mastodontica ca*ata - per abbellirlo e upgradarlo un pochetto... Ah! volevo dire che secondo me la versione inglese era assai più affascinante..

Su questo sito pare che appassionati di The Manager nel forum manageriale di Kick Off World abbiano creato un update del gioco THE MANAGER per PC. L'update consisterebbe nell'aggiornamento delle squadre che partecipano alle varie leghe Serie A,B,C1 ed Europee con i vari loghi, ma credo risalga a sei anni fa.
Nello stesso forum ho letto il topic di un ragazzo che con la sua piccola software house ha iniziato a creare una sorta di remake di The Manager ma poi tutto si è bloccato da un paio d'anni per problemi vari e mancanza di tempo. Peccato, mi farebbe piacere vederlo un giorno su GOG.

Si con il dosbox, nel sito che ti ha segnalato Rullo c'è anche il database aggiornato al 2011 da un certo Claudio Sarnataro, esattamente QUI.

Non credo tu ne abbia bisogno ma qui troverai un tutorial video su come utilizzare CM con il Dosbox

Per quanto riguarda The Manager l'ho sempre preferito nella sua controparte inglese. Una vera rarità per me, dal momento che cerco sempre e solo giochi tradotti/localizzati al punto di privarmi certe esperienze se queste possibilità non ci sono (tipo Gemini Rue...). Non so ma la versione inglese aveva per me un fascino molto maggiore... L'aggiornamento con nomi reali della stagione in corso poi non èuna cosa che per quanto riguarda the manager vorrei fortemente...
Più di questo mi piacerebbe aggiornassero le formule delle competizioni europee.. o aumentassero il numero delle azioni dell'animation disk, o introducessero qualche altro dettaglio grafico (già allora però consideravo the manager molto bello proprio per il suo aspetto visivo) o il numero dei manager selezionabili..

Invece per CM il discorso è diverso. Non so perchè ma in questo caso mi piacerebbe avere l'aggiornamento ,su base del gioco vecchia maniera, con nomi reali etc.
(Forse anche perchè mentre The Manager prevedeva risultati anche sorprendenti CM rispettava in buona sostanza le gerarchie dell'epoca. I giocatori forti lo rimanevano per davvero. Almeno per quel che mi ricordo)
Penso sarebbe carino giocare a un gioco accurato ma essenziale come CM 1/2 disponendo di nomi e squadre attuali.

dalla buglist di dosbox:
the game is playable at the very least runs ok, but is AWFULLY slow at creating a new game (takes at least an hour). My machine specs running game: Intel P4 3GHz, 512MB RAM, 256MB ATI Radeon 9300, C-Media AC97 Codec - emulated as Soundblaster 16, Windows 2000.

The manaeger ha divertito tutti, credo per la sua semplicità d'uso e perchè regalava la sensazione di poter esserlo davvero quel manager.

Su the manager sarebbe bello aprire un topic per vivisezionarlo ed andare alla ricerca di quegli elementi che ne hanno decretato il successo distanziandolo così tanto, in quanto a "fun effect", rispetto ai concorrenti.

Se CM2 si può giocare anche direttamente con windows xp mi domando...COME!? io, imbranato che sono, ho scaricato il file sotto questa voce al link indicato da Largo: Download the full CM 97/98 V2.93 game here
. Ho cliccato un po' su tutte le icone ma a parte aprire qualche editor non sono riuscito a lanciare il gioco..

CITAZIONE (LargoLagrande @ 13 Jul 2012, 13:51) *

Per CM2 (in italiano chiamata Scudetto) , che dovrebbe essere la versione 95/96 non so dire, ma CM97/98 , qui sul mio pc con dosbox va benissimo, il gioco nuovo lo crea in poco più di cinque minuti di attesa e i salvataggi sono veloci come se ci stessi giocando normalmente. Funziona anche l'editor per le squadre, i giocatori e credo tu possa modificare anche le stringhe dei commenti della partita.

Ma nessuno ricorda Player Manager ?? Dal sito di Eurogamer ho letto una notizia che riguarda proprio questo manageriale.

Dino Dini, il creatore di Kick Off, che ultimamente si è dedicato esclusivamente alla sua passione principale, la musica, non ha accantonato il sogno di realizzare un seguito di Player Manager, sul quale pare avesse anche iniziato a lavorare per un progetto indipendente, per poi fermarsi, scoraggiato da tante difficoltà a cui è andato incontro.

"Se avessi dei finanziamenti il discorso sarebbe diverso; potrei assumere del personale per costruire il gioco, ma a questo punto è un sogno".

Centre Circle Studios, software house sviluppatrice di giochi pre iOS e Mac , per la quale hanno lavorato anche Dino Dini e David Athay, nei mesi scorsi ha cercato la collaborazione dei fan, proprio per convincere Dini a rivedere questo suo progetto e trasformare finalmente questo sogno in realtà.

L'obiettivo era di raggiungere 3000 firme in trenta giorni per convincere Dini a lanciare un Kickstarter e continuare la produzione del gioco per PC, Mac, Linux/FreeBDS e iOS/Android. Purtroppo però non se ne è saputo più nulla, quindi non credo che l'obiettivo sia stato raggiunto mecry.gif

Come, non ci ricordiamo Player manager???
Forse se avesse dato modo di fare giocare due PlayerManager insieme avrei giocato quello con mio fratello...
E' comunque a mio avviso il gioco che fra i tre di cui stiamo parlando è invecchiato peggio e necessiterebbe più di altro di una ristrutturazione...

(personalmente mi piaceva segnare col pallonetto. E sui calci d'angolo lo schema era freccia giù con appostamento al centro della porta ppaena sopstato più sul secondo palo all'altezza del limite dell'area piccola..)
Ginoki
Giusto ieri sera ho rispolverato Steel Battalion......niente da fare,ancora uno spettacolo da giocare,favolosi scontri e ostici comandi!!!!
Sartorius
Ho deciso di 'farmi del male' e ho insallato, il primo Zork. Rigorosamente testuale! lookaround.gif
Giaceva dimenticato in una cartella dispersa, scaricato ai tempi della promozione di ZGI.
Non so se riuscirò ad affrontare la titanica impresa, con tutto che è in inglese rolleyes.gif , ma non è mai troppo tardi per scoprire una gloria dimenticata.

Saluti,
S.
Max_R
CITAZIONE (Sartorius @ 21 Jul 2012, 22:02) *
Ho deciso di 'farmi del male' e ho insallato, il primo Zork. Rigorosamente testuale! lookaround.gif
Giaceva dimenticato in una cartella dispersa, scaricato ai tempi della promozione di ZGI.
Non so se riuscirò ad affrontare la titanica impresa, con tutto che è in inglese rolleyes.gif , ma non è mai troppo tardi per scoprire una gloria dimenticata.

Saluti,
S.
Fatti un po' di violenza per superare il wayback di ben 32 anni, poi quando pigli il giro ti scorderai di essere nel 2012!
Merengue

Ragazzi sto provando il CM 97/98 segnalatomi da voi in quel link... dunque col dosbox va (io uso un frontend che lo gestisce per usarlo, altrimenti troppo difficile per me la qual cosa...) ma è spaventosamente lento.

- Esiste un modo per velocizzarlo un pochino? Ho scelto la versione 16m e selezionato 3 leghe, dovrei forse selezionarne una sola?

- Curiosità: il sonoro è totalmente assente anche in questo CM? Oppure i gol sono accompagnati da qalche boato?

grazie e sssssssalutiii

;)
Merengue
CITAZIONE (Sartorius @ 21 Jul 2012, 22:02) *

Saluti,
S.

Giusto ieri sera mi sono imbattuto in una puntata di The Big Bang Theory in cui Sheldon era in procinto di rigiocare questa avventura nell'ambito del giovedì dedicato ai giochi vintage...eheh
Sambu
A causa del ciclone che a sospeso l'estate in questi giorni, non potendoli dedicare al mare allora li sto (in parte) spendendo con Settle 2. Tra pupetti che fanno di continuo avanti e indietro nel trasporare le merci e ricercatori di ferro e oro per alimentare la mia catena di produzione di armi e utensili.

E' lo strategico che preferisco, rispetto gli altri strategici il ritmo è lento... non c'è lo stress di muovere e produrre unità di continuo e ci si dedica così alla progettazioni e costruzione delle varie filiere di produzione.
Capo
CITAZIONE (Merengue @ 24 Jul 2012, 14:42) *

Ragazzi sto provando il CM 97/98 segnalatomi da voi in quel link... dunque col dosbox va (io uso un frontend che lo gestisce per usarlo, altrimenti troppo difficile per me la qual cosa...) ma è spaventosamente lento.

- Esiste un modo per velocizzarlo un pochino? Ho scelto la versione 16m e selezionato 3 leghe, dovrei forse selezionarne una sola?

- Curiosità: il sonoro è totalmente assente anche in questo CM? Oppure i gol sono accompagnati da qalche boato?

grazie e sssssssalutiii

;)

Non ha un gran senso giocare cm97/98 considerando che le ultime versioni sono migliori sotto quasi tutti i punti di vista.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.